Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 15-02-2006, 12.07.09   #21
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
non è provocazione

Buon giorno, premetto che non ho seguito tutto il 3d mi ha colpito quanto postato dall'amico.. se anche l'altro riesce a fare la stessa cosa alla fine saremo entrambi più "ricchi" altrimenti uno dei due si e l'altro no....
, pur nell' esatezza della dinamica nei rapporti (1-2-3) quello che mi lascia perplesso è "ricchi"... de che? spirtualità conoscenza......o di che altro claudio
fallible is offline  
Vecchio 15-02-2006, 13.33.55   #22
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Re: non è provocazione

Citazione:
Messaggio originale inviato da fallible
Buon giorno, premetto che non ho seguito tutto il 3d mi ha colpito quanto postato dall'amico.. se anche l'altro riesce a fare la stessa cosa alla fine saremo entrambi più "ricchi" altrimenti uno dei due si e l'altro no....
, pur nell' esatezza della dinamica nei rapporti (1-2-3) quello che mi lascia perplesso è "ricchi"... de che? spirtualità conoscenza......o di che altro claudio

La risposta la trovi nelle ultime parole del bellissimo intervento di UNO. Possiamo svuotarci o riempirci di calda Energia e quell'Energia e' indifferenziata dall'Amore. La nostra evoluzione umana e quindi Spirituale si gioca su questa Consapevolezza dell'Energia (e non del Vuoto, il seme gettato nel Vuoto non germoglia).
Possiamo pensare al nostro spirito individuale come ad una pianticella che sta per divenire, forse e non sempre, un grande Albero. La Coscienza o Consapevolezza non e' "morta" e "statica" ma in continua dinamica espansione....o restringimento......
Possiamo facilmente "osservarci" nelle diverse situazioni della Vita e vedere quando ne usciamo con una bella Energia e quando invece ne usciamo mal messi.....come dopo una sbronza.
L'ubriacarsi di stimoli sensoriali avidamente porta ad una situazione di depressione od egoismo sempre piu' accentuato, mentre gli stessi stimoli possono essere una via di liberazione, di arricchimento....anche solo "ascoltare" una musica piacevole...ma ascoltarla "consapevolemente".
Il rigore Etico non ha nulla a che fare con falsi moralismi, e' una conquista frutto del nostro Spirito Vittorioso e lo sappiamo bene quando cio' accade.
Yam is offline  
Vecchio 15-02-2006, 15.39.55   #23
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Re: Re: Istinti, sono necessari?

Citazione:
Messaggio originale inviato da psicher
1) Sei sicuro che quando dici e pensi la parola e il concetto "istinti" dentro di te e negli altri questa parola la associ veramente ai tuoi veri istinti?

2) Non potrebbe essere che spesso associamo la parola/concetto "istinti" non ai nostri istinti più veri e sani, ma a tutte quelle distorsioni presenti nella nostra mente, distorsioni e schematismi anche automatici che in realtà strutturano la nostra mente il più delle volte "malata" e nevrotica?

3) Secondo me se tutti i nostri chakra fossero davvero aperti e l'energia scorresse liberamente in tutto il nostro corpo e in tutti i nostri chakra, i nostri istinti sarebbero solo quanto di più sano e illuminante a cui fare riferimento!E' dal kundalini che arriva l'energia anche per l'estasi mistica! Ma l'energia deve scorerre armoniosamente in tutto il nostro corpo e non ci sono parti inferiori o funzioni più elette e superiori, cosiì come non si può parlare di supremazia del cuore o del cervello o dellee viscere ecc ecc Tutte queste componenti sono importanti allo stesso modo!

4) Un grande illuminato (Cristo!) disse: "se non diventerete come bambini non entrerete nel regno dei cieli". I bambini nascono sani, con gli istinti sani e liberi e se non li bloccasssimo e deviassimo diventebbero tutti degli illuminati!

5) Vale di più e c'è più varietà in un istinto sano che in tante fasulle sublimazioni e logorroici iperazionalismi malati!!(dovuti ad una mente staccata dal corpo e al considerare la supremazia della mente nella vita e sulla vita, la mente deve servire la vita non la vita la mente!)

6)Queste sublimazioni si rendono necessarie solo quando l'istinto già non c'è più, parlo dell'istinto sano che viene dall'energia che scorre liberamente in tutto il corpo!
Infatti quando questo istinto sano e questa bellissima energia con cui nasciamo viene deformata o bloccata, allora bisogna subliminare quello che ne rimane perchè è malato!Essendo deformato e malato non rimane altra via che la sublimazione!

Ma la vera via sarebbe liberarsi dai blocchi e dalle deformazioni, la vera via sarebbe quella di liberare davvero il nostro istinto!

7) Non dimenticare che siamo una cultura abbastanza malata, abbiamo separato la testa dal corpo tanto tempo fa! Il più delle volte siamo solo testa anche quando pensiamo di essere in preda ai malefici istinti è solo la nostra mente malata che ci spinge!

Senza tutte queste frammentazioni e separazioni della nostra energia, staremmo tutti bene!


Psicher

Grazie in fondo hai rsposto asl posto mio ed anche gli altri.
Ma chi è il vero Spiritualista? Chi? Origene che si castra?
O Sting che fa otto ore di amore tantrico con sua moglie??
paperapersa is offline  
Vecchio 15-02-2006, 16.14.09   #24
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Yam il seme germoglia comunque... non in noi ma germoglia... potrei scrivere esattamente i tre posti in cui germogliano i semi che noi gettiamo... ma sarebbe solo curiosità inutile...

Approfitto per mettere in luce un altro particolare, in merito agli esempi sopra fatti qualcuno attento potrebbe riconoscere anche le dinamiche che si mettono in moto nel rapporto Maestro allievo (di qualsiasi tipo... anche del corso di cucito) il Maestro che gode del rispetto dell'allievo e della sua attenzione può "solletticare" in varia maniera reazioni dell'allievo che non potendo (per rispetto ed altro) reagire, non sprecherà l'energia ma anzi la utilizzera per ciò che sta imparando, di questo si vede solo il lato superficiale (adesso parlo nello specifico di Esoterismo e Spiritualità) cioè la teatralizzazione del Maestro burbero che tratta male gli allievi per farli capire, senza vedere tutto il resto cioè che per funzionare la cosa ci vogliono le altre premesse.
Per questo un Maestro può esserlo per alcuni e non per altri etc etc... ma soprattutto è divertente vedere spesso qui in internet girare personaggi che dopo aver letto qualche libro o praticato qualcosa per un paio di anni pensano di poter fare il maestro, quindi iniziano a fare domande indisponenti, a solletticare come dicevo sopra non sapendo riconoscere se chi gli sta di fronte potrebbe essere il soggetto giusto o meno... scimmiottare non è mai uguale ad essere. Soprattutto bisognerebbe conoscersi più che bene prima di pretendere o solo tentare di aiutare gli altri a conoscersi.
Questo volendo io essere positivista, altrimenti si cade nel vampirismo vero e proprio

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Papera nessuno dei due... e questa domanda evidenzia perchè ho risposto al posto tuo....


Uno is offline  
Vecchio 15-02-2006, 17.56.49   #25
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
il "tempo" come termine di "misurazione" può portare "molto" fuori ...in un soggetto "egoico"
cmq l'analisi non fa una piega...
cercando di vederla però anche "dall'altra parte"...
ciao
turaz is offline  
Vecchio 16-02-2006, 09.38.41   #26
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da Uno
Yam il seme germoglia comunque... non in noi ma germoglia... potrei scrivere esattamente i tre posti in cui germogliano i semi che noi gettiamo... ma sarebbe solo curiosità inutile...


Quando dico che non bisogna gettare i semi nel vuoto mi riferisco, dato che ne ho fatto esperienza, ad un certo modo di praticare la meditazione.
E' questo non gettare i semi nel vuoto che da sempre in India segna la differenza tra due modi di procedere...ne ho parlato tante volte.....e' un modo di praticare la meditazione incentrato sul Vuoto e non sulla Consapevolezza dell'Energia.
Forse tu per semi intendi qualcos'altro. Io intendo dire che se la meditazione e' incentrata sul continuo sorgere e scomparire di ogni fenomeno nel Vuoto e la Vita Tutta e' Vista come un fuoco fatuo si realizza una sortra di insensibilita', di permeabilita' ad ogni evento della Vita. I semi hanno bisogno del terreno che sono le "esperienze" che derivano dall'agire nell'energia, con l'energia...senza defilarsi.....
Yam is offline  
Vecchio 16-02-2006, 10.16.45   #27
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Quando dico che non bisogna gettare i semi nel vuoto mi riferisco, dato che ne ho fatto esperienza, ad un certo modo di praticare la meditazione.
E' questo non gettare i semi nel vuoto che da sempre in India segna la differenza tra due modi di procedere...ne ho parlato tante volte.....e' un modo di praticare la meditazione incentrato sul Vuoto e non sulla Consapevolezza dell'Energia.
Forse tu per semi intendi qualcos'altro. Io intendo dire che se la meditazione e' incentrata sul continuo sorgere e scomparire di ogni fenomeno nel Vuoto e la Vita Tutta e' Vista come un fuoco fatuo si realizza una sortra di insensibilita', di permeabilita' ad ogni evento della Vita. I semi hanno bisogno del terreno che sono le "esperienze" che derivano dall'agire nell'energia, con l'energia...senza defilarsi.....

Beh qui non parlavamo di meditazione anche se agire secondo la modalità 3 (tanto per capirci) o in una delle sue infinite sfumature è meditare vivendo... per seme intendevo ad un livello più basso pura energia che noi spandiamo quando inneschiamo attriti senza integrare e recuperare il prodotto di questi... immagina la resistenza di un lamapdina... noi siamo un filo... un altro un altro filo (è un esempio) quando ci incontriamo nella resistenza della lampadina e siamo carichi facciamo luce... possiamo usarla per illuminarci.. oppure facciamo luce in giro.... lo so che sembra un paradosso ma bisogna tenere conto della modalità... se questa "luce" è concentrata verso di noi che l'abbiamo plasmata agisce in un senso. perchè la nostra consapevolezza le da una direzione verso "l'alto", se si sparge indifferentemente agisce ma sul piano materiale... quindi può far crescere l'energia di altri che poi in base al loro modo di essere ne faranno l'uso migliore o peggiore... o anche solo agire proprio a livello materiale...
Ti sei mai chiesto che fine ha fatto gran parte di tutta l'energia che si è scatenata nelle guerre e che purtroppo si scatenerà ancora? Questo discorso è su un campo minato... me ne rendo conto... (vedi amico Mirror se segui, cosa intendo per Conoscenze pericolose... niente di magico il più delle volte... ma qualcosa che capito male può mettere in moto farfalle e poi uragani)
Padre Sole, Madre Terra, Sorella Luna.... Sorellina...

Gli istinti servono, nell'economia generale lavorano allo stato animale... ma qualcuno (e non è questione di elitè quanto di volere) può trascenderli, sublimarli ed usarli dopo averli studiati
Uno is offline  
Vecchio 16-02-2006, 10.19.02   #28
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
concordo.
mi fa piacere tu citi l'esempio della lampadina che mi garba assai...
diciamo che le energie non vengono canalizzate verso l'alto

ciao
turaz is offline  
Vecchio 16-02-2006, 11.42.55   #29
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Errata:
Srivevo nel post precedente:

.....di permeabilita' ad ogni evento della Vita....

....volevo dire impermeabilita'...chiedo scusa anche perche' c'e' una bella differenza.....
Yam is offline  
Vecchio 16-02-2006, 11.48.15   #30
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
già... come la pioggia quando cade su un impermeabile non bagna l'interno...così gli eventi non turbano l'essenza
turaz is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it