Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 23-02-2006, 13.39.14   #91
Jack Sparrow
Pirate of the Caribbean
 
L'avatar di Jack Sparrow
 
Data registrazione: 23-05-2005
Messaggi: 363
Citazione:
Messaggio originale inviato da paperapersa
se sei così bravo a dare un'anima a tutto
sai ridarla a chi la perde perchè cessa di vivere?
per fare questo ci vuole molto, molto amore; sto cercando di imparare!

hai mai visto Il re leone? (se non l'hai visto fallo al più presto!)

forse il pezzo pù bello di una canzone della colonna sonora dice:

"e ogni vita lo sa
che rinascerà
in un fiore,
che fine non ha..."


senza bisogno del paradiso e dell'inferno, degli angeli e delle vergini, della Trinità e di Allah;

così come polvere di stelle, siamo (e diventeremo) polline dei fiori..!

saluti
Jack Sparrow is offline  
Vecchio 23-02-2006, 14.36.27   #92
alessiob
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2005
Messaggi: 749
"L'anima è nata (quindi esiste) nel momento in cui l'uomo ha sentito la neccesità di possederne una."

Maxim quindi tu affermi che l'anima è nata attraverso una sorta di processo evoluzionistico.

Oppure ho capito male?

Potrebbe essere come dici tu, ma dato che l'anima è immortale non dovrebbe esserci una grave ingiustizia a seguito di questo processo?

Tu dici "Nessuna ingiustizia".

Ma il figlio dotato di anima che ora sta in paradiso cosa ne penserà del fatto che non potrà abbracciare il padre, la madre i nonni ecc (come invece fanno tutti gli altri venuti dopo di lui) perchè appunto essi non hanno avuto un anima?

A me sembra ingiustizia questa. Non credi?
alessiob is offline  
Vecchio 23-02-2006, 14.58.18   #93
Nicolas
Ospite abituale
 
Data registrazione: 28-12-2005
Messaggi: 120
Citazione:
Messaggio originale inviato da alessiob
"L'anima è nata (quindi esiste) nel momento in cui l'uomo ha sentito la neccesità di possederne una."

Maxim quindi tu affermi che l'anima è nata attraverso una sorta di processo evoluzionistico.

Oppure ho capito male?

Potrebbe essere come dici tu, ma dato che l'anima è immortale non dovrebbe esserci una grave ingiustizia a seguito di questo processo?

Tu dici "Nessuna ingiustizia".

Ma il figlio dotato di anima che ora sta in paradiso cosa ne penserà del fatto che non potrà abbracciare il padre, la madre i nonni ecc (come invece fanno tutti gli altri venuti dopo di lui) perchè appunto essi non hanno avuto un anima?

A me sembra ingiustizia questa. Non credi?

Peccato....

Sei partito così bene con il tuo ragionamento ed ecco che già ti lasci perdere così solo per altri ragionamenti costruiti sulla religione e sulla superstizione... TUTTI mai rigorosamente provati.

Peccato
Nicolas is offline  
Vecchio 23-02-2006, 15.21.07   #94
maxim
Ospite abituale
 
L'avatar di maxim
 
Data registrazione: 01-12-2005
Messaggi: 1,638
Citazione:
Messaggio originale inviato da alessiob
"L'anima è nata (quindi esiste) nel momento in cui l'uomo ha sentito la neccesità di possederne una."

Maxim quindi tu affermi che l'anima è nata attraverso una sorta di processo evoluzionistico.

Oppure ho capito male?

Potrebbe essere come dici tu, ma dato che l'anima è immortale non dovrebbe esserci una grave ingiustizia a seguito di questo processo?

Tu dici "Nessuna ingiustizia".

Ma il figlio dotato di anima che ora sta in paradiso cosa ne penserà del fatto che non potrà abbracciare il padre, la madre i nonni ecc (come invece fanno tutti gli altri venuti dopo di lui) perchè appunto essi non hanno avuto un anima?

A me sembra ingiustizia questa. Non credi?

Provo a spiegarmi meglio…

Possiamo anche dire che l’anima sia sorta a causa di un processo evoluzionistico…ci può stare…ma è nata però solo l’idea dell’anima e non l’anima in sé.
Come per qualsiasi affare che interessi il campo del “non conosciuto”, dello “spirituale”, del “mistico” non è possibile dare una definizione precisa di anima, ed infatti i vari post della discussione lo confermano.
L’idea dell’anima è nata come l’idea di dio nel tentativo umano/mortale di dare una risposta al senso della vita (Platone, con tutte ste idee, mi darebbe una mano)
Di dio possiamo avere solo la percezione…l’idea.
Dell’anima, ugualmente, possiamo avere solo una percezione e un’idea. Dell’anima e di dio quindi possiamo dire ciò che vogliamo…posso dire che esiste…posso dire che non esiste, tanto una definizione non c’è e nessuno mai mi potrà smentire.

Sono quelle cose “essenziali” alle quali possiamo fare a meno.

Se ad un certo punto è nata l’idea dell’anima significa che all’uomo, nel suo processo evoluzionistico, serviva quest’idea…e rientrando appunto tra quelle cose “indefinibili” non possiamo dire che non esista. Tanto quanto l’idea di dio.

Mi segui?...tu non puoi dirmi che l’anima non esiste in quanto non esiste nessuna definizione certa di anima...come non puoi dirmi che dio non esiste…o che esiste (fa lo stesso).

Prima dicevo che l’anima negli animali non esiste in quanto non ne abbisognano…ma non è del tutto vero…l’anima negli animali esiste tanto quanto esiste l’idea di anima in noi.

maxim is offline  
Vecchio 23-02-2006, 15.27.27   #95
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da maxim


Possiamo anche dire che l’anima sia sorta a causa di un processo evoluzionistico…ci può stare…ma è nata però solo l’idea dell’anima e non l’anima in sé.
Come per qualsiasi affare che interessi il campo del “non conosciuto”, dello “spirituale”, del “mistico” non è possibile dare una definizione precisa di anima, ed infatti i vari post della discussione lo confermano.



I vari post, come anche il tuo, sono basati su congetture personali.
Secondo diverse tradizioni l'anima sensibile e' appunto la sede della coscienza intuitiva ed e' localizzata vicino al cuore, e' fatta di materia sottile ed e' mortale.
Da non confondersi con lo Spirito....di cui comunque e' un appendice....

Ultima modifica di Yam : 23-02-2006 alle ore 15.28.56.
Yam is offline  
Vecchio 23-02-2006, 16.04.30   #96
maxim
Ospite abituale
 
L'avatar di maxim
 
Data registrazione: 01-12-2005
Messaggi: 1,638
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
I vari post, come anche il tuo, sono basati su congetture personali.
Secondo diverse tradizioni l'anima sensibile e' appunto la sede della coscienza intuitiva ed e' localizzata vicino al cuore, e' fatta di materia sottile ed e' mortale.
Da non confondersi con lo Spirito....di cui comunque e' un appendice....

Sapevo che un attacco al “mistico” avrebbe scaturito un intervento di Yam…

Non credo di aver lanciato nessuna congettura.
Già il fatto che tu dica “secondo diverse tradizioni…” significa che l’anima è una cosa diversa a seconda di come viene intese dalle varie dottrine.
Se tu pensi che l’anima sia fatta di materia sottile, sia ubicata esattamente vicino al cuore e sia mortale, io non ti posso smentire.
Se mi si dice che l’anima è di origine divina e cade sulla terra imprigionata dal corpo…io non lo posso smentire.
Se mi si dice che l’anima non è né quello né quell’altro ma è il puro dono divino…io non posso smentire.
So per certo comunque, chiunque tu sia, che non possiedi nessun elemento ulteriore ai miei che ti permetta di definire con certezza cosa sia l’anima e già il fatto che qualcuno di noi voglia saperne più di un altro mi fa sorridere assai.
L’anima esiste esclusivamente perché fa parte delle tue idee.
Lo stesso dicasi per lo spirito.

maxim is offline  
Vecchio 23-02-2006, 16.30.38   #97
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da maxim

So per certo comunque, chiunque tu sia, che non possiedi nessun elemento ulteriore ai miei che ti permetta di definire con certezza cosa sia l’anima e già il fatto che qualcuno di noi voglia saperne più di un altro mi fa sorridere assai.
L’anima esiste esclusivamente perché fa parte delle tue idee.
Lo stesso dicasi per lo spirito.


Vedi per me non e' facile, anzi e' impossibile dimostrarti che l'Anima Sensibile e' cio' che sostengo essere perche' l'ho osservata...oltretutto probabilmente sarei oggetto di derisione da parte di molti, oltre che da parte tua, e io stesso in passato avrei detto: ma guarda un po' questo qui...
Potrei citarti cosa dicono le tradizioni esoteriche, con tanto di testi e pratiche annesse, che sono quelle che seguo da tanto tempo...ma ci ho gia' provato altre volte....la maggior parte delle persone che frequentano il forum preferisce fantasticare sulla spiritualita', o criticarla...ma chi veramente e' impegnato in una ricerca e pratica attiva?

L'osservazione di noi stessi puo' scendere a profondita' inimmaginabili per chi ne e' completamente digiuno, la pura Consapevolezza dopo un certo periodo di incubazione (va covata come la chioccia cova le uova) diventa una specie di microscopio elettronico, e' un occhio in grado di "vedere" anche all'interno del nostro corpo....per me sono solo esperienze fugaci ma in accordo con le istruzioni ricevute oralmente e descritte minuziosamente nei testi di cui dispongo.
E' un lavoro che mi appassiona, sono felice anche di condividerlo con altri quando cio' e' possibile....da un po' di tempo mi e' stato chiesto di seguire un gruppo di meditazione, sono principianti ma sono felice di dare loro quel poco che sono in grado di dare e cioe' la mia stabilita' meditativa, frutto di un lungo lavoro, durato un vent'ennio.
La spiritualita' esiste anche a livello pratico, non solo nelle nostre fantasie e congetture.

edit: Gli anima-li sono dotati di Anima Sensibile...se bastoni un cane non solo soffre ma piange anche.

Ultima modifica di Yam : 23-02-2006 alle ore 16.33.27.
Yam is offline  
Vecchio 23-02-2006, 17.02.28   #98
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Citazione:
Messaggio originale inviato da (XH)
Infatti sta tutto qui il problema: cosa viene inteso per anima.
Se l'anima è la scintilla divina, non vedo perchè ogni cosa non ne debba avere.
Se si ricollega l'anima alle percezioni e all'interazione, allora vengono automaticamente esclusi i minerali e, forse, anche le piante.
Se la si rimanda alla mente il gruppo si restringe a Uomo e animali.
Se la si limita ad una considerazione egoistica allora la possiede solo l'uomo.
Cosa fa sì che un cane salvi il suo padrone da sicura morte o salvi un suo simile attiraNDO CON IL SUO COMPORTAMENTO I PASSANTI PER SALVARE IL SUO COMPAGNO FINITO DA GIORNI DENTRO UN FOSSO? Cos'è quello strano rapporto che lega l'animale all'uomo che si prende cura di lui?
Cosa è questo entrare in relazione?
Potrà mai un robot entrare in relazione con me?
Potrà mai coe fece la mia barboncina quando mi vide triaste, stringersi a me e farmi capire che c'era lei con me?
a volermi bene?

Sensazioni? Illusioni? Immaginazione? Suggestione?
Tutto potrebbe esserlo.
E forse lo è.
Ma in questa dimensione e con i miei sensio ed il mio sentire attraverso le emozioni, sento che ogni volta che c'è interelazione c'è ANIMA.
paperapersa is offline  
Vecchio 23-02-2006, 17.08.11   #99
maxim
Ospite abituale
 
L'avatar di maxim
 
Data registrazione: 01-12-2005
Messaggi: 1,638
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Vedi per me non e' facile, anzi e' impossibile dimostrarti che l'Anima Sensibile e' cio' che sostengo essere perche' l'ho osservata...oltretutto probabilmente sarei oggetto di derisione da parte di molti, oltre che da parte tua, e io stesso in passato avrei detto: ma guarda un po' questo qui...
Potrei citarti cosa dicono le tradizioni esoteriche, con tanto di testi e pratiche annesse, che sono quelle che seguo da tanto tempo...ma ci ho gia' provato altre volte....la maggior parte delle persone che frequentano il forum preferisce fantasticare sulla spiritualita', o criticarla...ma chi veramente e' impegnato in una ricerca e pratica attiva?

L'osservazione di noi stessi puo' scendere a profondita' inimmaginabili per chi ne e' completamente digiuno, la pura Consapevolezza dopo un certo periodo di incubazione (va covata come la chioccia cova le uova) diventa una specie di microscopio elettronico, e' un occhio in grado di "vedere" anche all'interno del nostro corpo....per me sono solo esperienze fugaci ma in accordo con le istruzioni ricevute oralmente e descritte minuziosamente nei testi di cui dispongo.
E' un lavoro che mi appassiona, sono felice anche di condividerlo con altri quando cio' e' possibile....da un po' di tempo mi e' stato chiesto di seguire un gruppo di meditazione, sono principianti ma sono felice di dare loro quel poco che sono in grado di dare e cioe' la mia stabilita' meditativa, frutto di un lungo lavoro, durato un vent'ennio.
La spiritualita' esiste anche a livello pratico, non solo nelle nostre fantasie e congetture.

edit: Gli anima-li sono dotati di Anima Sensibile...se bastoni un cane non solo soffre ma piange anche.

Mi devo scusare con te su una cosa…non è vero che mi viene da sorridere quando sento certe cose (ho un po’ esagerato). Non sono nella posizione di poter deridere qualcuno e se c’è chi lo fa significa che è sciocco.
Difendo solo la mia razionalità nei confronti di un qualcosa che razionale non è.
Puoi meditare 50 anni, conoscere tutti i libri esoterici del mondo, diventare anche un guru toh…ma se esiste un’anima quella lo è anche per me. Con tutte le pratiche del mondo non potrai mai possedere il segreto o il mistero di definire l’indefinibile. La triste realtà è che nulla possiedi oltre ciò che possiedo io ed io non possiedo nulla in più rispetto a qualsiasi altro mortale. Puoi solo affinare le tue tecniche per formarti delle buone idee che ti permetteranno magari di vivere meglio ed in pace con te stesso…e non è poco! Basta avere FEDE.

PS il cane se lo bastoni piange…è vero…ma in maniera diversa dalla nostra.
maxim is offline  
Vecchio 23-02-2006, 18.05.21   #100
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da maxim

Puoi meditare 50 anni, conoscere tutti i libri esoterici del mondo, diventare anche un guru toh…ma se esiste un’anima quella lo è anche per me.

Certo che lo e' anche per te. Ma ci sono un sacco di cose che tu non conosci non per tuoi limiti personali, ma perche' semplicemente le ignori. Sai suonare il pianoforte? (azz..magari ho beccato l'esempio sbagliato...e lo suoni benissimo... ). Ancora e' presto per considerare la meditazione qui in occidente nella sua giusta luce. Meditare e' fare un lavoro ben preciso e significa innazitutto "disciplinare" la mente, ci vuole parecchio tempo, altre volte meno dipende dalle capacita' dell'individuo.

Citazione:
Con tutte le pratiche del mondo non potrai mai possedere il segreto o il mistero di definire l’indefinibile.

Certo, ma ci si puo' avvicinare molto...in ogni caso molti aspetti dell'Energia non erano osservabili in passato. Sicuramente l'energia elettrica era un mistero esoterico in un passato molto recente...
L'Energia e' la manifestazione della Divinita'.....qualcosa ci e' dato di conoscere, qualcosa no.....nella letteratura esoterica e mistica pero', trovi un sacco di cose interessanti....non puoi giudicare cio' che non conosci.

Citazione:
La triste realtà è che nulla possiedi oltre ciò che possiedo io ed io non possiedo nulla in più rispetto a qualsiasi altro mortale. Puoi solo affinare le tue tecniche per formarti delle buone idee che ti permetteranno magari di vivere meglio ed in pace con te stesso…e non è poco! Basta avere FEDE.

Ognuno possiede cio' che possiede, in quanto a conoscenze ed esperienze, le mie sicuramente sono diverse dalle tue. Ho sempre e solo dedicato la mia Vita alla ricerca interiore. Sai che non ho nessuna FEDE e che sono piuttosto un iconoclasta. L'adesione ideologica a delle credenze, la creazione di miti...non fanno per me...questa e' la prima cosa da comprendere se si vuole affrontare una vera ricerca. Non ho il mito della razionalita'....come mi pare che tu abbia....(correggimi se sbaglio), anche se da parte tua l'ammettere l'inconoscibile e' segno gia' di una grande apertura mentale....

Citazione:
il cane se lo bastoni piange…è vero…ma in maniera diversa dalla nostra.

La sofferenza e' una e una sola, gli animali soffrono!
Yam is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it