Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 13-02-2006, 16.17.17   #11
Rakuga
Ospite abituale
 
L'avatar di Rakuga
 
Data registrazione: 26-05-2005
Messaggi: 59
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Rakuga scrive (off-topic quindi rispondo qui)

Quindi testa e pratica sono due cose separate. La testa non e' la pratica che presumo sia la meditazione. Il cuore invece sembra essere piu' vicino alla verita', perche' il buddismo non e' testa, e' dunque cuore?
E che cosa e' il cuore?
Come si pratica la meditazione che pratichi tu?

Testa e pratica sono due cose che devono andare di paripasso .. La pratica, in base al tipo di buddhismo, può essere interpretata in maniera diversa.. La pratica che io cerco di svolgere e che mi è stata insegnata, è quella dentro la società.. Vivere, tutti i giorni, trasmettendo la compassione e il cuore di buddha.. Non con le parole, ma con i gesti.. Questa è la cosidetta "pratica senza forma", la pratica al di fuori di un Tempio o dalle preghiere.. Il buddhismo mahayana dice "aiuta gli altri e te stesso sarai aiutato".. Questa è la pratica del buddhismo mahayana.. Poi c'è la "pratica con forma", e quello si, sono gli esercizi di meditazione, che discuterò volentieri con te in privato però, perchè non mi sento a mio agio a sbandierarlo in un forum (questione di rispetto, ammetto che è un mio limite personale :P) Ti stupirò ma il buddhismo non è neanche cuore... Il buddhismo trascende le forme fisiche e trascende l'IO.. Tant'evvero che c'è un passo di un sutra che dice che "annullando te stesso troverai la gioia"... Ma è inutile purtroppo parlare di sutra mantra mandala o mudra, non devi usare la testa... Tutte le spiegazioni che io posso darti, non servirebbero alimenterebbero solamente il karma di ricerca che sicuramente hai molto sviluppato...
Grazie per il topic creato

Paolo
Rakuga is offline  
Vecchio 13-02-2006, 16.21.09   #12
Rakuga
Ospite abituale
 
L'avatar di Rakuga
 
Data registrazione: 26-05-2005
Messaggi: 59
Re: Natura di Buddha

Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Il Buddha è Eterno.
"Eterno" significa che la sua Esistenza è eterna.
Chiunque possiede la Natura di Buddha.
"La Natura di Buddha" è la forza che apre il cammino verso la felicità. E' la forza che ci permette di credere nella Verità. Tutti noi possediamo questa Natura di Buddha che brilla.
Quando soffriamo, quando siamo tristi, se preghiamo l'Eterna Presenza, scaturisce in noi il coraggio di superare tutto ciò. Agendo per il bene altrui, possiamo edificare il nostro futuro.
Nel Cielo dell'Eterna Presenza, la personalità, ovvero la Natura di Buddha di tutti i giovani, come le costellazioni che si uniscono, trasmette la luce all'universo infinito.

Ito Shinso



Questa e' la bella firma di Rakuga.

Che cosa e' la Natura di Buddha (tathagatagarbha)?

Non è la mia firma .. O meglio.. si, è la mia firma, ma è la citazione di un grandissimo Acharya giapponese, capo dell'ordine che seguo da anni... Cosa è la natura di buddha? La natura di buddha è il dharma... Il dharma è la legge di buddha, un sutra direbbe "la sostanza mistica e immutabile che è dentro ogni essere", ma stiamo ancora filosofeggiando, la natura di buddha è tutto ciò che c'è di puro in noi... L'amore, la gioia, il perdono, l'altruismo.. Il dharma è la legge che Gautama Buddha predicò 2500 anni fa, ed è considerata la natura dell'illuminato.. Leggo che citi molti sutra, o almeno, nomi in sanscrito e nomi di vari sutra.. Fai come facevo io una volta .. Ma ti assicuro.. C'è differenza tra il leggere, e il praticare.... Non puoi capire con la testa ciò che verbalmente è stato tramandato...

Paolo
Rakuga is offline  
Vecchio 13-02-2006, 17.36.03   #13
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Ma non e' una donna Ito Shinso?
Come mai la definisci "il Capo"?
E' forse una setta con struttura gerarchica quella a cui appartieni?
Sulla Natura di Buddha sei molto confuso....eppure vieni da una scuola di origini Tantriche, dovrebbero avertela inculcata bene...a meno che non ne abbiano perso il senso anche loro.
Natura di Buddha e' l'erba che cresce nel tuo giardino, e' l'animale che sotto forma di affettato finisce nel tuo panino, e' il sasso che scagli nello stagno dove crescono le canne di bambu', anche loro sono natura di Buddha.....ma dentro di noi, in parole semplici, semplici, cosa e'?

Ultima modifica di Yam : 13-02-2006 alle ore 17.38.44.
Yam is offline  
Vecchio 13-02-2006, 17.54.05   #14
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
Citazione:
Messaggio originale inviato da Rakuga
Fai come facevo io una volta .. Ma ti assicuro.. C'è differenza tra il leggere, e il praticare.... Non puoi capire con la testa ciò che verbalmente è stato tramandato...
Tutto ciò rivolto a Yam!

Mi immagino la sua faccia quando ha letto queste parole! Ma guarda un pò questo qui...!


Parlate tutti uguali, non ve ne accorgete? Anche questo vi ha insegnato il Buddha?

Come risolvere le questioni con i non iniziati? (Sutra numero 41?)

Anche io una volta ero come te, Yam!

nexus6 is offline  
Vecchio 13-02-2006, 18.39.11   #15
Rakuga
Ospite abituale
 
L'avatar di Rakuga
 
Data registrazione: 26-05-2005
Messaggi: 59
Citazione:
Messaggio originale inviato da nexus6
Tutto ciò rivolto a Yam!

Mi immagino la sua faccia quando ha letto queste parole! Ma guarda un pò questo qui...!


Parlate tutti uguali, non ve ne accorgete? Anche questo vi ha insegnato il Buddha?

Come risolvere le questioni con i non iniziati? (Sutra numero 41?)

Anche io una volta ero come te, Yam!


Non c'è nessun "non iniziato" o "iniziato"... Chi pratica il buddhismo pratica una ricerca spirituale profonda su se stesso per ricercare ciò che c'è dentro ognuno di noi, ovvero la natura di buddha.. Nel cristianesimo è lo spirito santo, nel buddhismo la natura di buddha, ogni religione che si rispetti ha la propria essenza originale, io ho solamente trovato la strada in questo ambito, se le mie parole ti hanno offeso in qualche modo, ti chiedo scusa. Ciao!

Paolo
Rakuga is offline  
Vecchio 13-02-2006, 18.45.02   #16
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Citazione:
Messaggio originale inviato da Rakuga

Il buddhismo mahayana dice...
[...]
Ti stupirò ma il buddhismo non è neanche cuore...

Ti stupirò ancor di più... ma che cosa ha a che fare Mahadeva con Siddhartha?
Cosa centra il Veicolo dei Bodhisattva o il Grande Veicolo (mahayana) con il Buddha?

E chi mi dice che ad aver ragione non fossero i Sthavira al posto dei Mahasarighika?


Citazione:
nexus scrive

Parlate tutti uguali, non ve ne accorgete? Anche questo vi ha insegnato il Buddha?

Ma sai, credo che quando uno si sente un illuminato... allora pensa di essere superiore agli altri e pensa di poter insegnare qualcosa...
Ma Siddhartha insegnò veramente qualcosa?
Alcune ramificazioni del Buddhismo sotengono di no... Curioso...

Salem aleikum,

Elia

Ar-Razzâq (Colui che provvede)
Immagini allegate
Tipo file: gif razzaq.gif (2.4 KB, 49 visite)
Elijah is offline  
Vecchio 13-02-2006, 18.45.59   #17
Rakuga
Ospite abituale
 
L'avatar di Rakuga
 
Data registrazione: 26-05-2005
Messaggi: 59
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Ma non e' una donna Ito Shinso?
Come mai la definisci "il Capo"?
E' forse una setta con struttura gerarchica quella a cui appartieni?
Sulla Natura di Buddha sei molto confuso....eppure vieni da una scuola di origini Tantriche, dovrebbero avertela inculcata bene...a meno che non ne abbiano perso il senso anche loro.
Natura di Buddha e' l'erba che cresce nel tuo giardino, e' l'animale che sotto forma di affettato finisce nel tuo panino, e' il sasso che scagli nello stagno dove crescono le canne di bambu', anche loro sono natura di Buddha.....ma dentro di noi, in parole semplici, semplici, cosa e'?

Umm.. No, veramente è un uomo.. Per curiosità.. A quale scuola apparterrei visto che pensi sia di origini tantriche? Mi dispiace ma non è così.. Per quanto riguarda la natura di buddha, scusami ma penso che tu, ma come anche io, possano definire la natura di buddha se non come è scritto nei sutra, questo perchè per comprenderla bisogna solo viverla.. Mi dispiace anche per quanto riguarda il tuo definire l'ordine buddhista che pratico "una setta", anche se sicuramente posso capirne le motivazioni ma ti assicuro che non lo è , trae i suoi insegnamenti direttamente dalla scuola shingon, scuola che il fondatore dell'ordine ha praticato fino a ricevere il più alto grado sacerdotale riconosciuto..
Rakuga is offline  
Vecchio 13-02-2006, 18.46.58   #18
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
diseto eh!eh!

Ora buona sera!
l'erba che cresce nel tuo giardino, e' l'animale che sotto forma di affettato finisce nel tuo panino, e' il sasso che scagli nello stagno dove crescono le canne di bambu' ciao, forse ha ragione nexus (eih! dormito bene? ),ci stiamo rincorrendo con le parole......ma quello che tu definisci "natura del buddha" credo che sia una sua manifestazione (onda_acqua) mentre lei è acqua claudio
fallible is offline  
Vecchio 13-02-2006, 18.50.18   #19
Rakuga
Ospite abituale
 
L'avatar di Rakuga
 
Data registrazione: 26-05-2005
Messaggi: 59
Citazione:
Messaggio originale inviato da Elijah

Ma sai, credo che quando uno si sente un illuminato... allora pensa di essere superiore agli altri e pensa di poter insegnare qualcosa...
Ma Siddhartha insegnò veramente qualcosa?
Alcune ramificazioni del Buddhismo sotengono di no... Curioso...

Salem aleikum,

Elia

Ar-Razzâq (Colui che provvede)

Mai detto di essere un illuminato ne di voler insegnare qualcosa, sei tu che a quanto pare hai preso una mia risposta non indirizzata a te come un attacco alla tua persona, ti chiedo scusa se in qualche modo ho fatto questo .. Per quanto riguarda gli insegnamenti di Buddha.. Non so quali ramificazione buddhiste neghino ciò che il proprio creatore disse, io fossi in te diffiderei da tali cose , e un po come chi cerca nel sutra del loto e basta la verità tramandata da Buddha e cancella i restanti 39 anni
Rakuga is offline  
Vecchio 13-02-2006, 18.50.30   #20
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
ps

non diseto ma dissento
fallible is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it