Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 26-01-2007, 12.59.30   #11
stellanera
Ospite abituale
 
L'avatar di stellanera
 
Data registrazione: 25-01-2007
Messaggi: 45
Question Riferimento: Siamo davvero felici?

Citazione:
Originalmente inviato da angelo della luce
Io sono ad esempio solare cioè sempre pronta al sorriso ,ad una carezza ,ad un abbraccio ,a ricominciare ,a perdonare semmai con una punta di ironia .sono giocosa,infantile ,ludica ma....felice? solo per degli attimi.Quella condizione mentale continua di serenità interiore ,condizione che secondo me sfiora l'idea di essere felice ,non mi appartiene ed è la mia massima aspirazione .ma credo che non sia una mia propensione ....lasciando un attimo da parte il vissuto che certamente ha una grande importanza per la felicità di ognuno.che ne pensate?

mi trovi d'accordissimo, in particolare con quanto ho posto in evidenza.
il percorso di vita di ciascuno di noi, l'ambiente, chi ci ruota attorno, giocano un grandissimo ruolo sulla nostra persona..
io sono la prima ad ammettere e non mi vergogno di indossare una "bella" mascherona nel momento in cui apro la porta di casa per uscire e "confrontarmi" con il mondo circostante...
appaio quello che vorrei essere...più giocosa, spensierata, allegra, burlona, ma riesco a farlo esclusivamente sotto mentite spoglie...
nel silenzio della mia camera o della mia casa, poi torno ad essere la solita persona...
anche se faticosamente cerco di trovare degli imput di cambiamento, di recupero...affinchè possa conquistare serenità...ambisco più ad essa che alla "felicità", qs resterà (perlomeno, secondo il mio modo di vedere le cose), solo un frammento di luce in mezzo a tanti sassi...
stellanera is offline  
Vecchio 26-01-2007, 13.51.38   #12
Fantasy
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2006
Messaggi: 120
Riferimento: Siamo davvero felici?

felicità è la pace interiore
Fantasy is offline  
Vecchio 27-01-2007, 07.37.05   #13
uranio
Ospite abituale
 
L'avatar di uranio
 
Data registrazione: 22-10-2004
Messaggi: 470
Riferimento: Siamo davvero felici?

Citazione:
Originalmente inviato da dany83
però secondo me non c'è niente di male a dire a un amico che non sei felice e che hai dei problemi...ecco,secondo me quello che manca sempre di più è la sincerità e l'aprirsi con gli altri...
In questo hai proprio ragione, la sincerità è la virtù dei forti per me perchè solo con questa si possono migliorare molte cose e migliorare anche se stessi, però c'è un grosso problema che non tutti accettano la sincerità perchè fa paura
uranio is offline  
Vecchio 28-01-2007, 12.55.34   #14
dany83
Ospite abituale
 
Data registrazione: 18-09-2006
Messaggi: 618
Riferimento: Siamo davvero felici?

Citazione:
Originalmente inviato da uranio
In questo hai proprio ragione, la sincerità è la virtù dei forti per me perchè solo con questa si possono migliorare molte cose e migliorare anche se stessi, però c'è un grosso problema che non tutti accettano la sincerità perchè fa paura


la cosa che mi fa più rabbia di qualche mio amico è la finzione.Mi accorgo che spesso non sono se stessi e questo mi fa star male perchè non c'è nulla di male a confidarsi ogni tanto e a dire la verità...
dany83 is offline  
Vecchio 30-01-2007, 00.03.45   #15
feng qi
Ospite abituale
 
L'avatar di feng qi
 
Data registrazione: 15-10-2005
Messaggi: 560
Riferimento: Siamo davvero felici?

Citazione:
Originalmente inviato da dany83
Al giorno d'oggi quasi tutti dicono di essere "solari" e "allegri" (specialmente i giovani),ma sempre più gente sceglie di andare in terapia.Secondo qual'è la verità?siamo davvero così "solari"?
-----------------

L'allegria e la solarità sono atteggiamenti esteriori facilmente simulabili. Un occhio attento vede subito al di là.

Quello che non si può simulare e la pienezza interiore e l'autoconoscenza di sé, nel bene e nel male, l'accettazione di ciò che si é, e la fiducia nella Via che ci porta avanti ,che generano quello stato di quiete interiore, curiosità e gioia intima che é la felicità. queste cose traspaiono dagli occhi, dai gesti, dal modo di parlare e dalle parole.

Chi mente, lo fa perché ne ha bisogno. Non ha scelta. Perché per essere felici ci vuole il coraggio di guardarsi dentro, levarsi di testa qualche illusione su chi pensiamo di essere, e aspettare. questo non é un lavoro facile e non tutti se la sentono di affrontarlo. Non per questo vanno giudicati.

Ognuno deve fare i suoi passettini coi suoi piedini.

feng qi
feng qi is offline  
Vecchio 30-01-2007, 14.13.14   #16
uranio
Ospite abituale
 
L'avatar di uranio
 
Data registrazione: 22-10-2004
Messaggi: 470
Riferimento: Siamo davvero felici?

Citazione:
Originalmente inviato da dany83
la cosa che mi fa più rabbia di qualche mio amico è la finzione.Mi accorgo che spesso non sono se stessi e questo mi fa star male perchè non c'è nulla di male a confidarsi ogni tanto e a dire la verità...
Hai perfettamente ragione, però evita di star male per ciò, anzi quando ti capita di sentire una finzione digli in faccia "ma perchè non dici la verità invece di dire una buffonata" Fai vedere in questo modo che tu sai quando ti dicono le str.....te e arriverà il giorno o che ti ticono la vertà o evitano di dirti fesserie. Li devi smascherare, ma non ti devi arrabbiare per loro, perchè non ne vale la pena
uranio is offline  
Vecchio 30-01-2007, 17.45.33   #17
dany83
Ospite abituale
 
Data registrazione: 18-09-2006
Messaggi: 618
Riferimento: Siamo davvero felici?

Citazione:
Originalmente inviato da uranio
Hai perfettamente ragione, però evita di star male per ciò, anzi quando ti capita di sentire una finzione digli in faccia "ma perchè non dici la verità invece di dire una buffonata" Fai vedere in questo modo che tu sai quando ti dicono le str.....te e arriverà il giorno o che ti ticono la vertà o evitano di dirti fesserie. Li devi smascherare, ma non ti devi arrabbiare per loro, perchè non ne vale la pena


però non è bello avere amici che fingono anche quando sono in compagnia di gente di cui in teoria dovrebbero fidarsi...
dany83 is offline  
Vecchio 03-02-2007, 20.27.29   #18
borderline65
Ospite abituale
 
Data registrazione: 23-11-2005
Messaggi: 107
Riferimento: Siamo davvero felici?

Non e' sempre così facile parlare con gli altri dei propri problemi così si tende a dire tutto bene grazie e a farci vedere solari e sorridenti ma questa e solo una facciata bisogna vedere cosa c'e' realmente dietro spesso c'e' sofferenza ma ce la teniamo per noi. Poi i momenti di felicita' ci sono e per questo e' bello viverli intensamente perche' poi sfuggono e non li ritroviamo piu'
borderline65 is offline  
Vecchio 04-02-2007, 13.49.59   #19
stellanera
Ospite abituale
 
L'avatar di stellanera
 
Data registrazione: 25-01-2007
Messaggi: 45
Wink Riferimento: Siamo davvero felici?

Citazione:
Originalmente inviato da dany83
la cosa che mi fa più rabbia di qualche mio amico è la finzione.Mi accorgo che spesso non sono se stessi e questo mi fa star male perchè non c'è nulla di male a confidarsi ogni tanto e a dire la verità...



sono la prima a dire che "indosso una maschera", dany83, ma non perchè tema di dire la verità..
ma solo perchè mi accorgo che spesso non c'è quel -rapporto paritario-.
mi spiego (senza falsa modestia, mi ritengo una buona ascoltatrice, che
non significa affatto voler elargire "consigli"...),
ma spesso ti ritrovi a non voler far pesare affatto i problemi che affliggono o addolorano...
la sofferenza tendo sempre a tenerla <<custodita>>.
ma nonostante qs camuffarsi sono sempre la stessa persona, appaio magari più allegra, più ottimista di quanto in realtà sia....
stellanera is offline  
Vecchio 04-02-2007, 14.17.56   #20
stellanera
Ospite abituale
 
L'avatar di stellanera
 
Data registrazione: 25-01-2007
Messaggi: 45
Riferimento: Siamo davvero felici?

Citazione:
Originalmente inviato da Fantasy
felicità è la pace interiore



maaah, non credo possa esser ridotta così la felicità...
scusami,
non è polemica...
ho una visione diversa dell'acceziòne "felicità"
stellanera is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it