Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Filosofia

Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Filosofiche



Vecchio 05-11-2005, 12.22.44   #131
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
filosofia analitica della religione

Citazione:
Messaggio originale inviato da Vale
Ma non c'è nulla in italiano?

Se vuoi leggere filosofia analitica della religione - in cui vengono trattate le più spinose questioni concernenti dio in modo rigoroso e chiaro - purtroppo temo proprio che non ci sia nulla tradotto in italiano. In più, che io sappia, non ci sono autori italiani che si interessano a ciò. Veramente un peccato...

Comunque se proprio vuoi leggere qualcisina - molto poco - il libro 'Storia della filosofia analitica' a cura di D'agostini e Vassallo è un insieme di capitoli - scritti da diversi autori - ed ognuno spiega un ramo diverso della filosofia analitica: filosofia del linguaggio, logica filosofica, epistemoligia, etica, etc... e ovviamente c'è anche filosofia della religione, a cura di Christopher Hughes.

P.S. Se vuoi testare il tuo inglese nella lettura di queste cose prova ad andare alla pagina http://www.homestead.com/philofrelig...ellaneous.html .

epicurus is offline  
Vecchio 05-11-2005, 12.28.17   #132
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
Un'altra cosa, io non l'ho ancora letto, ma prova a dare un occhio a questo libro .

Ultima modifica di epicurus : 05-11-2005 alle ore 12.34.13.
epicurus is offline  
Vecchio 05-11-2005, 12.36.18   #133
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
x Elia...

Quando la finiremo di ragionare in modo aut aut... o è vera una cosa o è vero il suo contrario...? Tertium non datur...?

Ultima modifica di nexus6 : 05-11-2005 alle ore 12.38.47.
nexus6 is offline  
Vecchio 05-11-2005, 12.37.54   #134
calimero
Ospite
 
Data registrazione: 02-10-2005
Messaggi: 13
Citazione:
Messaggio originale inviato da alessiob
Anche io credevo.

Un anno fa sono iniziati i dubbi.

Io comune essere mortale, INTUIVO che qualcosa nel mondo NON funzionava.

c'era qualcosa, che non era come molti dicevano fosse.

Avevo paura di non credere.

La notte facevo la preghierina perchè pensavo che qualcuno mi stesse guardando e ascoltava quello che dicevo, come una telecamera silenziosa.

Quando bestemmiavo, mi preoccupavo, e mi dispiaceva offendere quella presenza che sentivo vicina che mi osservava.

Dopo ho capito che non vi era nessun altro oltre a me.
La presenza che credevo mi fosse vicina, ero io stesso.

Non ho avuto bisogno di miriadi di prove, mi è bastato guardare dalla finestra la società moderna per capire.

Chiunque puo capire.

La cosa più sconvolgente è stata questa: Io diventato non credente mi sono accorto, DOPO delle MIGLIAIA di prove contro l'esistenza di DIO.
Sono veramente una infinità, potrebbe essere messo in discussione praticamente tutto, credo sia difficile creare una idea con tante prove che la possono mettere in discussione.
Penso che solo la religione vi è riuscita.
Non solo potrebbe essere messo indiscussione ogni fatto materiale che va chiaramente contro tutto quello che la religione insegna, ma perfino messa in discussione la verità del vangelo, come sappiamo più volte modificato e riaggiustato, e addirittura l'esistenza stessa di cristo.

Potrei farvi CENTINAIA di domande a cui voi non sapreste rispondere se non negando l'esistenza di DIO.

ve ne faccio solo una, molto semplice poichè non ho voglia di elencarle tutte.

Se voi foste nati in un altro luogo o in un altro tempo o con una diversa famiglia avreste creduto ad un Dio diverso, oppure a nessun Dio. Solo questo basta per capire la falsità in cui noi tutti viviamo.

Percorso inverso al tuo... non credente, mi sono convertito... non si tratta di "prove" per l'esistenza o per la non esistenza... come dice Pascal ci sono abbastanza ragioni per credere e abbastanza ragioni per non credere.

Si tratta invece di un incontro, che può avvenire in molti modi ma che ti travolge... e io mi sono accorto DOPO la conversione di tutte le miriadi di ragioni PER credere.

Alla tua domanda: ogni religione o filosofia porta con sè un "Avvento", una ricerca e una aspettativa di Verità... ovvero di Cristo!
E dunque dovunque tu nasca potrai sempre trovare Cristo e convertirti... del resto... cristiani non si nasce... è sempre una conversione, una scelta... anche se nasci in un posto di tradizione cristiana e da genitori cristiani.
calimero is offline  
Vecchio 05-11-2005, 13.07.01   #135
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
Citazione:
Messaggio originale inviato da Elijah
...il teista (Zacharias -> indiano convertito al cristianesimo- > non cattolicesimo!!!) difende in particolar modo il cristianesimo. Puoi non condividere la sua difesa al cristianesimo, ma alcune cose credo che tu le potrai lo stesso condividere...
[per vostra info: io non dico che quel che trascrivo è giusto o sbagliato, lo scrivo solo per farvi riflettere, obiettivo di questo sito tra l'altro, se non ricordo male... ]
Che cosa triste cercare di difendere, con la logica, l'esistenza di dio e poi addirittura del cristianesimo... l'obiettivo di questo sito è in effetti quello di far riflettere... e dopo aver speso un pò del mio tempo inutile nella lettura del suddetto marasma di parole sono diventanto triste... mamma mia... sarà che sono metereopatico ed il tempo oggi è uggioso...
nexus6 is offline  
Vecchio 05-11-2005, 13.17.21   #136
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Scritto da nezus6:
---------
x Elia...
Quando la finiremo di ragionare in modo aut aut... o è vera una cosa o è vero il suo contrario...? Tertium non datur...?
---------
Dimostrami che il modo aut aut NON è applicabile...
su dimostramelo se ci riesci, e il giorno in cui ci riuscirai chiamami...

Ma tanto so che non ce la farai MAI a confutare quel metodo...
Perché...? Molto semplice il perché...
Continua pure a pensarla con il metodo SIA SIA... fai pure... ma così non risolvi NULLA...


Elia


P.S.: trascrivendo ciò che dice Zacharias volevo rendervi consapevoli che NON tutti i cristiani DIFENDONO la loro posizione così... "credo per fede!!!". Ma ce ne sono alcuni che lo fanno in un altro modo... MA A QUANTO PARE A VOI NON VA BENE NULLA, NE UNA NE L'ALTRA DI DIFESA.... QUALSIASI COSA UNO DICE IN DIFESA AL CRISTIANESIMO VOI NON L'ACCETTATE A PRIORI...
Vabbeh, se non volete essere aperti al dialogo, fate pure come volete...
Elijah is offline  
Vecchio 05-11-2005, 13.22.54   #137
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
Citazione:
Messaggio originale inviato da Elijah
Dimostrami che il modo aut aut NON è applicabile...
su dimostramelo se ci riesci, e il giorno in cui ci riuscirai chiamami...

Ma tanto so che non ce la farai MAI a confutare quel metodo...
Perché...? Molto semplice il perché...
Continua pure a pensarla con il metodo SIA SIA... fai pure... ma così non risolvi NULLA...

Hai presente la logica "quantistica"? Io non devo certo dimostrare che il tertium non datur è ormai superato... l'hanno già fatto altri prima di me...

Citazione:
P.S.: trascrivendo ciò che dice Zacharias volevo rendervi consapevoli che NON tutti i cristiani DIFENDONO la loro posizione così... "credo per fede!!!". Ma ce ne sono alcuni che lo fanno in un altro modo... MA A QUANTO PARE A VOI NON VA BENE NULLA, NE UNA NE L'ALTRA DI DIFESA.... QUALSIASI COSA UNO DICE IN DIFESA AL CRISTIANESIMO VOI NON L'ACCETTATE A PRIORI...
Vabbeh, se non volete essere aperti al dialogo, fate pure come volete...
Aggiungi ancora blabla? Io apprezzo molto di più i credenti per fede... il problema sta nella difesa di una posizione, come dici...

Ultima modifica di nexus6 : 05-11-2005 alle ore 13.25.19.
nexus6 is offline  
Vecchio 05-11-2005, 13.27.11   #138
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Scritto da Epicurus:
------
Per chi fosse interessato ha letture di questo genere - che oserei chiamare di filosofia analitica della religione - potrei suggerire un libro interessante (abbastanza critico verso dio): The God of the Philosophers, di Anthony Kenny. E dall'altra parte (un libro abbastanza favorevole): The Coherence of Theism, di Richard Swinburne.
------
Li metto nella lista dei libri che un giorno ho intenzione di leggere... anche se la lista diventa sempre più lunga...
Grazie cmq per l'imput
E pst, sarei interessato a sapere un po' come la pensi, senza doverci scannare o chissaché...

Elia
Elijah is offline  
Vecchio 05-11-2005, 13.32.11   #139
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
Citazione:
Messaggio originale inviato da Elijah
.. MA A QUANTO PARE A VOI NON VA BENE NULLA, NE UNA NE L'ALTRA DI DIFESA.... QUALSIASI COSA UNO DICE IN DIFESA AL CRISTIANESIMO VOI NON L'ACCETTATE A PRIORI...
Vabbeh, se non volete essere aperti al dialogo, fate pure come volete...
Ma A VOI chi??
nexus6 is offline  
Vecchio 05-11-2005, 13.32.56   #140
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Scritto da nezus6:
------
Hai presente la logica "quantistica"? Io non devo certo dimostrare che il tertium non datur è ormai superato... l'hanno già fatto altri prima di me...
------

Nexus... mi puoi tirare in ballo anche LA LOGICA DELLA NONNA, se ti fa piacere...
MA DAL MOMENTO IN CUI QUELLA LOGICA AFFERMERÀ CHE LA LOGICA AUT AUT È SUPERATA, E CHE NE ESISTE UN'ALTRA, ECCO CHE PER ELIMINARE LA LOGICA AUT AUT, HAI UTILIZZATO LA LOGICA AUT AUT... oppppsssss!!!.... e allora COME ELIMINARLA?
Semplice... NON PUOI!!!!!

La pensi in modo differente? Fai come vuoi...

Elia
Elijah is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it