Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 05-02-2006, 02.55.12   #21
krjisoul
frequentatore abituale
 
L'avatar di krjisoul
 
Data registrazione: 03-02-2006
Messaggi: 145

Come tu stessa dici più si va indietro nel tempo più è difficile ricostruire un fatto. Nella comunicazione sappiamo che il messaggio originale dal momento in cui parte al momento in cui giunge al destinatario è già modificato; le stesse notizie che ci vengono comunicate dai mass media, benchè attuali, quando giungono a noi sono già alterate, immaginiamoci in che modo possono essere giunti a noi eventi che si sarebbero svolti 2000 anni fa.
Ho intrapreso una ricerca sulla figura storica di Gesù da circa due anni e ho scoperto molto di più di quanto immaginassi. Sulla figura storica di Gesù, di fatto, esiste tantissima letteratura, e ci sono le più svariate teorie al riguardo, sarebbe impossibile tentare di riassumerle in poche righe. Se ti interessa, se lanci una ricerca su internet (il gesù storico - il cristianesimo delle origini), potrai trovare già tantissimo materiale. Chi cerca trova, ma attenzione, cerchiamo di non trovare solo ciò che vogliamo trovare!

"Bussate, e vi sarà aperto... Chiedete, e vi sarà dato"

Buona ricerca

krjisoul is offline  
Vecchio 05-02-2006, 11.33.21   #22
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
Citazione:
Messaggio originale inviato da krjisoul

Come tu stessa dici più si va indietro nel tempo più è difficile ricostruire un fatto. Nella comunicazione sappiamo che il messaggio originale dal momento in cui parte al momento in cui giunge al destinatario è già modificato; le stesse notizie che ci vengono comunicate dai mass media, benchè attuali, quando giungono a noi sono già alterate, immaginiamoci in che modo possono essere giunti a noi eventi che si sarebbero svolti 2000 anni fa.
Ho intrapreso una ricerca sulla figura storica di Gesù da circa due anni e ho scoperto molto di più di quanto immaginassi. Sulla figura storica di Gesù, di fatto, esiste tantissima letteratura, e ci sono le più svariate teorie al riguardo, sarebbe impossibile tentare di riassumerle in poche righe. Se ti interessa, se lanci una ricerca su internet (il gesù storico - il cristianesimo delle origini), potrai trovare già tantissimo materiale. Chi cerca trova, ma attenzione, cerchiamo di non trovare solo ciò che vogliamo trovare!

"Bussate, e vi sarà aperto... Chiedete, e vi sarà dato"

Buona ricerca


anch'io tempo fa ho fatto una ricerca tipo la tua...ho trovato di tutto e di più tanto da confondermi le idee e farmi quasi condizionare... ho sempre creduto in Gesù e molti addirittura dicevano che non è mai esistito e che è solo un mito..
altri invece sostengono che è esistito portando prove e documenti..
alla fine non ci sono certezze.sulla sua esistenza.....io personalmente ho deciso di andare al di la del Gesù storico ..e puntare sulla sostanza del suo messaggio..
e tu?
ciao
Sweet Cat is offline  
Vecchio 05-02-2006, 12.37.20   #23
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Re: Re: Mitologia protocristiana.

Citazione:
Messaggio originale inviato da Elijah
Storici onesti?

P.S.:
x Uno...
Non capisco le tue gesta...
Dal sito di riflessioni.it troviamo...

https://www.riflessioni.it/ libri/craveri.htm

E anche

https://www.riflessioni.it/
(guardare sul lato destro... "Le proposte di Macrolibrarsi"... si schiacci su religione, si va un po' più in giù... ed ecco il libro...)

Io ho solo indicato cose provenienti da questo sito... È pubblicità questa? Forse lo è...
Se mi dici che lo è, in futuro eviterò di segnalare libri che il sito riflessioni.it indica... Patti chiari, amicizia lunga.



Ok patti chiari e amicizia lunga:
Io scrivo pubblicamente perchè il messaggio arrivi a tutti tu puoi rispondere tramite messaggio privato. E' diverso il banner che c'è nel sito e messo dal webmaster dal tuo link che va direttamente sul sito di vendita, mi sembrava di essere stato chiaro nella nota ma non sembrerebbe quindi ripeto:
Nessuno ad esclusione di Ivo (webmaster) può inserire link di qualsiasi tipo di pubblicità.
Per favore in futuro qualora inseriate libri come riferimento a discorsi fatti limitatavi al titolo, il che non significa aprire discussioni con il solo intento di pubblicizzare un libro (anche senza link) in tal caso censurerò ugualmente. Lo stesso vale per seminari, siti etc..
un conto è un riferimento che apporti nuove argomentazioni alla discussione altro è usare il forum per i propri scopi pubblicitari.
Anche quando non sia tale lo scopo (come adesso Elia) per dovere di imparzialità agirò nello stesso identico modo.
Grazie per l'attenzione
Uno is offline  
Vecchio 05-02-2006, 18.58.40   #24
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
Protocristianesimo.

Salve,
avete mai sentito parlare di Giuseppe Flavio,delle "Guerre giudaiche"e delle"Antichità giudaiche"? Avete mai sentito parlare di Plinio il Giovane e di Filone Alessandrino?
Chi sono costoro? Sono storici vissuti al tempo dell'ipotetico Gesù e hanno scritto la storia di quei tempi fino ai minimi particolari:

Nella città di Gamala sul lago di Tiberiade(e non a Nazareth che dista 40 Km) era rifugiato un certo Giovanni,una specie di Che Guevara ante litteram,con il suo fidato Simone Bariona(che vuol dire Simone il rifugiato, o il latitante e non bar Iona=figlio di Jona che è un nome che non esiste in aramaico) e gli altri suoi fratelli rivoluzionari anti Romani:Giacomo il Maggiore,Giovanni il Boanerghes,Giuda non l'Iscariota,Giacomo il Minore,Simone lo Zelota,Giuda l'iscariota.Mancano gli altri 5 che furono aggiunti dopo la compilazione dei Vangeli .
E questi erano i supereroi di allora,gli indomabili nemici dei Romani
ma,quando la religione pacifista degli Ebrei Esseni cominciò ad aver successo tra i Romani,bisognava"addomesticare "questi eroi e farli diventare dei poveri e pii Esseni.
Ma bisognava cambiare loro anche i nomi,altrimenti gli Ebrei non Esseni di Gerusalemme li avrebbero riconosciuti.
Così il "Che Guevara" fu chiamato Gesù e Simone Bariona detto kefa (pietra) fu chiamato Pietro.
Qualche secolo dopo San Ambrogio da Milano scoprì il trucco e cosa fece?
Aggiunse nel libro"Guerre Giudaiche"di Giuseppe Flavio,dove sono spiegati questi fatti,alcune righe sulla storia di certi non meglio precisati"cristiani"seguaci di un certo Cristo ecc.
Una truffa colossale.....da 500 miliardi di dollari.
Ecco cos'era il protocristianesimo.

E gli Esseni Ebrei,quelli che veneravano il vero Cristo Trascendente,furono fatti a pezzi dai Romano-Cristiani.
Ma i discendenti degli Ebrei Esseni esistono ancor oggi e gridano vendetta.

Shalom.

Rabbi Kant-Ay.
kantaishi is offline  
Vecchio 05-02-2006, 19.36.37   #25
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Citazione:
Messaggio originale inviato da krjisoul
Ho intrapreso una ricerca sulla figura storica di Gesù da circa due anni e ho scoperto molto di più di quanto immaginassi. Sulla figura storica di Gesù, di fatto, esiste tantissima letteratura, e ci sono le più svariate teorie al riguardo, sarebbe impossibile tentare di riassumerle in poche righe.
Visto che tu hai già fatto questa ricerca, potresti indicarci qualche sito significativo ed esaustivo, dove si parli dell'esistenza storica di Gesù.

Grazie se si.....

VanLag is offline  
Vecchio 05-02-2006, 19.47.43   #26
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Re: Protocristianesimo.

Citazione:
Messaggio originale inviato da kantaishi
Salve,
avete mai sentito parlare di Giuseppe Flavio,delle "Guerre giudaiche"e delle"Antichità giudaiche"? Avete mai sentito parlare di Plinio il Giovane e di Filone Alessandrino?
Chi sono costoro? Sono storici vissuti al tempo dell'ipotetico Gesù e hanno scritto la storia di quei tempi fino ai minimi particolari:

Giusto per precisare... 2 su tre non sono stati contemporanei di Gesù - sempre che Gesù lo si voglia considerare storico

Giuseppe Flavio (circa 37 d.C. - circa 100 d.C.)
Plinio il Giovane (61/62 d.C. - 113 d.C.)

E il terzo viveva un po' lontanuccio...

Filone d'Alessandria (15/10 a.C. - dopo 40 d.C.)

Salem aleikum,


Elia

P.S.:
Ah... quasi mi dimenticavo... Giuseppe Flavio ha scritto su Gesù... il problema è capire... È stato lui a scrivere o qualcun d'altro dopo?
Interessanti ipotesi girano a riguardo...

Curioso è comunque come il Talmud parli di un Gesù... ma non sembra essere stato lo stesso... e se non è stato lo stesso, oltre a quel passo, gli ebrei non hanno accennato da nessuna parte un certo Gesù...

Mistero...

No, comunque, girano ipotesi che affermano che in origine c'era un evangelo in ebraico e non in greco...

Ma dove è finito...? Mistero...

Ultima modifica di Elijah : 05-02-2006 alle ore 19.53.15.
Elijah is offline  
Vecchio 06-02-2006, 03.10.28   #27
krjisoul
frequentatore abituale
 
L'avatar di krjisoul
 
Data registrazione: 03-02-2006
Messaggi: 145
Arrow

Riferimento: Sweet Cat


Ciao Sweet Cat, mi fa piacere che tu mi ponga questa domanda.
Determinati argomenti, diciamo "caldi", non possono essere trattati con i non addetti ai lavori! Colgo l'opportunità per dirti a quali conclusioni mi ha condotto la mia ricerca.
Non posso certo affermare con certezza che Gesù sia esistito o meno, e francamente ritengo che nessuno lo possa fare, alla luce delle nuove conoscenze. Tutto ciò che posso fare è affidarmi a quello che mi dice il mio cuore. Nella storia dell'umanità, di tanto in tanto, sono passati su questa terra degli esseri illuminati che hanno cercato di mostrare agli uomini una via di luce, e ne abbiamo prova anche in tempi recenti, di nostri contemporanei.
Come tu dici quello che più conta infine è il messaggio, a me il fatto che un illuminato di nome Gesù sia realmente esistito come uomo, o si tratti di un mito preconfezionato, non cambia la vita.
Tuttavia, ritengo che la croce convogli un potente valore simbolico, che in qualche modo allontani il male, questo non implica, secondo me, nè che Gesù sia realmente morto sulla croce, nè che sia realmente esistito in quanto essere incarnato.
Trovo molto probabile che le aspettative dell'avvento del Messia che avrebbe liberato il popolo dalla dominazione romana, possa avere portato i potenti dell'epoca a sfruttare l'occasione, in caso sia apparso un leader spirituale o rivoluzionario, o entrambe le opzioni, ovviamente al fine di ottenere un maggiore controllo sul popolo sfruttando la loro credulità.
Ritengo comunque che un qualunque vero illuminato non potrebbe mai chiedere che venga fondata una religione in suo nome e costruito un edificio in cui andare ad adorarlo, semmai ci mostra la via e ci dà l'esempio con la sua condotta, insegnandoci che Dio è sempre in contatto con noi e non abbiamo bisogno di intermediari per raggiungerlo.
Ora ti lascio perchè è molto tardi, mi auguro comunque di approfondire l'argomento.





krjisoul is offline  
Vecchio 06-02-2006, 11.09.24   #28
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
Citazione:
Messaggio originale inviato da krjisoul
Riferimento: Sweet Cat


Ciao Sweet Cat, mi fa piacere che tu mi ponga questa domanda.
Determinati argomenti, diciamo "caldi", non possono essere trattati con i non addetti ai lavori! Colgo l'opportunità per dirti a quali conclusioni mi ha condotto la mia ricerca.
Non posso certo affermare con certezza che Gesù sia esistito o meno, e francamente ritengo che nessuno lo possa fare, alla luce delle nuove conoscenze. Tutto ciò che posso fare è affidarmi a quello che mi dice il mio cuore. Nella storia dell'umanità, di tanto in tanto, sono passati su questa terra degli esseri illuminati che hanno cercato di mostrare agli uomini una via di luce, e ne abbiamo prova anche in tempi recenti, di nostri contemporanei.
Come tu dici quello che più conta infine è il messaggio, a me il fatto che un illuminato di nome Gesù sia realmente esistito come uomo, o si tratti di un mito preconfezionato, non cambia la vita.
Tuttavia, ritengo che la croce convogli un potente valore simbolico, che in qualche modo allontani il male, questo non implica, secondo me, nè che Gesù sia realmente morto sulla croce, nè che sia realmente esistito in quanto essere incarnato.
Trovo molto probabile che le aspettative dell'avvento del Messia che avrebbe liberato il popolo dalla dominazione romana, possa avere portato i potenti dell'epoca a sfruttare l'occasione, in caso sia apparso un leader spirituale o rivoluzionario, o entrambe le opzioni, ovviamente al fine di ottenere un maggiore controllo sul popolo sfruttando la loro credulità.
Ritengo comunque che un qualunque vero illuminato non potrebbe mai chiedere che venga fondata una religione in suo nome e costruito un edificio in cui andare ad adorarlo, semmai ci mostra la via e ci dà l'esempio con la sua condotta, insegnandoci che Dio è sempre in contatto con noi e non abbiamo bisogno di intermediari per raggiungerlo.
Ora ti lascio perchè è molto tardi, mi auguro comunque di approfondire l'argomento.






ciao...più o meno siamo giunti ambedue alle stesse conclusioni..
anch'io come te non credo nemmeno che Gesù abbia voluto fondare un'istituzione...che è volonta degli uomini...
le istituzioni comunque servono a molti ed è giusto che ci siano...l'importante è non seguirle ciecamente e ragionare con la propria testa ..
"Fate quel che dicono, ubbidite ai loro insegnamenti, ma non imitate il loro modo di agire perchè essi insegnano ma poi non mettono in pratica quel che insengnano.Preparano pesi impossibili da portare e poi e poi li mettono sulle spalle degli altri ma da parte loro non vogliono muoverli nemmeno con un dito."
(MT.23-3,4)
chiaro no?

Sweet Cat is offline  
Vecchio 06-02-2006, 11.18.47   #29
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
a parer mio state già rispondendo.
Che Gesù sia esistito o meno nulla cambia al "succo" del suo messaggio.
Se il messaggio è stato "manipolato" e certe "correnti" sono risultate predominanti ciò si deve all'ego umano.
un saluto
turaz is offline  
Vecchio 06-02-2006, 12.52.11   #30
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
non credo vi sia stata manipolazione . tutti sanno che .. il magistero della chiesa cattolica custodisce da oltre 2000 anni il messaggio di cristo nella sua interezza lo sanno benissimo che Gesù ha portato, la buona notizia, è che Dio ci ama indipendentemente dal comportamento, che l’amore di Dio non lo dobbiamo meritare, ma soltanto accoglierlo. Questo è il" vino nuovo," che indica un rapporto completamente nuovo con Dio: non devi far più niente per essere gradito a Dio, ma devi accogliere l’amore di Dio e, con Lui e come Lui, andare verso gli altri....tutto qui...
il problema è che tutto cio non è arrivato perchè i preti, ma non solo anche noi stessi, e tutti gli alti prelati.... si ostinano a voler rimanere negli " otri vecchi"..e preferiscono ridurre l'insegnamento di Gesù in regole da osservare ..tradizioni riti e quant'altro....tralasciando o peggio distruggendo appunto la " sostanza" del messaggio.
sacrifici, penitenze e digiuni..confessioni.... non sono mai stati previsti nell'insegnamento di Gesù....
piuttosto egli disse " amatevi come io vi ho amato" e per amare Gesù sapeva bene che bisogna essere " liberi"..ed infatti lui ci ha lasciati liberi.
ciao
Sweet Cat is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it