Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Filosofia

Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Filosofiche



Vecchio 04-01-2007, 13.30.37   #1
Nemo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-08-2005
Messaggi: 297
Essere e non Essere

Se esistiamo, tutte le altre domande hanno un senso ,e se nn esistiamo allora le domande hanno un senso o no?
Io sono agnostico e credo nel dubbio , devo ancora capire se esiso e non esisto.
Parlando con una persona che studia fisica sono venuto a conoscenza della definizione di esistenza.
Tutto ciò che esiste interagisce.
Quindi esistiamo?oppure c'è qualcuno che conosce la fisica e può dare una tesi critica a lla definizione?
Nemo is offline  
Vecchio 04-01-2007, 13.44.20   #2
Lucy
Ospite abituale
 
Data registrazione: 08-06-2005
Messaggi: 212
Riferimento: Essere e non Essere

In ogni caso uno esiste per se stesso.

Non si esiste per tutti, perché non tutti si scorgono della mia esistenza nel mondo, ma si esiste per se stesso.

Lucy is offline  
Vecchio 04-01-2007, 15.34.50   #3
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
Riferimento: Essere e non Essere

Citazione:
Originalmente inviato da Nemo
Se esistiamo, tutte le altre domande hanno un senso ,e se nn esistiamo allora le domande hanno un senso o no?
Io sono agnostico e credo nel dubbio , devo ancora capire se esiso e non esisto.

Guarda, il dubbio sparato a tutto spiano non porta da nessuna parte: si dubita dove ci sono ragioni per dubitare.
D'altro canto seguendo fino in fondo quanto accennavi si potrebbe argomentare: "Io esisto? se esisto allora la risposta è affermativa; mentre se non esisto la domanda stessa non ha senso. Quindi esisto."

Citazione:
Originalmente inviato da Nemo
Parlando con una persona che studia fisica sono venuto a conoscenza della definizione di esistenza.
Tutto ciò che esiste interagisce.
Quindi esistiamo?oppure c'è qualcuno che conosce la fisica e può dare una tesi critica a lla definizione?

Il problema è che tale definizione va bene, benissimo, in fisica, ma non in filosofia: infatti tale definizione è circolare. Il fisico usa tale definizione in modo operativo, e osserva che qualsiasi cosa interagisce con qualcos'altro. Questo è corretto, ma se vuoi una definizione filosofica allora questa è viziosamente circolare.

Metti che tu voglia sapere se A esista oppure no, come fai? Guardi se interagisce con qualcosa, poniamo B. Ma prima di rispondere se A interagisce con B, devi sapere se B esiste. E così via, senza mai determinare cosa esiste e con chi interagisce veramente....

epicurus is offline  
Vecchio 04-01-2007, 17.10.06   #4
spirito!libero
Ospite abituale
 
L'avatar di spirito!libero
 
Data registrazione: 08-11-2006
Messaggi: 1,334
Riferimento: Essere e non Essere

Ciao,

Citazione:
"Parlando con una persona che studia fisica sono venuto a conoscenza della definizione di esistenza.
Tutto ciò che esiste interagisce."

be diciamo che più che di fisica quì si tratta di filosofia. In Fisica comunque, si definisce certamente esistente tutto ciò che è empiricamente rilevabile, direttamente o indirettamente (detto mooolto semplicemente) e definiamo teoricamente esistente un ente quando i modelli matematici ne prevedono in qualche modo l'esistenza.

Ciao
Andrea
spirito!libero is offline  
Vecchio 07-01-2007, 18.27.14   #5
Flow
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-12-2006
Messaggi: 317
Riferimento: Essere e non Essere

Citazione:
Originalmente inviato da Nemo
Se esistiamo, tutte le altre domande hanno un senso ,e se nn esistiamo allora le domande hanno un senso o no?
Io sono agnostico e credo nel dubbio , devo ancora capire se esisto e non esisto.

Quello che esiste e' "il capire se esistiamo o no"
Flow is offline  
Vecchio 30-01-2007, 00.02.09   #6
elisa.a
Ospite abituale
 
L'avatar di elisa.a
 
Data registrazione: 26-01-2005
Messaggi: 100
Riferimento: Essere e non Essere

Citazione:
Originalmente inviato da Nemo
Se esistiamo, tutte le altre domande hanno un senso ,e se nn esistiamo allora le domande hanno un senso o no?
Io sono agnostico e credo nel dubbio , devo ancora capire se esiso e non esisto.
Parlando con una persona che studia fisica sono venuto a conoscenza della definizione di esistenza.
Tutto ciò che esiste interagisce.
Quindi esistiamo?oppure c'è qualcuno che conosce la fisica e può dare una tesi critica a lla definizione?

Qualcuno ha detto:

" PENSO, DUNQUE SONO "

Serena notte a tutti.

Elisa
elisa.a is offline  
Vecchio 30-01-2007, 18.35.53   #7
Nemo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-08-2005
Messaggi: 297
Riferimento: Essere e non Essere

Citazione:
Originalmente inviato da elisa.a
Qualcuno ha detto:

" PENSO, DUNQUE SONO "

Serena notte a tutti.

Elisa

Penso dunque sono è un po' nichilista come teoria...vuol dire che un sasso nn esiste?
Nemo is offline  
Vecchio 31-01-2007, 18.23.24   #8
Lucy
Ospite abituale
 
Data registrazione: 08-06-2005
Messaggi: 212
Riferimento: Essere e non Essere

Anche un sasso esiste, ma per lui non importa.

Heidegger ha cercato di comprendere la significazione dell´essere.

Ha cominciato per esaminare il essere-qui (Dasein), perché questo essere-qui ha consapevolezza del suo essere.
Noi tutti siamo nel mondo, siamo qui, con questa consapevolezza del nostro essere.
Normalemente facciamo tutto questo che si fa, per scappare a questa consapevolezza, perché ci dà paura.
Qualche volta però richiamo di confrontare il fatto del nostro essere.
Lucy is offline  
Vecchio 31-01-2007, 21.43.35   #9
nabladue
Ospite
 
Data registrazione: 13-01-2007
Messaggi: 18
Riferimento: Essere e non Essere

Tutto ciò che esiste interagisce. In fisica è vero. Purtroppo la fisica indaga la materia.
se esistesse L’essere sarebbe solo materia?
nabladue is offline  
Vecchio 01-02-2007, 10.52.04   #10
spirito!libero
Ospite abituale
 
L'avatar di spirito!libero
 
Data registrazione: 08-11-2006
Messaggi: 1,334
Riferimento: Essere e non Essere

La fisica indaga tutto ciò che è empiricamente rilevabile o matematicamente teorizzabile.

Saluti
Andrea
spirito!libero is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it