![]() |
||
| TUTTE LE NOVITA' Per ricevere gli aggiornamenti del sito iscriviti alla NEWSLETTER Iscrizione gratuita e un solo invio al mese |
||
![]() |
Il forum di Riflessioni.it non
è uno spazio pubblico, ma uno spazio privato aperto al pubblico sottoposto a particolari condizioni d’uso descritte nel regolamento e nella netiquette. Questo forum non è una chat definizioni di forum e chat ATTENZIONE: la pubblicazione dei messaggi non è in tempo reale. |
|
|
|||||||
| Spiritualità Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. Sezione in modalità solo lettura |
|
|
Strumenti discussione | Cerca in questa discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#31 (permalink) |
|
Nuovo ospite
|
Riferimento: Buddismo e Cattolicesimo. Dubbi.
Credo sia molto difficile la coesistenza di due pratiche così differenti.... Nel pensiero di entrambe le Vie, non sorgono grossi problemi perchè credo che sia importante prendere ciò che vi è di buono in entrambe e applicarlo nella vita quotidiana e non soffermarsi sulle differenze, ma il problema sta nella pratica delle due credenze...sono due modi di vivere, di pregare, ecc... molto differenti e credo che il nostro essere fondamentalmente occidentali non ci aiuta nella pratica buddista abbiamo due "forma mentis" differenti (se ad un buddista orientale si parla di un Dio, della ressurrezione della carne, ecc... non so fino a qunto possa riuscire a comprendere ciò; e viceversa per un cattolico), con ciò non voglio dire che il cattolicesimo sia l'unica strada da percorrere anzi credo che essa, come tutte le altre fedi, sia una delle strade possibili per arrivare alla contemplazione di Dio.
Lo stesso Dalai Lama sostiene che la migliore religione sia quella dei propri genitori; con questo penso intendesse dire che la religione dei nostri genitori include in se anche quei fattori culturali e sociali in cui siamo nati e cresciuti, dai quali è difficile se non impossibile distaccarsi completamente... Quello che ti voglio dire è che non è possibile mettere due piedi in una scarpa, cerca di tovare quale delle due credi riesca a rispecchiare ciò che senti e vivila nella sua pienezza.... senza mai però escludere l'esistenza di altre possibilità... ![]() |
|
|
|
|
#32 (permalink) |
|
Ospite
|
Non vorrei scoperchiare troppe pentole, ma la "buona novella" di Gesù altro non e` che la possibilita` per tutti di trovare la "liberta'" e l'illuminazione, come nel Buddismo e Induismo, e se poi vogliamo andare a considerare i Vangeli degli apostati, di Maria, Filippo, Giacomo per esempio, si trovano riferimenti per cui Gesu` potrebbe aver passato qualche anno nel nord dell'India a contatto con i monaci del tempo prima di recarsi in Palestina a diffondere le sue idee rivoluzionarie e.....non capite!
![]() |
|
|
|
|
#34 (permalink) |
|
Nuovo ospite
|
..sia il buddismo ke il cattolicesimo sono religioni.
entrambi hanno il loro dogmi e le loro certezze.entrambe richiedono tempo,sacrificio,pratica,preghiera,fiducia.. entrambe puntano a qualcosa. nn credo ke il buddismo si possa definire piu ke altro una filosofia,puo' esserlo a titolo informativo,nel pratico è una religione a tutti gli effetti. Ho letto di dubbi.. bè ,ki nn ha dubbi? dipende da quello ke si cerca. avere dubbi su una religione o su una filosofia credo sia lecito.. la domanda ke secondo me dovremmo porci è:dove voglio arrivare? essere sinceri e kiari,liberare la mente da inutili paranoie..o quantomeno kiamarle con il giusto nome.. una volta risposti a noi stessi..possiamo essere tutto..seguire kiunque..pur ke' quella strada ci porti verso quel qualcosa. acvere fiducia in quello ke si fa..ecco credo piuttosto in questo. AH..scusate..sono betty.. ![]() |
|
|
| Strumenti discussione | Cerca in questa discussione |
| Modalità visualizzazione | |
|
|
|
Puoi aggiungere le ultime novità di Riflessioni.it e le ultime discussioni del forum sul tuo sito o sul tuo blog, per informazioni
|