Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 04-01-2006, 13.43.38   #1
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
Perchè esistono le istituzioni religiose?

Secondo voi.....
Perchè le religioni istituzionali,non solo quella cattolica, durano
tantissimi anni ?
Sono veramente corrotte come tutti pensiamo ?
non è mia intenzione prendere le difese di nessuno, ma spesso mi chiedo ...... se la chiesa fosse così corrotta come si dice..... non sarebbe durata 2000 anni, sarebbe stata spazzata via, se nn da Dio stesso, dalla Storia e dall'uomo, e invece questo non è avvenuto....come mai?
Qualcuno sa rispondere?
Sweet Cat is offline  
Vecchio 04-01-2006, 15.10.20   #2
alessiob
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2005
Messaggi: 749
Ti rispondo in modo semplice: la chiesa è durata 2000 anni perchè ha cercato sempre di essere al di sopra del sistema.

Essa riguardava altro, qualcosa di trascendente, di spirituale, le guerre che scoppiavano nel mondo non la toccavano poichè essa aveva i suoi fedeli in entrambe le file degli eserciti nemici.

Oltre a questo un altre importante caratteristica è il fatto che la popolazione ama la chiesa, poichè essa gli da speranza.

Facile capire perchè pochissime sono state le religioni che si sono estinte da 2000 anni a questa parte.
alessiob is offline  
Vecchio 04-01-2006, 17.07.05   #3
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
Concordo abbastanza .....è l'uomo che ha BISOGNO di appoggiarsi ad una istituzione...questo perchè non riesce a vivere la propria fede al di fuori di una istiituzione, al di fuori di regole, dogmi e tradizioni da seguire, questo perchè come anche tu scrivi ognuno di noi ha bisogno di speranza..e allo stesso tempo di certezze che da solo non puo avere.
Sweet Cat is offline  
Vecchio 04-01-2006, 19.50.35   #4
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Re: Perchè esistono le istituzioni religiose?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Sweet Cat
Secondo voi.....
Perchè le religioni istituzionali,non solo quella cattolica, durano
tantissimi anni ?
Sono veramente corrotte come tutti pensiamo ?
non è mia intenzione prendere le difese di nessuno, ma spesso mi chiedo ...... se la chiesa fosse così corrotta come si dice..... non sarebbe durata 2000 anni, sarebbe stata spazzata via, se nn da Dio stesso, dalla Storia e dall'uomo, e invece questo non è avvenuto....come mai?
Qualcuno sa rispondere?

tempo e pazienza.........arriverà il momento in cui non servirà più
tempo e pazienza........è scritto che finirà
tempo e pazienza.......nell'era nuova tutto diventerà UNO
la materia si unirà allo Spiritoe lo Spirito alla materia
pazienza .......
paperapersa is offline  
Vecchio 04-01-2006, 20.12.04   #5
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
Re: Re: Perchè esistono le istituzioni religiose?

Citazione:
Messaggio originale inviato da paperapersa
tempo e pazienza.........arriverà il momento in cui non servirà più
tempo e pazienza........è scritto che finirà
tempo e pazienza.......nell'era nuova tutto diventerà UNO
la materia si unirà allo Spiritoe lo Spirito alla materia
pazienza .......



scusa l'ignoranza .......ma dove è scritto tutto cio?
E di quale fine si parla ...della fine del mondo?


Sweet Cat is offline  
Vecchio 04-01-2006, 20.43.40   #6
michelle60
Ospite
 
Data registrazione: 29-12-2005
Messaggi: 6
perchè

Esistono per farci dimenticare dei probemi veri, per manipolarci e fare di noi dei burattini senza il coraggio di opinioni vere, ne' di vera spiritualità, molto più difficile da raggiungere che recitare un rosario...
michelle60 is offline  
Vecchio 04-01-2006, 20.47.11   #7
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Citazione:
Messaggio originale inviato da alessiob
Facile capire perchè pochissime sono state le religioni che si sono estinte da 2000 anni a questa parte.

Ehm...

Guarda che sono molti i credi che si sono estinti con il passare del tempo...

Solo che tu non li conosci...

La religione fondata da Mani [manicheismo] è una delle mie preferite - tra quelle non più esistenti o non più praticate... Impressionante è anche stata la sua morte...


ELia

P.S.: perchè si scrive in realtà perché...

Ultima modifica di Elijah : 04-01-2006 alle ore 20.48.37.
Elijah is offline  
Vecchio 04-01-2006, 21.17.54   #8
Giliola Neri
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 08-10-2005
Messaggi: 89
Perché esistono le istituzioni religiose?

Sweet cat ha scritto:

Secondo voi.....
Perchè le religioni istituzionali,non solo quella cattolica, durano
tantissimi anni ?
Sono veramente corrotte come tutti pensiamo ?
non è mia intenzione prendere le difese di nessuno, ma spesso mi chiedo ...... se la chiesa fosse così corrotta come si dice..... non sarebbe durata 2000 anni, sarebbe stata spazzata via, se nn da Dio stesso, dalla Storia e dall'uomo, e invece questo non è avvenuto....come mai?
Qualcuno sa rispondere?

Caro Sweet Cat,
ti rispondo solo in merito alle istituzioni cattolica e protestante che conosco meglio di tante altre.
Dio ci lascia liberi e non spazza via niente e nessuno e quindi nemmeno le chiese.
L'uomo - e quindi la storia, perché l'uomo fa la storia - non spazza via le Chiese - ALMENO FINORA - perché gli fanno molto comodo. La massa é pigra e non si vuol prendere la responsabilità spirituale della sua vita. E`più facile delegare un'istituzione che ti dice: da questa parte prego, segui questo dogma. vai lungo questo rito esteriore, tieni presente questa tradizione e andrà tutto bene, andrai in paradiso. E`molto più facile farsi cancellare i peccati da un prete (e poi rifarli comodamente, perché puoi raccontargliedi di nuovo) che pentirsene veramente, chciedere perdono, perdonare, non rifarli più, e riparare al male commesso. E`più facile credere che la fede senza le opere basta, che seguire veramente i Dieci Comandamenti e il Discorso della Montagfna.
E la chiesa si approfitta di tutto questo per aumentare ancora di più i suoi tesori. E lo stato lascia fare la chiesa anzi la sostiene, eccome, con tanto di sovvenzioni, perché essa gli prepara un gregge succube che vota per lui e paga, bravo, le tasse. Non mi ricordo esattamente (forse Dostojeski?) che ha fatto dire al capo di stato e al vescovo:"Tu tieni stupidi, io li tengo poveri".

Caro Sweet Cat, scusa la lunghezza. Spero ti sia servito.

Ciao giliola

P.S. Guardando la bellissima gente di questo forum e guardandomi in giro fra i miei conoscenti e amici, noto che aumentano sempre più le persone che non si fanno più abbindolare dalla istituzioni ecclesiastiche. Per questo ho scritto ALMENO FINORA!
Giliola Neri is offline  
Vecchio 05-01-2006, 10.14.32   #9
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da Elijah


La religione fondata da Mani [manicheismo] è una delle mie preferite - tra quelle non più esistenti o non più praticate... Impressionante è anche stata la sua morte...


Gia', impressionante e' stata la Sua Morte.....

Pittore rinomato, medico di fama e taumaturgo, Mani fu soprattutto il coraggioso apostolo di un messaggio ecumenico di fede e di fratellanza tra i popoli. Oggi è un personaggio dimenticato dai più, anche se dietro le parole "manicheo" o "manicheismo" affiora il suo nome. Vissuto nella Mesopotamia del III secolo dopo Cristo, egli propose una visione così umanista, da essere condannato per impostura ed eresia dai rappresentanti della religione dell'impero. Muovendo dalle scarsissime notizie pervenuteci sulla vita e l'opera di Mani, Amin Maalouf ricompone pazientemente in un vasto affresco storico e poetico la vita del fondatore di una delle grandi religioni universali, facendo riemergere intatta la forza del suo insegnamento e il fascino senza tempo della ricerca della verità.
(dalla quarta di copertina)


Autore:Amin Maalouf
Titolo:Giardini di luce. La storia di Mani, il profeta della fratellanza universale
Originale: Les jardins de lùmiere (1991)
Traduzione: Emanuela Fubini
Edizione: Bompiani 2001



Mani finalmente alzò gli occhi su di lui ma il suo sguardo era desolato.
"Mi hai mai sentito parlare di bene o di male? Queste parole corrotte non fanno parte del mio linguaggio! Il mio "Doppio" celeste mi aveva avvertito. Dico una cosa e gli uomini , anche i più vicini a me, ne capiranno un'altra. Ho detto che in ogni essere si mescolano Luce e Tenebre e che ci vuole tutta la finezza del saggio per separarle..."

"Chi ha scelto di guidare gli altri deve rinunciare a qualunque forma di potere e di ricchezza, deve possedere solo l'abito che indossa, nient'altro, neanche il cibo del giorno dopo. Così si potranno distinguere i saggi dai falsi devoti, venditori di superstizioni."



Non si tratta di difendere o accusare le varie chiese, ma di approfondire i vari insegnamenti e cio' che di buono ciascuno di essi ha portato e preservato in un'ottica di apertura, senza confini, senza piu' settarismi....affinche' gli uomini possano vivere in armonia liberi da conflitti ideologici, da sensi di appartenenza a monolitiche ideologie separative...proprio perche' la funzione di una Religione deve essere, come la parola stessa indica, di "unire", "unificare" cio' che appare diviso.
Tutto cio' perche' l'Uomo e' in continua Evoluzione...se vogliamo verso quel neanche tanto Mitico "Regno dei Cieli sulla Terra". (Yam)

"Ma i saggi come sopravvivranno?"
"Il popolo li nutrirà ogni giorno"
"il popolo un giorno potrebbe stancarsi di nutrirli"
"Quando su tutta la Terra non si troverà più un solo uomo che voglia nutrire un saggio, vorrà dire il che il mondo non meriterà più i saggi e per loro sarà ora di andarsene"

Mani

Ultima modifica di Yam : 05-01-2006 alle ore 10.18.40.
Yam is offline  
Vecchio 05-01-2006, 15.41.45   #10
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Grazie per queste notizie.
C'è sempre da apprendere.
Deve essere certamente unGrande Fratello di Luce anche Lui.
paperapersa is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it