Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 19-11-2005, 16.03.05   #21
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
dubbi

scrive tattva
Una persona che si dedica a sé stessa cortocircuita..... dipende se lo fa narcisisticamente hai sicuramente ragione, se lo fa per riconoscere i propri limiti e egocità cresce e si dedica agli altri......
vanLag scrive
Il problema è quando la fede diventa il criterio di gestione di tutta la società ed esautora la ragione,
in questo caso credo che voglia intendere la/e religione/i e allora siamo daccordo ma il 3d doveva intitolarsi la .........si ribella alla religione; si può essere credenti senza "aderire" a nessuna religione credo
un saluto claudio
fallible is offline  
Vecchio 19-11-2005, 17.51.22   #22
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Citazione:
Messaggio originale inviato da tattva
Il più nobile e completo ideale è la ricerca di Dio, attuabile solo attraverso l’autodonazione (altro che crimini verso l’umanità), ma qui si apre un capitolo nuovo.
Evidentemente abbiamo due concezioni diverse di “fede” e “ragione”. Per me la fede è cieca e lo dimostra il fatto che si può applicare a qualche cosa di non esistente cioè di ideale. Dall’applicazione della forza della fede ad un principio che non esiste nasce la pazzia. La ragione, proprio perché si auto-verifica continuamente non può applicarsi a qualche cosa di non esistente e quindi i suoi effetti rimangono nell’ambito umano, ad un livello razionale, che è qualche cosa di comprensibile e di misurabile.
Se non vedi da te, come la ragione, da sola, possa solo inorridire davanti ai crimini che la razza umana ha perpetrato nei secoli, io non so come spiegartelo.
Per il resto mi fermerei qui perché vedo che siamo su concezioni, non solo contrapposte, ma che sono inconciliabili. L’errore forse è stato mio che ho voluto portare in spiritualità un discorso basato sulla ragione, mentre qui, giustamente si parla di “dio”, e davanti a quella parola la ragione si paralizza.

VanLag is offline  
Vecchio 19-11-2005, 18.03.15   #23
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
ragione

“dio”, e davanti a quella parola la ragione si paralizza.
NOn ... al più si "stupisce! claudio
fallible is offline  
Vecchio 19-11-2005, 18.05.16   #24
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Citazione:
Messaggio originale inviato da Uno
Van... problema.... ammettiamo che tutti si "svegliassero" di colpo (cosa impossibile) ovviamente finirebbe la vita come la conosciamo no?
Credo di si….. Ma la vita non è comunque e sempre in continua mutazione?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Uno
E' vero che dietro i grandi crimini c'è qualcuno che si crede il migliore... e dietro i grandi gesti?
Forse viene tenuto a bada... perchè altrimenti non sarebbe possibile il grande gesto ma si scadrebbe nel crimine... però ci deve essere una base che faccia pensare quell'individuo che sia possibile fare qualcosa.....
Questo discorso non finisce così è ben più complesso, aspetto prima che rispondi (tu o altri) se vuoi.
Il grande gesto spesso è inconsapevole, a volte quasi incosciente, perché parte appunto da una base di scarsa egoità. Il Mahatma Gandhi ha fatto tanto per la sua India, proprio per via della sua mancanza di fini personali. Ha seguito un cammino di ragione rinunciando all’ideale di una grande India unita ed accettando la divisione col Pakistan, pur di scongiurare una guerra fratricida e sanguinosa. Lui seguiva una via di ragione, tanto che ha voluto una repubblica laica.

VanLag is offline  
Vecchio 19-11-2005, 18.12.25   #25
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Re: dubbi

Citazione:
Messaggio originale inviato da fallible
vanLag scrive
Il problema è quando la fede diventa il criterio di gestione di tutta la società ed esautora la ragione,
in questo caso credo che voglia intendere la/e religione/i e allora siamo daccordo ma il 3d doveva intitolarsi la .........si ribella alla religione; si può essere credenti senza "aderire" a nessuna religione credo
Credo che intendevo proprio la fede, nel senso che - le scelte sociali sono basate su valori mutuati dalla fede e non fronte di un processo razionale. –
Quindi la fede come tensione sentimentale o credenza irrazionale, contrapposta alla ragione che procede auto-spiegandosi le cause e verificando gli effetti.


Ultima modifica di VanLag : 19-11-2005 alle ore 18.14.48.
VanLag is offline  
Vecchio 19-11-2005, 18.20.53   #26
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
???

le scelte sociali sono basate su valori mutuati dalla fede e non fronte di un processo razionale. –
Scusa ma credo che le scelte sociali debbano avvenire mediante la ragione.... ci mancherebbe, siamo in uno sato laico... ma questa è politica cludio
fallible is offline  
Vecchio 19-11-2005, 18.24.38   #27
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Re: ragione

Citazione:
Messaggio originale inviato da fallible
le scelte sociali sono basate su valori mutuati dalla fede e non fronte di un processo razionale. –
Scusa ma credo che le scelte sociali debbano avvenire mediante la ragione.... ci mancherebbe, siamo in uno sato laico... ma questa è politica cludio

Si questa è politica. Infatti ho scritto prima che ho sbagliato ad aprire il 3d qui.
In merito alla tua affermazione precedente che quoto sotto:

Citazione:
Messaggio originale inviato da fallible
“dio”, e davanti a quella parola la ragione si paralizza.
NOn ... al più si "stupisce! claudio

Guarda questa frase – Il più nobile e completo ideale è la ricerca di Dio

Se per me la parola “dio” rappresenta una metafora, un ipotesi, un astrazione, o più semplicemente ,un costrutto della mente, cosa posso fare davanti all’affermazione che ha fatto l’amico tattva se non rimanere paralizzato?

Ne stupisco, ne inorridisco; semplicemente non so cosa dire. Si parla di qualche cosa che non conosco, che non riesco neppure a concepire e ad immaginare, quindi rimango immobile, in silenzio.

VanLag is offline  
Vecchio 19-11-2005, 18.34.07   #28
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
dio

che non riesco neppure a concepire e ad immaginare, la conosci........l'hai vista in un'alba in un sorriso.....nella "persona" vicina a te claudio
fallible is offline  
Vecchio 19-11-2005, 18.42.32   #29
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Re: dio

Citazione:
Messaggio originale inviato da fallible
che non riesco neppure a concepire e ad immaginare, la conosci........l'hai vista in un'alba in un sorriso.....nella "persona" vicina a te claudio
Ecco questo è il cuore di tutto il discorso: - quello che ho visto in un alba, in un sorriso o nella persona che mi è vicina – è un qualche cosa di personale di intimo. Non posso incorniciare la mia visione in un quadretto, e chiamarla “dio” dopo di cui pretendere che tutti adorino il mio quadretto. Se proiettassi la mia visione su te o sugli altri vi farei del male.

VanLag is offline  
Vecchio 19-11-2005, 19.19.42   #30
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Citazione:
Messaggio originale inviato da VanLag
Credo di si….. Ma la vita non è comunque e sempre in continua mutazione?

Si ma a livello di massa ha dei tempi mooolto lunghi

Citazione:
Messaggio originale inviato da VanLag
Il grande gesto spesso è inconsapevole, a volte quasi incosciente, perché parte appunto da una base di scarsa egoità. Il Mahatma Gandhi ha fatto tanto per la sua India, proprio per via della sua mancanza di fini personali. Ha seguito un cammino di ragione rinunciando all’ideale di una grande India unita ed accettando la divisione col Pakistan, pur di scongiurare una guerra fratricida e sanguinosa. Lui seguiva una via di ragione, tanto che ha voluto una repubblica laica.


Non sono d'accordo... ci deve essere un input per partire... poi sono con te sul dire che non ci deve essere interesse per la propria persona, ma non sarebbe sufficiente... una persona così (solo senza fini personali ma senza una spinta) diventerebbe semplicemente un disadattato... un barbone.


Ultima modifica di Uno : 19-11-2005 alle ore 19.20.44.
Uno is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it