Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 14-02-2006, 19.46.28   #11
psicher
Frequentatrice
 
L'avatar di psicher
 
Data registrazione: 26-01-2006
Messaggi: 111
Re: Istinti, sono necessari?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Uno
La domanda mi sembra chiara e apro questa discussione per evitare l'off topic qui

Inoltre riporto qui le parole di Ivo Nardi il web master del sito, prese al linck https://www.riflessioni.it/webmaster.htm perchè secondo me sintetizzano meglio e meravigliosamente quello che io volevo dire nel precedente messaggio!

"Oggi si parla sempre di più di autoconsapevolezza, di riscoprire il proprio Sé, di riequilibrare i chakra, di tecniche di meditazione per regredire sino allo stato embrionale; tutta questa ricerca non è altro che il voler scrollarsi di dosso tutti i condizionamenti atavici ricevuti; per poter "rinascere" puri, come bambini.
Un bambino nasce già con un istinto e solo potenzialmente una capacità psichica e intellettiva, che si trasformerà in consapevolezza e in intelligenza grazie all’esperienza ricevuta dal suo ambiente. Subiamo quindi condizionamenti di ogni genere necessari allo sviluppo della personalità, della mente e del pensiero. Ma quando questi condizionamenti educano l’individuo ad un utilizzo sempre più crescente della razionalità, ecco che la mente scavalca e soffoca l’istinto, spezzando i fili che legano il nostro essere all’universo, facendoci dimenticare che il cielo, l’acqua, la terra, gli alberi e gli animali esistono per lo stesso motivo per cui esistiamo noi, e atrofizzando i nostri sensi per trasformare gli odori, i colori, i suoni della natura, in una semplice scenografia. E noi attori, in questa finzione sogniamo di poter vivere un giorno il sogno della nostra vita; per questo, oso definire noi uomini "addormentati". Quindi "rinascere puri" vuol dire raggiungere la consapevolezza e riacquistare l’istinto di un bambino, per usare in maniera spontanea tutte le facoltà che la Grande Natura ci ha donato, e così essere in perfetto equilibrio e in armonia con l’universo.

A tal proposito Gesù disse: "Se non diventate come bambini non potrete entrare nel Regno di Dio"

Mi trovo con lui davvero d'accordo!

Psicher
psicher is offline  
Vecchio 14-02-2006, 19.47.27   #12
salvatoreR
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2005
Messaggi: 351
l'istinto ci serve a continuare la specie
e guai se non ci fosse
finirebbe la vita.
------------------------------------------------------------------

Guai a farsi dominare dall’istinto.
Molti uomini, similmente agli animali, pensano e agiscono quasi totalmente per istinto e quindi, è necessario porre molta attenzione per evitare di divenire schiavi della nostra mente istintiva.
La combattività dello spirito animalesco, permane in parte ancora in noi, sebbene, grazie allo sviluppo delle nostre più alte facoltà, cerchiamo sempre di controllarlo e reprimerlo.
Salvatore R.
salvatoreR is offline  
Vecchio 14-02-2006, 21.12.25   #13
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Psicher due post ma anche tu non hai detto quali sono gli istinti necessari e non "spendibili"...

al volo...
Gesù ha detto come bambini.... non bambini semplicemente... ed è facilmente intuibile il perchè...

credo che tu non abbia ben chiaro il concetto di sublimare, verbo originato dagli alchimisti e purtroppo usato spesso in maniera confusionaria.... se non hai nulla da sublimare cosa sublimi?


Per inciso... ho scritto cosa è intendibile per istinto... al limite potevi discutere su quello invece che congetturare su cosa associo nel pensiero

Tanto per essere ancora più chiari
Dal lat. insti¯nctu(m), deriv. di instingue°re 'eccitare' (part. pass. insti¯nctus)


P.s. Ivo sarà contento che tu lo abbia citato , anche se non sono d'accordo su come ha usato la parola istinto... del resto era più giovane quando ha scritto quella pagina magari ha cambiato idea... o forse no... che importa?
Uno is offline  
Vecchio 14-02-2006, 21.55.05   #14
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da Uno


Tanto per essere ancora più chiari
Dal lat. insti¯nctu(m), deriv. di instingue°re 'eccitare' (part. pass. insti¯nctus)


Una violenta eccitazione al sorgere del con-tatto con un oggetto che procura una sensazione di piacere...brucia come un fuoco di paglia.....

Ultima modifica di Yam : 14-02-2006 alle ore 21.56.09.
Yam is offline  
Vecchio 15-02-2006, 01.17.33   #15
psicher
Frequentatrice
 
L'avatar di psicher
 
Data registrazione: 26-01-2006
Messaggi: 111
Citazione:
Messaggio originale inviato da Uno
Psicher due post ma anche tu non hai detto quali sono gli istinti necessari e non "spendibili"...

?


Mi sembrava di essere stata chiara: non approvo proprio il fatto che la mente si metta a stabilire isolata dal resto del corpo su quali siano gli istinti che necessitano e quelli che non necessitano!

Allora dovremmo iniziare a pensare a cosa "serve" la vita stessa, intendendo assoggettare la vita ad una logica di mera strumentalizzazione da parte di una mente staccata dal corpo e non in armonia con la natura!

Non sono d'accordo con la logica dell'utilizzo, tipica del nostro mondo, come se la vita ha diritto di esistere solo in virtù di quanto possa essere utilizzata da noi!

Il diritto di esistere c'è al di la di tutto. La mente deve essere funzionale alla vita e non la vita funzionale alla mente.

Sono per l' accoglienza, l'amore incondizionato di tutto quello che siamo.Non dobbiamo dimostrare nulla. Provare nulla. Giudicare nulla. La vita e quello che siamo non ha bisogno di giustificazioni per esistere e avere il diritto di esistere.

Aspiro all'unità, non a dividere e separare!

Aspiro alla vera bellezza! Nella bellezza non c'è fine o scopo, solo l'amore e il piacere che ci dà.

Così non c'è un solo istinto sano che si possa strumentalizzare o sottoporre al giudizio di necessità o meno!

C'è più verità ed essenza autentica in un qualsiasi istinto sano che in tanti celebralismi malati frutto di una società divisa e separata.

Questa mentalità della mera strumentalizzazione è orribile: allora dovremmo iniziare a pensare che siccome nessuno di noi è indispensabile, allora tanto vale iniziare a eliminarci a cominciare da chi è meno indispensabile di altri!

Mi spiace ma credo prorprio di essere in completo disaccordo.


Psicher
psicher is offline  
Vecchio 15-02-2006, 01.26.47   #16
psicher
Frequentatrice
 
L'avatar di psicher
 
Data registrazione: 26-01-2006
Messaggi: 111
Citazione:
Messaggio originale inviato da Uno
Psicher due post ma anche tu non hai detto quali sono gli istinti necessari e non "spendibili"...

al volo...
Gesù ha detto come
Per inciso... ho scritto cosa è intendibile per istinto... al limite potevi discutere su quello invece che congetturare su cosa associo nel pensiero

Tanto per essere ancora più chiari
Dal lat. insti¯nctu(m), deriv. di instingue°re 'eccitare' (part. pass. insti¯nctus)



Non intendevo infatti discutere del significato di istinto ma solo sul fatto che spesso senza rendercene conto chiamiamo con questo nome "eccitazioni" che non derivano davvero dal nostro istinto più autentico! Queste eccitazioni spesso derivano proprio da strutture e schematismi e storture della mente! Derivano da quello che rimane dell'istinto che era sano quando siamo nati!


Quindi queste "eccitazioni" non fanno parte del nostro vero istinto!

Una pianta ha l'istinto a crescere cercando la luce e nutrendosi con le sue radici. Questo è il suo istinto sano: allungarsi verso il sole.

Ma se qualcosa ad esempio blocca fisicamente la sua crescita, il suo istinto continuerà a premere e potrebbe diventere malattia, questo "istinto distorto"potrebbe portare la pianta a piegarsi e curvarsi su stessa fino a spezzarsi o morire o diventare qualcosa che di sicuro non sarebbe stata secondo la sua vera natura.


Psicher

Ultima modifica di psicher : 15-02-2006 alle ore 01.28.30.
psicher is offline  
Vecchio 15-02-2006, 09.37.48   #17
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da psicher
[b]Non intendevo infatti discutere del significato di istinto ma solo sul fatto che spesso senza rendercene conto chiamiamo con questo nome "eccitazioni" che non derivano davvero dal nostro istinto più autentico! Queste eccitazioni spesso derivano proprio da strutture e schematismi e storture della mente! Derivano da quello che rimane dell'istinto che era sano quando siamo nati!

Ma questa "mente" e' proprio cosi sempre storta? E' un errore della Natura? O forse ha una "funzione" dato che la natura ha fornito l'uomo di questa particolare dote?


Citazione:
Quindi queste "eccitazioni" non fanno parte del nostro vero istinto!

Perche' accadono queste eccitazioni?

Citazione:
Una pianta ha l'istinto a crescere cercando la luce e nutrendosi con le sue radici. Questo è il suo istinto sano: allungarsi verso il sole.

Giusto, ma perche' nell'uomo compare la Coscienza mentre prima l'evoluzione accade solo per "istinto"? O la Coscienza e' presente sotto forma di Istinto nelle specie inferiori all'uomo?

Citazione:
Ma se qualcosa ad esempio blocca fisicamente la sua crescita, il suo istinto continuerà a premere e potrebbe diventere malattia, questo "istinto distorto"potrebbe portare la pianta a piegarsi e curvarsi su stessa fino a spezzarsi o morire o diventare qualcosa che di sicuro non sarebbe stata secondo la sua vera natura.

Se qualcosa blocca la crescita della Vita non e' che quella cosa che blocca e' sempre la Vita stessa? E perche' la Vita bloccherebbe la Vita?



Ultima modifica di Yam : 15-02-2006 alle ore 09.39.11.
Yam is offline  
Vecchio 15-02-2006, 09.56.19   #18
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Psicher non vuoi discutere su cosa sono gli istinti ma insisti nel darne una definizione che ti garba... quello della pianta non è un istinto ma il principio vitale (come ti ha detto Yam in altro modo).
Ovviamente (almeno per me, ma forse non era poi tanto ovvio) sono certo che non tutti trascenderanno gli istinti... "per tutti ma non per tutti"
Credo che per quanto mi riguardi il discorso sia chiuso... non sono un evangelizzatore e non ho verità buone per tutti...
Ciao ciao
Uno is offline  
Vecchio 15-02-2006, 10.23.54   #19
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da Uno

Credo che per quanto mi riguardi il discorso sia chiuso... non sono un evangelizzatore e non ho verità buone per tutti...

Azz, quando si cerca di andare al sodo finisce sempre cosi?
Dai cerchiamo di andare avanti, altrimenti rimaniamo sempre a livello delle chiacchere.....

Il Principio Vitale nel Buddismo e' la famosa Natura di Buddha o Tathagatagarbha.

Se facciamo lo sforzo, come nella moderna Biologia Sistemica o della Complessita', anche solo uno sforzo intellettuale, come fece un Teilhard de Chardin o come fa un moderno James Lovelock, di sentire la Vita come un unico ammasso Vivente, facciamo gia' un passo importante...soprattutto di fronte al pensiero dominate sulla spiritualita' attuale tutto incentrato sul Vuoto. Ma il Vuoto e' pieno, ed e' pieno di Vita.

Quindi tiriamoci su le maniche e rizziamo le antennine.
(non e' rivolto a te UNO che so come hai indirizzato la Tua Ricerca... ma non mollare cosi...)
Yam is offline  
Vecchio 15-02-2006, 11.48.57   #20
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Yam la tastiera si consuma a pigiarla.. e se non serve a me o a nessun altro che lo faccio a fare?

Ok proviamo a dare un connotato pratico all'usura dei tasti...
Che significa trascendere o sublimare (in altro modo ma simile) un istinto? Significa che sparisce?
No.. anche perchè ammesso di riuscire a farlo con un duro lavoro si trasformerebbe in qualcos'altro, però quando dico "spendibile" o "abbandonabile" intendo che si può sfruttare come carburante.
Adesso so già che tocco tasti difficili e forse non comprensibili quindi è d'obbligo una certa cautela.
C'è un confine molto sottile per non dire evanescente tra la repressione e la sublimazione dell'istinto... se si cade nella prima (repressione) si finisce in problemi neuro-psicologici di vario tipo... esempio castità o astinenza forzata senza sublimazione di qualsiasi tipo, basta un momento di "sbandamento" per andare fuori di testa o quanto meno diventare irascibili o con problemi di relazione, l'energia cerca sfoghi... (lo vediamo nella cronaca spesso)
La moderna medicina nei suoi settori psichici per non sbagliare cerca solo di svuotare i sebatoi in eccesso.. se altro non può fare è già un buon compromesso... solo che i serbatoi si riempiono e la chimica non è la migliore soluzione per svuotarli....
La sublimazione è diversa invece, è l'uso e a volte anche la ricerca (per determinati lavori) di situazioni... stimoli, eccitazioni... ma che invece di sfogare in maniera animale cioè con termini elettricistici in una messa a terra (e qui si chiariscono le parole rivolte ad Onan sullo spargimento del seme.. che in quest'epoca sessuofoba è divenuto a carattere sessuale.... come l'energia sessuale che è qualcosa oltre il sesso in per se) permette di utilizzare l'energia per un lavoro di tipo diverso e veramente Umano.
Ovviamente non possiamo parlare di tecniche, non è nello spirito del forum e comunque non è possibile a livello generalizzato.. ma posso fare alcuni esempi e raccomandazioni utili a chi sta Cercando qualcosa al di la del bla bla....

Esempi
1 Incontro una persona ho un buon dialogo sereno, l'energia scorre tra essa e me in maniera pulita e normale grosso modo alla fine saremo come prima (in termini energetici) ma soddisfatti perchè non abbiamo perso energia.

2 incontro una persona con cui apro un alterco, io punto la mia energia cercando di sfondare le se difese e d'altro canto devo difendermi dai suoi of-fendenti... alla fine del dialogo siamo arrabbiati e abiamo "sparso" energia che va comunque a fare altro (e lasciamo adesso stare cosa)

3 incontro una persona con cui ci sono eccitazioni di qualsiasi tipo (per esempio cerca di provocarmi, parola che ha molte varianti) io non mi sottraggo ma allo stesso modo non scendo a livello animale, non mi faccio toccare dagli of-fendenti ma senza neanche alzare difese, non attacco... una posizione tipo judo... se anche l'altro riesce a fare la stessa cosa alla fine saremo entrambi più "ricchi" altrimenti uno dei due si e l'altro no....


Da questi esempi si evidenzia che: nell'ultimo caso 3 cercando (in maniera più o meno conscia) sempre tali dinamiche c'è una sorta di vampirismo pschico a meno che non si sia coscienti e si cerchi di dare qualcosa in cambio
si evidenzia anche che: ammesso di essere sempre nel 1 (di solito si gira spesso nel 2) si conduce una vita normale, pulita, serena ma senza "crescita"

E ci sono infinite sfumature.... questi sono solo esempi base

Come dicevo sopra pur non potendo entrare esplicitamente in tecniche e metodi... se esiste qualcuno che legge con lo scopo di Capire chi E', il consiglio iniziale è di non forzare nessun tipo di dinamica finchè non si conoscono i meccanismi... (reprimere ingigantisce e può sfuggire al controllo) ma solo di osservarsi attentamente nei momenti più caldi, caldi in tutti i sensi.. gli attriti e le eccitazioni producono calore anche fisico.... il famoso calore interno che unito al calore esterno ci può trasformare... ma questo è un altro discorso......
Uno is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it