Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 22-01-2007, 19.34.50   #1
dany83
Ospite abituale
 
Data registrazione: 18-09-2006
Messaggi: 618
Siamo davvero felici?

Al giorno d'oggi quasi tutti dicono di essere "solari" e "allegri" (specialmente i giovani),ma sempre più gente sceglie di andare in terapia.Secondo qual'è la verità?siamo davvero così "solari"?
dany83 is offline  
Vecchio 23-01-2007, 02.54.34   #2
ricox
Ospite
 
Data registrazione: 23-01-2007
Messaggi: 6
Riferimento: Siamo davvero felici?

diciamo che essere solari non vuol dire essere felici......... se io per mia indole sono sorridente solare ecc.... non vuol dire in alcun modo che io sono felice anzi......... le persone che appaiono a noi in maniera allegra e solare di solito sono quelle più tristi nel cuore................ E' un po' come un palcoscenico il rapporto con gli altri..... c'è da mettersi una maschera che scegliamo noi.......il resto no.....già c'è dato con le sue debolezze e diversità.......... ed è proprio qui che appare la maschera dell'allegria per nascondere quelli che noi riteniamo punti deboli..................
ricox is offline  
Vecchio 23-01-2007, 09.45.45   #3
-Rei-
Ospite
 
L'avatar di -Rei-
 
Data registrazione: 22-01-2007
Messaggi: 3
Riferimento: Siamo davvero felici?

Sono d'accodo. la 'solarità' può essere anche una maschera ben sedimentata, perché ci viene detto di essere 'carini', 'sorridenti', 'gentili'...oppure può essere realmente un temperamento che si fonda su una certa visione ottimistica ed equilibrata della vita.
Penso che sia abbastanza facile distinguere quando la 'solarità' è copertura o quando rispecchia davvero un'armonia interna nella persona. Felicità per me è questo equilibrio dinamico in cui c'è uno stato base di benessere, che può essere soggetto a oscillazioni (la vita è strana!! ) ma che viene poi recuperato perché abbastanza consolidato nella psiche della persona.
-Rei- is offline  
Vecchio 23-01-2007, 10.15.41   #4
klee
Ospite abituale
 
L'avatar di klee
 
Data registrazione: 04-01-2005
Messaggi: 0
Thumbs down Riferimento: Siamo davvero felici?

Cosa significa essere felici?

La felicità è personale..è unica..Significa essere felice del lavoro che abbiamo,del nostro fidanzato,del nostro marito,dei nostri figli?oppure siamo "contenti"di noi..soddisfatti del nostro equilibrio?siamo contenti dei nostri nuovi passi verso la "paura" che ci aspetta dietro l'angolo?La paura che non ci fa assaporare i momenti semplici.Tutti noi abbiamo bisogno di conoscere il "mondo" dentro..quel mondo che spesso scordiamo.

Sapere gestire con strumenti validi i nostri umori positivi e negativi.

Sono felice quando sono serena...raggiungere la strada delle felicità è molto
difficile perchè la Via è molto ripida...

"Cascare,rialzarsi............ ................e poi sorridere al raggio di
luce
klee is offline  
Vecchio 23-01-2007, 18.51.46   #5
petalo
Ospite
 
Data registrazione: 23-01-2007
Messaggi: 26
Riferimento: Siamo davvero felici?

Essere solari è una cosa, essere felici è ben altro. Io posso essere solare, positiva, ottimista ma felice solo quando la vita mi sorride. La felicità è scatenata da un fatto positivo ed è momentanea. Non si può essere felici 360 giorni l'anno. E spesso si deve fare qualcosa per conquistarsela. La vita comprende anche la felicità e il carettere è fondamentale per poterla cogliere anche dalle piccole cose quotidiane....
petalo is offline  
Vecchio 24-01-2007, 10.37.38   #6
angelo della luce
l.'amore è vita...
 
L'avatar di angelo della luce
 
Data registrazione: 30-06-2004
Messaggi: 99
Riferimento: Siamo davvero felici?

Io sono ad esempio solare cioè sempre pronta al sorriso ,ad una carezza ,ad un abbraccio ,a ricominciare ,a perdonare semmai con una punta di ironia .sono giocosa,infantile ,ludica ma....felice? solo per degli attimi.Quella condizione mentale continua di serenità interiore ,condizione che secondo me sfiora l'idea di essere felice ,non mi appartiene ed è la mia massima aspirazione .ma credo che non sia una mia propensione ....lasciando un attimo da parte il vissuto che certamente ha una grande importanza per la felicità di ognuno.che ne pensate?
angelo della luce is offline  
Vecchio 25-01-2007, 15.35.33   #7
dany83
Ospite abituale
 
Data registrazione: 18-09-2006
Messaggi: 618
Riferimento: Siamo davvero felici?

penso che al giorno d'oggi la maggior parte delle persone fingono di essere perfetti e nascondo i loro problemi,praticamente cercano di far vedere agli altri che la loro vita è perfetta e che tutto va bene.E' una mia impressione o è davvero così?
dany83 is offline  
Vecchio 25-01-2007, 21.44.19   #8
uranio
Ospite abituale
 
L'avatar di uranio
 
Data registrazione: 22-10-2004
Messaggi: 470
Riferimento: Siamo davvero felici?

Citazione:
Originalmente inviato da dany83
penso che al giorno d'oggi la maggior parte delle persone fingono di essere perfetti e nascondo i loro problemi,praticamente cercano di far vedere agli altri che la loro vita è perfetta e che tutto va bene.E' una mia impressione o è davvero così?
Più che perfezione io parlerei di felicità, la società in cui viviamo è ricca di problemi che non sempre ci reca una vita tranquilla quindi secondo me nessuno è felice in tutta la sua vita e nessuno è perfetto
uranio is offline  
Vecchio 26-01-2007, 09.50.44   #9
dany83
Ospite abituale
 
Data registrazione: 18-09-2006
Messaggi: 618
Riferimento: Siamo davvero felici?

Citazione:
Originalmente inviato da uranio
Più che perfezione io parlerei di felicità, la società in cui viviamo è ricca di problemi che non sempre ci reca una vita tranquilla quindi secondo me nessuno è felice in tutta la sua vita e nessuno è perfetto


però secondo me non c'è niente di male a dire a un amico che non sei felice e che hai dei problemi...ecco,secondo me quello che manca sempre di più è la sincerità e l'aprirsi con gli altri...
dany83 is offline  
Vecchio 26-01-2007, 11.19.12   #10
klee
Ospite abituale
 
L'avatar di klee
 
Data registrazione: 04-01-2005
Messaggi: 0
Come va ?psicologicamente o fisicamente?questa è la domanda

Spesso quando incontri le persone per strada e chiedi come stanno ti rispondono tutti:

"Bene...molto bene.." non desidero il contrario per loro,ma,nessuno è sincero.Non è un obbligo raccontare tutto agli altri,ma, rispondendo così
non ci può esssere un vero confronto con le persone.E' importante scambiarsi il racconto dei momenti nostri più bui.

Il lato psicologico è un pò lasciato nel suo angolo.

Quando chiediamo :come stai?noi rispondiamo spesso come va il nostro fisico.Ci vergognamo di parlare di quello che succede nella nostra mente,dei nostri momenti tristi,dei momenti dove non vedi una via di uscita,dei momenti dove hai
bisogno di parlare,di sfoggarti.

Il confronto è crescita...soltanto con le persone sincere si "cresce"...

"La pianta
della
felicità
cresce
anche
con una sola goccia
d'acqua
ricevuta
da una persona sconosciuta..."
klee is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it