Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 04-04-2006, 09.56.08   #81
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
Citazione:
Messaggio originale inviato da Flavio**61
Lavia ..tu dici….

Per avere in pugno la gente, schiavizzarla e asservirla bisogna renderla infelice.
Magari per colpa sua, insinuando un bel senso di colpa per ogni suo desiderio
Ed ecco la dottrina cattolica e la sua cultura della sofferenza.
Ed ecco tanti sofferenti, bisognosi, dipendenti, schiavi e… fedeli….

Leggendo questo mi vengono in mente le caste inferiori, categorie di persone che non raggiungeranno mai il nirvana .
Il karma che ti obbliga a vivere di rinunce…per poter raggiungere il nirvana
Tutto per raggiungere il nirvana …..l’estinzione di ogni desiderio…

In molte altre religioni e credenze sono presenti questi aspetti che tu hai elencato

Poi mi vengono in mente certe arringhe politiche ….dove ti fanno vedere la felicità…..ma una volta raggiunta la poltrona …la felicità la vedono solo loro…politici ipocriti che dominano i laici.

Lavia …….tu hai figli ?.....poniamo il caso che tu abbia dei figli ….gli insegni il rispetto delle altre persone ?…….beh per rispettare le altre persone si fanno sacrifici …..e quindi niente felicità

Gli insegni a vivere all’insegna dei vizi ....o gli insegni dei valori…che sono causa di sacrifici e quindi niente felicità.

L’infelicità vive in questo mondo è presente nella vita di tutti gli uomini ..passati presenti e futuri ….per forza di cose è presente anche nel clero cattolico…che è un ‘organizzazione umana .

E come esseri umani hanno i loro difetti hanno le loro colpe come ho io e come hanno più o meno ..tutti …

Tu punti il dito verso il clero ..perchè ti sta sull’anima…..ma se ti guardi intorno ……

E non pensare che se non ci fosse il clero il mondo sarebbe migliore …..la colpa del clero è quella di non farci conoscere in modo corretto il messaggio di Gesù….cade molto spesso nell’ebraismo che si esprime con ciò che hai elencato …..

Flavio

Ma lo sai flavio che sono proprio d’accordo con te su quasi tutto?

Vero che i politici promettono questo e quello solo per ottenere il consenso che permettera’ loro di sedersi ai posti del comando e arraffare tutto il possibile, pienamente d’accordo, cosi’ funziona anche la gerarchia ecclesiastica.
Assolutamente d’accordo sul fatto che il clero non sappia spiegare il vangelo, ma soprattutto metterlo in pratica, non si spiegherebbe la ricchezza del vaticano e una banca, lo ior, altrimenti…
Bisognerebbe presupporre che le alte sfere non credano nelle parole di gesu’ quando dice che e’ piu’ facile che un cammello passi dalla cruna di un ago che non un ricco entri nel regno dei cieli.
Come a dire il paradiso e’ precluso a tutte le alte sfere ecclesiastiche, e nonostante cio’ li’ se ne fregano.. dunque pedicano male e razzolano ancora peggio.. per cosa li manteniamo li’ allora?
Vero ancora che

Permettimi pero’ di dissentire fortemente quando dici che le informazioni non passano per oscurantismo laico, questo e’ assolutamente rivoltare la realta’, anzi le uniche voci che si sentono sono le teocon, quindi se qualcosa che tu dici sulla pillola abotiva fosse vero, non se lo sarebbe certo lasciato sfuggire uno storace, visto che ha cercato tutti pretesti inutili, inesistenti motivi per bloccarne la sperimentazione e fermare la sua importazione dall’estero.
Capisco la tua buona fede flavio, ma devi fornire le fonti di quello che dici, credo che possano essere un po’ un mezzo di disinformazione.

- Sul sacrificio..
Assolutamente in disaccordo sul fatto che i vizi siano felicita’, io fumo e non ne traggo nessuna felicita’, anzi vorrei smettere e non mi riesce.. ti assicuro che la liberazione da vizi e attaccamenti non produce sofferenza anzi ne e’ l’esatta cura.
- Il rispetto per il prossimo…
sono la prima a dire che deve essere attuato realmente, cosa che mi sembra di aver chiarito abbondantemente, da area cattolica proprio non viene. Ho speso pagine inascoltate di argomentazioni, proprio per addurre al cattolicesimo la sua mancanza di rispetto verso chi ha differenti sensi etici, e la sua volonta’ di imporre i suoi dettami contro ogni forma di rispetto
e scusa se torno sulla legge 40 ma e’ sempre li’ a dimostrare che chi si e’ astenuto, boicottando il referendum ha mancato di rispetto ad ammalati di malattie genetiche, a tte le persone che avrebbero potuto aver figli solo con l’eterologa.
Se non e’ mancanza di rispetto questa…
Quindi come vedi i rispetto non esiste nell’attuale cattolicesimo, semmai e’ appannaggio del laico.
Oltrettutto se si rispettassero di piu’ gli altri non si riceverebbero le ritorsioni tipiche di chi si sente defraudato del rispetto. Quindi non si tratta di un sacrificio, ma proprio di un interesse personale.
La_viandante is offline  
Vecchio 04-04-2006, 09.57.14   #82
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
Citazione:
Messaggio originale inviato da Spaceboy
...è vero hai ragione non incolpiamo Dio di colpe dovute al nostro essere un animale imperfetto...

...però diciamo che Dio e le religioni varie hanno molto contribuito...


Space, non puoi pero’ scollare la parola dio dalla invenzione umana dio, se dio fosse uno non lo si potrebbe dire cristiano, cattolico musulmano, ognuno di questi dei hanno differenti qualita’, a riprova che e’ proprio solo un ainvenzione umana.
Quindi e’ assolutamente assurdo da parte mia chiamare in causa un dio che non esiste ma e’ ovvio che sto invece chiamando in causa chi un dio lo vuole vedere cosi’. Ossia i suoi seguaci.
La_viandante is offline  
Vecchio 04-04-2006, 10.00.58   #83
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
Citazione:
il papa, essendo una personalità di forte rilievo nella nostra società e politica, ha il dovere di farsi carico delle proprie affermazioni (proprio come, per esempio, il nostro presidente della repubblica).
Epi, ma tu hai mai sentito una parvenza di contraddittorio alle parole del papa? Come mai una personalita’ politica puo’ permettersi di stare al di sopra delle leggi del nostro stato? Ossia la par condicio?
Non manca tg che il papa esprima una posizione politica e senza che nessuno mai gli faccia il contraddittorio. E’ una delle tante anomalie del sistema italia…
La_viandante is offline  
Vecchio 04-04-2006, 11.07.31   #84
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
x Epicurus.

Guarda la divergenza è tutta qua: siccome le parole del Papa pesano (ma ribadisco che siamo noi cristiani a dare loro peso!) tu vorresti che stesse zitto. Io penso che sino a che rispetta la legge può parlare.

Ripeto per l'ennesima volta che non promulga le leggi e che i vescovi fanno i vescovi non i parlamentari.

Tantè che l'Italia è, sono certo sarai d'accordo, uno STATO LAICO.

Quello che a te rode semmai, è che noi cristiani diamo retta.

Io non tanto, sai, sono sempre stato un pò discolo...................e questa è la prova che siamo liberi. Liberi!

In cabina elettorale farò quello che ritengo opportuno.

Ti comprenderei meglio se scrivessi che noi cristiani siamo plagiabili..........

Comunque non arriveremo certo io e te ad una sintesi che soddisfi entrambi...................... ..........stiamo riproponendo lo stesso contraddittorio che attraversa, e non da ieri, la nostra intera società.

freedom is offline  
Vecchio 04-04-2006, 12.30.37   #85
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
Citazione:
viandante:
Epi, ma tu hai mai sentito una parvenza di contraddittorio alle parole del papa? Come mai una personalita’ politica puo’ permettersi di stare al di sopra delle leggi del nostro stato? Ossia la par condicio?
Non manca tg che il papa esprima una posizione politica e senza che nessuno mai gli faccia il contraddittorio. E’ una delle tante anomalie del sistema italia…

condivido al 101%

Citazione:
freedom:
Guarda la divergenza è tutta qua: siccome le parole del Papa pesano (ma ribadisco che siamo noi cristiani a dare loro peso!) tu vorresti che stesse zitto. Io penso che sino a che rispetta la legge può parlare.

Ripeto per l'ennesima volta che non promulga le leggi e che i vescovi fanno i vescovi non i parlamentari.

Tantè che l'Italia è, sono certo sarai d'accordo, uno STATO LAICO.

Quello che a te rode semmai, è che noi cristiani diamo retta.

a parte il fatto che ci sono vincoli che dovrebbero imporsi dal buon senso e non dalla legge, il discorso di viand qui sopra è corretto freedom.

comunque mi sembra che tu non abbia colto la cosa importante; ripeto: il papa (e la comunita cattolica che questo rappresenta) si fa portavoce di intolleranza e antidemocraticità continuando a volere/tentare di creare leggi che rappresentino solamente il modo di vedere e vivere il mondo esclusivamente cattolico.

certo, naturalmente anche il fatto che i cattolici (politici o persone normali che siano) ritengano giuste le parole del papa è scandaloso.


epicurus
epicurus is offline  
Vecchio 04-04-2006, 12.40.59   #86
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Citazione:
Messaggio originale inviato da epicurus
condivido al 101%
Condividi una cosa inesatta: il Papa, infatti, non è una personalità politica (come citato più sopra)



Citazione:
Messaggio originale inviato da epicurus
a parte il fatto che ci sono vincoli che dovrebbero imporsi dal buon senso e non dalla legge, il discorso di viand qui sopra è corretto freedom.

comunque mi sembra che tu non abbia colto la cosa importante; ripeto: il papa (e la comunita cattolica che questo rappresenta) si fa portavoce di intolleranza e antidemocraticità continuando a volere/tentare di creare leggi che rappresentino solamente il modo di vedere e vivere il mondo esclusivamente cattolico.

certo, naturalmente anche il fatto che i cattolici (politici o persone normali che siano) ritengano giuste le parole del papa è scandaloso.


epicurus

Ma no Epicurus, guarda che ti sbagli: la democrazia è la volontà della maggioranza. Se poi la democrazia non ti va bene è un altro discorso...................... ........

Quello che è scandaloso è che tu ed altri vogliate chiudere la bocca agli altri. Avete bisogno di un ripassino di Voltaire...................... ....

....comunque questa è la mia ultima replica: non vorrei essere (giustamente) accusato di ripetitività.
freedom is offline  
Vecchio 04-04-2006, 13.28.08   #87
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
non so se questa sarà effettivamente la tua ultima replica, quindi continuerò (anche perchè il discorso è rivolto a tutti).

Citazione:
Condividi una cosa inesatta: il Papa, infatti, non è una personalità politica (come citato più sopra)

esprorre sondaggi in campagna elettorale non è permesso; inoltre -- al di fuori di tempi e modalità determinati -- in campagna elettorale nessuno (politico o chicchessia) può parlare di politica in televisione o radio.

Citazione:
Ma no Epicurus, guarda che ti sbagli: la democrazia è la volontà della maggioranza. Se poi la democrazia non ti va bene è un altro discorso...................... ........

Quello che è scandaloso è che tu ed altri vogliate chiudere la bocca agli altri. Avete bisogno di un ripassino di Voltaire...................... ....

....comunque questa è la mia ultima replica: non vorrei essere (giustamente) accusato di ripetitività.

mi viene da pensare che tu non abbia letto i miei precedenti post
quindi incollo qui la parte importante, che mi premerebbe tu leggessi con attenzione:

ma perché il papa non può dire quello che vuole? Credo che la risposta a tale domanda sia molto simile a quella che daremmo a quest’altra domanda: “ma perché il papa non può vietare il culto e la professione dell’islam?”; la risposta banale è: “perché questa è una democrazia.”
voi penserete che appunto perché questa è una democrazia, ognuno può fare ciò che vuole, ed invece no: la democrazia ha dei valori costituenti molti ricchi, e non è possibile appiattirli allo sterile motto “giusto è ciò che vuole la maggioranza”. il valore che prevede la tutela delle minoranze è un valore storicamente attribuito alla democrazia, ed effettivamente accettato dal nostra repubblica (come la costituzione ci mostra).

il papa (come del resto i politici) devono imparare che non si deve imporre agli altri i nostri punti di vista: imporre le nostre norme di giustizia è troppo comodo. bisogna imparare a separare ciò che noi desideriamo (e come noi vediamo il mondo) da ciò che uno stato deve tutelare o vietare. faccio un esempio sciocco ma credo utile: io trovo sbagliato che un marito vada con una prostituta (io non lo farei mai), ma non per questo vorrei che venisse approvata una legge che vieti la possibilità di usufruire di tale servizio. oggi è più che mai recente la nota frase di Voltaire: “non condivido le tue idee ma darei la vita affinché tu possa esprimerle”.

questo mi sembra un motto molto nobile, e rappresenta in pieno l’ideale di democrazia; ma la chiesa cattolica tende a seguire tale massima, o no?
Perché fare pressione affinché rimanga la legge contro il divorzio? Perché evitare che due omosessuali possano intraprendere un cammino d’amore come tutte le altre coppie eterosessuali?

“Il papa può dire ciò che vuole”, ritorna questa frase, ma che forza può avere tale frase rispetto alla forza della vite delle persone? Il papa dovrebbe mostrare come un cattolico doc dovrebbe comportarsi, guardandosi bene dal voler imporre (tramite legge) i propri suggerimenti: d’altro canto, si potrebbe dire, non è stato dio a volerci dare il libero arbitrio, il nostro più prezioso dono, la possibilità di scegliere tra il bene ed il male? Mostrare la retta via, non imporla, questo sarebbe un vero e autentico comportamento civile e democratico, e (probabilmente) conforme al vero ed originale messaggio di Cristo.


può darsi che ci sia un qualche tipo di estremismo che inciti a rendere illegale la preghiera e il professare ogni culto; tuttavia tale pensiero (che sia o meno volontà della maggioranza) è antidemocratico ed intollerante (oltre che anticostituzionale).


epicurus
epicurus is offline  
Vecchio 04-04-2006, 13.44.03   #88
Leonardo Monopoli
Ospite abituale
 
Data registrazione: 03-04-2006
Messaggi: 94
Epicurus, condivido il tuo pensiero. La Chiesa non può pretendere che lo Stato si dia leggi a immagine e somiglianza del codice di diritto canonico, perché i cittadini italiani non sono tutti cattolici, e tra i cattolici non tutti seguono il Magistero della Chiesa. Uno Stato laico, non confessionale, è invece una garanzia per tutti!

Leonardo Monopoli is offline  
Vecchio 08-04-2006, 23.44.36   #89
Flavio**61
Ospite abituale
 
L'avatar di Flavio**61
 
Data registrazione: 12-03-2005
Messaggi: 388
Lavia sei tu che dici di usare la RU 486 …le fonti delle mie affermazioni te le potrei anche dare …….ma tu farai come per ogni cosa che ti da fastidio ….farai un bel giro di parole e le screditerai….

Ragazze non usate la RU486 …..è nociva anche per chi ne fa uso…….ma se siete tentate almeno prima di usarla informatevi …....ma fuori dall’Italia ……in Italia la pillola è un dogma.

Flavio
Flavio**61 is offline  
Vecchio 08-04-2006, 23.45.45   #90
Flavio**61
Ospite abituale
 
L'avatar di Flavio**61
 
Data registrazione: 12-03-2005
Messaggi: 388
Lavia …tu …dici…
….”…Sul sacrificio..
Assolutamente in disaccordo sul fatto che i vizi siano felicità, io fumo e non ne traggo nessuna felicità, anzi vorrei smettere e non mi riesce.. ti assicuro che la liberazione da vizi e attaccamenti non produce sofferenza anzi ne e’ l’esatta cura.

Ora vuoi credere e far credere che il fumo visto come vizio…è una sofferenza ?..
Rispondi a questa domande…
Per te è un piacere fumare una sigaretta …quando ti viene voglia ?
Per te è un piacere rinunciare a fumare una sigaretta quando ti viene voglia?

Nel mio messaggio quando parlavo di valori trasmessi dal clero, in opposizione ai vizi, …come stile di vita ….richiede sofferenza metterli in pratica.

Come fa ogni genitore quando alleva un figlio e vuole trasmettergli ..o insegnargli uno stile di vita…..per quel figlio sarà una sofferenza metterlo in pratica…..

Molti genitori ..non tutti usano anche altri mezzi più convincenti …schiaffi ..calci nel sedere…punizioni …castighi …ricatti…per indurre il figlio a seguire i suoi insegnamenti.

Il Dio cristiano è Gesù…quindi tu dici che Gesù..è infelicità…..si… mettere in pratica gli insegnamenti consigliati da lui richiedono sacrifici…ma una volta eliminati dal cuore i sentimenti come invidia …voglia di rivalsa …e cose simili ….rimmarrà posto solo per l’amore ..che è felicità

Flavio
Flavio**61 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it