Home Page Riflessioni.it
Semplice Ricetta

Semplici Ricette

Lo scopo della rubrica è quello di proporre ricette originali e di semplice esecuzione, che possano infondere un po' di creatività nel lettore che vorrà aggiungere o modificare qualche ingrediente a suo gusto e piacere.

di Pierangela Getilli - indice ricette

 

Ricetta e preparazione:
Fusilli al polpo e salvia


Fusilli al polpo e salvia


Ingredienti ricetta: Fusilli al polpo e salvia


Per 2 persone:


  • 180 gr. di pasta corta tipo fusilli

  • 800 gr. polpo

  • Olio evo

  • 1 cipolla

  • 1 piccola patata

  • Erba salvia (circa 8/10 foglie)

  • Sale

 

Preparazione: Fusilli al polpo e salvia


Sciacquate bene il polpo, togliete becco e occhi, lessatelo in acqua leggermente salata finché non diventerà bello morbido, di solito circa 2 ore. Lasciatelo intiepidire nella sua acqua di cottura. Ancora tiepido, togliete la pelle e tagliatelo a pezzetti piccoli. Lessate una piccola patata, per velocizzare potrete farla cuocere per qualche minuto sbucciata e tagliata a pezzi con dell'acqua coperta nel microonde, una volta lessata schiacciatela bene con una forchetta insieme ad un po’ di acqua di cottura.
In un saltapasta antiaderente mettete dell'olio e rosolatevi la cipolla tagliata sottile con un pochino di acqua ed un pizzico di sale, aggiungete al soffritto la salvia lavata asciugata a tagliata a listerelle. Infine mettete i pezzetti di polpo ad insaporire nel soffritto di cipolla e salvia per qualche minuto. Aggiungere al sugo 1/2 mestolo circa di acqua di cottura della pasta insieme alla patata schiacciata con la sua acqua di cottura, Saltate i fusilli nel sugo e servite.

Pierangela Getilli


Indice Semplici Ricette
Indice Consigli per Acquisti Consapevoli

 

I contenuti pubblicati su www.riflessioni.it sono soggetti a "Riproduzione Riservata", per maggiori informazioni NOTE LEGALI

Riflessioni.it - ideato, realizzato e gestito da Ivo Nardi - copyright©2000-2020

Privacy e Cookies - Informazioni sito e Contatti - Feed - Rss
RIFLESSIONI.IT - Dove il Web Riflette! - Per Comprendere quell'Universo che avvolge ogni Essere che contiene un Universo