Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Storia
 Storia - Fatti e personaggi, passato e attualità.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Storia


Vecchio 29-03-2006, 13.49.00   #1
odissea
torna catalessi...
 
L'avatar di odissea
 
Data registrazione: 30-08-2005
Messaggi: 899
Question gli albigesi

salve a tutti. Ho letto un romanzetto un po' strampalato centrato su una storia di eretici albigesi e inquisitori sadici: si intitola "le catene di Eymerich" di V. Evangelisti.

mi ha messo una gran curiosità.

Mi sono informata qua e là senza trovare niente di preciso; da quanto ho capito gli albigesi erano i seguaci di un'eresia nata tra il XII e XIII sec. nel Sud della Francia, che prende piede specialmente a Tolosa e ad Albi (da qui il nome). Deve avere avuto numerosi focolai anche nell'Italia settentrionale.
L'eresia albigese è una specie di prosecuzione di quella catara, nata probabilmente nei balcani e che credeva nel ritorno alla povertà della chiesa, a un ritorno "alle origini". Gli albigesi però si spingono a un rifiuto profondo della chiesa, della sua liturgia e di alcuni cardini teologici....ma non ho trovato informazioni precise su questo. Nel romanzo c'è scritto che recitavano il padre nostro con qualche modifica, ad esempio...ma niente di più dettagliato.

L'eresia albigese trovò un grande sostenitore nel conte Raimondo VI di Tolosa e in altri grandi signori provenzali. Con Innocenzo III, un papa del XIII sec. Roma reagì in modo brutale, iniziando una guerra ventennale e sanguinosa per sopprimere tale eresia; mi par di capire che l'inquisizione fu uno strumento utilizzato a man bassa. I domenicani furono l'ordine monacale per lo più utilizzato per screditare i principi teologici degli albigesi. Ma non si limitarono, ovviamente, a disquisire teologicamente: si parla di molti roghi.

Mi domando quanto il movimento cataro/albigese sia stato diffuso e pericoloso per la chiesa di roma, visto la grande mobilitazione di forze che roma mette in atto per sopprimere il movimento.

se qualcuno ha qualche notizia o precisazione ne sarei felice.

odissea is offline  
Vecchio 29-03-2006, 15.19.14   #2
ancient
Ospite abituale
 
L'avatar di ancient
 
Data registrazione: 10-01-2003
Messaggi: 758
vedi qui:

http://it.wikipedia.org/wiki/Albigesi
ancient is offline  
Vecchio 30-03-2006, 11.50.01   #3
odissea
torna catalessi...
 
L'avatar di odissea
 
Data registrazione: 30-08-2005
Messaggi: 899
grazie ancient.

sono senza parole; si parla di un vero e proprio genocidio,decine di migliaia di persone uccise indiscriminatamente perchè tanto :"dio riconoscerà i suoi".
odissea is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it