Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 14-03-2006, 19.47.33   #31
Monica 3
Ospite abituale
 
Data registrazione: 08-06-2005
Messaggi: 697
Io credo che amare sia anche saper ricevere e non rifiutare l'amore dell'altro.

Ci vuole molta umiltà per ricevere sinceramente. Dare gratifica molto il nostro ego e ci da un senso di potere.
Monica 3 is offline  
Vecchio 14-03-2006, 20.57.33   #32
Donatella
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-12-2005
Messaggi: 301
Citazione:
Messaggio originale inviato da Monica 3
Io credo che amare sia anche saper ricevere e non rifiutare l'amore dell'altro.

Ci vuole molta umiltà per ricevere sinceramente. Dare gratifica molto il nostro ego e ci da un senso di potere.
Concordo. Spesso è il passo più difficile da fare, imparare a ricevere.
Probabilmente diamo solamente per spostare l'attenzione da noi verso gli altri, per non ammettere i nostri bisogni. Abbiamo la presunzione di salvare/aiutare gli altri, negandolo per primo a noi stessi.
Non è facile trovare il giusto equilibrio.
Donatella is offline  
Vecchio 14-03-2006, 21.01.41   #33
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Citazione:
Messaggio originale inviato da Monica 3
Io credo che amare sia anche saper ricevere e non rifiutare l'amore dell'altro.

Ci vuole molta umiltà per ricevere sinceramente. Dare gratifica molto il nostro ego e ci da un senso di potere.

Mi domando come mai da una preghiera si sia arrivati all'amore.....
Tuttavia mi sento di assentire a questa affermazione....
La gratitudine è sempre segno di umiltà, ma per poter essere grati bisogna saper vedere i doni , rendersi conto che la sola presenza è un dono costante.... che le picole cose che sembrano così ovvie e trascurabili sono invece preziosissime...
QUANTO AL DONARE NON SAPREI DIRTI SE C' E EGO o senso di potere...per me è talmentenaturale che non saprei dire davvero.....vedere felici gli altri se doni non è ego è gioia pura,
dimenticarsi dubito di ciò che fai per glia altri, farlo senza che gli altri lo sappiano e ti dicano grazie, non so se c'è ego....
e comunque sia meglio farlo che non farlo affatto per timore che ci sia dell'Ego no????.
paperapersa is offline  
Vecchio 14-03-2006, 21.13.58   #34
giuseppe di davide
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-10-2005
Messaggi: 366
Citazione:
Messaggio originale inviato da paperapersa
Mio Dio Yam è sempre un girare attorno alle stesse cose!! O uno vede la realtà nella sua dualità e accetta il concetto di karma, di evoluzione, di libero arbitrio e quindi scelta di evolvere attraverso le varie prove dell'incarnazione che possono essere anche nascere in Africa per morire di fame...... per essere strumento di comprensione e compassione oppure qui è tutto un farneticare di Ego, IO, meditazione , dualità, bene e male etc...... e non se ne viene mai a capo e si continua a chiedersi il perchè del male nel mondo, della fame, della povertà etc......
Cosa c'entra la bambina e l'avvoltoio con l'amore di Dio???
Perchè non pensare che tutti, tutti siamo strumenti e canali
per risvegliare l'Umanità dal grande sonno?? E se l'anima di quella bimba è stata in altre incarnazioni un affamatore di genti?
un tiranno che ha scelto di imparare così?
Ora io non sono nessuno per decidere e pensare che sia così ma almeno tutto quello che ho letto, studiato e cercato di comprendere mi da una diversa lettura della realtà.
Altrimenti ricado nella visione più comune: DIO NON PUO' ESISTERE SE ACCADONO CERTE COSE
e tu sai meglio dime che non è così
ha fatto in un'altra vita del male e per castigo dio la fa morire di fame o sceglie lei di morire di fame in questaltra vita?
che tra l'altro chi muore di fame puo fare anche del male non funzione cosi!!!non ha senzo.
chi guarda con gli occhiali della spiritualita sa che la realta non e solo quella sa che la realta di quella bambina sara ben diversa
dalla realta in cui la stiamo vedendo adesso, semmai l'occhiali da sole dove non filtra un filo di luce l'indossa chi dice che dio non ami quella ragazza ora e dopo e anche la raqgazza sapra di essere stata sempre amata e condotta in luogo di solo amore.
anni e anni per compiere un passo verso la comprensione di dio
un minuto per tornare al punto di partenza chi vuole intendere intenda.
giuseppe di davide is offline  
Vecchio 14-03-2006, 23.48.24   #35
psicher
Frequentatrice
 
L'avatar di psicher
 
Data registrazione: 26-01-2006
Messaggi: 111
Citazione:
Messaggio originale inviato da Uno
Così vieni ancor più incontro alla realtà dell'Universo che differisce da certe romanticherie...
Come posso fare a farmi amare da una donna (ma anche da chiunque altro essere)?


L'amore è dare amore e saper anche ricevere amore.

Ma come fai ad amare veramente qualcuno se prima di tutto non ami davvero te stesso comunque tu sia?

Se per dare aspetti di ricevere? Se per amare ti aspetti che il qualcuno che tu dici di amare si comporti come tu hai deciso che sia bene? E' amore questo modo di amare solo se l'altro restituisce? Solo se l'altro è così come dovrebbe essere secondo noi?


Io credo che per saper davvero amare bisogna prima di tutto amare il più possibile se stessi comunque noi siamo e solo cosi' potremmo davvero amare anche gli altri amandoli comunque loro siano, senza alcuna condizione!!

Solo se nel nostro profondo ci sentiamo amati comunque noi siamo e che all'amore abbiamo diritto al di là di come ci comportiamo, solo così sapremo amare davvero anche gli altri.

Tutte le altre regole del dare e avere vanno benissimo ma si possono applicare a dei livellli diversi di realtà che non è il dialogo interiore con noi stessi.

A questi altri livelli quello che diamo riceviamo, quello che si semina si raccoglie e c'è sempre uno scambio reciproco nelle relazioni che è doveroso.

Isomma l'amore non deve essere meritato, ma è un diritto innegabile che ogni individuo nascendo dovrebbe sentire di avere al di là di come si comporta.

Quindi ci meritiamo tutti tante cose belle!!!

E con questo non voglio dire che non ci dobbiamo conquistare le cose della vita ma solo che dobbiamo prima di tutto imparare ad amarci comunque noi siamo.Ma è terribilmente difficile!!


Uf!! Che fatica!! Mi sono dilungata e anche ripetuta e sicuramente ancora non verrò capita!!



Eppure non mi sembra poi tanto difficile capire questa cosa!!Ma perchè non viene capita?

Psicher
psicher is offline  
Vecchio 15-03-2006, 09.20.10   #36
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Facciamo una cosa, dato che io non ho intenzione di convincere nessuno... e non mi "piacciono" le persone insistenti ...come si dice alla fine della messa: "andiamo in pace", che ognuno "preghi" come preferisce... poi ognuno vedrà...
Amen

Uno is offline  
Vecchio 15-03-2006, 09.44.57   #37
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
Citazione:
Messaggio originale inviato da paperapersa
Mio Dio Yam è sempre un girare attorno alle stesse cose!! O uno vede la realtà nella sua dualità e accetta il concetto di karma, di evoluzione, di libero arbitrio e quindi scelta di evolvere attraverso le varie prove dell'incarnazione che possono essere anche nascere in Africa per morire di fame...... per essere strumento di comprensione e compassione oppure qui è tutto un farneticare di Ego, IO, meditazione , dualità, bene e male etc...... e non se ne viene mai a capo e si continua a chiedersi il perchè del male nel mondo, della fame, della povertà etc......
Cosa c'entra la bambina e l'avvoltoio con l'amore di Dio???
Perchè non pensare che tutti, tutti siamo strumenti e canali
per risvegliare l'Umanità dal grande sonno?? E se l'anima di quella bimba è stata in altre incarnazioni un affamatore di genti?
un tiranno che ha scelto di imparare così?
Ora io non sono nessuno per decidere e pensare che sia così ma almeno tutto quello che ho letto, studiato e cercato di comprendere mi da una diversa lettura della realtà.
Altrimenti ricado nella visione più comune: DIO NON PUO' ESISTERE SE ACCADONO CERTE COSE
e tu sai meglio dime che non è così


malù ...ma cosa importa cosa chi è stata quella bambina....importa chi è adesso.... una bambina morente di fame che sta per essere mangiata da un avvoltoio...
certo ci si domanda dove è Dio...ma forse bisognerebbe anche domandarsi fino a che punto è ammissibile che una così piccola creatura debba subire non solo gli stenti e la fame ma anche una fine così orribile,
bisognerebbe domandarsi perchè in un paese come l'Africa le persone devono essere causa di sofferenze indicibili...se il responsabile non è Dio allora la responsabilità non puo che essere dell'uomo, della societa di noi tutti...


ciao
Sweet Cat is offline  
Vecchio 15-03-2006, 10.09.58   #38
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da psicher



Uf!! Che fatica!! Mi sono dilungata e anche ripetuta e sicuramente ancora non verrò capita!!



Eppure non mi sembra poi tanto difficile capire questa cosa!!Ma perchè non viene capita?


Finche' cerchi di capire l'Amore con la Testa farai fatica a parlarne, perche' parli di una Tua Idea dell'Amore....spatarrando tutta una serie di luoghi comuni sull'Amore. Potresti farlo, se il tuo livello culturale fosse piu' elevato, con un linguaggio forbito, filosofico e poetico e addirittura sconfinare nella Poesia Trascendentale o in una qualche sorta di Filosofia Mistica....lo hanno gia' fatto in molti....ma nessuno ha compreso cosa sia questo Amore, al limite ne ha avuto dei barlumi, come dei Lampi di Luce.

E' nella Vita, a partire dai suoi stati piu' bassi, nell'Energia che "genera" continuamente la Vita che puoi trovare una risposta autentica........ma per fare questo devi procedere con rigore e fare tabula rasa di tutta quella spazzatura spirituale che hai accumulato. (personalmente...sono ancora li che pulisco....)

Ultima modifica di Yam : 15-03-2006 alle ore 10.16.48.
Yam is offline  
Vecchio 15-03-2006, 10.13.50   #39
Donatella
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-12-2005
Messaggi: 301
Citazione:
Messaggio originale inviato da paperapersa
Mi domando come mai da una preghiera si sia arrivati all'amore.....
Tuttavia mi sento di assentire a questa affermazione....
La gratitudine è sempre segno di umiltà, ma per poter essere grati bisogna saper vedere i doni , rendersi conto che la sola presenza è un dono costante.... che le picole cose che sembrano così ovvie e trascurabili sono invece preziosissime...
QUANTO AL DONARE NON SAPREI DIRTI SE C' E EGO o senso di potere...per me è talmentenaturale che non saprei dire davvero.....vedere felici gli altri se doni non è ego è gioia pura,
dimenticarsi dubito di ciò che fai per glia altri, farlo senza che gli altri lo sappiano e ti dicano grazie, non so se c'è ego....
e comunque sia meglio farlo che non farlo affatto per timore che ci sia dell'Ego no????.
Certo, nel momento in cui si fa senza aspettarsi nulla in cambio, nemmeno la gratitudine ma solo per stare bene con se stessi, l'ego non c'è.
C'è quando lo si fa per gratificarsi.
Donatella is offline  
Vecchio 15-03-2006, 10.19.45   #40
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
diciamo donatella che c'è ma è "trasceso" (grazie all'IO) e incanalato
turaz is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it