Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 06-04-2008, 00.18.58   #1051
robbybass
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-03-2008
Messaggi: 101
Riferimento: La chiave di tutto

[quote=tmusa]Non ho mai avuto aspirazioni ad essere un Maestro, se ho dato questa impressione, la smentisco.


Non serve avere discepoli per essere maestri. Il maestro è colui che sà.
Per se stesso in primis,e se avanza per gli altri.
Cerca di capirmi, quello che tu adotti come metodo l'ho già detto va bene.
Ma quelle che sono le tue "considerazioni" cioè i tuoi convincimenti stonano.
Sono parole di chi ha già superato la fase dell'accettazione della propria
faccia, del proprio corpo, del doloroso vedersi sempre più vecchi, della paura
del momento in cui si morirà, la paura delle malattie eccc.
Questi sono passaggi obbligatori per tutti.
Sono centinaia di ore di pianto.- Immaginandosi in una bara con i tuoi cari
attorno che piangono.
Poi dirai le stesse cose che dici ora a proposito del corpo, ma sarà la tua
verità e non di Yogananda.
Sei troppo intelligente per non accorgerti che sotto sotto non c'è tutta
questa certezza. Tutto qua. Ciao.
robbybass is offline  
Vecchio 06-04-2008, 00.53.07   #1052
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da robbybass
Come ho scritto a proposito del linguaggio di Dio, bisogna essere realistici,
cioè rispettare la propria coscienza. Questo e solo questo ti permette di fare
dei reali progressi quotidiani. Se il mio Maestro cammina sull'acqua non posso
camminarci anche io.Non serve neanche che io mi vesta o parli come Lui.
Se tu volessi buttarti giù come ghedina a 150 Km/h ti andresti ad ammazzare,
lui sa invece fermarsi,gestire la propria forza cioè conosce i propri limiti.
A te rimane lo spazzaneve,tecnica di base, che dà comunque grande gioia ai
principianti umili e desiderosi di imparare. Quelli che poi diventeranno Ghedina domani.

Cosa?

Citazione:
Yam hai dato ad Aizram una risposta senza senso. .

Beh forse tu non hai capito o forse non mi son spiegato bene.
Se tu rinunci ad una cosa perche' hai paura, per esempio paghi il biglietto dell'autobus per paura della multa, e' diverso dal pagare il biglietto perche' sei "consapevole" che e' un servizio pubblico.
E' piu' chiaro cosi?
Sulla non dualita'....meglio lasciar perdere...
Yam is offline  
Vecchio 06-04-2008, 00.57.58   #1053
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da robbybass
Sono centinaia di ore di pianto.- Immaginandosi in una bara con i tuoi cari
attorno che piangono.

Questa e' solo immaginazione. Puoi piangere immaginandoti ogni genere di fantasie, a cosa ti serve?
E' come masturbarsi, e' la stessa cosa.
Ma che razza di insegnamento segui?
Non e' che sei finito in qualche setta strana?
Yam is offline  
Vecchio 06-04-2008, 08.49.00   #1054
Noor
Ospite di se stesso
 
L'avatar di Noor
 
Data registrazione: 29-03-2007
Messaggi: 2,064
Riferimento: La disidentificazione e il corpo:la parola ai Maestri

Citazione:
Originalmente inviato da tmusa
Illusorio significa che la realtà non esiste. Illusorio significa che il corpo non esiste.

Il mai nato non ha corpo, ma se proprio gliene vuoi dare uno esso è il cielo e la terra.

A patto che si prendano delle precauzioni, per esempio mantenere un perfetto anonimato, non cedere alla tentazione di costruirti un blog, ………..in questo modo si può sperare di tenere a bada la vanità dell'ego, e la mezz'ora serale davanti al computer non fa male


Ciò che è illusorio è MAYA, il velo che impedisce la conoscenza,e che non ci fa comprendere cosa veramente siamo,che non siamo cioè questa impermanenza temporale che il mondo in cui viviamo e questo corpo che abitiamo..ma non siamo.. e a cui tu dici di volerti staccare..
ma come? esiste allora? Se riconosci che il mai nato non ha corpo ,allora perché staccarsi da qualcosa che non è,e che non si è? Non ci vedi contraddizione in ciò ?
Ma ciò che è basilare da comprendere, non dimentichiamolo, è che samsara è nirvana:ogni negazione di ciò è una fuga,ogni fuga una falsa realtà perché afferma ciò che fugge…
e quindi rieccoci all’anestesia..alla negazione..
Sarà una strada per carità…non ti voglio negare nulla tmusa..è tua..
ma di sicuro, ciò che anestetizza, non guarisce.
Perché ciò che guarisce deve passare dal corpo ferito,negato nel suo dolore e nei suoi nodi da sciogliere.
Ciò che guarisce non può non passare dall’Amore,dalla Compassione,dal Perdonarsi..il corpo negato,
il Corpo di Dolore direbbe Tolle.

Come vedi,non sto complicando le cose, tmusa,le sto solo analizzando diversamente e vedendo i nodi essenziali..
Tu dirai che è un altro punto di vista…fa nulla..scrivo per gli altri che leggono…
PS Prendi precauzioni per l’ego? Per non cedere alle sue tentazioni?E se invece di mezzora ,è un ora di computer serale..fa male?

E’ sufficiente la consapevolezza è tutto diventa possibile …
senza precetti..

quelli lasciamoli ai bambini e ai preti da refettorio (con tutto il rispetto).
Noor is offline  
Vecchio 06-04-2008, 09.38.30   #1055
crepuscolo
viandante
 
Data registrazione: 19-11-2006
Messaggi: 199
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da gyta
Condivido..!!

È possibile prendere la nostra esistenza come un mondo sacro, prendere questo luogo come uno spazio aperto piuttosto che un buio vuoto claustrofobico. È possibile avere un rapporto di amicizia con la nostra natura egoistica, è possibile apprezzare il gioco estetico delle forme nel vuoto ed esistere in questo luogo come sovrani maestosi della nostra stessa coscienza. Ma per farlo avremmo dovuto rinunciare ad afferrare e a far sì che le cose siano come fantastichiamo dovrebbero essere. Così la sofferenza è causata dall'ignoranza, ovvero la sofferenza esagerata dall'ignoranza o dal cieco attaccarsi e aggrapparsi alla nostra idea di ciò che riteniamo debba essere è ciò che provoca la sofferenza della sofferenza. La sofferenza in sé non è tanto male, è il risentimento contro la sofferenza a darci il vero dolore.

(Allen Ginsberg - © copyleft perle.risveglio.net)





Gyta
è bello ciò che hai riportato, ho realizzato fino adesso che ci si chiude in un buio vuoto e clautrofobico quando passando attraverso esperienze che non ci appartengono le facciamo proprie ovvero spazi o sensi obbligati...mi spiego. Ho enfatizzato una spiritualità che porta alla liberazione ed ho seguito quella via, poi mi sono accorta che il mio nodo era rappresentato dalla voglia di chiudere con un passato, dimenticarlo e ripartire da un punto zero. Questo era il più grande desiderio che sepellivo venendo qui, da forme più mistiche e grandi...mi chiedo qual'è il Dio di ognuno di noi? certo so che il mio è solo riacquistare la voglia di vivere, mentre Tmusa, forse, cerca un illuminazione duratura e altri altro ancora. Dico anche che questo punto da raggiungere era presente da sempre e anche se non sembrava una meta è stato la spinta, ma lo si scopre solo quando si è trovato il tesoro
crepuscolo is offline  
Vecchio 06-04-2008, 10.19.34   #1056
Noor
Ospite di se stesso
 
L'avatar di Noor
 
Data registrazione: 29-03-2007
Messaggi: 2,064
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da crepuscolo
.mi chiedo qual'è il Dio di ognuno di noi? certo so che il mio è solo riacquistare la voglia di vivere, mentre Tmusa, forse, cerca un illuminazione duratura e altri altro ancora. Dico anche che questo punto da raggiungere era presente da sempre e anche se non sembrava una meta è stato la spinta, ma lo si scopre solo quando si è trovato il tesoro
Diversi possono essere i percorsi,certo.
Almeno all'apparenza..
Non la meta, che è ciò che si E',appunto.
I percorsi, in un certo senso, sono illusioni dell'ego che cerca e proietta,
in caso contrario sarebbero tutti uguali...
Il Punto è ,secondo me,Vedere in quelle proiezioni che nascondono il Vero ,
ma se non le vediamo..ci facciamo solo tanti giri e passeggiate nell'illusione..
Noor is offline  
Vecchio 06-04-2008, 10.55.42   #1057
crepuscolo
viandante
 
Data registrazione: 19-11-2006
Messaggi: 199
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da Noor
Diversi possono essere i percorsi,certo.
Almeno all'apparenza..
Non la meta, che è ciò che si E',appunto.
I percorsi, in un certo senso, sono illusioni dell'ego che cerca e proietta,
in caso contrario sarebbero tutti uguali...
Il Punto è ,secondo me,Vedere in quelle proiezioni che nascondono il Vero ,
ma se non le vediamo..ci facciamo solo tanti giri e passeggiate nell'illusione..

Oggi siamo a bassa quota facile è farsi confondere dal brillio delle varie proiezioni che ci riguardano, dal nostro personale film...difficile vedere il Vero nascosto nelle proiezioni come dici, bisogna andare oltre...la lezione l'ho studiata e se l'ho digerita la trasformazione farà il suo corso e sarà come diceva anche il Buddha solo...semplicemente quella ciao
crepuscolo is offline  
Vecchio 06-04-2008, 13.19.17   #1058
Noor
Ospite di se stesso
 
L'avatar di Noor
 
Data registrazione: 29-03-2007
Messaggi: 2,064
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da crepuscolo
Oggi siamo a bassa quota facile è farsi confondere dal brillio delle varie proiezioni che ci riguardano, dal nostro personale film...difficile vedere il Vero nascosto nelle proiezioni come dici, bisogna andare oltre...la lezione l'ho studiata e se l'ho digerita la trasformazione farà il suo corso e sarà come diceva anche il Buddha solo...semplicemente quella ciao
Facile ..difficile..
Sono valutazioni e concetti come altri..
se davvero vedi quel Velo e ti fissi lì.non ci sono altre storie..o altre Chiavi..
Noor is offline  
Vecchio 06-04-2008, 13.52.01   #1059
crepuscolo
viandante
 
Data registrazione: 19-11-2006
Messaggi: 199
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da Noor
Facile ..difficile..
Sono valutazioni e concetti come altri..
se davvero vedi quel Velo e ti fissi lì.non ci sono altre storie..o altre Chiavi..

Non sei obbligato a rispondere... quel Velo era quel Vero, non lo dicevo io ma tu...non siamo in sintonia, perchè ognuno scrive per sè...ti ringrazio dello sforzo ma non serve perchè non è utile
crepuscolo is offline  
Vecchio 06-04-2008, 15.17.58   #1060
Noor
Ospite di se stesso
 
L'avatar di Noor
 
Data registrazione: 29-03-2007
Messaggi: 2,064
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da crepuscolo
Non sei obbligato a rispondere... quel Velo era quel Vero, non lo dicevo io ma tu...non siamo in sintonia, perchè ognuno scrive per sè...ti ringrazio dello sforzo ma non serve perchè non è utile
beh neanche tu sei obbligata..e vedo pure io che non siamo in sintonia..e che ognuno scrive per sè a questo punto..
se solo almeno fossi un pò più chiara però...potrei almeno provarci,no?
Ad esempio cosa significa:<<quel Velo era quel Vero, non lo dicevo io ma tu.>>?
Beh..comunque non è necessario nessuno sforzo...non sarebbe effettivamente utile a questo punto,ne convengo..
Noor is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it