Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 15-12-2005, 14.54.33   #1
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
psicologia di un omosessuale

Secondo voi l'omosessualità è ancora oggi tabu?
Se vi accorgeste che un vostro parente, affine, o amico, indipendentemente dal sesso, dimostrasse o affermasse di essere omosessuale, cosa gli consigliereste per affrontare nel migliore dei modi questa sua condizione fuori dagli stereotipi? E? sufficiente parlarne, oppure occorre cercare aiuti più concreti? Nel caso, occorre affidarsi ad uno psicologo o a chi altro?
Mr. Bean is offline  
Vecchio 15-12-2005, 15.02.48   #2
Joolee
Soleluna
 
L'avatar di Joolee
 
Data registrazione: 25-08-2005
Messaggi: 427
Purtroppo si, ancora è un tabu...proprio per questo consiglierei all'ipotetico amico il supporto di uno psicologo, per affrontare alla meglio gli eventuali rifiuti di una società ancora non pronta...
C'è da dire anche,pero', che oggi l'omosessualità è diventata quasi una moda...quindi è giustificabile, in parte, una certa diffidenza...
Joolee is offline  
Vecchio 15-12-2005, 17.39.07   #3
alessiob
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2005
Messaggi: 749
sono una persona dalla mentalità aperta, e capisco cosa può significare essere omosessuali.

Dunque non glie ne faccio nessuna colpa, come invece fanno in molti.

Pero, se devo essere sincero, scoprire un mio amico omosessuale mi farebbe girare al largo da lui, almeno per i primi tempi, magari dopo tornerai a farci amicizia.


Resta comunque tabu.
alessiob is offline  
Vecchio 15-12-2005, 18.47.22   #4
tammy
Nuovo iscritto
 
L'avatar di tammy
 
Data registrazione: 03-04-2002
Messaggi: 1,287
Re: psicologia di un omosessuale

Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean
Secondo voi l'omosessualità è ancora oggi tabu?
Se vi accorgeste che un vostro parente, affine, o amico, indipendentemente dal sesso, dimostrasse o affermasse di essere omosessuale, cosa gli consigliereste per affrontare nel migliore dei modi questa sua condizione fuori dagli stereotipi? E? sufficiente parlarne, oppure occorre cercare aiuti più concreti? Nel caso, occorre affidarsi ad uno psicologo o a chi altro?

personalmente mi meraviglio che ci siano ancora discorsi di questo genere in giro, nei dintorni e quant'altro
Mi piacerebbe TANTO CAPIRE "perchè"dovrei consigliare uno psicologo ad un omosessuale "che vive fuori dagli stereotipi".
Per quel che mi riguarda sono persone, forse poche persone, che vivono coerentemente la loro vita, subendo le conseguenze di una scelta, oltre il livello "normale"di comprensione.

tammy is offline  
Vecchio 15-12-2005, 20.59.15   #5
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
Io conosco un bimbo che all'età di 8 anni ha manifestato tendenze omosessuali, lo psicoloco ha consigliato alla madre di lasciarlo stare e che se le sue preferenze (vestiti, trucchi bambole ecc.) fossero continuale oltre i 13 anni allora si poteva chiaramente dichiarare di essere difronte ad un omosessualità di nascita!!!
Kim is offline  
Vecchio 15-12-2005, 21.13.39   #6
Vaniglia
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 16-07-2005
Messaggi: 752
Non dovrebbe piu' essere un tabu'...e ritengo che debba andare dallo psicologo soltanto se lui stesso non riesce ad accettare la sua "diversita" e l'ho sctitto tra virgolette...conosco una coppia di amici che vivono insieme da anni e stanno benissimo e non hanno bisogno di nascondersi ai "bigotti"...



Vaniglia
Vaniglia is offline  
Vecchio 15-12-2005, 21.42.50   #7
dana
Ospite abituale
 
L'avatar di dana
 
Data registrazione: 18-10-2003
Messaggi: 0
psicologia di un omosessuale

Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean
E' sufficiente parlarne, oppure occorre cercare aiuti più concreti? Nel caso, occorre affidarsi ad uno psicologo o a chi altro?

E perchè mai dovrebbe cercare aiuti concreti?
Qual'è il problema?

Sarà che non amo molto le etichette, ma omosessuale e eterosessuale sono persone, quindi come persone possono essere sagge, equilibrate, innamorate, serene, oppure no e aver bisogno dello psicologo. Ma l'orientamento sessuale non è un problema se la persona si accetta come è.

Curioso il titolo "psicologia di un omosessuale": è diversa la sua psicologia dalla mia o dalla tua? Cos'ha di diverso?
dana is offline  
Vecchio 15-12-2005, 23.20.48   #8
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
rispettare una persona significa aiutarla a capire le sue vere inclinazioni.
ci sono persone che credono di essere qualcosa di molto diverso da ciò che sono nella loro vera profonda essenza.
i bigotti del 2000 sono coloro che incensano se stessi assieme a tutte le diversità che incontrano, senza rispettare la vera essenza delle persone.
r.rubin is offline  
Vecchio 15-12-2005, 23.21.57   #9
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
la pedofilia è una malattia?
r.rubin is offline  
Vecchio 15-12-2005, 23.44.54   #10
cannella
Ospite abituale
 
L'avatar di cannella
 
Data registrazione: 21-09-2003
Messaggi: 611
Citazione:
Messaggio originale inviato da r.rubin
rispettare una persona significa aiutarla a capire le sue vere inclinazioni.
ci sono persone che credono di essere qualcosa di molto diverso da ciò che sono nella loro vera profonda essenza.
i bigotti del 2000 sono coloro che incensano se stessi assieme a tutte le diversità che incontrano, senza rispettare la vera essenza delle persone.

una specie di moda per sembrare policamente corretti intendi?
Se ho inteso bene, sono d'accordo...

Per il discorso iniziale, penso che uno psicologo serva ad aiutare in genere a risolvere dei disagi e a restituire una realta' piu' accettabile, comprendendola.

Se la persona o i suoi famigliari lo ritenessero utile, perche' no?

Stigmatizzare la richiesta psicologica diventerebbe a sua volta una chiusura mentale?
cannella is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it