Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 25-11-2005, 17.37.23   #21
sunday01
Ospite abituale
 
L'avatar di sunday01
 
Data registrazione: 05-07-2005
Messaggi: 464
Ha senso cercare un senso?

Non ha senso cercare un senso, ha senso cercare il senso...
Sarebbe come dire: ha senso cercare una verità, o ha senso cercare la verità?

Concordo pienamente con le parole di Elia riguardo alla verità, e anche che non va cercata chissà dove ma è sotto gli occhi di tutti.
Gesù era la verità, quasi tutte le sue frasi iniziano con "In verità vi dico..."
Non si può chiedere cos'è la verità alla verità in persona.

Riguardo al senso di cercare il senso, dico di sì, perchè altrimenti saremmo come le goccie d'acqua che non si chiedono da dove vengono e dove vanno... si lasciano trasportare dalla corrente, e basta...

Ma noi siamo diversi perchè è giusto che ci poniamo delle domande, e ne intuiamo anche le risposte... ma forse le risposte non ci piacciono, e allora si continua a cercare...


sunday01 is offline  
Vecchio 25-11-2005, 17.58.45   #22
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
?????

saremmo come le goccie d'acqua che non si chiedono da dove vengono e dove vanno...

Il porti la domanda ti avvicina minimamente a quello che tu cerchi....e il cercare non ti distogli da quello che , anche tu affermi,
è sotto gli occhi di tutti ?ciao claudio

ps ricordiamoci che qualcuno disse: è più facile che un cammelo passi per la cruna di ago che un superbo entri nel regno di ........(la superbia si manifesta in mille e mille modi) claudio
fallible is offline  
Vecchio 25-11-2005, 23.58.15   #23
Rossella
Ospite
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 21
Premessa.
Ha senso ricercare il senso delle cose?



Non di tutte Diver, ma della maggior parte dei casi ne vale veramente la pena.
Di ogni cosa c'è un senso e c'è un senso per ogni cosa. Sta a noi sviluppare più o meno il desiderio del sapere e qui abbiamo libertà totale. Vuoi capire il senso? Allora cerca e lo troverai. Non vuoi capirlo, nessuno ti obbliga a farlo.



E tra le altre cose ha senso cercare il senso della cosa che sono io?


Mi ricordi un film a caroni animati, se non ricordo male si trattava di Balto2..Più che guardandolo lo stavo ascoltando, visto che nel frattempo scrivevo.
Verso la fine del film, mi colpì una domanda che venne posta a un topolino credo ed era questa:
- Se io ti chiedo che sei, tu mi rispondi io sono ecc.ecc......-
- Ma sei io ti chiedo cosa sei? Tu cosa mi rispondi?-
Mi fermai ..smisi di scrivere e posi quella domanda a me stessa..
Cosa sono?
Cercai il senso di quelle parole...a molte altre persone molto probabilmente sono sfuggite, ma anche questo ha il suo senso.



Una tra le altre, ma spesso colta dall’illusione di essere l’unica?


L'unica di cosa?
L'unica che cerca il "senso delle cose"?




Altri, per cercare il senso si sono ritirati nella solitudine di un monastero.


Ognuno di noi ha il proprio sentire interiore e per ognuno è diverso. C'è chi ha necessità di silenzio totale, c'è invece chi ha necessità di musica, o di spazi aperti..Ognuno ha il suo senso delle cose.



Ha senso che, al contrario, io mi immagini di trovare questo senso tra la gente che affolla la piazza di internet?


Ha senso solo se è il "senso giusto per te ". Dipende da che "senso" cerchi. In internet trovi di tutto e tutto ha il suo senso.



A postare la ricerca del senso in un blog, non ci aveva pensato nessuno e questo forse già mi conferma che la cosa è senza senso. A meno che…


Io non direi che non ci aveva pensato nessuno, direi invece che ci hanno pensato in molti, ma che trovandola una cosa senza senso, abbiano evitato di porre il problema, oppure per loro cercare il "senso a qualcosa"non è un problema come lo è per te. Le ragioni possono essere infinite e ogni ragione ha il suo senso.


Grazie
Rossella is offline  
Vecchio 26-11-2005, 01.32.24   #24
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Citazione:
Messaggio originale inviato da Rossella
..Verso la fine del film, mi colpì una domanda che venne posta a un topolino credo ed era questa:
- Se io ti chiedo che sei, tu mi rispondi io sono ecc.ecc......-
- Ma sei io ti chiedo cosa sei? Tu cosa mi rispondi?-
Mi fermai ..smisi di scrivere e posi quella domanda a me stessa..
Cosa sono?
Cercai il senso di quelle parole...


Ciao, Rossella! Mi è piaciuta molto la tua riflessione..
anche se ho solo riportato quella che m'è parsa la più..
La più?"Più".. Cosa??!
Beh.. diciamo che ho voluto sottolineare quella a me pare
la centrale ad ogni altra..

A presto!



Gyta
gyta is offline  
Vecchio 26-11-2005, 08.38.20   #25
Rossella
Ospite
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 21
Grazie gyta..
anche a me è piaciuta molto la tua...

Buona giornata
Rossella is offline  
Vecchio 26-11-2005, 11.54.02   #26
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
l'orologiaio

siete/iamo meravigliose impermanenze!!!!! di frettissima vado ad iniziare il turno, buona giornata a tutti, qui nevica alla grande claudio
fallible is offline  
Vecchio 26-11-2005, 13.50.49   #27
alessiob
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2005
Messaggi: 749
Ha senso cercare un senso? Si, infatti lo fanno tutti.

Molti lo cercano in Dio. Dio è l'espressione del senso.

A tutte le domande la risposta è Dio. Il senso è stato trovato in maniera molto semplice, attribuendo ad altri il compito.

Altri provano a cercarlo in modi differenti. Tutti lo cercano, chi più chi meno, nessuno però lo trova.

E questa ricerca, estenuante, sofferente, eterna che permette all'uomo di continuare ad esistere.
Se un giorno l'uomo trovasse il vero senso del tutto cesserebbe di esistere poichè non avrebbe più senso vivere.

La vita dell'uomo è una continua ricerca del senso, una richerca che già in partenza è persa, ma non per questo l'uomo l'abbandona, poichè l'uomo, nonostante tutto, ci prova: sempre.
alessiob is offline  
Vecchio 26-11-2005, 18.58.14   #28
Diver
Ospite abituale
 
Data registrazione: 18-11-2005
Messaggi: 50
Chi sei? Uno che cammina su un sentiero. Dove porta? Non so e non mi interessa saperlo. E' un modo di porsi intelligente!...
Vorrei sapere dove porta? Perchè sei così sciocco? Non ha senso chiederti dove porta! Come non ha senso? Non ha senso perchè non ha senso chiedersi se ha senso...
Diver is offline  
Vecchio 26-11-2005, 19.21.28   #29
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
Se un giorno l'uomo trovasse il vero senso del tutto cesserebbe di esistere poichè non avrebbe più senso vivere.

Fai tutto tu, domanda e risposta? e chi l'ha detto che se trovasse le rusposte tutto cesserebbe di esistere?

Forse vivere non è solo cercare, ma anche "vivere" le risposte stanno dall'altra parte...tutto a suo tempo!...prima la fatica del cammino appesantito dalla materia...che è di grande ingombro...e poi vediamo...ma sempre in "solitaria" ad ogniuno il "suo cammino"!

Kim is offline  
Vecchio 26-11-2005, 21.26.44   #30
alessiob
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2005
Messaggi: 749
La mia è una interpretazione liberamente criticabile.

Se volete dunque, esponete le vostre critiche.

Il mio parere è questo: l'uomo ha sempre cercato l'essenza dell'essere: il Tutto, il senso.

Sono milioni di anni che nascono e muoiono persone inutilmente. Possono essere stati semplici contadini o grandi condottieri, ma a livello universale sono nulla, solo il ricordo rimane di loro, e come sappiamo il ricordo è debole e con il tempo svanisce. Però tutti, chi più chi meno, hanno cercato il senso. Tutti hanno provato e continueremo a farlo per sempre. Poichè una volta trovato avremo percrso la strada e non dovremo scoprire più nulla. A che servirebbe continuare?
alessiob is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it