Home Page Riflessioni.it

        DOVE IL WEB RIFLETTE!  17° ANNO

Testi per riflettere

Testi per Riflettere

Indice

 

Erich Fromm - Psicanalisi e Religione (1950)

Edizioni di Comunità, Saggi di cultura contemporanea n. 3, Milano

Pag 4/4   .: pagina precedente

 

Il primo dei due punti di vista è stato espresso da rappresentanti sia dell’uno che dell’altro gruppo: basti citare “The future of an Illusion” (1949) di Freud, e “Peace of Soul” (1949) di monsignor Sheen, ciascuno dei quali sottolinea i contrasti tra psicanalisi e religione. Invece scrittori come Jung, in “Psychology and Religion” (1938), e il rabbino Liebman, in “Peace of Mind” (1946), tentano una riconciliazione. L’opinione che una sintesi è possibile e desiderabile si va diffondendo anche tra coloro che sono impegnati in attività pastorali, non pochi dei quali oggi studiano la psicanalisi.
Questo mio saggio sulla religione e la psicanalisi si propone di mostrare che è errato sia concepirle come due discipline irriconciliabilmente opposte, sia pretendere di identificarle del tutto. Entrambi questi punti di vista sono semplici e comodi: mentre un esame approfondito e imparziale rivela che i rapporti tra la religione e la psicanalisi sono molto più complessi.
Spero tra l’altro di poter mostrare che non è vero che se non si accettano i dogmi religiosi si deve rinunciare a occuparsi dell’anima. Lo psicanalista è in grado di studiare sia la realtà umana che è presente nella religione, sia quella che è presente nei sistemi simbolici non religiosi. Dal suo punto di vista non interessa sapere se l’uomo torna alla religione e crede in Dio, ma se vive con amore e pensa secondo verità. Se la risposta è sì, i sistemi di simboli che adopera hanno poca importanza. Se la risposta è no, non ne hanno alcuna.

 

Biografia di Erich Fromm

 

pagina 4/4
.: pagina precedente

 

Indice Testi per Riflettere

Utenti connessi


Cerca nel sito

Iscriviti alla Newsletter
Un solo invio al mese

Iscriviti alla Newsletter mensile


seguici su facebook



I contenuti pubblicati su www.riflessioni.it sono soggetti a "Riproduzione Riservata", per maggiori informazioni NOTE LEGALI

Riflessioni.it - ideato, realizzato e gestito da Ivo Nardi - P.IVA 09009801003 - copyright©2000-2017

Privacy e Cookies - Informazioni sito e Contatti - Feed - Rss
RIFLESSIONI.IT  -  Dove il Web Riflette!  -  Per Comprendere quell'Universo che avvolge ogni Essere che contiene un Universo...