Home Page Riflessioni.it
Semplice Ricetta

Semplici Ricette

Lo scopo della rubrica è quello di proporre ricette originali e di semplice esecuzione, che possano infondere un po' di creatività nel lettore che vorrà aggiungere o modificare qualche ingrediente a suo gusto e piacere.

di Pierangela Getilli - indice ricette


Una ricetta facile per un dolce gustosissimo con tanta frutta e poche calorie.


Ricetta e preparazione:
Torta rovesciata alle albicocche e mandorle con farina integrale


Pollo al forno con salsa di porri e agrumi


Ingredienti ricetta: Torta rovesciata alle albicocche e mandorle con farina integrale


Ingredienti: (177 Kcal per fetta se suddivisa in 12 fette)

  • 100 gr. farina 0

  • 100 gr. farina integrale per dolci

  • 100 gr. zucchero

  • 1 uovo

  • 25 ml. olio di oliva

  • 25 ml. di latte

  • 1 cucchiaino da caffè di lievito per dolci

  • 500 gr. di albicocche

  • 50 gr. zucchero

  • 2 cucchiai da tavola di acqua

  • 2 cucchiai da tavola colmi di mandorle tritate

Preparazione: Torta rovesciata alle albicocche e mandorle con farina integrale


Mettere le farine con lo zucchero ed il lievito a fontana, aggiungere l'uovo, l'olio di oliva ed il latte (oppure 50 gr. di burro a pezzetti se si preferisce). Lavorare l'impasto con le mani infarinate sino ad ottenere una palla di frolla ben liscia, lasciare riposare in frigorifero sino al suo utilizzo.

Mettere 50 gr. di zucchero con due cucchiai da tavola di acqua in un pentolino sul fuoco, continuare a mescolare sino ad ottenere un caramello leggermente ambrato, stenderlo sulla carta forno con cui avrete ricoperto una teglia per torte da 24 cm., distribuire le mandorle tritate sopra il caramello, ricoprire con le albicocche lavate, asciugate, private del nocciolo e tagliate a metà con la parte tagliata verso il basso.

Stendere la frolla sopra un foglio di pellicola trasparente o carta forno e rovesciarla sopra le albicocche, ripiegare bene i bordi intorno alla frutta e punzecchiare con una forchetta sia i bordi che il fondo.

In forno a 180 per 45/50 minuti. A fine cottura lasciare intiepidire la torta nel forno spento e poi rovesciarla su di un piatto facendo bene attenzione a togliere delicatamente la carta forno per non rovinare l'estetica del dolce. Lo stesso dolce si può fare anche con le pesche.

Pierangela Getilli


Indice Semplici Ricette
Indice Consigli per Acquisti Consapevoli


I contenuti pubblicati su www.riflessioni.it sono soggetti a "Riproduzione Riservata", per maggiori informazioni NOTE LEGALI

Riflessioni.it - ideato, realizzato e gestito da Ivo Nardi - copyright©2000-2021

Privacy e Cookies - Informazioni sito e Contatti - Feed - Rss
RIFLESSIONI.IT - Dove il Web Riflette! - Per Comprendere quell'Universo che avvolge ogni Essere che contiene un Universo