Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 06-03-2006, 11.39.34   #11
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
capire è attività della mente... se andiamo oltre, non abbiamo la neccessità di capire. Accettiamo cio che è e che siamo... o sbaglio?
Mr. Bean is offline  
Vecchio 06-03-2006, 11.42.56   #12
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
qui ed ora

ciao anche se è sicuramente difficile se un ricercatore dello spirito dopo ogni sua intuizione continui a non capirci niente è in errore perchè nel momento che non "accetta" non vive il "qui ed ora" ma nel passato claudio

ps credo che in altre parole sia quello che dice turaz
fallible is offline  
Vecchio 06-03-2006, 11.44.56   #13
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
bruciato

bruciato sul filo di lana da misterbean
fallible is offline  
Vecchio 06-03-2006, 11.45.38   #14
maxim
Ospite abituale
 
L'avatar di maxim
 
Data registrazione: 01-12-2005
Messaggi: 1,638
Citazione:
Messaggio originale inviato da turaz
cosa c'è da capire...?
c'è solo da ESSERE...
ciao

Allora cambio domanda e ne aggiungo qualcuna...

quanti SONO?
...e se SONO...che cosa SONO?

e se dobbiamo ESSERE anzichè capire, perchè scriviamo in una maniera tale come ci dovesse essere qualcosa da capire?

Ho fatto domande troppo complicate?
maxim is offline  
Vecchio 06-03-2006, 11.55.14   #15
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da maxim
Allora cambio domanda e ne aggiungo qualcuna...

quanti SONO?
...e se SONO...che cosa SONO?

e se dobbiamo ESSERE anzichè capire, perchè scriviamo in una maniera tale come ci dovesse essere qualcosa da capire?

Ho fatto domande troppo complicate?

A me sembra di averti risposto... e comunque "porre domande" è attività della mente... prova ad andare oltre... non chiedermi come si fa, perché ci sto provando anch'io...
Mr. Bean is offline  
Vecchio 06-03-2006, 12.01.43   #16
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
come si fa

Inspira....espira sentilo..........qui ed ora
fallible is offline  
Vecchio 06-03-2006, 12.01.52   #17
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Citazione:
Messaggio originale inviato da maxim
Allora cambio domanda e ne aggiungo qualcuna...

quanti SONO?
...e se SONO...che cosa SONO?

e se dobbiamo ESSERE anzichè capire, perchè scriviamo in una maniera tale come ci dovesse essere qualcosa da capire?

Ho fatto domande troppo complicate?

perchè è solo una volta che "sei andato oltre" che "capisci" ciò.
non prima.
l'uomo è fatto così... e solo così può trascendere il suo ego
turaz is offline  
Vecchio 06-03-2006, 12.09.04   #18
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
errore

perchè scriviamo in una maniera tale come ci dovesse essere qualcosa da capire?
lo facciamo per comunicare la comprensione-accettazione ......avviene soggettivamente claudio
fallible is offline  
Vecchio 06-03-2006, 12.26.51   #19
maxim
Ospite abituale
 
L'avatar di maxim
 
Data registrazione: 01-12-2005
Messaggi: 1,638
Re: errore

Citazione:
Messaggio originale inviato da fallible
perchè scriviamo in una maniera tale come ci dovesse essere qualcosa da capire?
lo facciamo per comunicare la comprensione-accettazione ......avviene soggettivamente claudio

Allora provo a spingermi oltre.....(la risposta alla domanda seguente richiederebbe molta onestà)

Se io ti dicessi che sono un testimone di geova e la mia vita è basata esclusivamente su ciò che dice la bibbia...

ci sarebbe qualcuno di voi che dentro di sè ritiene di aver capito/compreso qualcosa di più di dio/DIO/IO?
maxim is offline  
Vecchio 06-03-2006, 12.28.02   #20
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Citazione:
Messaggio originale inviato da maxim
e se dobbiamo ESSERE anzichè capire, perchè scriviamo in una maniera tale come ci dovesse essere qualcosa da capire?


Perché in realtà "Essere" giunge assieme ad una comprensione
che può essere tradotta anche in ambito "filosofico", pur coi limiti della realtà mentale di questa "dimensione" umana mentale!

Le parole sono direttamente proporzionali allo stato di Essere cui si è giunti.
Personalmente scrivo in relazione a ciò cui sono giunta
cerco di non anteporre la parola a ciò che ancora profondamente non è, per non intraprendere la strada 'sterile' (>a livello intimo) della speculazione filosofica prima di non averla partorita da un profondo totale sentire.

Prima si "trova" la sintonia alla quale ci si accorda (come uno strumento) poi gradualmente viene a schiarirsi il campo e man mano dalla visione interiore se ne deduce anche una visione di stampo razionale (poiché è ciò che la mente razionale chiede!). Quando tale visione non è più "a singhiozzo" viene la deduzione anche discorsiva. Nella discussione "L'unità dell'esperienza" si discuteva proprio su quanto sia fondamentale (almeno per ciò ch'io sento!) che l'esperienza dell' "Unità" non resti episodio sporadico ma divenga innesto di un profondo cambiamento, un sentire costante e radicato.

Per ciò che personalmente mi riguarda il campo è in via di "schiarimento".. scrivo perciò solo di ciò che già è in me profondamente sentito. (Il resto sarebbe anteporre deduzioni premature che mi porterebbero sul mentale e non a coltivare ciò che man mano sperimento). Trarre conclusioni razionali in questo "stadio" sarebbe seguire gli impulsi della mente razionale frettolosa e condizionata ed il lavoro dell' osservazione, del sondare avvenuto si contaminerebbe dei vecchi automatismi schematici mentali.

Di facili deduzioni e conclusioni teoriche sono pieni i libri di filosofie 'religiose', optare per la conoscenza "a gradi" credo sia la migliore scelta possibile, quella "conoscenza" che si basa unicamente sull'introspezione! Poiché concordo con molti (anzi alcuni!) illuminati che "la Verità non potrà mai essere di "seconda mano" !




Gyta
gyta is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it