Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 31-03-2006, 19.41.00   #41
Spaceboy
...cercatore...
 
L'avatar di Spaceboy
 
Data registrazione: 15-03-2006
Messaggi: 604
Re: Re: Il dio cristiano e l’infelicita’

Citazione:
Messaggio originale inviato da Elijah
E dogma cosa significa letteralmente?

Dal greco "dogma", significa opinione...
Poi chiaramente con il tempo ha acquisito un significato ben preciso... un'opinione che non si può mettere in dubbio.
Ma sempre di un'opinione si tratta...


Elia

..le disquisizioni letterali-etimologiche sono argomentazioni pretestuose nel nostro caso...

...avete capito benissimo ciò che intendevo dire....

...ma non capite, anzi fate finta di non capire....

...io vorrei solo vivere in un paese "normale"...possibilmente laico, liberale e scevro da condizionamenti religiosi su temi che coinvolgono molte persone, fra le quali ce ne sono moltissime che di papi, preti e compagnia bella, farebbero volentieri a meno...

...è chiedere troppo forse?

Spaceboy is offline  
Vecchio 31-03-2006, 21.47.39   #42
sunday01
Ospite abituale
 
L'avatar di sunday01
 
Data registrazione: 05-07-2005
Messaggi: 464
Citazione:
Messaggio originale inviato da turaz
appunto...quindi per dirla alla Ponzio Pilato... "dove sta la verità"?

ovunque...e in nessun posto.
ecco il concetto "base" (tutto e nulla)

ciao


Dove sta la verità? stava davanti a Ponzio Pilato che se ne è lavato le mani.
Così fa lo stato laico, se ne lava le mani perchè non la vede e non la vedrà mai, perchè la sua verità è solo umana e materiale.
Ciononostante visto che si sta parlando di infelicità e cristianesimo, il vero cristiano non dovrebbe mai sentirsi infelice, perchà sa di essere nel mondo ma di non essere di questo mondo.
La dottrina e i dogmi della chiesa vogliono soltanto richiamare l'attenzione che c'è una dimensione di fede non dimostrabile...
Non credo che la teologia della chiesa si basi unicamente sulla sofferenza, la sofferenza è una dimensione umana e deriva dal fatto che l'uomo non è unito a Dio...
Gesù Cristo, che è la verità, ha detto: date a Cesare quel che è di Cesare e a Dio quello che è di Dio volendo dire che le leggi fatte dagli uomini per gli uomini vanno rispettate, la Parola di Dio indica la strada giusta da seguire, anche se sembra stretta e accidentata in confronto a tante strade più comode per vivere felici, ognuno è libero di seguire la sua strada...
A questo punto mi viene da chiedere cosa si intende per felicità, avere tutto e di più il più comodamente possibile????
Modificare la morale secondo i tempi che cambiano????
Gesù Cristo non cambia, il cielo e la terra passeranno, ma le sue parole non passeranno...
Il dio cristiano ha fatto vedere quanto gli uomini coi loro ragionamenti umani sono lontani dalla verità, pur avendola davanti agli occhi....
Il mio messaggio è che essere cristiani non vuol dire essere infelici, il vangelo infatti si chiama "Lieta novella" perchè la novità è che Dio si è fatto uomo tra gli uomini e li ama ad uno ad uno, sono gli uomini invece che non lo amano perchè troppo attaccati alle loro convinzioni.
Per quanto riguarda il discorso sul Papa, vorrei solo dire che ognuno ha diritto di dire la propria opinione, ed essendo il rappresentante di Dio su questa terra certamente il suo messaggio può risultare scomodo come è avvenuto in passato e continuerà in futuro.

p.s. la verità non è tutto e nulla, ovunque e in nessun posto, queste parole sono come dire qualsiasi verità potrebbe essere quella buona, ovverosia la verità non esiste.
E' giusto invece dire che esiste una sola verità, chissà se noi siamo capaci di vederla, e visto che non ne siamo capaci diciamo che può essere qualsiasi cosa e quindi ce ne laviamo le mani...
Se ci sono dei dogmi che durano da centinaia di anni, e adesso diciamo che i dogmi sono solo "aria fritta" è come è avvenuto ai tempi di Gesù che quando diceva di essere figlio di Dio i sacerdoti del tempio dicevano che era una bestemmi perchè avevano davanti agli occhi un uomo come loro e non se ne potevano fare una ragione, non capendo che la strada era quella dell'unione con Dio, non della divisione...


sunday01 is offline  
Vecchio 31-03-2006, 22.48.20   #43
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Re: Re: Re: Re: Re: Il dio cristiano e l’infelicita’

Citazione:
Messaggio originale inviato da La_viandante
Aspetta un po’ freedom, che significa per te democrazia? Battersi per ottenere un proprio diritto o per levare quelli altrui?
Nessuno obbliga a fare un pacs, nessuno obbliga a abortire, ma chi e’ contro vuole obbligare altri a non farlo, questo e’ antidemocratico…
Nessuno obbliga nessuno. Il Papa non promulga le leggi. Il Papa esprime il suo pensiero ed il cattolico, secondo coscienza, esprime il proprio. Mi risulta che le leggi le facciano dei parlamentari democraticamente eletti.

Citazione:
Messaggio originale inviato da La_viandante
e.. per lassociazione a delinquere, apri un attimino gli occhi, pensa a che ha fatto fazio, marcenku, calvi, sindona, apri gli occhi su chi ha chiesto l'abbreviazione tempo prescrizione CASI DI PEDOFILIA
Almeno su Fazio aspetta che la Magistratura emetta la sua sentenza.......giustizialista! Gli uomini sbagliano. E' storia abbastanza vecchia. Nella politica di qualunque colore e nella religione di qualunque credo. Mettere tutto insieme nel calderone delle cose da buttar via non solo è dannoso ma è anche privo di alcuna utilità.

Citazione:
Messaggio originale inviato da La_viandante
smetti di vivere tra le favolette che raccontano a messa
Lo trovo un tantino irriguardoso. E, per quella che è la mia esperienza, irrealistico.

Ultima modifica di freedom : 31-03-2006 alle ore 22.56.17.
freedom is offline  
Vecchio 31-03-2006, 22.54.02   #44
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Il dio cristiano e l’infelicita’

Citazione:
Messaggio originale inviato da Spaceboy
...ma ci sei o ci fai?
Approccio decisamente confidenziale..........comunqu e piacere ci sono.

Citazione:
Messaggio originale inviato da Spaceboy
......mi sembra evidente che un semplice cittadino esprima "opinioni"...

...le "opinioni" di papa Ratzinger sono dogmi e principi cattolici tesi ad orientare ed influenzare la vita dei cattolici e non...

...per un non credente questo è inaccettabile...


Nessuno obbliga nessuno. Il Papa non promulga le leggi. Il Papa esprime il suo pensiero ed il cattolico, secondo coscienza, esprime il proprio. Mi risulta che le leggi le facciano dei parlamentari democraticamente eletti.
freedom is offline  
Vecchio 31-03-2006, 23.14.15   #45
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
In maniera oggettiva e inerente alle risposte sulle provocazioni personali gratuite , cioè al di fuori del discorso chiesa etc, a Free:



E notate che non uso mai questa faccina, spero che serva la sua educazione come lezione per future argomentazioni in eventuali risposte.
Uno is offline  
Vecchio 01-04-2006, 09.52.09   #46
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Il dio cristiano e l’infelicita’

Citazione:
Messaggio originale inviato da freedom
Nessuno obbliga nessuno. Il Papa non promulga le leggi. Il Papa esprime il suo pensiero ed il cattolico, secondo coscienza, esprime il proprio. Mi risulta che le leggi le facciano dei parlamentari democraticamente eletti.


Almeno su Fazio aspetta che la Magistratura emetta la sua sentenza.......giustizialista! Gli uomini sbagliano. E' storia abbastanza vecchia. Nella politica di qualunque colore e nella religione di qualunque credo. Mettere tutto insieme nel calderone delle cose da buttar via non solo è dannoso ma è anche privo di alcuna utilità.

Lo trovo un tantino irriguardoso. E, per quella che è la mia esperienza, irrealistico.

Free, io non capisco davvero se ti rendi conto e scientemente mi stai prendendo in giro o sono io che non mi so spiegare.
Il papa quando parla e esprime le sue opinioni, non manca predica che mi ci infili senza rispetto alcuno per me che son atea. E questo lo fa impunemente.
Quando dice che il non credente deve vivere come se dio ci fosse, e quando dice che dove dio scompare l’uomo e’ senza dignita’ e’ puo essere usato e abusato, da ai fedeli un segnale molto anti cristiano, non di amore e di dialogo e di confronto, ma li legittima a sopraffare in nome di dio.
Quando dice dal pulpito che i cattolici devono vivere la loro fede anche fuori della sfera privata significa che devono agire affinche’ la societa’ tutta rispetti la catechesi cristiana per legge.
Lui in questo modo indiretto obbliga me a non poter fare la procreazione assistita qualora ne avessi bisogno nel mio paese. Questo e’ una imposizione concreta operata per vie traverse.
Quindi non giriamoci attorno con le parole.
Il papa non fa le leggi, questo sara’ vero, ma la cei scrive come la legge 40 va rivista e i parlamentari (dell’utri e’ membro di un organo cattolico, l’opus dei, e nomina lui gli uomini da mettere al governo) la rifanno e chi non ci sta propone un referendum che il papa esorta a boicottare.
Quindi davvero te lo ripeto, non prendiamoci in giro. La chiesa promulga eccome le leggi.
Il movimento per la vita ha libero accesso alle strutture pubbliche, questo non e’ affatto accettabile, se una persona cattolica vuole parlare della sua scelta di abortie, per prima cosa va a parlarne con un prete, ti pare?
Questa gente nei consultori e’ assurda, persino d’avanti ai casi di stupro afferma che la vita del nascituro non appartiene alla madre, ma e’ data da dio, e quindi non puo’ la donna decidere di abortire.
Ti rendi conto a quale insensibilita’ una donna gia’ troppo provata deve andare incontro in una struttura pubblica?
Quello che si dice a messa sara’ anche tutto rose e fiori, sara’ pure messa nel modo dialettico migliore, ma la realta’ e’ ben differente.

Per quello che riguarda fazio, d’accordo, aspettiamo la sentenza, ma … come te la spieghi la sepoltura in vaticano di un boss della magliana?
E le lettere di calvi dove esplicitamente afferma di aver usato denaro della mafia riciclandolo in polonia affinche’ si distruggesse il comunismo?
E dell’utri, e questo si e’ stato condannato, come si puo’ accettare che sia membro di un organo cattolico quale l’opus dei?
A me fa pensare tutto questo che la facciata religiosa celi una serie di traffici sporchi e funga da copertura per questi.
Gli uomini sbagliano, d’accordo. Ma perche’ continuare a permetterglielo?
Basterebbe limitare il potere che hanno questi uomini, segargli le gambe, e fare in modo che chi vuol farsi ministro di culto lo faccia davvero perche’ lo sente, e ce ne sono, non dico il contrario, ma non tutti, la maggior parte superata una soglia gerarchica inizia a operare per i proprio scopi.
Poi io non capisco, dovreste essere proprio voi cattolici a cercare di fare pulizia in una struttura della quale volete vederne solo la parte pulita, perche’ non vi date da fare invece di giustificarli?
La_viandante is offline  
Vecchio 01-04-2006, 09.53.23   #47
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
Re: Re: Il Dio cristiano e l’infelicità

Citazione:
Messaggio originale inviato da Elijah
Mi accuseresti di non nascondermi dietro all'alibi della fobia pure se parlassimo di islam, come anche di qualcosa di completamente differente come il comunismo, e altro, dato che cerco di difendere nei miei limiti qualsiasi posizione che viene accusata ingiustamente e in modo superficiale.

Da protestante poi, farmi notare che il difendere - da parte mia - il cattolicesimo è sciocco risulta una cosa assai curiosa...

Io cerco un dialogo costruttivo... e mi si dice che in un certo qual modo sbaglio...
Tu non lo so cosa cerchi... ma facendo discorsi distruttivi, non so dove si può arrivare...

Ciao tremenda...


Elia
Elij, ho letto nell’altro thread che tu in italia non ci vivi, quindi e’ facile parlare quando non vivi sulla tua pelle i problemi di questa italietta del cavolo, quindi se di la’ critico berlusconi ho la fobia di berlusconi? Se esprimo il dissenso per quello che fa la lega in parlamento europeo affossando ancora di piu’, (ove fosse possibile e non lo avessero gia’ fatto giovanardi con le accuse di nazismo alla Danimarca, il presidente del consiglio che a interrogazione parlamentare dove si chiede cosa ha intenzione di fare per la legalita’ in italia, risponde l’italia e’ un paese col sole, il mare, la pizza gli spaghetti e il mandolino) ho la fobia leghista?
Questa non e’ fobia, e’ tenerci a che l’italia sia allo stesso livello degli altri stati europei, e purtroppo qui invece abbiamo una continua involuzione.
Degeneriamo somigliando sempre piu’ ai paesi in via di sviluppo, mentre questi ci stanno superando per democrazia e sviluppo.
Siamo uno dei pochi paesi oramai a segregare gli omosessuali, a non permettere le cure per la sterilita’ e chi fa tutta questa propaganda anti societa’ civile?
Non sono contro la religione, ma sono per la separazione dei dettami religiosi dalla vita civile, la chiesa in questo momento non fa religione ma politica e se l’attacco lo faccio per motivi politici e perche’ lede i miei diritti.
La_viandante is offline  
Vecchio 01-04-2006, 11.03.00   #48
alessiob
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2005
Messaggi: 749
Chi prega Dio cosa chiede?

Chiede che il figlio malato si riprenda in fretta, chiede che il fratello andicappato migliori la sua condizione e non soffra molto, chiede che il marito smetta di ubriacarsi, chiede che la loro vita migliori, chiede che i suoi piccoli peccati vengano perdonati, chiede che la loro morte gli conceda il paradiso.


MA se.......

Le malattie non esistessero o fossero immediatamente curabili.

Gli andicappati non esistessero o fossero curabili.

La società fosse migliore o vi fosse un rimedio contro l'alcol.

La vita fosse migliore.

La religione finisse di inventare peccati inesistenti.

la morte non eistesse o sarebbe vista in modo diverso.

COSA CHIEDEREBBE ALLORA QUELL'UOMO?

Avrebbe tutto. Non dovrebbe chiedere nulla.
Non avrebbe bisogno della religione ne di Dio.

Se Dio ha creato l'uomo, lo ha creato affinchè lui lo amasse.
Con le buone o CON LE CATTIVE.

Se l'uomo ha creato Dio lo ha creato per controllare gli altri uomini.
Con le buone o CON LE CATTIVE.


NOI ABBIAMO PAURA DI DIO ed è per questo che ci prostiamo innanzi a lui. Non è amore è servitù.
alessiob is offline  
Vecchio 01-04-2006, 19.45.52   #49
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Il dio cristiano e l’infelicita’

Citazione:
Messaggio originale inviato da La_viandante
Basterebbe limitare il potere che hanno questi uomini, segargli le gambe, e fare in modo che chi vuol farsi ministro di culto lo faccia davvero perche’ lo sente, e ce ne sono, non dico il contrario, ma non tutti, la maggior parte superata una soglia gerarchica inizia a operare per i proprio scopi.
Poi io non capisco, dovreste essere proprio voi cattolici a cercare di fare pulizia in una struttura della quale volete vederne solo la parte pulita, perche’ non vi date da fare invece di giustificarli?

Quoto questo piccolo stralcio ma ho letto attentamente tutto il tuo post. Ti ringrazio dunque per l'energia profusa ma solo queste tue ultime parole possono, forse, aiutare a capirci.

Tutta la tua prospettiva, tutta la tua ottica parte dal presupposto che alcune cose (ma forse tutte! Giusto?) vanno male per colpa di alcuni uomini (o molti uomini) che non operano bene. In parte è vero, ma la realtà è molto più ampia. La realtà ci dice che sono talmente tante le circostanze che influenzano l'umanità nel suo cammino che, l'apporto umano, sembra paradossale, ma è tra i fattori meno influenti. E dunque non carichiamo gli altri di responsabilità maggiori di quelle che già hanno. Inoltre, a ben guardare, non esiste prova alcuna che dimostri la nostra superiorità morale o di altri talenti vari. In ultima analisi, Viandante, la tua rabbia verso gli errori degli altri (o presunti tali) ti impedisce di andare al di là dei loro errori. E per quello che riguarda le organizzazioni religiose o politiche fai altrettanto. O forse hai qualche appartenenza?
freedom is offline  
Vecchio 01-04-2006, 20.25.18   #50
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Re: Il Dio cristiano e l'infelicità

Citazione:
Messaggio originale inviato da La_viandante
Elij, ho letto nell'altro thread che tu in Italia non ci vivi, quindi è facile parlare quando non vivi sulla tua pelle i problemi di questa italietta del cavolo, quindi...
Ammiro il tuo patriottismo...
Comunque, avere Ratzinger come parente, non è nemmeno tanto semplice... (sto scherzando...)


Elia
Elijah is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it