Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 04-02-2005, 09.16.51   #1
Ettore
Ospite abituale
 
L'avatar di Ettore
 
Data registrazione: 29-12-2004
Messaggi: 398
Che cos'è la spiritualità?

Che cosa vuol dire per voi essere spirituali oggi?
Ettore is offline  
Vecchio 04-02-2005, 09.20.36   #2
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Ciao Ettore, piacere.

La Spiritualità parte, a mio avviso, dalle solite, antichissime domande: chi sono e dove sto andando?

Ciao
freedom is offline  
Vecchio 04-02-2005, 09.23.00   #3
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Re: Ciao Ettore, piacere.

Citazione:
Messaggio originale inviato da freedom
La Spiritualità parte, a mio avviso, dalle solite, antichissime domande: chi sono e dove sto andando?

Essere Spirituali significa, a mio modestissimo parere, sforzarsi di amare tutto.

Ciao
freedom is offline  
Vecchio 04-02-2005, 09.54.42   #4
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
La spiritualità è un modo di vivere , per me è vivere in armonia con le leggi divine e le leggi terrene, quindi accettazione, equilibrio, amare il prossimo come noi stessi, ecc....

Questo è il compito di ogni religione...

Ciao
Sweet Cat is offline  
Vecchio 04-02-2005, 10.47.01   #5
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
secondo me la spiritualita' e' una toppa ke si mette a tt quelle lacune d conoscenza, dove nn si sa si mette dio o ki per lui, quando nn si capisce dio e' la risposta, quando risposta nn ce n'e' se ne da una altrettanto non risposta, perke' la spiritualita' nn si sa cosa sia, nn si puo' quantificare annusare, semplicemente e' spirituale cioe' nn e'
comodo e pratico

ecco direi ke spirituale e' tt quello ke esula dalla conoscenza
La_viandante is offline  
Vecchio 04-02-2005, 10.55.27   #6
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Cos’è la spiritualità?

Per me significa indagare nel mistero della mia esistenza, che poi, questa esistenza, è l’unico dato assoluto della mia vita, nel senso che posso dubitare persino della nascita o della morte, ma il fatto che io esista "qui ed ora" nessuno, ma proprio nessuno, potrà smentirlo. Questo mio essere qui si basa su un mistero e la spiritualità è l’indagine riguardo a quel mistero.

Mi accosto a quel mistero con devozione, riverenza, quasi paura, conscio che non potrò mai possederlo, ne usarlo per me stesso, ne tanto meno potrò usarlo per incatenare gli altri o per farli sentire inferiori o per avvilirli.

Che cosa vuol dire per voi essere spirituali oggi?

Secondo questa mia visione, essere spirituali potrebbe significare una persona dedita all’indagine di quel mistero. Però personalmente è un’etichetta che non amo indossare, perché nella pratica, invece di significare devozione e riverenza al mistero, è diventata sempre più sinonimo di ignoranza e di arroganza da parte di tanta gente che ama proporsi come proprietaria della conoscenza, della sapienza. Come se conoscenza e sapienza sono cose che si possono possedere.

Concludo con una convinzione mia, forse un po' metafisica, affermando che chi ha toccato, anche solo per una volta, quella sapienza, quella conoscenza non dirà mai “io so”, “io conosco”, “io ho provato”, perché in quel preciso punto conoscere ed essere coincidono e non c’è più spazio per nessun “io” che si arroghi nulla.


VanLag is offline  
Vecchio 04-02-2005, 12.06.20   #7
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Condivido totalmente l'ultimo intervento, così come l'ultima frase della viandante... (ecco direi ke spirituale e' tt quello ke esula dalla conoscenza).....
Mr. Bean is offline  
Vecchio 04-02-2005, 15.50.25   #8
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
rivedo e correggo alla luce delle odierne letture

mi convinco anke d qlks'altro e cioe' ke la spiritualita' e' quel qlksa ke molti usano per sentirsi parte d un disegno divino e quindi meglio ke solo esseri umani

insomma un pretesto come un altro per sentirsi migliori, esattamente come la cultura, l'intelligenza, insomma nn e' una cosa diversa
La_viandante is offline  
Vecchio 05-02-2005, 11.28.25   #9
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Re: Che cos'è la spiritualità?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Ettore
Che cosa vuol dire per voi essere spirituali oggi?

Oggi, Ieri, Domani.. è -a mio avviso-

..Riconoscere la Bellezza 'Divina' Fuori & Dentro Noi..

Come dice Sweet Cat.. 'un modo di Vivere..'






Gyta
gyta is offline  
Vecchio 05-02-2005, 11.51.46   #10
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Per me vuol dire divenire consapevoli che non siamo solo un corpo fisico con le sue esigenze.
Siamo energia che è entrata in una forma.

Siamo qui per imparare, per giocare, per sperimentare, per punizione. Qualsiasi sia il motivo quel che conta è divenire consapevoli del fatto che dobbiamo vivere e fare la nostra parte.

Oggi più che mai visto che stiamo distruggendo questo pianeta con tutte le sue forme di vita. Simili a scolari indisciplinati che stanno dando fuoco non solo alla loro aula ma a tutto l'edificio.

Se l'umanità non riscompre in fretta la sua spiritualità, ovvero che non è fatta solo di un corpo fisico, siamo tutti fregati.
Per esempio: se Bush e Berlusconi si ricordassero che anche loro sono spiriti discesi in un corpo fisico, metterebbero un poco da parte la loro avidità e la loro superbia e farebbero qualcosa di buono invece che di cattivo.

Ciao
Mary
Mary is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it