Home Page Riflessioni.it
Il servo dell'arbitrio libero di Riccardo Piazza

Il servo dell'arbitrio libero

di Riccardo Piazza


Intenzione, atto, scelta consapevole: materiale esplosivo per la filosofia della mente. Azioni compiute ogni giorno senza che ci si possa soffermare realmente su quanto fatto.
Decidiamo quando preferiamo qualcosa in luogo di qualcosa d'altro, lo facciamo liberamente o siamo eternamente sotto osservazione?
Quando parliamo adoperiamo codici, quando ci uniformiamo all'utile o alla legge morale, reiteriamo usi, costumi e tradizioni.
Stato di natura o Stato etico? Come si sviluppano nella mente i processi categoriali che ci permettono d'essere animali politici?
Il servo vostro, per ritornare ai congedi di Leopardi, cercherà di far luce su questo marasma con degli spunti di riflessione chiari e distinti (grazie Descartes), quanto liberalmente fruibili.
Non abbiate timore e accomodatevi in questo Open Space della ragione. Citofonare: «Il servo dell'arbitrio libero».

    Riccardo Piazza

Indice articoli


Riccardo PiazzaRiccardo Piazza, è professore di Storia e Filosofia a Palermo. Nato nel 1987, si è laureato in Filosofia della conoscenza e della comunicazione presso l’ateneo del capoluogo siciliano. Ha completato i suoi studi specialistici a Milano, dove ha conseguito la laurea magistrale in Scienze filosofiche con una tesi sul trascendentalismo estetico di Ralph Waldo Emerson.
Per la casa editrice «Archivio Dedalus», si è occupato di correzione e revisione del testo per le raccolte dei poeti contemporanei, tra gli altri, delle liriche di Franco Loi.
Appassionato di Pedagogia filosofica, collabora con alcuni istituti di preparazione e formazione per la scuola secondaria di secondo grado, quale docente di logica.
In un’altra vita è stato praticante per «Il Sole 24 Ore», dove ha anche conseguito un Master in Giornalismo economico ed informazione multimediale. Nel 2017 ha pubblicato una raccolta di prose liriche dal titolo «Vidi Caronte sul Bosforo», nella collana «Occasioni», per la casa editrice Manni.


I contenuti pubblicati su www.riflessioni.it sono soggetti a "Riproduzione Riservata", per maggiori informazioni NOTE LEGALI

Riflessioni.it - ideato, realizzato e gestito da Ivo Nardi - copyright©2000-2021

Privacy e Cookies - Informazioni sito e Contatti - Feed - Rss
RIFLESSIONI.IT - Dove il Web Riflette! - Per Comprendere quell'Universo che avvolge ogni Essere che contiene un Universo