Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 31-08-2007, 06.18.30   #221
Horus_il_falco
Nuovo iscritto
 
Data registrazione: 19-08-2007
Messaggi: 148
Riferimento: gesu'cristo non è mai esistito. qualcuno puo' provare il contrario?

Moltissime persone possono provare il contrario
Horus_il_falco is offline  
Vecchio 01-09-2007, 11.25.43   #222
ozner
novizio
 
L'avatar di ozner
 
Data registrazione: 10-10-2006
Messaggi: 371
Riferimento: gesu'cristo non è mai esistito. qualcuno puo' provare il contrario?

Dai Vangeli, poi sembra che Gesù, il Messia per i seguaci Ebraici (Pietro , Andrea,Giovanni, Giacomo,ecc) o il Figlio di Dio per i gentili (centurione romano) scacciasse i demoni e parlasse ai morti, dicono anche che facesse miracoli.
ozner is offline  
Vecchio 18-09-2007, 02.20.15   #223
Horus_il_falco
Nuovo iscritto
 
Data registrazione: 19-08-2007
Messaggi: 148
Riferimento: gesu'cristo non è mai esistito. qualcuno puo' provare il contrario?

Tu puoi provare il contrario.
Apri le braccia.
Di che Gesù è il Signore e pensa contemporaneamente che Dio lo ha resuscitato dai morti.

Potrai provare appuntno il contrario dell'affermazione posta da te.

Gesù disse: io e il Padre siamo Uno.
Lui è uno con il tutto.
Horus_il_falco is offline  
Vecchio 18-09-2007, 13.43.05   #224
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Riferimento: gesu'cristo non è mai esistito. qualcuno puo' provare il contrario?

Citazione:
Originalmente inviato da aprolebraccia
se avrai il cuore oltre che la mente aperto e disponibile, potrai trovare una lettura interessante nei tre volumi: Vita e insegnamenti dei maestri del lontano oriente, scritto da un ricercatore che insieme ad un gruppo di persone si è recato nella regione dell' Himalaya agli inizi del secolo ventesimo per cercare e provare qualcosa.
L'autore è B.T. Spalding.
paperapersa is offline  
Vecchio 20-09-2007, 00.05.10   #225
Horus_il_falco
Nuovo iscritto
 
Data registrazione: 19-08-2007
Messaggi: 148
Riferimento: gesu'cristo non è mai esistito. qualcuno puo' provare il contrario?

Citazione:
Originalmente inviato da paperapersa
se avrai il cuore oltre che la mente aperto e disponibile, potrai trovare una lettura interessante nei tre volumi: Vita e insegnamenti dei maestri del lontano oriente, scritto da un ricercatore che insieme ad un gruppo di persone si è recato nella regione dell' Himalaya agli inizi del secolo ventesimo per cercare e provare qualcosa.
L'autore è B.T. Spalding.

Il Principio (o Tao) è in tutte le cose, secondo i libri orientali è come ul seme di senape che è il più piccolo dei semi, ma che dopo si fa il più grande degli alberi e gli uccelli trovano riparo nei suoi rami.

E Gesu Cristo invece disse: il Regno di Dio è come un granello di senape...
disse lo stesso ricordi?

Nella lingua dei Maya la frase: "ele ele lema sabac tani" significa: ora mi sento stanco, l'oscurità copre il mio volto.
e Gesù disse le sue ultime parole: "eli eli lema sabactani" che in ebreo invece significano, Dio mio, Dio mio perchè mi hai abbandonato?

Visnu farà ritorno, quel Visnu `su un cavallo bianco che è lo stesso Gesù che ritorna su un cavallo bianco descritto nell'Apocalisse.

ecc...
Horus_il_falco is offline  
Vecchio 23-09-2007, 10.17.00   #226
Monica 3
Ospite abituale
 
Data registrazione: 08-06-2005
Messaggi: 697
Riferimento: gesu'cristo non è mai esistito. qualcuno puo' provare il contrario?

Citazione:
Originalmente inviato da aprolebraccia


Per me questo non è importante. Credo che di "Gesù" ne siano esistiti parecchi. Per me sono gesù tutti i profeti della non violenza.

Comincio con due:

Gandhi che credeva che l'India avrebbe potuto difendersi con la sola Satyagraha, la forza della verità.

Badhah Khan, il musulmano afgano soldato di pace, che passò la sua vita a convincere la sua gente i Pashtun, una delle etnie più bellicose della terra, a rinunciare alla violenza. Devoto musulmano non credeva su uno stato fondato sull'esclusività religiosa.

Mi aiutate a resuscitarne altri?

Grazie

Monica 3 is offline  
Vecchio 23-09-2007, 15.44.48   #227
dasca
Ospite
 
Data registrazione: 11-12-2006
Messaggi: 31
Riferimento: gesu'cristo non è mai esistito. qualcuno puo' provare il contrario?

Citazione:
Originalmente inviato da aprolebraccia

Innanzitutto concordo almeno in parte con l'affermazione di Morfeo....

Il messaggio del Cristo (l' "IO SONO" ..... di cui parla anche l'Antico Testamento... Esodo 3:14) non dipende dall'esistenza o meno di un uomo chiamato Gesù.....

L' "IO SONO", l'entità spirituale già nota molto prima della nascita del cristianesimo ma allora presente per l'umanità (per alcuni iniziati) solo nel mondo spirituale e non ancora nel fisico-terrestre, si sacrifica e, per riscattare il peccato ed il male in cui stava sprofondando l'uomo, si incarna prima in un corpo fisico, al momento del battesimo impartito da Giovanni Battista, nell'uomo Gesù di cui si parla, e sperimenta poi la morte fisica sulla croce...... Il sangue di Gesù-Cristo si congiunge alla terra e così anche l'essere spirituale "IO SONO" diventa lo "spirito della Terra"...... Molte confessioni Cristiane celebrano e confermano questa verità nell'Eucaristia, il "mangiate del mio corpo... bevete del mio sangue"..... ma non mangiamo tutti i giorni dei frutti della terra (il corpo??) e beviamo i liquidi della terra (il sangue??)....

Forse la ricerca e la comprensione della verità spirituale sono più importanti della ricerca di prove fisiche o storiche sulla reale esistenza di Gesù.... e se la verità spirituale viene compresa e fatta propria anche l'esistenza di Gesù diventa verità.... al di là della prova "storico-fisica".

PS: per la curiosità storica alcune informazioni le ho trovate sul sito http://cronologia.leonardo.it/crist03.htm
dasca is offline  
Vecchio 24-09-2007, 01.13.37   #228
Horus_il_falco
Nuovo iscritto
 
Data registrazione: 19-08-2007
Messaggi: 148
Riferimento: gesu'cristo non è mai esistito. qualcuno puo' provare il contrario?

Citazione:
Originalmente inviato da dasca
Innanzitutto concordo almeno in parte con l'affermazione di Morfeo....

Il messaggio del Cristo (l' "IO SONO" ..... di cui parla anche l'Antico Testamento... Esodo 3:14) non dipende dall'esistenza o meno di un uomo chiamato Gesù.....

L' "IO SONO", l'entità spirituale già nota molto prima della nascita del cristianesimo ma allora presente per l'umanità (per alcuni iniziati) solo nel mondo spirituale e non ancora nel fisico-terrestre, si sacrifica e, per riscattare il peccato ed il male in cui stava sprofondando l'uomo, si incarna prima in un corpo fisico, al momento del battesimo impartito da Giovanni Battista, nell'uomo Gesù di cui si parla, e sperimenta poi la morte fisica sulla croce...... Il sangue di Gesù-Cristo si congiunge alla terra e così anche l'essere spirituale "IO SONO" diventa lo "spirito della Terra"...... Molte confessioni Cristiane celebrano e confermano questa verità nell'Eucaristia, il "mangiate del mio corpo... bevete del mio sangue"..... ma non mangiamo tutti i giorni dei frutti della terra (il corpo??) e beviamo i liquidi della terra (il sangue??)....

Forse la ricerca e la comprensione della verità spirituale sono più importanti della ricerca di prove fisiche o storiche sulla reale esistenza di Gesù.... e se la verità spirituale viene compresa e fatta propria anche l'esistenza di Gesù diventa verità.... al di là della prova "storico-fisica".

PS: per la curiosità storica alcune informazioni le ho trovate sul sito http://cronologia.leonardo.it/crist03.htm

"IO SONO COLUI CHE SONO" Il nome con cui Dio, il dio dei patriarchi Abramo, Isacco e Giacobbe si rivela a Mosè nel Sinai.
Si è incarnato nel momento del concepimento nel ventre materno di Maria per opera dello Spirito di Dio, non nel momento in cui Giovanni Battista lo battezzò.

Semmai è Giovanni Battista che prende forma come Elia il profeta nel ventre di Elisabetta al momento in cui la Vergine Maria fa visita.(a sua cugina Elisabetta)
Infatti poi nel vangelo Giovanni Battista dice a Gesù: sono io che dovrei essere battezzato da te, e Gesù li risponde; lascialo così per ora.

Ad un certo punto i farisei chiedono a Gesù: chi sei?
ma come, sapevano tutto di lui, dove era nato, dove lavorava, quale scuola aveva frequentato, e gli chiedono chi sei...!
Ad un certo punto lui risponde loro: io sono colui che sono. Ed era evidente l'allusione al Dio di Mosè.
Anche se per me pur non essendo Dio ne volendomi fare come Dio potrei benissimo dire: "io sono quello che sono, non rompete".
Ma Gesù si riferiva a lui e al Dio ebraico in contemporanea.
Horus_il_falco is offline  
Vecchio 26-09-2007, 10.30.24   #229
dasca
Ospite
 
Data registrazione: 11-12-2006
Messaggi: 31
Riferimento: gesu'cristo non è mai esistito. qualcuno puo' provare il contrario?

Citazione:
Originalmente inviato da Horus_il_falco
"IO SONO COLUI CHE SONO" Il nome con cui Dio, il dio dei patriarchi Abramo, Isacco e Giacobbe si rivela a Mosè nel Sinai.
Si è incarnato nel momento del concepimento nel ventre materno di Maria per opera dello Spirito di Dio, non nel momento in cui Giovanni Battista lo battezzò.

Semmai è Giovanni Battista che prende forma come Elia il profeta nel ventre di Elisabetta al momento in cui la Vergine Maria fa visita.(a sua cugina Elisabetta)
Infatti poi nel vangelo Giovanni Battista dice a Gesù: sono io che dovrei essere battezzato da te, e Gesù li risponde; lascialo così per ora.

Ad un certo punto i farisei chiedono a Gesù: chi sei?
ma come, sapevano tutto di lui, dove era nato, dove lavorava, quale scuola aveva frequentato, e gli chiedono chi sei...!
Ad un certo punto lui risponde loro: io sono colui che sono. Ed era evidente l'allusione al Dio di Mosè.
Anche se per me pur non essendo Dio ne volendomi fare come Dio potrei benissimo dire: "io sono quello che sono, non rompete".
Ma Gesù si riferiva a lui e al Dio ebraico in contemporanea.

Come mai allora i quattro Vangeli Canonici iniziano a raccontare la parola, l'insegnamento e i miracoli compiuti dal Cristo solo a partire dall'incontro di Gesù con Giovanni Battista (Elia reincarnato) per l'evento del battesimo?

Giovanni 1:32 Giovanni rese testimonianza dicendo: «Ho visto lo Spirito scendere come una colomba dal cielo e posarsi su di lui.

dasca is offline  
Vecchio 26-09-2007, 22.55.08   #230
berenger11
Ospite abituale
 
L'avatar di berenger11
 
Data registrazione: 10-08-2007
Messaggi: 222
Riferimento: gesu'cristo non è mai esistito. qualcuno puo' provare il contrario?

Quando Horus dice che parecchie persone possono dimostrare l'esistenza di Gesù parla da ottimista. Si hanno pochissime tracce storiche, e quelle poco parlano di un personaggio diverso da quello romanzati dei vangeli. Certo se ci mettiamo di mezzo la fede siamo in grado di dimostrare tutto. Oltre 14000 variazioni e aggiunte nei vangeli facevano diventare un Dio anche chiunque. E comumque tutti voi che tanto celebrate il Nazireo se foste nati a Teheran stareste in moschea a dire che l'unico Dio é Allah. La vostra ingenuità mi sconvolge. E lo dico amaramente.
berenger11 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it