Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 02-03-2006, 13.12.48   #71
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
esattamente...
tutto ciò grazie all'IO
turaz is offline  
Vecchio 02-03-2006, 13.27.00   #72
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Io non sputazzo su nessun piatto....non ho mai meditato in quel modo.

..dovresti....

come non dovresti sparlare di ciò che non sai...

Ultima modifica di atisha : 02-03-2006 alle ore 13.28.51.
atisha is offline  
Vecchio 02-03-2006, 13.33.15   #73
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Creare e dissolvere, non essere creati e dissolti.

Non so come lavorino gli altri, ma la padronanza dell'energia richiede disciplina e soprattuttto una guida, di questo o dell'altro mondo....dato che ognuno di noi e' veramente una perla di un rosario dove c'e' quella che precede e quella che segue....
Yam is offline  
Vecchio 02-03-2006, 13.35.49   #74
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
non dici niente di nuovo.....a me
mai pensato ed agito al contrario

Ultima modifica di atisha : 02-03-2006 alle ore 13.37.03.
atisha is offline  
Vecchio 03-03-2006, 00.18.24   #75
krjisoul
frequentatore abituale
 
L'avatar di krjisoul
 
Data registrazione: 03-02-2006
Messaggi: 145
IO o super-io?

[quote]Messaggio originale inviato da Uno
l'attività dell'Io è interconnessa con il Tutto... altrimenti non sarebbe un Io (sarebbe un io o ego) ... ma ha la sua capacità di movimento... spinge.. per "interfacciarsi" sempre più con il Tutto.. e sopra un certo livello l'automatismo è praticamente nullo... ci vuole Volontà.. l'universo materiale ci spinge al contrario... e una resistenza si vince solo con una forza... quando saremo in perfetto equilibrio (dinamico non statico) tra il cielo e la terra possiamo Iniziare



L'equilibrio dinamico, non statico è quello del Tao, l'oriente comunque ritorna sempre.....

C'è un modo per capire se sia l'ego o l'IO ad agire?
Penso che talvolta anche i meglio intenzionati ci ricaschino
Soprattutto quando l'IO/io 'vuole' prepotentemente sopraffare l'ego, la Volontà se non vi è un 'terreno' di base, potrebbe non essere sufficiente. Comunque il sistema per capire in che direzione siamo più orientati, esiste.


Chi ha orecchi per intendere


krjisoul is offline  
Vecchio 03-03-2006, 00.40.14   #76
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Re: IO o super-io?

Citazione:
Messaggio originale inviato da krjisoul

L'equilibrio dinamico, non statico è quello del Tao, l'oriente comunque ritorna sempre.....

Non è esclusivo del Tao...

Come fa ad esserci una Volontà se non c'è un terreno di base?
Uno is offline  
Vecchio 03-03-2006, 02.10.26   #77
krjisoul
frequentatore abituale
 
L'avatar di krjisoul
 
Data registrazione: 03-02-2006
Messaggi: 145
Re: Re: IO o super-io?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Uno
Non è esclusivo del Tao...

Come fa ad esserci una Volontà se non c'è un terreno di base?

La legge dell'equilibrio è sicuramente una legge universale, la possiamo trovare senz'altro anche nel Vangelo di Tommaso, ma suppongo anche nei Canonici, o in altri testi sacri, (perdona la mia 'non conoscenza', cercherò di porvi rimedio) o esoterici.

Non vi è Volontà anche da parte di coloro che agiscono su un piano orizzontale piuttosto che verticale? Ovviamente avranno anch'essi un terreno di base, ma non lo stesso a cui mi riferivo.


krjisoul is offline  
Vecchio 03-03-2006, 06.20.53   #78
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Re: Re: Re: IO o super-io?

Citazione:
Messaggio originale inviato da krjisoul
La legge dell'equilibrio è sicuramente una legge universale, la possiamo trovare senz'altro anche nel Vangelo di Tommaso, ma suppongo anche nei Canonici, o in altri testi sacri, (perdona la mia 'non conoscenza', cercherò di porvi rimedio) o esoterici.

Non vi è Volontà anche da parte di coloro che agiscono su un piano orizzontale piuttosto che verticale? Ovviamente avranno anch'essi un terreno di base, ma non lo stesso a cui mi riferivo.




La volontà scusa se mi intrometto l'abbiamo tutti, anche le persone "malvagie", è chiaro.
Perchè la volontà sia Transpersonale occorre che sia (dice Assagioli) forte, saggia e buona.....(per buona si intende volta al bene del maggior numero di persone) D'altre parte gli Angeli non dicono "Pace agli uomini di buona volontà?"
e come avremo la pace interiore e la pace esteriore
se non avremo questa "buona volontà"??????
Continueremo ad essere una generazione "sorda e cieca"?
(ma scusate Silvio non ha usato questi termini a Washington?
( si dice che il suo consigliori sia Baget Buozzo stiamo veramente messi bene!!!
paperapersa is offline  
Vecchio 03-03-2006, 07.18.26   #79
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Re: Re: Re: IO o super-io?

Citazione:
Messaggio originale inviato da krjisoul


Non vi è Volontà anche da parte di coloro che agiscono su un piano orizzontale piuttosto che verticale? Ovviamente avranno anch'essi un terreno di base, ma non lo stesso a cui mi riferivo.



intendi che anche quella è Sua Volontà..? beh sì compie una Sua attività con movimento diverso, dove non è ancora viva la volontà di trasformazione...
atisha is offline  
Vecchio 03-03-2006, 09.57.13   #80
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Papera per piacere lascia fuori la politica da questa sezione

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

A questo punto bisognerebbe definire "terreno di base"
L'uomo ordinario non ne ha... non è connesso al basso come non è connesso all'alto è una foglia al vento...... (certo sfumature... più o meno... ma il succo è questo)

Ci stiamo incartando su una cosa... se vediamo il discorso come dice tutto l'orientalismo essoterico... esiste una sola Volontà quella del Tutto. Questo mi sta bene è corretto anche, però non evidenzia una cosa, come tutto ciò che è nel creato c'è una scissione bipolare... ok alla fine si può fare anche a meno di vederla questa divisione fittizia... fittizia perchè è come la disione tra il braccio e la mano... non si può stabilire dove inizia uno e l'altra... e non ci interessa neanche più di tanto quanto per poterne parlare.
Se valuto una retta in cui ci sia da un lato la Volontà del Tutto e dall'altro la mia Volontà (intendo non dell'ego ma dell'Io.. dello Spirito) mi spiego cose come il libero arbitrio ma anche il "tutto accade" orientale essoterico.. vedo che sono legate, connesse (le "due" Volontà), ma una volta "attivata" la mia Volonta sono in grado di scegliere come lavorare per uniformarmi a quella del Tutto, ho dei limiti che sono subordinati all'ambiente in cui sono immerso e tanto più sono legato ad esso, e limiti legati al mio Compito quando l'ho scoperto, però senz'altro non sto ad aspettare la manna dal cielo, quella è per chi non ha ancora Volontà.
Del resto... dirò una cosa ovvia ma su cui nessuno sono sicuro ha meditato profondamenete... anche il fatto che continuiamo a vivere o moriamo dipende dalla nostra Volontà (che la conosciamo o meno), è solo la Volontà che tiene unite particelle in atomi, atomi in molecole etc etc...
Si potrebbe discutere sul fatto che come forza ne abbiamo una certa quantità a disposizione dalla nascita... che possiamo però utilizzare altra energia come moneta di scambio... trasmutare... etc etc ma credo di aver già sollevato troppe contestazioni...

Anche l'Oriente conosce queste cose, le conosce lo Yoga Alchemico, le conosce il Buddismo Zen (anche se da un altra forma... forma che a noi arriva come "tutto accade"... ma chissà come fa l'arciere a prepararsi nel divenire la freccia...) ma le conosce in tutto alla fine, questi sono solo esempi, è solo questione di forma o termini.

Etc etc etc etc etc (mi rendo conto che può non essere comprensibile completamente ma non ho tempo per scrivere un papiro)



Uno is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it