Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Storia
 Storia - Fatti e personaggi, passato e attualità.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Storia


Vecchio 26-03-2007, 02.12.59   #11
spirito!libero
Ospite abituale
 
L'avatar di spirito!libero
 
Data registrazione: 08-11-2006
Messaggi: 1,334
Riferimento: Medioevo - L'inquisizione

Per La_viandante

Ho finito di leggere il libro di Odifreddi, fammi un fischio quando hai concluso così ci confrontiamo.

Ciao
Andrea
spirito!libero is offline  
Vecchio 26-03-2007, 10.16.07   #12
spirito!libero
Ospite abituale
 
L'avatar di spirito!libero
 
Data registrazione: 08-11-2006
Messaggi: 1,334
Riferimento: Medioevo - L'inquisizione

Citazione:
“quello che mi lascia perplesso è che lanci messaggi e affermazioni assai generiche a cui naturalmente non si può che rilanciare messaggi e affermazioni generiche”

Ma è così difficile parlare dell’inquisizione ? Questo è l’argomento sul tavolo, se hai qualcosa da dire dilla, altrimenti non vedo proprio la necessità di stare a sindacare sulla genericità o meno delle affermazioni altrui.

Saluti
Andrea
spirito!libero is offline  
Vecchio 22-05-2007, 19.24.06   #13
erasmo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 12-01-2007
Messaggi: 92
Riferimento: Medioevo - L'inquisizione

Citazione:
Originalmente inviato da spirito!libero
Ma è così difficile parlare dell’inquisizione ? Questo è l’argomento sul tavolo, se hai qualcosa da dire dilla, altrimenti non vedo proprio la necessità di stare a sindacare sulla genericità o meno delle affermazioni altrui.

Saluti
Andrea


andrea
non è per nulla difficile parlare dell'inquisizione: mi pare solo che, ripeto, fai delle affermazioni che potrebbero anche essere condivisibili o no
oramami sull'inquisizione si è detto tanto
ma continuare a dire cose generali, credo non ne valga la pena, mi pare sia d'accordo anche tu
inoltre non credo che tutto quanto venga detto in giro sia da prendere come oro colato, da una parte e dall'altra
ho letto anch'io qualcosa di Prosperi
e allora bisognerebbe misurarsi sulle singole cose, come mi pareva volessi fare tu, ma poi mi pare non abbia fatto
(La viandante ha cambiato argomento)


leggi allora, oltre il primo post introduttivo, il tuo secondo

Riferimento: Medioevo - L'inquisizione

--------------------------------------------------------------------------------

Sono d’accordo.

Difatti il mio intento era quello di definire e bloccare questo revisionismo becero. Si è passati dalla “leggenda nera” alla “leggenda bianca” così come se niente fosse.

Ho letto i lavori del Prof. Prosperi e del Prof. Del Col che sono i più grandi esperti italiani della storia dell’inquisizione (e uso il singolare di proposito).

Come sempre in medio stat virtus, l’inquisizione fu una pagina nera della storia delle gerarchie cattoliche romane e su questo c’è consenso unanime.

Ciò che si sta facendo nelle università, dunque in luoghi seri, è rivalutare il medioevo in alcuni suoi aspetti e periodi precisi, ma ciò non vuol dire assolutamente, come credono i revisionisti cattolici, che la CCR abbia meno colpe di quelle che fino ad oggi le venivano attribuite, anzi.

Le argomentazioni dei cattolici sono sempre le stesse e sono state smontate ad una ad una proprio dai recentissimi studi storici dei medievalisti.

Saluti
Andrea
erasmo is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it