Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 15-05-2008, 18.54.22   #361
andre2
Ospite abituale
 
Data registrazione: 13-11-2007
Messaggi: 258
Riferimento: gesu'cristo non è mai esistito. qualcuno puo' provare il contrario?

x spirito e anakreon.

daccordo che era un fatto avvenuto in una provicia periferica, ma uno che guarisce storpi e ciechi e addirittura resuscita morti, un pò di risonanza avrebbe dovuta crearsela, tale da finire negli annali dei romani e/o nelle relazioni, testimonianze dei cronisti coevi di quella terra.
invece hanno dovuto passare una cinquantina di anni, è vero che nella scala di 2 millenni sono insignificanti, però....
che questi fatti miracolosi fossero una "gonfiatura" posteriore, per marcare l'aspetto divino del loro profeta?
ciò giustificherebbe il fatto che gesù è passato inosservato ai cronisti del tempo, forse era considerato uno dei tanti invasati che a quel tempo si aggiravano in palestina.
andre2 is offline  
Vecchio 15-05-2008, 19.41.02   #362
Anakreon
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 297
Portenti divini e gesta umane.

Caro Andrea,

in primo luogo, come Tu stesso annoti, è lecito congetturare che i discepoli di Cristo, massimamente dopo che l'ebbero consacrato dio, abbiano visti miracoli anche dove non erano;

in secondo luogo, se dovessimo riferire, nei fasti pubblici o negli annali d'un popolo, i casi di tutti coloro, ai quali sono attribuiti atti miracolosi per grazia d'un dio, ho per certo che numereremmo più portenti divini nelle storie, che numeriamo gesta umane.

Anakreon.
Anakreon is offline  
Vecchio 15-05-2008, 22.47.58   #363
spirito!libero
Ospite abituale
 
L'avatar di spirito!libero
 
Data registrazione: 08-11-2006
Messaggi: 1,334
Riferimento: gesu'cristo non è mai esistito. qualcuno puo' provare il contrario?

Ciao Andrea,

Citazione:
“daccordo che era un fatto avvenuto in una provicia periferica, ma uno che guarisce storpi e ciechi e addirittura resuscita morti, un pò di risonanza avrebbe dovuta crearsela”

Ma io non ho mai detto che è esistito il Gesù delineato dai vangeli con tanto di miracoli, resuscitazioni di morti e oscuramento del cielo ! Ho solo affermato che è storicamente esistito un ebreo con quel nome che predicava in Palestina e a Gerusalemme e che morì in croce sotto Ponzio Pilato, fine delle “certezze” storiche.

Citazione:
“che questi fatti miracolosi fossero una "gonfiatura" posteriore, per marcare l'aspetto divino del loro profeta?”

Questo è molto probabile.

Citazione:
“ciò giustificherebbe il fatto che gesù è passato inosservato ai cronisti del tempo, forse era considerato uno dei tanti invasati che a quel tempo si aggiravano in Palestina”

Certamente era uno dei tanti predicatori del tempo, probabilmente però lasciò il segno per qualcosa, forse per la sua levatura morale,per il suo messaggio, per la sua capacità di comunicazione, ecc... ma comunque certamente per cose che interessavano ai religiosi (ebrei) e non certo agli storici romani.

Saluti
Andrea
spirito!libero is offline  
Vecchio 16-05-2008, 10.33.30   #364
andre2
Ospite abituale
 
Data registrazione: 13-11-2007
Messaggi: 258
Riferimento: Portenti divini e gesta umane.

Citazione:
Originalmente inviato da Anakreon
Caro Andrea,

in primo luogo, come Tu stesso annoti, è lecito congetturare che i discepoli di Cristo, massimamente dopo che l'ebbero consacrato dio, abbiano visti miracoli anche dove non erano;

in secondo luogo, se dovessimo riferire, nei fasti pubblici o negli annali d'un popolo, i casi di tutti coloro, ai quali sono attribuiti atti miracolosi per grazia d'un dio, ho per certo che numereremmo più portenti divini nelle storie, che numeriamo gesta umane.

Anakreon.
però di padre pio, in virtù dei suoi poteri miracolosi, si è scritto in lungo e in largo, quando era ancora in vita.
vabbè che erano altri tempi, quelli di gesù, però...
mi si rafforza la convinzione che, se è effettivamente esistito, fosse solo un predicatore.
ma per il popolo, un uomo di dio che si rispetti si caratterizza per i prodigi, quindi......
andre2 is offline  
Vecchio 16-05-2008, 10.46.28   #365
andre2
Ospite abituale
 
Data registrazione: 13-11-2007
Messaggi: 258
Riferimento: gesu'cristo non è mai esistito. qualcuno puo' provare il contrario?

[quote]
Citazione:
Originalmente inviato da spirito!libero
Ciao Andrea,



Ma io non ho mai detto che è esistito il Gesù delineato dai vangeli con tanto di miracoli, resuscitazioni di morti e oscuramento del cielo ! Ho solo affermato che è storicamente esistito un ebreo con quel nome che predicava in Palestina e a Gerusalemme e che morì in croce sotto Ponzio Pilato, fine delle “certezze” storiche.
lo so, ma scusa se sono un po 'de coccio, ma mi da da pensare che non ci sia nessuna testimonianza coeva agli anni che era in vita.

Citazione:
Certamente era uno dei tanti predicatori del tempo, probabilmente però lasciò il segno per qualcosa, forse per la sua levatura morale,per il suo messaggio, per la sua capacità di comunicazione, ecc... ma comunque certamente per cose che interessavano ai religiosi (ebrei) e non certo agli storici romani.

Saluti
Andrea
ma secondo te la sua predicazione ha fatto presa per l'alto valore spirituale-morale o per le promesse di salvezza e benessere post mortem, considerata la mortalità, la precarietà, nonchè gli stenti in cui si trovavano buona parte delle persone dell'epoca?
ho l'impressione che il successo del cristinaesimo sia da attribuire alla speranza di un esistenza migliore (regno di dio), rimarcata con rinnovato vigore rispetto allo stantio ebraismo dell'epoca.
andre2 is offline  
Vecchio 16-05-2008, 11.13.54   #366
alessiob
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2005
Messaggi: 749
Riferimento: gesu'cristo non è mai esistito. qualcuno puo' provare il contrario?

Il problema di gesù in quanto Dio sceso in terra per "salvare" gli uomini, o meglio per dirgli: "Guardate che io sono qui e voi dovete adorarmi altrimenti finite all'inferno" è enorme.

Nonostante lungo tutto il post si siano presentati migliaia di prove a favore della NON storicità di gesù e a favore della storicità di Gesù tutto questo può essere scavalcato con la semplice logica deduttiva.

Ossia ammettendo anche che Dio-gesù sia apparso duemila anni fa, osserviamo la situazione GENERALE del Mondo e non particolare come fanno tutti sempre!!!

La situazione è che mentre Gesù appariva a Gerusalemme in america esistevano migliaia di esseri umani (indiani d'america) del tutto ignari della cosa. Questi hanno continuato ad esistere per altri millecinquecento anni prima di essere "SCOPERTI" da Dio. CIoè dai missionari.

MA PERCHE DIO Dovrebbe abbandonare i suoi figli permettendogli di credere a agli spiriti e non si manifesta anche a loro?

COntemporaneamente in Cina e giappone migliaia di esseri umani ignoravano la venuta di cristo e anche loro continuavano a credere a falsi Dei.

Infine TUTTI gli esseri UMANI venuti prima di cristo sono fottuti poichè in passato tutto il mondo credeva nel politeismo ossia tanti Dei, dall'impero romano, all'impero egiziano, all'impero greco.

LA domanda è: Ma perchè DIO avrebbe lasciato Tutti questi milioni, miliardi di persone adorare altri dei per finire all'inferno?????????

Perchè Dio si è manifestato APPENA duemila anni fa???
L'uomo ha milioni di anni e lui si manifesta solo duemila anni fa e inoltre solo in una ZONA del pianeta?

La dimostrazione che egli ha sbagliato la vediamoa anche oggi. NEL MONDO SOLO UNA PERSONA SU SEI CREDE CHE GESU SIA DIO. CIoè la stragrande maggioranza non crede in Gesù!!! Su questo nessuno riflette mai.

Insomma le spiegazioni logiche per un Dio che si comporta cosi poche:

1- O e un Dio stupido...... e questo non può essere.
2- O e un DIo cattivo. E questo è possibile in effetti.
3- O non è un DIo, ma un uomo interpretato come DIo. E questa è la più plausibile.

SE CE QUALCUNO SU QUESTO FORUM IN GRADO DI RISPONDERE AI QUESITI DEL MIO POST LO PREGO DI ILLUMINARMI.
Ovviamente so già che nessuno di voi si arrischierà a tanto.
alessiob is offline  
Vecchio 16-05-2008, 11.29.54   #367
Seba.B.B.
Ospite
 
L'avatar di Seba.B.B.
 
Data registrazione: 06-04-2008
Messaggi: 37
Riferimento: gesu'cristo non è mai esistito. qualcuno puo' provare il contrario?

Citazione:
Originalmente inviato da Emanuelevero
Sì ma sposti i termini della questione su S.Giorgio non era personaggio
storico narrato in cronache di altri popoli quindi per Gesù non vale.

Per Dracula o re Artù... vedi il processo di mitificazione di queste figure
storiche ha portato 2 fenomeni letterari durante il medioevo e l'epoca
moderna con valenze artistiche e culturali importanti.
Ma nient'altro. Non risulta che si siano originati movimenti spirituali
tali da assumere caratteri politici, nella maniera più assoluta.

A parte qualche stravagante intrippato che se ne va in cornovaglia
o altri luoghi del Regno Unito alla ricerca di Avalhon e Tingeltangel...
nessuno ne ha fatto una religione.

Volendo potrei ricordare Himler e le sue SS che avevano creato
un castello tempio per riti di iniziazione ispirato alla tavola rotonda
ma onestamente si tratta di un mito che è un tutt'uno con la medievalistica,
quindi lo cito giusto per completezza.

Mi sembra chiaro, no?

Non si può considerare i Vangeli come un best seller letterario
e basta.

Ciao.

Caro Emanuelevero,

che i miti citati non abbiano dato origine a religioni non ha alcun nesso con il fatto che, pure in tempi recenti, sia possibile creare un mito partendo dal nome di un personaggio realmente vissuto.

E comunque non ho mai detto che i Vangeli fossero una "fiction" o un "best seller" fini a sè stessi, ma ho sempre ribadito come fossero il sunto e il condensato della sapienza di gruppi esoterici gnostico-ermetici espresso in forma simbolica, il che mi sembra alquanto diverso.
Le vicende che vi sono narrate, che si ritrovano nei miti del mondo intero, se correttamente interpretate e comprese, rappresentano i passi dello sviluppo interiore dell'Iniziato.
Seba.B.B. is offline  
Vecchio 16-05-2008, 13.11.16   #368
Anakreon
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 297
Reliquie e gesta.

Caro Andrea,

osservi:

"però di padre pio, in virtù dei suoi poteri miracolosi, si è scritto in lungo e in largo, quando era ancora in vita. ".

Ma scritto dove ?:
in quelle poche storie, le quali, rare reliquie dei nostri tempi, saranno ancora lette tra alcuni secoli ?.

Considera che Tacito, Svetonio Plutarco, Dione Cassio e gli altri scrittori antichi, conservati fino a noi, sono alcuni pochi d'un numero immenso d'autori, le cui opere naufragarono, sommerse dai flutti del tempo.

Concludi:

"mi si rafforza la convinzione che, se è effettivamente esistito, fosse solo un predicatore. ma per il popolo, un uomo di dio che si rispetti si caratterizza per i prodigi".

Questa è congettura molto probabile, se non certa:
è difficile congetturare che alcuno possa perturbare le plebi, ieri come oggi, altrimenti che compiendo gesta stupefacenti e degne d'un dio o d'un vate cui inspiri un nume.

S'aggiunga che i Giudei confidavano nell'avvento d'un uomo, mandato dal dio, il quale li restituisse nella potenza e nella gloria degli antenati:
ma chi, se non un uomo di stirpe o di potenza divina, poteva compire atti che parevano evertere le leggi ordinarie della natura ?

Anakreon.
Anakreon is offline  
Vecchio 16-05-2008, 13.30.45   #369
spirito!libero
Ospite abituale
 
L'avatar di spirito!libero
 
Data registrazione: 08-11-2006
Messaggi: 1,334
Riferimento: gesu'cristo non è mai esistito. qualcuno puo' provare il contrario?

Citazione:
“ho l'impressione che il successo del cristinaesimo sia da attribuire alla speranza di un esistenza migliore (regno di dio), rimarcata con rinnovato vigore rispetto allo stantio ebraismo dell'epoca.”

Certamente, nondimeno di tutte le altre religioni, difatti la speranza di un mondo migliore, che sia questo o un altro, di migliorare la propria condizione è alla base della ricerca religiosa.

Saluti
Andrea
spirito!libero is offline  
Vecchio 16-05-2008, 13.58.21   #370
Anakreon
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 297
Intelligenza umana e significazione divina.

Caro Alessio,

domandi:

"Perchè Dio si è manifestato APPENA duemila anni fa???
L'uomo ha milioni di anni e lui si manifesta solo duemila anni fa e inoltre solo in una ZONA del pianeta?".


Per quel che ricordo, la risposta dei sacerdoti Cristiani è, in circa, questa:

che la mente del dio è imperscutabile ai mortali e che quindi non possiamo comprendere tutti gli eventi, che accadono in quel flusso del tempo, in cui siamo stati immersi;
alcuni eventi possiamo pur comprenderli, in grazia della benevolenza del nume, il quale, per vati, sacerdoti e prodigii, manifesta il suo consiglio, altrimenti oscuro ed inaccessibile a noi;
altri eventi, forse la gran parte e quelli più gravi, vice versa, ci sfuggono e ci sfuggiranno, finché non saremo ricongiunti, quali facelle immortali spogliate dell'imperfezione terrena, al nostro principio divino.

Benché non sia stato autore Cristiano, si può pur citare una sentenza d'Eraclito, perché s'adatta al caso:

"il sire, del quale l’oracolo è in Delfi, né dice né nasconde, ma significa".

S’intende che, per i Cristiani, gl’interpreti veridici della significazione divina sono i vati ed i sacerdoti di Cristo.

Anakreon.
Anakreon is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it