Home Page Riflessioni.it
Semplice Ricetta

Semplici Ricette

Lo scopo della rubrica è quello di proporre ricette originali e di semplice esecuzione, che possano infondere un po' di creatività nel lettore che vorrà aggiungere o modificare qualche ingrediente a suo gusto e piacere.

di Pierangela Getilli - indice ricette

 

Ricetta e preparazione:
Bucatini con guanciale e piselli


Bucatini con guanciale e piselli


Ingredienti ricetta: Bucatini con guanciale e piselli


Per 2 persone:


  • 200 gr. Bucatini o Spaghettoni

  • 200 gr. guanciale

  • 4 cucchiai di piselli (anche in scatola)

  • 3 cucchiai di pecorino romano

  • 2 cucchiai di latte

  • Olio evo

 

Preparazione: Bucatini con guanciale e piselli


Lasciare appassire il guanciale in un saltapasta antiaderente a fuoco bassissimo, sciacquare molto bene i piselli e scottarli in acqua salata o nel microonde con un poco d'acqua e coperti, schiacciarli con una forchetta con dell'olio evo sino a ridurli in purea, in un pentolino scaldare il latte e aggiungere il pecorino, mescolare sino ad ottenere una salsina cremosa.
Cuocere i bucatini in acqua bollente salata, trasferirli nel saltapasta insieme al guanciale, aggiungere il pecorino sciolto nel latte e la purea di piselli e un poco di acqua di cottura della pasta solo se necessario, mescolare bene il tutto per qualche secondo sul fuoco e servire. Se per caso avete in casa del tea affumicato in foglia tipo Lapsang Souchong potete mettere delle foglie di tea in un colino chiuso o in una retina e immergerle nell'acqua di cottura della pasta, otterrete un vago sapore di affumicato che darà più carattere al piatto.

Pierangela Getilli


Indice Semplici Ricette
Indice Consigli per Acquisti Consapevoli

 

I contenuti pubblicati su www.riflessioni.it sono soggetti a "Riproduzione Riservata", per maggiori informazioni NOTE LEGALI

Riflessioni.it - ideato, realizzato e gestito da Ivo Nardi - copyright©2000-2020

Privacy e Cookies - Informazioni sito e Contatti - Feed - Rss
RIFLESSIONI.IT - Dove il Web Riflette! - Per Comprendere quell'Universo che avvolge ogni Essere che contiene un Universo