Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 10-12-2002, 18.53.06   #11
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
per Kri e Fire

Fermi tutti (e due) !

Un momento...

Allora, secondo voi, se io dico di essere un panteista ... mi cristallizzo nelle mie convinzioni e tutto finisce lì?

No, non avete pensato ad un piccolo particolare:

Cosa siete voi, scimmie? elefanti? pietre? vento? ...

ah!... siete esseri umani? ...che delusione! come vi cristallizzate!



Io so di essere un uomo, e questo non lo tengo neppure minimamente in considerazione quando cerco di migliorarmi.

Crescere, migliorare, capire, andare, fare... cosa c'entrano con il "definirsi" ?


Si, capisco che chi non é altro che una "cosa statica ed inerte" possa trovare comodo ingigantirsi associandosi ad una "categoria" di ben altro tipo di persone, ma non é il mio caso, e neppure il vostro mi pare... allora non capisco cosa vogliate dire!



ciao...
Mistico is offline  
Vecchio 10-12-2002, 21.41.06   #12
firenze
Ospite abituale
 
L'avatar di firenze
 
Data registrazione: 28-04-2002
Messaggi: 341
per Misty

Quello che cerco da tempo di dirti è questo. Ritento.

Non tanto il prendere in considerazione il panteismo che cristallizza, anzi ciò sviluppa e crea movimento nell'anima di un buon ricercatore della verità.
Quello che è deleterio è l'affermare: "Io sono un panteista!", oppure quel che si voglia... buddista, cattolico, e così via.

Il tuo è un passaggio dovuto alla tua crescita, però non ti fossilizzare troppo.

Comprì
firenze is offline  
Vecchio 11-12-2002, 09.21.04   #13
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
... più o meno quello che ha detto Firenze, in più ... tu hai più volte detto che il tuo è stata una scoperta, giusto? In quanto scoperta hai percorso un cammino e sei approdato al tuo "attuale" credo ... e allora potresti con lo stesso procedimento criticarlo ed approdare ad altro in un futuro ... mente aperta ... quindi il dire - io sono - ti rende "ottuso" rispetto alle idea al di fuori del tuo credo. Ora dire - io mi riconosco in questo pensiero - e dire - io sono - a mio avviso ha diversa rilevanza.
Io riconosco diversi pensieri di ciò che conosco di me stessa in diverse correnti filosofiche (o anche dette religioni), ma non mi identifico, semplicemente sono d'accordo ... ma questo è il mio modo di affrontare tale questione.

Tutto qui!

kri is offline  
Vecchio 11-12-2002, 14.37.04   #14
david
Ospite abituale
 
L'avatar di david
 
Data registrazione: 09-10-2002
Messaggi: 143
per Firenze

ci sono troppe cose tra ciò che scrivi che fanno parte del mio bagaglio personale!
Non è che soffro di uno sdoppiamento di personalità e a volte mi spaccio per Firenze???

Scherzi a parte, continua a essere "lapidario" caro Firenze, perchè tanto se scrivi quattro righe di idee la "maggioranza" (brrhh, che brutto temine...) legge solo la prime due.

Trooooppa faticoso Pensare!!!

Catalogare e catalogarsi è molto più semplice, no?

david is offline  
Vecchio 11-12-2002, 15.21.07   #15
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
per Kri e Fire

Adesso ho capito qualcosa su di voi che non é il caso di spiegare,...non sareste mai disposti ad ammetterlo.

Dante diceva: "...ognun col proprio cor l'altrui misura...".

Non sono "ottuso" alle idee degli altri, anzi, le cerco. Solo che, dopo averle comprese, troppo spesso sono costretto a chiudere la mia porta ed a lasciarle fuori, perchè, da dove sono io, vedo chiaramente che portano a niente.

Vi dico solo questo: Voi due ed io siamo in "luoghi" diversi, voi vi guardate intorno e scoprite sempre cose nuove, cose che certe volte sono in contraddizione con le vostre convinzioni e quindi siete portati a cambiare opinione, di tanto in tanto.

Il mio "luogo" lo rigiro da molti anni ormai, e tutto quello che scopro per la prima volta non é in contraddizione con il resto. Non trovo, da che sono "quì", nulla che mi faccia cambiare opinione, da anni ormai.

Tutto quello che scopro, "quì", mi fà comprendere qualcosa in più, ogni volta, mi dà risposte coerenti e mi lascia affascinato e per niente intenzionato ad andare via, di "quì".

Mi dispiace che voi due siate ancora in un "posto" di contraddizioni. Forse ho avuto culo più di voi... ma stà di fatto che io ci sono e voi no... non mi resta che attendervi: quando sarete "quì" anche voi, sarò felice di chiedervi ancora: "cosa dicevate a proposito dell'esseci?".

La Ricerca é una specie di corsa nella quale tutti partiamo dallo stesso punto ma al "Via" ognuno prende direzioni e percorsi diversi perchè nessuno sa dove sia il traguardo. Una sola indicazione, per sapere se si é arrivati oppure no: "Quando avrete trovato l'armonia e la coerenza... ci sarete."

Ora chiedetevi per un attimo se il "luogo" dove siete ora può essere il traguardo, ...se la risposta é "no"... allora, perchè criticate me e non voi stessi?


ciao...

Ultima modifica di Mistico : 11-12-2002 alle ore 15.24.10.
Mistico is offline  
Vecchio 11-12-2002, 16.30.40   #16
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
Scusami ... io non ho dato dell'ottuso alle idee degli altri ...questo è ciò che hai percepito. Il mio ottuso stava nel chiudersi in una visuale ... poi se vuoi discuterne io sono la prima a cambiare idea se mi dimostri che fosilizzarsi su una questione non è deletereo.

Per inciso per quello che mi riguarda tutte le idee sono rispettabilissime, purchè rimangano idee ... perciò non era un insulto il mio ma una spiegazione ... poi prendila pure così come ti fa più piacere .. ma a volte il tuo giudicare ciò che non conviene a te lo trovo eccessivo! Ad esempio cosa ti fa pensare che tutto ciò che io scopro sia in contrasto con ciò che penso? Forse l'ho detto in qualche post? Oppure è un qualcosa che hai interpretato? Cambiare idea significa in moltissimi casi essere aperti a tutto, avere una mente che spazia, mentre non cambiarla significa per me chiudersi troppo. Ma questo non significa che io stia parlando di te ... ma in generale. Poi magari tu hai trovato davvero la verità come tanti volte vanti ... fortunato davvero ad averla incontrata (non è ironico).

Un'ultima cosa, io non ho criticato te, ma ho risposto al tuo post che criticava (in senso di discutere) quel che avevo detto ... e mi sembrava quantomeno educato rispondere ... non era in alcun modo riferito a te (non prenderla così troppo sul personale), ma alla domanda di Firenze,

Con molta serenità Kri
kri is offline  
Vecchio 11-12-2002, 16.38.53   #17
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
ancora per mistico:

Volevo concludere dicendo una cosa dovuta, il mio riferirmi a te nel post in questione non era a seguito di un giudizio sul tuo credo, ma solo perchè ti eri portato come esempio ... e ho seguito il tuo filo ... spero di aver chiarito abbastanza ... e di non trovarci a giudicare per una questione di parole ed esempi.

kri is offline  
Vecchio 11-12-2002, 18.31.53   #18
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
per Kri

Avevo capito benissimo il senso del tuo discorso... non ci ho trovato niente di offensivo e nè di personale! Di che ti scusi?

Sai Kri? ...comincio ad accorgermi che mi sto ripetendo, più e più volte nei vari temi del forum. Credo proprio di non avere più molto da dire... Ho aperto una nuova discussione, ma non credo che vi parteciperò. Tra un po' andrò a leggerne eventuali commenti.

Buone feste a tutti gli amici del forum ed un particolare saluto ad Ivo, che ho contribuito a tediare con qualche mio intervento poco appropriato... Tanti cari auguri a tutti !


Ciao...
Mistico is offline  
Vecchio 11-12-2002, 19.17.18   #19
Merlino
 
Messaggi: n/a
a Mistico

Questo succede a chi, nato in un posto bellissimo, va per turismo tra le miserie del mondo.

Stai buono, Mistico, l'errore é solo tuo!
 
Vecchio 12-12-2002, 23.01.48   #20
firenze
Ospite abituale
 
L'avatar di firenze
 
Data registrazione: 28-04-2002
Messaggi: 341
Re: per Firenze

Citazione:
Messaggio originale inviato da david


... ci sono troppe cose tra ciò che scrivi che fanno parte del mio bagaglio personale!
Non è che soffro di uno sdoppiamento di personalità e a volte mi spaccio per Firenze???

Scherzi a parte, continua a essere "lapidario" caro Firenze, perchè tanto se scrivi quattro righe di idee la "maggioranza" (brrhh, che brutto temine...) legge solo la prime due.

Trooooppa faticoso Pensare!

Catalogare e catalogarsi è molto più semplice, no?


E' la prima volta che mi capita un caso da schizzofrenia da firenze. Ci penserò sopra...

Pensare è bene, non farlo è meglio. Un bimbo non pensa, ma agisce senza il raziocinio. Egli non ha ricordi, quindi non può pensare al futuro, ma solo al presente...

Non lasciare che la nostalgia del passato e la paura del domani distruggano il tuo presente.
firenze is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it