Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 23-01-2006, 11.45.08   #51
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
mmm... bene
e allora l'opera di purificazione dell'ego chi la compie?
l'uomo, dio o entrambi?
nasce dall'Io insito nell'uomo o no? chiaro che l'io provenga dal padre... ma ciò implica una relazione "biunivoca" non univoca.
Indi non ha senso dire che il padre (dio)..."è meglio" del Figlio (Io) dato che sono la stessa cosa
turaz is offline  
Vecchio 23-01-2006, 11.55.15   #52
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Vi ricordo che la nostra parte divina, chiamata con diversi nomi (IO, Chiara Luce Figlia, Logos, Consapevolezza) altro non e' che la "Coscienza"....che nel cammino di ritorno a Casa si "espande".

Vi ricordo che il concetto di peccato e punizione non hanno nulla a che fare con dinamiche Divine. Nessun Padre, nessun Dio avrebbe mai condannato Suo figlio o le Sue creature ad una inutile sofferenza, ad un inutile "errare". Il gioco che accade e' un gioco di Luce e Oscurita'.
Peccato e Punizione sono concetti umani, di quell'EGO che giace, per il momento, nell'oscurita' e non intravede la Luce che pervade ogni cosa, ogni esperienza Umana, anche quella piu' negativa.
Senza vivere le esperienze della Vita si rimane ciechi e ...invidiosi.... ossia ottenebrati.....
Yam is offline  
Vecchio 23-01-2006, 12.03.59   #53
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Mi interessa sapere cosa pensate del figlio rimasto a casa.....

il comportamento del figlio maggiore è a parer mio il comportamento di una persona che non ha voluto fare esperienza della vita, non è voluto crescere....ma si limitava a essere obbediente al padre...non si è distaccato e nn distaccandosi non ha nemmeno potuto conoscere l'amore che gli era stato dato dal padre..
"Tutto quello che mio è tuo" gli ha detto il padre ...ma lui non ne era consapevole...
ciao
Sweet Cat is offline  
Vecchio 23-01-2006, 12.10.11   #54
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Vi ricordo che la nostra parte divina, chiamata con diversi nomi (IO, Chiara Luce Figlia, Logos, Consapevolezza) altro non e' che la "Coscienza"....che nel cammino di ritorno a Casa si "espande".

Vi ricordo che il concetto di peccato e punizione non hanno nulla a che fare con dinamiche Divine. Nessun Padre, nessun Dio avrebbe mai condannato Suo figlio o le Sue creature ad una inutile sofferenza, ad un inutile "errare". Il gioco che accade e' un gioco di Luce e Oscurita'.
Peccato e Punizione sono concetti umani, di quell'EGO che giace, per il momento, nell'oscurita' e non intravede la Luce che pervade ogni cosa, ogni esperienza Umana, anche quella piu' negativa.
Senza vivere le esperienze della Vita si rimane ciechi e ...invidiosi.... ossia ottenebrati.....

esatto...
buio (ego)
luce (Io)

ciao
turaz is offline  
Vecchio 23-01-2006, 12.16.45   #55
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da Sweet Cat
il comportamento del figlio maggiore è a parer mio il comportamento di una persona che non ha voluto fare esperienza della vita, non è voluto crescere....ma si limitava a essere obbediente al padre...non si è distaccato e nn distaccandosi non ha nemmeno potuto conoscere l'amore che gli era stato dato dal padre..
"Tutto quello che mio è tuo" gli ha detto il padre ...ma lui non ne era consapevole...
ciao

Si, quindi ha evitato (per usare il tuo linguaggio) di "peccare", o come direbbero gli Psicoanalisti ha attuato meccanismi di rimozione e di repressione degli istinti, giusto?
(Peccato o esperienze di vita, quindi?)
Yam is offline  
Vecchio 23-01-2006, 12.17.54   #56
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
Citazione:
Messaggio originale inviato da turaz
mmm... bene
e allora l'opera di purificazione dell'ego chi la compie?
l'uomo, dio o entrambi?
nasce dall'Io insito nell'uomo o no? chiaro che l'io provenga dal padre... ma ciò implica una relazione "biunivoca" non univoca.
Indi non ha senso dire che il padre (dio)..."è meglio" del Figlio (Io) dato che sono la stessa cosa

è l'amore che ci purifica ..turaz,
l'opera la compiamo per primi noi stessi quando ascoltiamo la voce interiore che ci dice di andare alla fonte...una volta alla fonte dobbiamo solo bere....
ma come si dice..... tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare...


ciao ..adesso devo andare...
Sweet Cat is offline  
Vecchio 23-01-2006, 12.19.25   #57
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Si, quindi ha evitato (per usare il tuo linguaggio) di "peccare", o come direbbero gli Psicoanalisti ha attuato meccanismi di rimozione e di repressione degli istinti, giusto?
(Peccato o esperienze di vita, quindi?)


velocemente...
ti dico che è impossibile per chiunque che fa esperienza della vita non peccare....
ciao
Sweet Cat is offline  
Vecchio 23-01-2006, 12.22.36   #58
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da Sweet Cat
velocemente...
ti dico che è impossibile per chiunque che fa esperienza della vita non peccare....
ciao

Rifletti su una visione positiva della Creazione e una "punitiva" (il Mito della caduta della Genesi e le conseguenze nella vita dell'uomo e della DONNA che quest'ultimo ha avuto).
Yam is offline  
Vecchio 23-01-2006, 12.25.06   #59
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Citazione:
Messaggio originale inviato da Sweet Cat
è l'amore che ci purifica ..turaz,
l'opera la compiamo per primi noi stessi quando ascoltiamo la voce interiore che ci dice di andare alla fonte...una volta alla fonte dobbiamo solo bere....
ma come si dice..... tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare...


ciao ..adesso devo andare...

bene quindi... c'è l'azione del figlio (io) e l'azione del padre (immutabile sempre presente)
o no?

Ora rileggi cosa hai scritto all'inizio e ci noterai la differenza.
ciao
turaz is offline  
Vecchio 23-01-2006, 12.49.50   #60
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
Citazione:
Messaggio originale inviato da turaz
bene quindi... c'è l'azione del figlio (io) e l'azione del padre (immutabile sempre presente)
o no?

Ora rileggi cosa hai scritto all'inizio e ci noterai la differenza.
ciao

fatto e allora?
l'azione del padre o Dio è più grande in quanto come tu stesso dici è sempre immutabile e presente...come l'acqua che scorre da una fonte....dobbiamo solo accogliere/bere...
chi è più importante allora?
l'uomo o la Fonte?
Sweet Cat is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it