Home Page Riflessioni.it

Prosa e PoesiaProsa e Poesia   Indice

E se uscissi da sola?

di Susanna Garavaglia

E se uscissi da sola? Si chiese mentre stava iniziando a piovere e ogni goccia le rammentava un sorriso.

Questo è per Angelo, questo per Lucia e questo è per nonna Bice. Già, chissà che fine aveva fatto la vecchia nonna Bice.

Ma non era questo il momento di ricordare, si trattava ora di creare.

Da sola avrebbe solcato più in fretta i valichi dei monti e , attraversando l’oceano sarebbe arrivata là prima di sera. Se avesse portato con sé tutti gli altri avrebbe rischiato di tardare di qualche ora. Erano tutti così lenti. Va bene, andrò e si affrettò lungo Rue Mouffetard respirando l’odore agrodolce di Parigi, poi dopo pochi passi si ritrovò in piazza di Spagna. Com’è bella Roma,’ pensò tra sé ed intanto già era nel Magreb a giocare con le nuvole. Ha smesso di piovere, gridò eccitata mentre la gente del New Mexico la guardava stupita. Già, era uscita di casa con i baffi finti. Non sto a riportarli a casa, farei tardi e mentre pensava così un poliziotto di un quartiere londinese le offrì il te. Già le cinque! mormorò tra sé mentre attraversava il lago di Garda - Farò tardi anche da sola, aggiunse mentre camminava per la Piazza del Comune in Assisi. Ma che importa.

E si accorse che il tempo non esiste e che lo spazio è un’idea, soltanto una semplice piccola arguta idea. Tempo e Spazio che sono se non le trame che ci obbligano a fermarci?

E fu così che prese la sua pistola e sparò.

Il tempo cadde a terra ma si mise a ridere e rise così tanto da scoppiare. E scoppiando portò via con sé anche lo Spazio. E lei? Lei ora è lì che vaga dentro di sé dove né tempo né spazio possono farla arrivare in ritardo perché non c’è luogo né ora ma lì è la festa dell’immenso e dell’eterno.

Susanna Garavaglia

Altra opera dell'autrice: In affitto

 

I contenuti pubblicati su www.riflessioni.it sono soggetti a "Riproduzione Riservata", per maggiori informazioni NOTE LEGALI

Riflessioni.it - ideato, realizzato e gestito da Ivo Nardi - P.IVA 09009801003 - copyright©2000-2018

Privacy e Cookies - Informazioni sito e Contatti - Feed - Rss
RIFLESSIONI.IT  -  Dove il Web Riflette!  -  Per Comprendere quell'Universo che avvolge ogni Essere che contiene un Universo...