Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 02-04-2007, 13.56.24   #31
hetman
Credente Bahá'í
 
L'avatar di hetman
 
Data registrazione: 26-02-2007
Messaggi: 447
Riferimento: Maometto non è mai esistito. qualcuno puo' provare il contrario? ‎

In Risposta al Webmaster

Libera estrapolazione da
ISLAM, Alessandro Bausani, ed. Garzanti

Cenni biografici:
Alessandro Bausani (Roma, 29 maggio 1921 - 1988) è stato uno dei massimi studiosi italiani dell'Islam. È stato traduttore e commentatore di una delle più importanti versioni in lingua italiana del Corano.

Dal 1963 al 1985 Bausani insegnò dapprima lingua e letteratura persiana e Lingua e letteratura indonesiana all'Istituto Universitario Orientale di Napoli (ora Università degli studi di Napoli "L'Orientale"), e successivamente Islamistica alla Scuola Orientale della Facoltà di Lettere e Filosofia dell' Università "La Sapienza" di Roma. In entrambi gli Atenei (che con Venezia sono quelli maggiormente specializzati in discipline orientalistiche) suscitò notevole interesse fra i discenti, creando una scuola ancor oggi assai attiva nel campo degli studi mistico-religiosi del mondo islamico, tanto sunnita quanto sciita, traducendo tra l'altro le poesie di Muhammad Iqbal Mashi (Parma, 1956), come pure quelle di Nizami, di Omar Khayyam e di Gialal al-Din Rumi.

Fu anche docente di Storia delle religioni e incaricato di storia e filosofia del Medio ed Estremo oriente presso l'Istituto Universitario Orientale di Napoli e membro nazionale dell' Accademia dei Lincei.

Fu un incredibile conoscitore di lingue: oltre una trentina, fra cui quelle più importanti del mondo occidentale (ma anche l'albanese e il maltese) e del mondo islamico (arabo, persiano, turco, indonesiano, urdu, pashto) ma anche la lingua pasquense e quella dei nativi americani cherokee. Fu tra l'altro artefice di una lingua artificiale, il marcusco. Con gran parte di queste lingue era in grado di tenere conferenze in uno dei tanti centri di cultura orientalistica di cui egli faceva parte.

Aderì al Bahaismo e al Centro mondiale dei Bahai di Haifa egli lasciò in legato la sua preziosa e rara biblioteca personale.

Tanto si doveva.
hetman is offline  
Vecchio 02-04-2007, 15.49.19   #32
hetman
Credente Bahá'í
 
L'avatar di hetman
 
Data registrazione: 26-02-2007
Messaggi: 447
Riferimento: Maometto non è mai esistito. qualcuno puo' provare il contrario? ‎

Citazione:
Originalmente inviato da DarkTy
Ok WebMaster!
Penso che le risposte siano frutto dell'intelletto e dell'apprendimento culturale personale, cmq se ci fossero fonti segnalate sarebbe utile per approfondire.

Ringrazio Hatman per il tempo e per l'esposizione che ho trovato molto chiara , leggibile ed utile , non avevo mai studiato l'islam (ho un altro credo ) cmq è stato di aiuto per facilitare a capire meglio.

Ci sono dei punti che non comprendo :


Questo individuo o entità che dovrebbe venire secondo loro è ancora lui o dovra essere un' altra persona oppure non si sa chi sia , oppure non è specificato?

Saluto

- Manifestazione attesa: il Promesso chiamato Mahadi dai sunniti e Qu’’im dagli sciiti

In realtà dovrebbe trattarsi della successiva Manifestazione attesa dall'Islam anche detto (13° Iman), però sarebbe meglio chiedere ad un Credente Islamico.

Saluti
hetman is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it