Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 22-04-2006, 10.48.32   #21
Monica 3
Ospite abituale
 
Data registrazione: 08-06-2005
Messaggi: 697
Re: Re: What?

Citazione:
Messaggio originale inviato da wilhelmina frederika
Vorrei riportare una risposta che ha dato un amico di web.Lui è siciliano,e alla domanda perchè i siciliani non si liberavano dalla mafia rispose"Non è un raffreddore,prendi un aspirina e ti passa.Assomiglia a un tumore che è in fase di metastasi...oramai inguaribili".
Lo condivido.

----------------

Buone notizie, è in grande crescita la guarigione dai tumori e anche da cancri che si credevano inguaribili. Le persone guarite sono caratterizzate da un sostegno esterno apportatore di energia e da grande tenacità. Perciò coraggio.

Le parole di Chomsky riportate da Patri sono storicamente provate. Gli interessi degli USA nella posizione geografica della Sicilia dopo la seconda guerra mondiale erano tali, che avevano addiritura elaborato un piano per farne uno stato degli USA. E' anche provato da un rapporto CIA che nello stesso periodo la CIA aveva fatto uno studio sulle zone del mondo in cui gli italiani avrebbero potuto integrarsi ed è stato fatto di tutto per creare una massiccia emigrazione per paura del comunismo.

Una cosa è la mafia siciliana, forse oggi più facilmente sbaragliabile, visto il declino degli Stati Uniti, e un'altra sono la camorra e la 'ndrangheta, più subdole perché la loro organizzazione si vale dei fortissimi rapporti familiari.

Spesso i meridionali vivono le loro origine come handicap, poiché, se pur ottime persone, hanno interiorizzato il messaggio razzista. Penso che un lavoro dovrebbe cominciare da loro, nello sbarazzarsi di tutti i pregiudizi che, a livello personale, sentono che non appartengono loro. E' il lavoro sul vittimismo. Credo che sia un lavoro chiave, perché spesso è proprio il nostro atteggiamento che provoca comportamenti scorretti. Il lavoro deve essere fatto in parallelo da chi ha pregiudizi razzisti e da chi li subisce.

Intendiamoci, nessuno è completamente libero da questo meccanismi. L'importante è cominciare.

Io amo il Sud dell'Italia e potrebbe veramente essere un paradiso terrestre. Le mie vacanze migliori sono quelle che ho fatto in Puglia e in Sicilia, grazie anche all'ospitalità generosa della gente. La mia migliore amica è siciliana e con lei ho discusso a lungo di queste cose.


Monica 3 is offline  
Vecchio 22-04-2006, 13.55.05   #22
klee
Ospite abituale
 
L'avatar di klee
 
Data registrazione: 04-01-2005
Messaggi: 0
Mi piaceva...

Palerme
«Palermo non mi piaceva,
per questo ho imparato ad amarla.
Perché il vero amore consiste
nell'amare ciò che
non ci piace per poterlo cambiare.»


Paolo Borsellino
klee is offline  
Vecchio 22-04-2006, 23.46.06   #23
klee
Ospite abituale
 
L'avatar di klee
 
Data registrazione: 04-01-2005
Messaggi: 0
23490 numero ..

«In Sicilia la mafia colpisce i servitori dello Stato che lo Stato non è riuscito a proteggere.»


Giovanni Falcone
klee is offline  
Vecchio 23-04-2006, 09.08.54   #24
Monica 3
Ospite abituale
 
Data registrazione: 08-06-2005
Messaggi: 697
Perché non guardiamo anche al Nord e cominciamo a scrollarci di dosso il pregiudizio che la Mafia è al Sud?

Milano, Via A. Sciesa. Ristorante "Giannino".

Questo ristorante era un simbolo della Milano che si muoveva, imprenditori, gente dello spettacolo ed altri concludevano affari o semplicemente si godevano delle serate da benestanti in un decoro liberty protetto dalla legislazione nazionale. QUalche hanno fa il ristorante ha chiuso.

Milano, marzo 2006. Vandali distruggono i decori del ristorante. Dopo qualche giorno arrivano le ruspe. Verrà costruito al suo posto uno stabile di 7 piani, più alto dunque da quanto previsto dal piano regolatore.

Di fronte alla casa di moda Fendi. E, ironia della sorte, per sfruttarne ancora il nome, lo stabile verrà chiamato "Giannino". Non mi sembra che questa notizia sia stata data alla televisione.

Monica 3 is offline  
Vecchio 23-04-2006, 09.54.59   #25
Patri15
Frequentatrice abituale
 
L'avatar di Patri15
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 822
Citazione:
Messaggio originale inviato da Monica 3
Perché non guardiamo anche al Nord e cominciamo a scrollarci di dosso il pregiudizio che la Mafia è al Sud?

Milano, Via A. Sciesa. Ristorante "Giannino".

Questo ristorante era un simbolo della Milano che si muoveva, imprenditori, gente dello spettacolo ed altri concludevano affari o semplicemente si godevano delle serate da benestanti in un decoro liberty protetto dalla legislazione nazionale. QUalche hanno fa il ristorante ha chiuso.

Milano, marzo 2006. Vandali distruggono i decori del ristorante. Dopo qualche giorno arrivano le ruspe. Verrà costruito al suo posto uno stabile di 7 piani, più alto dunque da quanto previsto dal piano regolatore.

Di fronte alla casa di moda Fendi. E, ironia della sorte, per sfruttarne ancora il nome, lo stabile verrà chiamato "Giannino". Non mi sembra che questa notizia sia stata data alla televisione.


Non sembra neanche a me di aver mai sentito questa notizia.
Però mi rimane il dubbio che tu forse Monica, potrai fugare:

CHI C'E' DIETRO TUTTO QUESTO?

La mafia opera a livello nazionale ed anche fuori dall'Italia, ma quasi sempre, per quel ne so io, il luogo di provenienza è la Sicilia.

Ciao
Un abbraccio.
Patri15 is offline  
Vecchio 23-04-2006, 10.29.07   #26
Monica 3
Ospite abituale
 
Data registrazione: 08-06-2005
Messaggi: 697
Ciao Patrizia, tu sai di che regione è originario il sindaco Gabriele Albertini?

Ciao e buona domenica

Monica 3 is offline  
Vecchio 23-04-2006, 10.45.54   #27
Patri15
Frequentatrice abituale
 
L'avatar di Patri15
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 822
Citazione:
Messaggio originale inviato da Monica 3
Ciao Patrizia, tu sai di che regione è originario il sindaco Gabriele Albertini?

Ciao e buona domenica


Nato a Milano ed anche il cognome sa molto di nord.



Ciao Monica, Buona Domenica anche a te!

Patrizia
Patri15 is offline  
Vecchio 23-04-2006, 13.09.51   #28
svirgola
Ospite abituale
 
Data registrazione: 09-03-2006
Messaggi: 407
Re: Ma.....fille

Citazione:
Messaggio originale inviato da klee
Chi ha studiato la storia della Mafia...la grande Famiglia...la famiglia del Rispetto...

La Mafia è dapertutto...oggi

Da cosa deriva la parola MAFIA?lo sapete?


Perchè dovete sempre dividere NORD CENTRO SUD
?

Darò fastidio al Sig.SVIRGOLA...

ma la Mafia...esiste al NORD CENTRO SUD OVEST EST del MONDO


No ho prove su informazione...ho prove mie...


Basteranno al grand Sig.SVIRGOLA?


Dai miei nonni in SICILIA si abbraccia cosi quando si vuole bene

e quando non si vuole bene si dimostra tutto nel SILENZIO...
Riprendo da Klee per risponderle , senza leggere la sfilza di risposte , Klee , accolgo in pieno la tua critica sulla mafia , con alcune precisazioni tutte di mia concezione. La Mafia non é una invenzione siciliana , é una pratica di omertosa prudenza che specialmente si radifica nelle piccole comunitá , piú pronunciate poi all'estero dove la solidarietá si accompagna con la criminalitá. Si cominció a parlare di Mafia negli USA anni 20 /30/40 dove sindacato e criminalitá andavano a braccietto e la sua popolaritá fece il giro del mondo , ma la Mafia era , é , e sempre esisterá nelle societá ove é possibile mimetizzarsi tra gli onesti. L'abbraccio ha anche il significato di morte , un addio all'abbracciato......incosapev ole , mentre il silenzio puó anche voler dire acconsentimento alla vita , come ai fatti , dunque vedi Klee , quante faccie possiamo incontrare in una unica espressione?. Che per caso il Don Rodrigo di Alessandro Manzoni non era il mafiotto del lago , i suoi bravi non erano i "picciotti", vedi da che mondo é mondo la Mafia é sempre esistita , darne la paternitá ai siciliani non é giusto! . Come tutti , i siciliani hanno le loro colpe e i loro pregi.......bacio le mani....Klee.
svirgola is offline  
Vecchio 25-04-2006, 00.53.59   #29
feng qi
Ospite abituale
 
L'avatar di feng qi
 
Data registrazione: 15-10-2005
Messaggi: 560
'assìa benedica!

[quote]Messaggio originale inviato da svirgola
..Che per caso il Don Rodrigo di Alessandro Manzoni non era il mafiotto del lago , i suoi bravi non erano i "picciotti", vedi da che mondo é mondo la Mafia é sempre esistita , darne la paternitá ai siciliani non é giusto! . Come tutti , i siciliani hanno le loro colpe e i loro pregi.......bacio le mani....Klee. [/b]
---------------------

'assìa benedica! ( a vossìa benedica..il Signore vi benedica)per le tue parole che trovo sensate e sagge.

un abbraccio
feng qi
feng qi is offline  
Vecchio 25-04-2006, 09.16.51   #30
Monica 3
Ospite abituale
 
Data registrazione: 08-06-2005
Messaggi: 697
Mi piacerebbe sganciare il discorso sul Sud dell'Italia dalla mafia che ormai si confonde e perde con tutte le mafie del mondo (russa, cinese, albanese ecc.ecc)

Quando, non da autoctoni, si fa un viaggio nel Sud dell'Italia, succede qualcosa dentro, a tutti, italiani e stranieri.

Qualcosa grida e strazia. I centri delle antiche città, soffocati da edilizia della peggior qualità, parlano di ricchezza e magnificenza, da Napoli a Lecce a Corfù a Palermo, e chi più ne ha più ne metta. Le biblioteche parlano di cultura. I dipinti parlano di ricchezza delle messi. Anche se è vero con qualche eccezione per qualche area particolarmente arida e povera.

Quando si parla con la gente oggi ovunque si sente un senso di impotenza. Ed è proprio questo senso di impotenza che porta all'accettazione di ogni sopruso. Chi ha saputo reagire è partito, pur sempre con la spina nel cuore.

Intelligenze della nostra Italia meridonale lavorano ovunque nel mondo. Sono sicura che, se adegauatamente incoraggiate e protette, sarebbero felici di dare il loro contributo alle terre che amano di più.

(Ci è arrivata anche la Russia a questo discorso, che sta richiamando con salari adequati i suoi cervelli dagli USA).
Monica 3 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it