Home Page Riflessioni.it

        DOVE IL WEB RIFLETTE!  16° ANNO

Menu sito

esoterismo

Riflessioni sull'Esoterismo

di Daniele Mansuino   indice articoli

Il partner ideale

Settembre 2009
pagina 3/3 - pagina precedente

 

RESPONSO 4 – I SEGNI NEL CAMPO SETTIMO
E per concludere, una rapida carrellata sul vostro campo settimo e come interpretarlo. Il campo settimo è il settore della vostra carta del cielo che va dal Discendente verso l’alto. E’ una specie di Ascendente al passivo : mentre l’Ascendente esprime i modelli del vostro comportamento attivo, il Discendente descrive il modo in cui elaborate gli input provenienti dal sociale. Il partner ideale deve trasmettervi input in sintonia col vostro modo di percepire : solo verso tali persone è possibile da parte vostra l’accettazione che conduce alla comprensione reciproca.
Se il vostro campo settimo si estende su due segni diversi, dovete prendere in considerazione soprattutto quello in cui cade il Discendente, a meno che il campo ne contenga soltanto una porzione piccolissima, diciamo 2 o 3 gradi : in quest’ultimo caso, dovete far riferimento al segno successivo. Se uno dei due segni contiene pianeti, dovete privilegiare quello. Se entrambi contengono pianeti, date la precedenza a quello che contiene il Sole o i pianeti più vicini al Sole (ovvero quelli che, nella tabellina delle posizioni planetarie, si trovano più in alto).
Al di là di tutto ciò, se il campo settimo si estende su due segni, nel corso della vostra vita i vostri modelli percettivi tenderanno a evolversi dal primo verso il secondo. Se, per esempio, uno dei segni occupa due terzi del campo e l’altro il terzo finale, a occhio e croce si può dire che nell’ultimo terzo della vostra vita (ovvero… dai sessanta ai novant’anni, dai !) assumerete completamente i modelli percettivi del secondo segno ; quindi anche se questa età per voi è ancora lontana, tenetene conto e leggete anche la parte relativa al secondo segno – è sempre utile sapere dove si sta andando.
In ogni caso, anche la lettura relativa al segno meno importante dei due potrà chiarirvi le idee su certi aspetti dei vostri modelli percettivi minoritari e solitamente trascurati.

 

Campo settimo in Ariete : partner ideale aggressivo – il vostro rapporto ideale è all’insegna di un continuo rapporto di forza.
Campo settimo in Toro : vi piacciono le persone tradizionaliste, concrete e testarde, con le quali intavolare relazioni lunghe e tranquille all’insegna del romanticismo.
Campo settimo in Gemelli : il partner ideale è una persona dinamica con una vasta rete di relazioni sociali, spesso un commerciante.
Campo settimo in Cancro : una persona tenera e fantasiosa. Inconsciamente, cercate una persona che assomigli a vostra madre.
Campo settimo in Leone : una persona importante, fiera, generosa, espansiva ; una figura paterna.
Campo settimo in Vergine : una persona metodica, lavoratrice, comunicativa e concreta.
Campo settimo in Bilancia : per voi è importante che la relazione col partner ideale sia duratura, di tipo matrimoniale. Vi serve un partner di bell’aspetto e dotato di senso estetico e non siete troppo esigenti rispetto al suo carattere, l’importante è che sia una persona fondamentalmente seria. Avete feeling con le persone che lavorano in ambito legale.
Campo settimo in Scorpione : siete attratti dalle personalità magnetiche e un po’ tenebrose. Se una persona vi piace davvero, siete disposti a sopportare il suo brutto carattere. Attenzione alle persone troppo gelose.
Campo settimo in Sagittario : amate le persone gioviali e ottimiste. Avete la tendenza ad accordare alla persona da voi amata una fiducia cieca e spesso acritica. Siete comunque abbastanza fortunati/e nel rapporto con gli altri, e le vostre possibilità di trovare la persona giusta sono elevate.
Campo settimo in Capricorno : se siete giovani, non abbiate premura – le persone con questa configurazione tendono a trovare la persona giusta piuttosto tardi. Ma se pensate di averla già trovata, sappiate che i vostri rapporti sentimentali tendono a dare il meglio di sé sui tempi lunghi, quindi è probabile che la vostra storia migliori col tempo.
Campo settimo in Acquario : non è un buon segnale per la durata di un’unione ; queste persone, di “partner ideali” rischiano di trovarne davvero troppi. Hanno più possibilità di resistere con persone fortemente originali, in grado di reinventare la loro unione giorno per giorno. In ogni caso, conviene loro impostare un eventuale matrimonio su criteri moderni, lasciando ampi spazi alla libertà.
Campo settimo in Pesci : siete …guizzanti nella vostra vita sentimentale, molto sensibili ai piccoli segnali di seduzione. Vi serve una persona un po’ ambigua come voi, e nel contempo altrettanto sensibile alle minime sfumature dei sentimenti. Anche qui è d’obbligo per entrambi una buona dose di tolleranza.

 

RESPONSO 5 – I PIANETI NEL CAMPO SETTIMO
Tutte queste caratteristiche di fondo sono non poco modificate dagli eventuali pianeti presenti nel campo. In verità, il campo settimo è uno dei settori della carta del cielo nei quali la presenza di pianeti è meno frequente ; ma se la vostra ne ha uno o più, qualunque essi siano, date senz’altro priorità alle informazioni sugli aspetti planetari che sto per darvi rispetto a quelle sui segni che vi ho appena dato, perché di regola l’influsso dei pianeti domina su quello dei segni anche fino al punto di  stravolgerlo completamente.
Se avete seguito i miei consigli finora, sapete già come distinguere un aspetto planetario favorevole da uno sfavorevole. Se i pianeti ospitati dal vostro campo settimo presentano solo aspetti della stessa categoria, ignorate le informazioni di senso opposto ; se invece ne presentano di entrambe, ribadisco che aspetti favorevoli e sfavorevoli NON si annullano reciprocamente, quindi vi interessa conoscere sia gli effetti positivi che quelli negativi.

 

Sole in campo settimo – La persona con il Sole in questa posizione nella sua carta del cielo ha un gran bisogno degli altri, un bisogno che va al di là delle semplici esigenze di comunicazione : solo in compagnia degli altri si sente veramente realizzato. Quindi non si unisce con formula esclusiva a una persona se questa non è in grado da un lato di “riempire” la sua vita e dall’altro di assecondare armoniosamente la sua vita sociale. Queste due condizioni non devono mai venire a mancare per garantire la buona riuscita delle sue unioni ; che peraltro funzionano quasi sempre, proprio perché la scelta è stata molto attenta. Questa persona è anche in grado di ricompensare il partner giusto con un grandissimo amore, fino a farne veramente il “Sole” della sua vita.
Luna in campo settimo – Per voi l’unione con il partner ideale è più di una semplice aspirazione, è lo scopo (più o meno nascosto) della vostra vita ; questo perché (con ragione) sentite di essere veramente attrezzati, dal punto di vista psicologico, per comprendere a fondo la persona giusta e farne l’altra metà di voi. Se i capricci della vita non vi concedono di incontrare chi davvero vi merita, dedicatevi alla politica o ad altre attività a sfondo sociale : sarà un grande successo.
Mercurio in casa settima : La vostra abilità nel gestire i rapporti con gli altri fa sì che legare a voi chi desiderate non sia un problema. Non siate cinici, e scegliete una persona abile quanto voi, che abbia in più la capacità di appagarvi anche dal punto di vista intellettuale – il partner ideale per voi è quello.
Venere in casa settima : Legarvi a chi davvero vi ama è per voi un dono di natura : non avete molto bisogno di leggere questo articolo. Ma se la vostra Venere presenta forti aspetti negativi, potrebbe capitarvi di essere irragionevolmente attratti/e da qualcuno, per quanto sappiate bene che si tratta della persona sbagliata. Cercate di resistere a questa tendenza : non siete il tipo di persona in grado di gestire rapporti complicati. Non umiliate la vostra Venere ! Sapete chi vi ama davvero, lasciate perdere tutto il resto e concentratevi lì.
Marte in casa settima : Se siete un uomo, vi piacciono le donne forti : non legatevi a una ragazza dal carattere passivo, col tempo finirà per apparire ai vostri occhi una scocciatrice. Questa posizione è anche tipica delle ragazze che cercano il principe azzurro : un partner bello, energico, sportivo come se ne vedono più alla tivù che nella vita reale. Assecondate (senza esagerare) quel genere di sogno : trovarlo davvero è difficile, ma se qualcuna può riuscirci, quella siete voi.

 

Al di là di tutto ciò, non sottovalutate l’importanza di trovare un partner di buon carattere: il grande rischio di Marte in campo settimo, in presenza di disarmonie, è di generare unioni fortemente conflittuali. Se non siete arcisicuri/e di lui/lei, rimanete single che è meglio.

 

Giove in campo settimo : Meglio di così non si può. Unione duratura e felice, salvo in presenza di gravi disarmonie di Saturno e Urano. Ma comunque vada, avrete delle soddisfazioni. Il vostro partner ideale è di tipo gioviale : quindi non necessariamente bellissimo/a, ma placido, efficiente, ragionevole, comprensivo e… fortunato.
Saturno in campo settimo : I casi sono due, anzi tre : 1 – rimanere single, perché non sopportate a lungo nessuno ; 2 – sposarvi tardi, senza grandi fuochi di passione ma con un amico/a collaudato/a e fedele ; 3 – sposare una persona saggia, solenne, un po’ noiosa, preferibilmente più vecchia di voi. In tutti gli altri casi non mi prendo responsabilità, soprattutto se Saturno mostra aspetti disarmonici, ed è possibile che alle stesse conclusioni c’eravate già arrivati anche voi.
Urano in campo settimo : cito letteralmente Ciro Discepolo (uno dei massimi astrologi del ventesimo secolo) - se si dovesse scegliere una posizione astrologica per mostrare la realtà dell’astrologia ai suoi denigratori, questa di Urano in settima casa potrebbe essere la più degna per il suo altissimo grado di verificabilità. E’ il segno quasi inequivocabile di divorzio o rotture tali da impedire una vita sentimentale stabile (…). Più raramente può indicare matrimonio emancipato, rapporti amichevoli e moderni con il proprio partner.
Nettuno in campo settimo : vi affascinano le persone con cui viaggiare insieme nei mondi della mente, creandovi una dimensione parallela dalla quale gli estranei sono esclusi. Se incontrate una persona che vi assorbe fino al punto di farvi perdere contatto con la realtà fate attenzione, il vostro partner ideale potrebbe essere quello ; naturalmente, se starete insieme, cercate di non esagerare e non dimenticatevi che il mondo reale esiste!
Plutone in campo settimo : la persona giusta è quella che solletica la vostra emozionalità più estrema, liberando le forze più profonde del vostro inconscio. Anche in questo caso, il rischio e di spingervi troppo in là e non riuscire a controllare le passioni più distruttive, che potrebbero ritorcersi contro la vostra unione ; ma se riuscite a mantenere il controllo della situazione, ne sarete ripagati/e da un’intesa perfetta sul piano dei sensi.

 

RESPONSO 6 – I DISPOSITORI DEL CAMPO SETTIMO
Sono i pianeti che governano il segno (o i segni) che formano il campo. In astrologia, i pianeti governatori dei segni sono i seguenti : Ariete-Marte, Toro-Venere, Gemelli-Mercurio, Cancro-Luna, Leone-Sole, Vergine-Mercurio, Bilancia-Venere, Scorpione-Marte e Plutone, Sagittario-Giove, Capricorno-Saturno, Acquario-Saturno e Urano, Pesci-Giove e Nettuno.
Se i segni del vostro campo settimo sono più di uno, il più importante è quello che governa il segno in cui cade il Discendente, ma tenete conto anche delle informazioni relative al seguente, soprattutto se il secondo segno è occupato da pianeti.
Per esempio, la persona che abbiamo già visto ha il Discendente a 23°53’ di Ariete, quindi il dispositore principale del suo campo settimo è Marte. Una cospicua porzione del campo stesso è in Toro, quindi il secondo dispositore è Venere.

 

Adesso vediamo in quale campo della carta del cielo i dispositori del vostro campo settimo sono ospitati. Nel nostro esempio, potete scorgere Marte a 28° di Toro nel quadrante in alto a destra ; poiché i campi vanno numerati a partire dall’Ascendente in senso antiorario… vabbè, scoprite voi in che campo si trova.
E’ questo il suo dispositore principale ; il secondo, Venere, si trova in campo decimo, pochi gradi a sinistra del Medio Cielo. Sarà per lui/lei una fonte di informazioni di secondaria importanza.

 

Dispositore del campo settimo in
Campo primo : Il partner ideale tende a imporre al titolare della carta del cielo la sua volontà. Dalle informazioni raccolte precedentemente (e da quanto sapete sul carattere della persona in  questione)  potete dedurre se questo comportamento del partner sarà bene accetto o no.
Campo secondo : Il partner ideale è ricco o è legato alla persona da interessi economici comuni.
Campo terzo : può essere un lontano parente, o una persona che vive in una città vicina.
Campo quarto : può essere un/una conoscente della famiglia ; comunque una persona della stessa città, con cui si condivideva già fin da prima un ampio patrimonio di riferimenti comuni.
Campo quinto : amore nato e cresciuto nell’ambito dei divertimenti adolescenziali – buon segnale di intesa reciproca.
Campo sesto : il partner ideale può essere un dipendente o una persona di ceto sociale inferiore ; per quanto l’amore possa essere più forte, questa situazione potrebbe creare problemi.
Campo settimo : segnale che rafforza la volontà di creare una relazione duratura e stabile, ma in certi casi può apportare litigi causate da un eccesso di coinvolgimento reciproco o da troppa (o troppo poca) vita in comune ; sono questi i piani su cui bisogna intervenire apportando modifiche qualora il rapporto minacci di degenerare.
Campo ottavo : unione possessiva e tendente al coinvolgimento estremo, con tutte le valenze sia positive che negative già viste a riguardo.
Campo nono : partner straniero o residente all’estero, oppure persona della quale condividiamo gli interessi religiosi e/o politici.
Campo decimo : Unione appagante sul piano sociale, con partner importante  e/o ammirato con il/la quale ci si “sistema” per tutta la vita.
Campo undicesimo : Matrimonio con amico o sentimenti di amicizia nel matrimonio (Discepolo).
Campo dodicesimo : non molto favorevole alle unioni durature - il partner ideale potrebbe essere una persona irraggiungibile o che ci fa soffrire. In altri casi, dure prove da sostenere insieme.

 

Adesso disponete di una bella lista di informazioni da rileggere, per poi meditarle secondo i criteri che vi ho suggerito. L’ultimo doveroso consiglio è di non prenderle troppo alla lettera; lasciate spazio all’ottimismo e all’intuizione. Mi auguro di cuore che questo articolo possa offrire a tutti un piccolissimo aiuto per crearsi una vita migliore.

 

Daniele Mansuino

pagina 3/3
pagina precedente

Altri articoli di Daniele Mansuino

 

Daniele Mansuino offre gratuitamente il suo Ebook:

666 Daniele Mansuino

Scaricalo nel formato PDF > 666

Utenti connessi


Cerca nel sito

Iscriviti alla Newsletter
Un solo invio al mese

Iscriviti alla Newsletter mensile


seguici su facebook


I contenuti pubblicati su www.riflessioni.it sono soggetti a "Riproduzione Riservata", per maggiori informazioni NOTE LEGALI

Riflessioni.it - ideato, realizzato e gestito da Ivo Nardi - P.IVA 09009801003 - copyright©2000-2016

Privacy e Cookies - Informazioni sito e Contatti - Feed - Rss
RIFLESSIONI.IT  -  Dove il Web Riflette!  -  Per Comprendere quell'Universo che avvolge ogni Essere che contiene un Universo...