Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 19-02-2006, 12.23.13   #81
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
La Coscienza o Consapevolezza e' la qualita' che nell'uomo, in qualsiasi uomo anche il meno evoluto, "riflette".
Ogni uomo e' in grado di "riflettere".
Cosa sia poi quella "riflessione" lasciamolo stare per un momento (..anche se siamo su www.riflessioni.it)
L'Anima e' la Sensibilita' e secondo antichi testi esoterici di origine sciamanica (Bon-prebuddista)...."sta dietro una tenda di cornalina rossa" nella regione del cuore. Non dico di averla ossservata di recente perche' ovviamente non fa testo. E' fatta di materia sottile, materia che un domani potra' essere osservata, in quanto comunque Materia......
Nell'animalos l'anima sensibile e' presente, ma non la Coscienza "riflettente".....che infatti scompare nell'uomo quando si comporta da animale....
Lo Spirito e' presente nell'Animale, in tutte le cose Anima-te e in-Animate.....che grande mistero.

Ultima modifica di Yam : 19-02-2006 alle ore 12.24.18.
Yam is offline  
Vecchio 19-02-2006, 12.53.57   #82
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
La Coscienza o Consapevolezza e' la qualita' che nell'uomo, in qualsiasi uomo anche il meno evoluto, "riflette".
Ogni uomo e' in grado di "riflettere".
Cosa sia poi quella "riflessione" lasciamolo stare per un momento (..anche se siamo su www.riflessioni.it)
L'Anima e' la Sensibilita' e secondo antichi testi esoterici di origine sciamanica (Bon-prebuddista)...."sta dietro una tenda di cornalina rossa" nella regione del cuore. Non dico di averla ossservata di recente perche' ovviamente non fa testo. E' fatta di materia sottile, materia che un domani potra' essere osservata, in quanto comunque Materia......
Nell'animalos l'anima sensibile e' presente, ma non la Coscienza "riflettente".....che infatti scompare nell'uomo quando si comporta da animale....
Lo Spirito e' presente nell'Animale, in tutte le cose Anima-te e in-Animate.....che grande mistero.

Già!.........Proprio così!!!!
paperapersa is offline  
Vecchio 19-02-2006, 15.21.36   #83
borderline65
Ospite abituale
 
Data registrazione: 23-11-2005
Messaggi: 107
che cosa e' l'anima? secondo voi una prerogativa degli esseri umani? io non credo.
borderline65
borderline65 is offline  
Vecchio 19-02-2006, 15.39.24   #84
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Citazione:
Messaggio originale inviato da borderline65
che cosa e' l'anima? secondo voi una prerogativa degli esseri umani? io non credo.
borderline65

mia cara ogni tanto riappari

ti consiglio di leggere la discussione ANIMA
è piena di begli interventi

ciao e stammi bene
paperapersa is offline  
Vecchio 21-02-2006, 22.14.26   #85
borderline65
Ospite abituale
 
Data registrazione: 23-11-2005
Messaggi: 107
Grazie per il consiglio l'ho letto
borderline65 is offline  
Vecchio 22-02-2006, 16.54.25   #86
Jack Sparrow
Pirate of the Caribbean
 
L'avatar di Jack Sparrow
 
Data registrazione: 23-05-2005
Messaggi: 363
arrivo tardi ma provo lo stesso a dire la mia;
so che mi accuserete di essere un misero ed un insensibile, e tuttavia non sono qui per raccontarvi favolette di spiritelli ma per dirvi ciò che ho appreso dopo tanto tempo di osservazione e riflessione sul mondo:

gli animali, le piante e i sassi, così come gli uomini, non hanno un'anima

adottando infatti il rasoio di Ockham (un principio davvero dotato di buon senso) vedo negli animali ciò che ci vedrebbe ogni osservatore che abbia ben presente ciò che darwin intuì: macchine biologiche.

molti di voi vedono macchine biologiche solo nei batteri; è naturale che guardando un gatto venga spontaneo dire che c'è qualcosa di più, ma basta poco anche per capire quanto questa illusione sia infondata;

per riprendere quello che ha scritto epicurus 5-6 pagine fa, una differenza va fatta.
gli uomini, insieme ad altri primati, possiedono il dono dell'autocoscienza, e così attribuiscono un significato particolare alle cose (e soprattutto a se stessi);

anche io, da buon essere umano, vivo la vita dando importanza maggiore ed un significato ad un altro uomo e non ad un sasso; eppure, giù giù nei miei pensieri, sono cosciente che questo significato gli è stato conferito solo da me medesimo, e da nessun'altro (soprattutto non da un superuomo che vive in cielo);

insomma sono io a donare un'anima a tutto ciò che mi circonda; e n particolare mi piace darla un po' a tutto
(Spinoza for president)

saluti

Ultima modifica di Jack Sparrow : 22-02-2006 alle ore 16.57.51.
Jack Sparrow is offline  
Vecchio 22-02-2006, 23.08.10   #87
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Citazione:
Messaggio originale inviato da Jack Sparrow
arrivo tardi ma provo lo stesso a dire la mia;
so che mi accuserete di essere un misero ed un insensibile, e tuttavia non sono qui per raccontarvi favolette di spiritelli ma per dirvi ciò che ho appreso dopo tanto tempo di osservazione e riflessione sul mondo:

gli animali, le piante e i sassi, così come gli uomini, non hanno un'anima

adottando infatti il rasoio di Ockham (un principio davvero dotato di buon senso) vedo negli animali ciò che ci vedrebbe ogni osservatore che abbia ben presente ciò che darwin intuì: macchine biologiche.

molti di voi vedono macchine biologiche solo nei batteri; è naturale che guardando un gatto venga spontaneo dire che c'è qualcosa di più, ma basta poco anche per capire quanto questa illusione sia infondata;

per riprendere quello che ha scritto epicurus 5-6 pagine fa, una differenza va fatta.
gli uomini, insieme ad altri primati, possiedono il dono dell'autocoscienza, e così attribuiscono un significato particolare alle cose (e soprattutto a se stessi);

anche io, da buon essere umano, vivo la vita dando importanza maggiore ed un significato ad un altro uomo e non ad un sasso; eppure, giù giù nei miei pensieri, sono cosciente che questo significato gli è stato conferito solo da me medesimo, e da nessun'altro (soprattutto non da un superuomo che vive in cielo);

insomma sono io a donare un'anima a tutto ciò che mi circonda; e n particolare mi piace darla un po' a tutto
(Spinoza for president)

saluti

se sei così bravo a dare un'anima a tutto
sai ridarla a chi la perde perchè cessa di vivere? oppure alla bambola di una bimba? o al peluche?
paperapersa is offline  
Vecchio 23-02-2006, 11.45.48   #88
alessiob
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2005
Messaggi: 749
Gli animali hanno un anima?


Come è intuibile abbiamo due risposte completamente differenti; esaminiamole:

L'anima non esiste.

Quindi l'uomo non ha anima e nemmeno gli animali, piante o sassi hanno l'anima.

Questa è la risposta più semplice e sicuramente la più verosimile. Probabilmente l'anima non esiste.

Ma proviamo invece ad esaminare l'altra risposta:

L'anima esiste.

L'uomo ha l'anima. Ora come facciamo a scoprire se anche gli animali hanno un anima?

Proviamo a fare questo ragionamento: Io ho un anima, mio nonno aveva un anima, il nonno di mio nonno aveva un anima e così via.

Con questo semplice procedimento risaliamo indietro nel tempo e nelle generazioni fino ad arrivare a 10.000 anni fa.

Qui l'uomo era primitivo e si muoveva in piccole tribù seguendo la selvaggina che doveva cacciare personalmente. Questi uomini avevano un anima? Certo!

Allora torniamo ancora più indietro ai loro nonni.

Risaliamo a 3 milioni di anni fa e scopriamo che mio nonno ( e probabilmente anche il vostro) era simile ad una scimmia, eppure differente dalle altre.
Diciamo che somigliava per metà ad una scimmia e per metà ad un uomo.

Ora questo Uomo-scimmia aveva un anima? Certo! se i suoi figli l'avranno perchè lui non dovrebbe averla.

Risaliamo ancora indietro a 10 Milioni di anni fa.

Qui l'uomo è praticamente una scimmia. Possiede l'anima? Certo! Se i suoi figli l'avranno perchè lui non dovrebbe averla.


Da questa deduzione sembrerebbe che anche gli animali hanno un anima.

Ovviamente molti obietteranno in due modi:

1) Sosterranno che la tesi evoluzionistica è errata, mentre la creazionista è vera. A questi signori non rivolgerò nemmeno il mio discorso sapendo entrambi (sia io che loro) che la teoria evoluzionistica non ha nessun fondamento se non l'immaginazione umana.

2) Le persone più serie affermeranno che l'anima si è iserita solo quando l'uomo è divenuto tale, e prima non esisteva.

A questa seconda obiezione vorrei fare questa semplice domanda: Sapreste dirmi quale è stato il momento PRECISO in cui il padre non aveva anima mentre il figlio la possedeva? E se così fosse Quale ingiustizia è mai questa?


Grazie.
alessiob is offline  
Vecchio 23-02-2006, 11.50.16   #89
Nicolas
Ospite abituale
 
Data registrazione: 28-12-2005
Messaggi: 120
Bravo Alessiob.

Adesso risali ancora indietro e vedrai che anche tutto il resto creato ha l'anima.

Quando è vivo, s'intende.
Nicolas is offline  
Vecchio 23-02-2006, 11.57.30   #90
maxim
Ospite abituale
 
L'avatar di maxim
 
Data registrazione: 01-12-2005
Messaggi: 1,638
Citazione:
Messaggio originale inviato da alessiob
Gli animali hanno un anima?


Come è intuibile abbiamo due risposte completamente differenti; esaminiamole:

L'anima non esiste.

Quindi l'uomo non ha anima e nemmeno gli animali, piante o sassi hanno l'anima.

Questa è la risposta più semplice e sicuramente la più verosimile. Probabilmente l'anima non esiste.

Ma proviamo invece ad esaminare l'altra risposta:

L'anima esiste.

L'uomo ha l'anima. Ora come facciamo a scoprire se anche gli animali hanno un anima?

Proviamo a fare questo ragionamento: Io ho un anima, mio nonno aveva un anima, il nonno di mio nonno aveva un anima e così via.

Con questo semplice procedimento risaliamo indietro nel tempo e nelle generazioni fino ad arrivare a 10.000 anni fa.

Qui l'uomo era primitivo e si muoveva in piccole tribù seguendo la selvaggina che doveva cacciare personalmente. Questi uomini avevano un anima? Certo!

Allora torniamo ancora più indietro ai loro nonni.

Risaliamo a 3 milioni di anni fa e scopriamo che mio nonno ( e probabilmente anche il vostro) era simile ad una scimmia, eppure differente dalle altre.
Diciamo che somigliava per metà ad una scimmia e per metà ad un uomo.

Ora questo Uomo-scimmia aveva un anima? Certo! se i suoi figli l'avranno perchè lui non dovrebbe averla.

Risaliamo ancora indietro a 10 Milioni di anni fa.

Qui l'uomo è praticamente una scimmia. Possiede l'anima? Certo! Se i suoi figli l'avranno perchè lui non dovrebbe averla.


Da questa deduzione sembrerebbe che anche gli animali hanno un anima.

Ovviamente molti obietteranno in due modi:

1) Sosterranno che la tesi evoluzionistica è errata, mentre la creazionista è vera. A questi signori non rivolgerò nemmeno il mio discorso sapendo entrambi (sia io che loro) che la teoria evoluzionistica non ha nessun fondamento se non l'immaginazione umana.

2) Le persone più serie affermeranno che l'anima si è iserita solo quando l'uomo è divenuto tale, e prima non esisteva.

A questa seconda obiezione vorrei fare questa semplice domanda: Sapreste dirmi quale è stato il momento PRECISO in cui il padre non aveva anima mentre il figlio la possedeva? E se così fosse Quale ingiustizia è mai questa?

Grazie.


...ma lo sai che mi piace come ragioni?

Ho la risposta al punto 2).

L'anima è nata (quindi esiste) nel momento in cui l'uomo ha sentito la neccesità di possederne una.
Nessuna ingiustizia...in primis perchè il padre non possedeva l'anima in quanto non gli serviva, al figlio invece è sorto il desiderio di possederne una ed è nata l'anima...inoltre la vita del padre (senza anima) e quella del figlio (con l'anima) non è stata differente...hanno vissuto entrambi.
Gli animali quindi non possiedono l'anima perchè nell'espletamente delle loro funzioni biologiche e vitali non gli serve.

maxim is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it