Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 31-03-2008, 12.28.15   #941
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Riferimento: La chiave di tutto

C'è una parola che racchiude ogni disciplina e rinuncia
che io chiamo DIVINO EQUILIBRIO.
Auguro a Tmusa di saggiarlo......e di lasciarsi andare al sano piacere senza demonizzare nulla.
Ci hanno sempre mostrato un Cristo sanguinante e triste.
Che Tmusa conosca il Cristo allegro e glorioso e che tutte le croci
rimangano vuote.....
E' ora ormai che si realizzi questo sogno di Lucio Dalla" Ogni Cristo scenderà
dalla croce.......etc..etc."
paperapersa is offline  
Vecchio 31-03-2008, 13.15.41   #942
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da maxim
Ti invito ad approfondire la tematica inerente la sessualità così come improntata da Osho perché io credo che tu sia lontano parecchi anni luce dalla sua visione che risulta peraltro molto differente da quella di qualsiasi altro Guru della stessa stirpe e che ha reso Osho famoso, unico e stravagante in tutto il mondo.
Rinunciare ad esempio a tutte le pulsioni come dice Tmusa significa usare quella chiave per chiudere tutte le porte e non certo per aprirle ad una visione che tenga conto dell’"incontrollabilità" di alcuni fattori che ci competono biologicamente, la cui soppressione è il diniego ad una vita che c’ha voluti così. Non è pertanto l’”oggetto” che crea i problemi ma l’uso che se ne fa di esso. L'oggetto marijuana non è mai male...l'uso che a volte se ne fa si! l'oggetto sesso, o l'oggetto amore (cambia nulla), non sono mai impulsi malefici ma "strumenti" che, come diceva Marnia Robinson, possono essere usati da questa vita per aumentarne il benessere oppure per rimanere in una condizione di lotta-frustrazione.
Per evitare la seconda è necessario innanzitutto non partire dalla concezione pregiudizievole che hai tu del sesso in generale e dopo la tabula rasa (che purtroppo non sarà mai rasa) pensare che ti è stata donata una cosa che convenzionalmente chiamiamo “sesso”…ma anche amore (cambia nulla )
…quale uso ne fai tu?...ma proprio TU, non Osho o Nisarga o la Robinson o Maxim...


Non hai capito niente, come al solito, essendo tu ancora troppo cerebrale.
Osho distingue eccome tra Amore e sesso.
Per me e' una scoperta, Osho, perche' non l'avevo mai letto, ma provengo da una scuola Tantrica e capisco benissimo cosa dice. La sorpresa per me e' stata scoprirlo un vero Tantrika. Ti postero' alcune sue citazioni.
Per il momento...che dirti...viviti quello che sei...poi si vedra'.
Yam is offline  
Vecchio 31-03-2008, 14.35.15   #943
manacoddi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 29-02-2008
Messaggi: 82
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da paperapersa
C'è una parola che racchiude ogni disciplina e rinuncia
che io chiamo DIVINO EQUILIBRIO.
Auguro a Tmusa di saggiarlo......e di lasciarsi andare al sano piacere senza demonizzare nulla.
Ci hanno sempre mostrato un Cristo sanguinante e triste.
Che Tmusa conosca il Cristo allegro e glorioso e che tutte le croci
rimangano vuote.....
E' ora ormai che si realizzi questo sogno di Lucio Dalla" Ogni Cristo scenderà
dalla croce.......etc..etc."


La croce e la salvezza sono strettamente legate. IL Cristo glorioso di cui parli, è glorioso perchè è Risorto dopo essere stato uccison in croce, sanguinante e sofferente...La croce e la sofferenza sono via per la salvezza.
Ma la sofferenza e le croci possono essere portate e considerate sono in un ottica di fede, altrimenti risultano un non sense.
manacoddi is offline  
Vecchio 31-03-2008, 15.08.12   #944
tmusa
Ospite abituale
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 212
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da Noor
Certo...era immaginabile...tutto il contrario di ciò che dice osho comunque...
e parla all'uomo della strada, non certo all 'illuminato.
Ma dico:come fai a dargli ragione?
Francamente non capisco queste evidenti contraddizioni..
Comunque hai ben tracciato,con i tuoi intenti di castrazione sessuale, la strada per coltivare le ossessioni, le repressioni,le psicosi,le repulsioni per negata attrazione, le manie ,le devianze,l'aggressività,la malattia...
lo spegnersi dell'energia vitale (NON LA SUA TRASFORMAZIONE ALCHEMICA...)
Auguri.
Conosco poco Osho, se non per alcuni discorsi ascoltati su yuotube, mi sembra profondamente addentrato. Ma non vado oltre. C'è quell'aspetto in cui si evidenzia la sua totale libertà spirituale. Ma di questo ne abbiamo già parlato, abbiamo già detto e convenuto, mi sembra, che una volta attinta la realizzazione non ci sono più né limiti né confini, omnia munda mundis, come si dice. E quindi non mi sorprende né meraviglia,nulla di ciò che dice e che fa.
Non mi piace che usi il termina "castrazione" perché ci rilevo un quid dispreggiativo, lo sostituirei con un altro termine, usato da non ricordo chi in precedenza: piccola morte. E non solo riferendomi alla sfera sessuale, ma a tutto. Se non si passa per quella che ho definito come la piccola morte o la notte oscura, o la povertà spirituale, non credo si possa attingere all'Illuminazione.
La piccola morte è la negazione totale, esattamente l'ultima stanza di cui ci parla Osho, se non si arriva a tanto si fa solo letteratura religiosa.
Questo vale, ripeto, per la sessualità come per qualsiasi altra cosa. Se non sei pronto ad abbattere il tuo diletto figlio, allora non sei è preparati a gustare di quel cibo.
Lascia ai medici le nevrosi, le psicosi e le ossessioni.
E, parlando con tutto il dovuto rispetto ad una persona dalla profonda intuizione, ascolta: perde solo il suo tempo chi pretende di dare lezioni di volo ad un gabbiano.
tmusa is offline  
Vecchio 31-03-2008, 15.24.21   #945
tmusa
Ospite abituale
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 212
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da maxim
Ti invito ad approfondire la tematica inerente la sessualità così come improntata da Osho perché io credo che tu sia lontano parecchi anni luce dalla sua visione che risulta peraltro molto differente da quella di qualsiasi altro Guru della stessa stirpe e che ha reso Osho famoso, unico e stravagante in tutto il mondo.
Rinunciare ad esempio a tutte le pulsioni come dice Tmusa significa usare quella chiave per chiudere tutte le porte e non certo per aprirle ad una visione che tenga conto dell’"incontrollabilità" di alcuni fattori che ci competono biologicamente, la cui soppressione è il diniego ad una vita che c’ha voluti così. Non è pertanto l’”oggetto” che crea i problemi ma l’uso che se ne fa di esso. L'oggetto marijuana non è mai male...l'uso che a volte se ne fa si! l'oggetto sesso, o l'oggetto amore (cambia nulla), non sono mai impulsi malefici ma "strumenti" che, come diceva Marnia Robinson, possono essere usati da questa vita per aumentarne il benessere oppure per rimanere in una condizione di lotta-frustrazione.
Per evitare la seconda è necessario innanzitutto non partire dalla concezione pregiudizievole che hai tu del sesso in generale e dopo la tabula rasa (che purtroppo non sarà mai rasa) pensare che ti è stata donata una cosa che convenzionalmente chiamiamo “sesso”…ma anche amore (cambia nulla )
…quale uso ne fai tu?...ma proprio TU, non Osho o Nisarga o la Robinson o Maxim...

A differenza di qualche altro dotto collega io ritengo che tu colga la verità quando dici non è "l'oggetto che crea i problemi ma l'uso che se ne fa".
Infatti, per una persona che, per natura o cultura o per qualsiasi altro motivo non senta una forte pulsione sessuale o non la sente per nulla, l'astenersene o il privarsene non servirebbe a niente.
Ripeto il principio che sta alla base della tecnica della rinuncia è: io non ho padroni.
Nel senso che non c'è un idea, non una sensazione, non una afflizione, non una emozione, non un dolore che possa vincere la mia volontà. La mia volontà è assoluta. Quando avrò realizzato questo avrò accesso a Dio, perché dio è pura assoluta Volontà.
Quando nulla e nessuno potrà muoverti in alcun modo, in quel momento scenderà indefettibile lo spirito santo, o l' illuminazione o chiamala come cazzo vuoi, a darti la sua cornucopia di beatitudine. Allora tutto si compirà.
tmusa is offline  
Vecchio 31-03-2008, 17.29.40   #946
Flow
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-12-2006
Messaggi: 317
Riferimento: La chiave di tutto

Quello che si vuole compiere crea un moto nella coscenza e le conseguenze si sperimentano direttamente, c'e' poco da chiedere..
Flow is offline  
Vecchio 31-03-2008, 17.31.26   #947
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
Riferimento: La chiave di tutto

Salve e buon pomeriggio!
essendo fallible di nome e di fatto come soluzione al"la chiave di tutto" e al 3d suggerirei di smettere la costruzione di questa torre di babele e di ritrovare quel Silenzio di cui si è parlato non voletemene ma a volte è duopo mettere la parola "Fine" , buon pomeriggio claudio
fallible is offline  
Vecchio 31-03-2008, 17.39.28   #948
maxim
Ospite abituale
 
L'avatar di maxim
 
Data registrazione: 01-12-2005
Messaggi: 1,638
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da tmusa
A differenza di qualche altro dotto collega io ritengo che tu colga la verità quando dici non è "l'oggetto che crea i problemi ma l'uso che se ne fa".
Infatti, per una persona che, per natura o cultura o per qualsiasi altro motivo non senta una forte pulsione sessuale o non la sente per nulla, l'astenersene o il privarsene non servirebbe a niente.
Ripeto il principio che sta alla base della tecnica della rinuncia è: io non ho padroni.
Nel senso che non c'è un idea, non una sensazione, non una afflizione, non una emozione, non un dolore che possa vincere la mia volontà. La mia volontà è assoluta. Quando avrò realizzato questo avrò accesso a Dio, perché dio è pura assoluta Volontà.
Quando nulla e nessuno potrà muoverti in alcun modo, in quel momento scenderà indefettibile lo spirito santo, o l' illuminazione o chiamala come cazzo vuoi, a darti la sua cornucopia di beatitudine. Allora tutto si compirà.

A me pare una grossissima costrizione alla vita e lo sai perché?...la volontà deve essere decisa a priori ovverosia quando l’evento al quale dobbiamo sottoporci è solo immaginato…le cose, affrontandole, cambiano o vanno a modificare quell’immagine e pertanto può variare anche la nostra volontà iniziale…perfino capovolgersi completamente!

Scusami…ti faccio un esempio alquanto stupido e banale…se ti imponi la volontà di rinunciare per una settimana al sesso e ti invitano ad un festa dove conosci, fatalità, l’Arcuri (o una qualsiasi di tuo piacimento) che quella sera vuol portati a letto a tutti i costi, di quale illuminazione saresti in possesso se devi per forza rispettare quella volontà iniziale?...a meno che tu ora non mi venga a dire che la tua consapevolezza è in grado di comprendere e analizzare la nuova situazione variandone l’obiettivo iniziale perché altrimenti abbiamo veramente scoperto l’acqua calda.


maxim is offline  
Vecchio 31-03-2008, 18.06.34   #949
tmusa
Ospite abituale
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 212
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da manacoddi
La croce e la salvezza sono strettamente legate. IL Cristo glorioso di cui parli, è glorioso perchè è Risorto dopo essere stato uccison in croce, sanguinante e sofferente...La croce e la sofferenza sono via per la salvezza.
Ma la sofferenza e le croci possono essere portate e considerate sono in un ottica di fede, altrimenti risultano un non sense.
Credo che questo sia il significato autentico del sacrifico della Croce. Se vogliamo dare al simbolismo cristiano un messaggio vivificante.
Il sacrificio non è naturalmente un atto masochistico, anzi non è neanche un sacrificio quando lo si compie sotto l'egida dello spirito.
tmusa is offline  
Vecchio 31-03-2008, 18.26.02   #950
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da tmusa
A differenza di qualche altro dotto collega io ritengo che tu colga la verità quando dici non è "l'oggetto che crea i problemi ma l'uso che se ne fa".
Infatti, per una persona che, per natura o cultura o per qualsiasi altro motivo non senta una forte pulsione sessuale o non la sente per nulla, l'astenersene o il privarsene non servirebbe a niente.
Ripeto il principio che sta alla base della tecnica della rinuncia è: io non ho padroni.

Oggetto? Certo sino a che si ha una visione "per oggetti"......

Direi che e' proprio il contrario e cioe' la rinuncia e': io sono schiavo.....ho paura...sono un codardo...e quindi mi nascondo!
Non e' danzare vittoriosi sul cadavere dell'ego..una volta estinta la brama di possesso...e reso l'Amore..libero.
Nella Vita, parlo della Vita tutta, tutto e' sesso, tutto e' Amore.
Ora di quell'Amore ognuno cogliera' cio' che puo' cogliere: il Leone ama la Gazzella mangiandosela (esempio di Osho...ma io ne ho fatto uno ben simile su questo forum..in cui solo UNO comprese, postai la foto di Kevin Carter che vinse il Purlitzer nel 1994).
Questo e' il mio pensiero e quello di Osho, oltre che di tanti amici che qui scrivono.
Yam is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it