Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 12-02-2006, 09.38.31   #11
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Re: Enciclica di Benedetto XVI -

Citazione:
Messaggio originale inviato da salvatoreR
L'enciclica si suddivide in due parti, la prima dedicata all' ''unita' dell'amore, della creazione e della storia della salvezza'', la seconda parte sulla ''caritas'' come ''esercizio dell'amore da parte della Chiesa''. In quest'ultimo capitolo il pontefice Benedetto XVI insiste sul concetto di ''amore-caritas'' legato all'attivita' degli organismi caritativi laici e cattolici. Il binomio ''amore-caritas'' - osserva il Papa - sara' sempre necessario ''anche nella societa' piu' giusta''. Poi rileva che questa attivita' deve essere sganciata e indipendente dai partiti o dalle ideologie, poiche' non e' un mezzo per cambiare il mondo, piuttosto, invece, la realizzazione ''qua e ora dell'amore di cui l'uomo ha sempre bisogno''.

Che ne pensate del binomio amore - caritas ?
Se la chiesa deve essere sganciata e indipentende dai partiti o dalle ideologie, mi chiedo quali valori deve difendere per una società più giusta?
Parliamone…

La chiesa non deve difendere valori ma essere esempio degli stessi, come qualunque maestro.
"Fa agli altri ciò che vorresti fatto a te stesso" " Non giudicare se non vuoi essere giudicato" sono tutte parole di Cristo .
Chi ha bisogno di questa Maestra non ne vede i difetti, la difende a spada tratta e pende da ogni parola del suo Capo.
paperapersa is offline  
Vecchio 12-02-2006, 19.17.44   #12
Giliola Neri
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 08-10-2005
Messaggi: 89
Re: Re: Enciclica di Benedetto XVI -

Citazione:
Messaggio originale inviato da La_viandante
degno di nota e' lo spirito caritatevole dell'autore dell'enciclica della quale pretende i diritti copyright

http://www.kataweb.it/news/index.jsp...lio&id=1267891

attenzione: se pubblicate parti della prima Enciclica di Papa Ratzinger dovrete pagare le "royalties". La "Libreria Editrice Vaticana" conferma infatti in una nota che "esplicitamente e volutamente" le sono stati affidati "la tutela e l'esercizio dei diritti d'autore sui testi di tutte le opere di Magistero del Sommo Pontefice".

Brava Viandante

grazie di questa picccante informazione!! E`proprio un bell'esempio di amore vissuto!!! Anche Gesù, non é vero?, si faceva pagare per il suo Discorso della montagna e per ogni sua parabola o parola. Non parliamo poi delle enormi somme che richiedeva per ogni guarigione...
ciao
giliola
Giliola Neri is offline  
Vecchio 13-02-2006, 16.24.46   #13
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Citazione:
Messaggio originale inviato da salvatoreR
Una buona legge sociale vale meglio che tutta la caritas del mondo.

La giustizia sociale va indubbiamente perseguita. Purtuttavia non mi pare sia compito precipuo della Chiesa. Anzi, se Essa lo facesse, sarebbe subito accusata di indebite ingerenze nel potere temporale.

Resto inoltre convinto che anche la società più giusta che possiamo immaginare avrà sempre bisogno di amore-carità (agape).
freedom is offline  
Vecchio 13-02-2006, 16.26.15   #14
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Re: Re: Enciclica di Benedetto XVI -

Citazione:
Messaggio originale inviato da kantaishi
Salve,
amore e caritas stanno benissimo insieme senza nessuna chiesa e senza nessun papa.
Il comunista e ateo Antonio Gramsci era il simbolo vivente dell'amore e della caritas.

Pacebbene.

kant.

Ma era stato in Unione Sovietica?
freedom is offline  
Vecchio 13-02-2006, 16.34.54   #15
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Re: Re: Enciclica di Benedetto XVI -

Citazione:
Messaggio originale inviato da paperapersa
Chi ha bisogno di questa Maestra non ne vede i difetti, la difende a spada tratta e pende da ogni parola del suo Capo.

Indubbiamente questo atteggiamento è presente. Ma questo non significa che sia corretto. Nè che sia maggioranza.

Ed infine mi permetto di osservare che questi errori si riscontrano non solo in tutte le organizzazioni religiose ma, anche, in tutte le organizzazioni umane.
freedom is offline  
Vecchio 13-02-2006, 16.47.10   #16
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Re: Re: Re: Enciclica di Benedetto XVI -

Citazione:
Messaggio originale inviato da freedom
Indubbiamente questo atteggiamento è presente. Ma questo non significa che sia corretto. Nè che sia maggioranza.

Ed infine mi permetto di osservare che questi errori si riscontrano non solo in tutte le organizzazioni religiose ma, anche, in tutte le organizzazioni umane.
infatti è solo quando ti emancipi e cammini con le tue gambe che usi la tua testa e il discernimento del tuo spirito
paperapersa is offline  
Vecchio 13-02-2006, 17.00.24   #17
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Re: Re: Re: Re: Enciclica di Benedetto XVI -

Citazione:
Messaggio originale inviato da paperapersa
infatti è solo quando ti emancipi e cammini con le tue gambe che usi la tua testa e il discernimento del tuo spirito

Sono d'accordo. Credo sia necessario assumersi delle responsabilità. Tuttavia non vedo cosa ci sia di male nel seguire, con discernimento spirituale (e dunque rilevandone i difetti), la Chiesa cattolica.
freedom is offline  
Vecchio 13-02-2006, 20.18.00   #18
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Re: Re: Re: Re: Re: Enciclica di Benedetto XVI -

Citazione:
Messaggio originale inviato da freedom
Sono d'accordo. Credo sia necessario assumersi delle responsabilità. Tuttavia non vedo cosa ci sia di male nel seguire, con discernimento spirituale (e dunque rilevandone i difetti), la Chiesa cattolica.
assolutamente nulla
salvo a non dire loro che no ti confessi da sei anni perchè non credi nella confessione e ti comunichi egualmente
che ti comunichi anche se sei divorziato e convivi con un altro
che non credi nei dogmi
etc...etc...
e che tuttavia frequenti il rito perchè ne vedi una profonda sacralità
e ti piace anche talvolta pregare con gli altri per unirre la tua energia alla loro
paperapersa is offline  
Vecchio 14-02-2006, 00.57.22   #19
Frasesia
Ospite abituale
 
L'avatar di Frasesia
 
Data registrazione: 07-02-2006
Messaggi: 140
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Enciclica di Benedetto XVI -

Citazione:
Messaggio originale inviato da paperapersa
assolutamente nulla
salvo a non dire loro che no ti confessi da sei anni perchè non credi nella confessione e ti comunichi egualmente
che ti comunichi anche se sei divorziato e convivi con un altro
che non credi nei dogmi
etc...etc...
e che tuttavia frequenti il rito perchè ne vedi una profonda sacralità
e ti piace anche talvolta pregare con gli altri per unirre la tua energia alla loro

eh No! Non è cosa buona e giusta comunicarsi senza essere confessati ed assolti! Puoi frequentare tutti i riti che vuoi ma se non c'è il vero pentimento non puoi ricevere Cristo!
Frasesia is offline  
Vecchio 14-02-2006, 09.06.45   #20
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Enciclica di Benedetto XVI -

Citazione:
Messaggio originale inviato da paperapersa
assolutamente nulla
salvo a non dire loro che no ti confessi da sei anni perchè non credi nella confessione e ti comunichi egualmente
che ti comunichi anche se sei divorziato e convivi con un altro
che non credi nei dogmi
etc...etc...
e che tuttavia frequenti il rito perchè ne vedi una profonda sacralità
e ti piace anche talvolta pregare con gli altri per unirre la tua energia alla loro

Non dai abbastanza fiducia al tuo prete Paperapersa.

Qualche mese fa ho cominciato ad esaminare l'opportunità di cercarmi un confessore lontano dalla mia parrocchia: troppa vergogna provavo nel denudarmi...............troppo private le mie debolezze.............troppo intima la mia sofferenza interiore........

Durante la confessione non gli ho proprio detto che stavo ipotizzando di cercare un confessore lontano da lì ma gli ho detto che non avevo il coraggio di confessarmi sino in fondo.

Lui, con grande intelligenza e bontà, mi ha sorpreso: ti assolvo! mi ha detto!

Capisci? Mi assolveva dalla mia incapacità a confessarmi! Che liberazione, che leggerezza..................

.....non so se sono riuscito ad esprimere compiutamente.............


freedom is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it