Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 28-09-2005, 00.27.54   #11
oizirbaf
Ospite abituale
 
 
Data registrazione: 11-01-2005
Messaggi: 168
Citazione:
Messaggio originale inviato da marcoscari
1) ...se vuoi ti posso raccontare la mia esperienza qui

2) Quando si e' sorpassato quell'illusione che chiama "senso dell'io". Allora non soffriamo piu'. Senza senso dell'io, non c'e' egocentrismo e quindi non c'e' attaccamento, ne' avversione. Come potrebbe esserci sofferenza????????



1) Ś́́́́́́́́́́ Marco carissimo: non mi annoieṛ di certo!

2) Perfettamente d'accordo: il problema è come superare nel concreto (io, tu, cristiana) l'illusione e percorrere con successo il Retto Sentiero.

... la mia unica esperienza è vivere ( ... senza attaccacamento: non mi è facile non attaccarmi alla mia famiglia, che amo!... lo so che dovro' prima o poi staccarmene, ma ... non ho molta fretta!)

Un superabbraccio fraterno!

p.s. - cosa pensi del fatto che in Thainlandia il buddhismo teravada, il piu' vicino alla parola di Siddharta, sia diventato "religione"?
oizirbaf is offline  
Vecchio 28-09-2005, 04.23.07   #12
marcoscari
Ospite abituale
 
Data registrazione: 19-09-2005
Messaggi: 136
Ti rispondo innanzitutto riguardo quello che mi hai scritto nel tuo postscrittum.
Allora.....il Buddhismo e' Buddhismo, sempre e comunque. E cos'e' il Buddhismo????

1) E' una religione? No, perche' non si dice mai di credere per fede, ma per l'uso della ragione e dell'esperienza

2)E' una filosofia??? No, perche' generalmente parlando, la filosofia si limita a essere una conoscenza intellettuale...mente il Buddhismo parla di esperienza e realizzazioni

3) E' un metodo??? Si, forse questa e' la definizione che si avvicina di piu' alla verita'.....il Buddhismo e' un insieme di metodi che portano il praticante a percepire la vera natura della propria mente e della realta', che corrisponde alla fine della sofferenza.


Questo e' vero sempre e comunque....anche in Thailandia. Pero'
qui viene chiamata "religione"...in lingua thai e' "satsanaa" .... cosi' per esempio...abbiamo satsanaa put che e' Buddhismo....satsanaa islam che e' islamismo e satsanaa cris che e' cristianesimo e cosi' via. Tutte queste vengono chiamate "satsanaa"....ma viene fatto solo e soltanto per comodita'. Le differenze tra il Buddhismo e le altre religioni sono conosciutissime....tutti sanno che il Buddha per esempio non ha mai imposto agli altri di credere alle sue parole

Infatti tantissime volte sento dal mio papa' ospitante questo: Le altre religioni insegnano solo a credere, il Buddhismo no............................ ........................

Inoltre..riguardo quello che hai detto ovvero che il Theravada sia il tipo di Buddhismo piu' vicino alle parole del Buddha...beh...questa e' forse questione di fiducia. Io per esempio considero' che tutti (o quasi tutti) i tipi di "Buddhismi" derivino dalle dirette parole dei Buddha, e questo vale per l'Hinayana, il Mahayana e il Vajrayana.

ps: e' importante dire che sebbene la maggior parte degli studiosi e anche dei praticanti considerino il Theravada come Hinayana...io non sono assolutamente d'accordo. Infatti qui la Via del Bodhisattva e' conosciutissima...e addirittura ci sono dei praticanti Theravada del passato creduti essere Bodhisattva. Per non parlare del fatto che qui e' venerata la figura di KuanYin, che e' un Bodhisattva, incarnazione di Avalokiteshvara (il Bodhisattva della Compassione, figura importante nel Mahayana e Vajrayana)

Ultima modifica di marcoscari : 28-09-2005 alle ore 04.29.17.
marcoscari is offline  
Vecchio 28-09-2005, 04.47.48   #13
marcoscari
Ospite abituale
 
Data registrazione: 19-09-2005
Messaggi: 136
MIA ESPERIENZA- PARTE 1

Beh...tutto e' iniziato quando ho deciso di studiare e praticare il Buddhismo, pochi anni fa. Poi ho avuto una stupenda opportunita', quella di fare un viaggio di studio interculturale in Thailandia di sei mesi. La mia richiesta per la famiglia ospitante era solo una: che fosse buddhista! Non e' che discrimini le altre religioni, ma con una famiglia buddhista mi viene molto facile fare cose tipo visitare Templi, monaci e robe simili.
Cosi' sono venuto qui, e vistoche loro sapevano cosa volevo mi hanno portato in un sacco di Templi, ad esempio ad Ayutthaya ecc.. (alcuni molto famosi, che li ho visto per TV in italia).

In ogni caso...vicino a dove abito io c'e' un Tempio, non molto famoso a dir la verita'. I monaci di questo Tempio vengono proprio dove abito io per chiedere le elemosine di cibo, al mattino. Mi ricordo che il secondo giorno in Thailandia era il mio compleanno e qui e' tradizione quando uno fa il compleanno di offrire un po' di cibo ai monaci...cosi' l'ho fatto....la mia famiglia mi ha portato al mattino presto a offrire il cibo a tre monaci...uno di questi mi ha colpito profondamente...mi incuriosiva tantissimo, perche' la sua fisionomia la trovavo similissima a quella di un Lama del Buddhismo Tibetano della scuola Nyingma abbastanza conosciuto per i suoi poteri miracolosi...d'altronde egli e' creduto essere un incarnazione di Manjusri. Per questa somiglianza mi ha colpito cosi' tanto. Tra l'altro dopo le offerte i monaci fanno dei canti...le loro voci mi sembravano quasi divine.....erano dei canti (preghiere) bellissime! Dopo le offerte, me ne sono tornato a casa con questo monaco nella mia mente.
marcoscari is offline  
Vecchio 28-09-2005, 11.10.12   #14
marcoscari
Ospite abituale
 
Data registrazione: 19-09-2005
Messaggi: 136
MIA ESPERIENZA- PARTE 2

I giorni passavano...la scuola cominciava, e cosi' via...in ogni caso non avevo scordato questo monaco...poi qui c'e' stata una festa...quella che commemora il primo discorso del Buddha ai 5 asceti. E abbiamo partecipato alle cerimonie che si fanno questo giorno al Tempio qui vicino...prima di andare mio padre mi ha detto che mi avrebbe fatto conoscere dopo le cerimonie un monaco molto bravo...e molto esperto in meditazione...che ogni anno va' nella giungla a praticare meditazione per un mese. Lui e' diventato monaco (per sua libera scelta) quando era bambino, fino ad ora.... Quindi siamo andati a questa cerimonia, abbiamo pregato e fatto le solite cose che si fanno in un tempio....poi.....era arrivato il momento di incontrare questo monaco...io dentro di me speravo con tutto il cuore che fosse lo stesso monaco che mi aveva tanto colpito quel giorno delle offerte di cibo.....e....non ci potevo credere!!!!! Era proprio lui!!!!!! Evidentemente il nostro legame karmico e' molto forte! Mio padre mi ha presentato...dicendo a lui che sono buddhista e che vengo dall'italia e tutte queste cose qua. Il monaco (che da ora chiamero' con il suo nome, Ajan Wen) sembrava molto contento....e a sua volta mi ha presentato a un sacco di laici che erano al Tempio...(a quanto pare gli stavo simpatico )e ha detto cose tipo che sono stato molto fortunato di incontrare gli insegnamenti buddhisti e cose simili....in ogni caso....da ora in poi...questo e' il mio maestro (o meglio..uno dei miei maestri)....e mi sentivo molto onorato di avere un maestro simile....


continua........
marcoscari is offline  
Vecchio 29-09-2005, 05.29.20   #15
marcoscari
Ospite abituale
 
Data registrazione: 19-09-2005
Messaggi: 136
MIA ESPERIENZA- PARTE 3

Da quando ho conosciuto Ajan Wen, sono andato quasi ogni settimana al Tempio. Precisamente il Sabato, quando non c'e' scuola. Dovete sapere che in Thailandia molti Templi si trovano vicino a scuole...spesso il preside della scuola e' proprio un monaco. E in quel Tempio c'e' lo stesso fenomeno...vicinissimo c'e' proprio una scuola.....e, visto che a scuola si studia anche Buddhismo, gli insegnanti di quella materia sono proprio monaci. Quando i bambini studiano Buddhismo vanno a piedi (sara' 200 metri, molto vicino) dalla scuola al Tempio....in una stanza apposta abbastanza grande...e li un monaco insegna il Dhamma. Quando io andavo il Sabato, al mattino verso le 9, ero proprio in una di queste classi...il cui insegnante e' Ajan Wen....pero' io, visto che non capisco la lingua thai, non posso seguire cosa Ajan insegna....per questo lui mi ha procurato e regalato due testi in inglese...dove ci sono insegnamenti di Dhamma. Allora...io mi leggevo quelli mentre lui insegnava.
Tra l'altro...all'inizio e alla fine delle lezioni...si fa una preghiera...in lingua Pali. C'e' uno studente che prega e gli altri ripetono le sue parole. E' una preghiera che avevo imparato qualche giorno prima...cosi', non so come, ma e' venuto a sapere che io la sapevo recitare. Cosi' mi ha detto che la voleva sentire da me ...quando l'ho fatto ha detto "Very good! Very good!" ..... a quanto pare...la mia pronuncia Pali e' migliore della pronuncia dei thailandesi stessi. Da allora io sono quello che recita le preghiere all'inizio e alla fine delle lezioni ( e anche gli studenti sono stupiti).
Finite le lezioni, ogni giorno, mentre i bambini se ne tornano a scuola...io stavo con il mio maestro Ajan Wen nel monastero dove viveva....qui ho avuto la possibilita' di conoscere altri monaci...in particolare LonPuu, che significa nonno (un monaco molto vecchio che, poverino, deve essere aiutato a cammirare e fare quasi tutto), e poi un altro monaco che sa parlare benissimo l'Inglese ma di cui non mi ricordo il nome.... In ogni caso, generalmente, l'unico laico ero io.
In ogni caso...verso le 11 e mezza mangiavo con LonPuu (Ajan Wen non mangiava...lui e' uno di quei pochi monaci che mangia solo la colazione al mattino, ma non pranzo...e ovviamente niente cena perche' e' vietata a ogni monaco).....Qualche volta nel pomeriggio praticavo meditazione con Ajan Wen. La parte principale del Tempio (dove c'e' una grande statua di Buddha) veniva aperta solo per me....e allora meditavamo insieme per un po' di tempo.

Frequentando il Tempio e Ajan sono venuto a sapere queste cose:

1- Ajan Wen (Wen significa letteralmente Occhiali, per i suoi grandi occhiali che porta sempre) e' dotato di un amore e compassione molto molto grandi....il cibo che viene ottenuto durante le elemosine lo da' quasi tutto ai bambini poveri (nella scuola)..oltre a questo ho visto che dava a loro anche i soldi che a volte gli davano insieme alle elemosine di cibo (pazzesco..questa e' una cosa che dubito che la maggior parte degli altri maestri buddhisti faccia)

2- Il Tempio che frequento, pur non essendo famoso (anche se e' cmq abbastanza grande), vanta di possedere alcune reliquie credute essere del Buddha stesso, offerte secoli fa' da non so chi dallo SriLanka!!!

3- La maggior parte dei monaci, non sono bravi monaci....di questo ne parlero' piu' avanti piu' apporfonditamente.



Continua......(e l'avventura si fa sempre piu' appassionante ahahah.... )............................. .....
marcoscari is offline  
Vecchio 30-09-2005, 05.15.02   #16
marcoscari
Ospite abituale
 
Data registrazione: 19-09-2005
Messaggi: 136
MIA ESPERIENZA- PARTE 4

Ero sempre piu' compiaciuto di come stavano andando le cose....ed ero molto grato.....bene...circa 2 0 3 settimane fa'...ho avuto un English Camp in una zona rurale della thailandia...la provincia di SupanBurii...in pratica eravamo circa 8 ragazzi di AFS (l'organizzazione grazie aalla quale mi trovo in thailandia) che avrebbero dovuto cercare di insegnare qualche parola di inglese a circa 180 piccole pesti!!!!!! "Oh mio diooooooo ...ma quanti sono!!" - e' stato il mio primo pensiero quando li ho visti tutti assieme! Sicuramente ci sarebbe stato da divertirsi....e infatti durante quei 4 giorni ho passato uno dei periodi piu' belli della mia vita...mi sono divertito un casino...a cantare...ballare...e fare un pazzo con i bambini (che erano scatenati). Poi, visto che ci so' fare con i bambini, questi mi vedevano come quasi una star tra i ragazzi stranieri (!!!). Una volta ho provato a prendere il micorfono...e a cantare come un disperato davanti a tutti una canzone di Vasco...precisamente "Un gran bel film"...il facevo il pazzo scatenato...e i bambini si divertivano un casino Cosi' mi e' stato chiesto molte volte di farlo....Tra l'altro mi sono accorto che questo era un evento molto importante...perche' avrebbe dovuto addirittura farci visita l'ex Primo Ministro della Thailandia (che poi avra' avutoun contrattempo perche' non e' venuto)...e cmq l'ultimo giorno del Camp e' arrivata la TV...bellissimo...io ho cantato come un pazzo Vasco davanti alle telecamere..

Bene...cosa c'entra questo con il Buddhismo???? C'entra, c'entra...ora vi spiego meglio...in pratica...alla sera...noi ragazzi stranieri andavamo a farci un giretto su un fuoristrada (e abbiamo visto una Natura stupenda)...la seconda sera siamo andati in gip in un tempio nella zona molto famoso...e' un tempietto in cima a una collina...molto piccolo ma bellissimo...famoso perche' qui si dice che il Buddha stesso ha lasciato l'impronta del suo piede!!!!! la bellezza di quel tempietto mi lasciava attonito...c'era un atmosfera bellissima (era gia' notte...ma il tempietto era illuminato come di giorno)....io, essendo buddhista, ho fatto le mie preghiere...e un offerta di un fiore di loto, e incenso e il resto.....poi...sono andato nella stanzetta dove c'era il piede del Buddha..bellissimo!!! Provato molta devozione..ma dopo aver pregato per qualche minuto (solo io lo facevo perche' ero l'unico buddhista tra i ragazzi stranieri) ci siamo messi a parlare del piu' e del meno, sempre in quella stanzetta....a un certo punto e' capitata una cosa...e penso che nessuno mi vorra' credere (ma non mi interessa piu' di tanto, sinceramente parlando).....e' capitato uno di quei fenomeni che potrebbero forse essere chiamati miracoli..o cose simili. In pratica, ho deciso di toccare l'impronta del piede del Buddha...e l'ho fatto con moltissima devozione....ma...nel preciso istante in cui l'ho toccata...dall'alto e' cominciata a cadere acqua nel preciso centro del piede!!!!!! Pazzesco!!! Eravamo tutti shocckati! L'acqua cadeva dall'alto...ma in alto c'era il soffitto (che tral'altro era basso come una stanza normale...non alto come e' generalmente in chiese e templi)!!! Cioe'...l'acqua non veniva da nessuna parte....ma semplicemente appariva e cadeva nel centro del piede!!! E questo e' continuato per 5 minuti o piu', lasciandoci tutti impressionati. Fantastico...il primo miracolo della mia vita!!! E cio' che mi faceva riflettere e' che l'acqua e' cominciata a scendere quando io ho messo la mano nel piede!! Questo fenomeno mi ha dato molta fiducia...in ogni caso, pensando che l'acqua fosse come benedetta, con quella mi sono bagnato fronte, gola e cuore (corpo, parola e mente)....

Dopo il miracolo..sono andato con il mio amico (che viene dal Belgio)..a percorrere un sentiero che avevamo trovato subito fuori il tempio.....quest'ultimo si trova in cima a una collina...e il sentiero era in disceva.. eravamo molto curiosi....sembrava portare a valle...e' stato bellissimo....l'atmosfera era come non ne avevo mai visto prima....era notte...ma la luce della luna piena illuminava tanto da farci vedere molto bene il sentiero...cmq....attorno a noi c'erano solo e soltando alberi e natura....e ogni 4 o 5 metri c'era sia alla sinistra che alla destra del sentiero delle grandi campane. Penso che questo sia un sentiero utilizzato dai monaci ...e che mentre vanno suonano le campane in successione..abbiamo fatto un bel po' di strada....e il sentiero sembrava proprio andare a valle...poi d'un tratto mi e' venuto in mente che...salendo su questa collinetta con la Gip..avevamo visto a vale un'altro tempio...ma in questo vivevano dei monaci (mentre nel tempietto con il piede delBuddha questo non c'era alcun monaco)...cosi' penso che questo viale colleghi i due templi...quando i monaci vogliono pregare o fare qualche cerimonia davanti al piede del Buddha salgono passando da questo sentiero.....
In ogni caso vi posso assicurare che l'atmosfera era fantastica....questa e' una delle sere piu' belle, interessanti, affascinanti e misteriose della mia vita.


Continua.......continuero' tra qualche giorno...perche' oggi pomeriggio devo andare a stare al Tempio per qualche giorno...ciaooooooooo

Ultima modifica di marcoscari : 30-09-2005 alle ore 05.23.09.
marcoscari is offline  
Vecchio 01-10-2005, 01.44.26   #17
oizirbaf
Ospite abituale
 
 
Data registrazione: 11-01-2005
Messaggi: 168
... fai con calma: ti leggo volentieri!
oizirbaf is offline  
Vecchio 02-10-2005, 12.27.50   #18
marcoscari
Ospite abituale
 
Data registrazione: 19-09-2005
Messaggi: 136
OK sono tornato! domani continuo la mia storiellina
marcoscari is offline  
Vecchio 03-10-2005, 08.20.47   #19
marcoscari
Ospite abituale
 
Data registrazione: 19-09-2005
Messaggi: 136
MIA ESPERIENZA- PARTE 5

A scuola sono incominciate le vacanze (da circa la meta' di settembre al 25 Ottobre).....quindi, visto che i miei lavorano, a casa non ho niente da fare, se non stare collegato su internet ore e ore, cosa che, tra l'altro, dopo un po' stufa.....ma, fortunatamente, mio papa' mi ha proposto di passare qualche giorno al Tempio con il mio caro Ajan Wen! Caspiterina....e c'era bisogno di chiederlo??? E' logico che ho risposto positivamente
Quindi la stessa sera mio padre ha chiamato Ajan e gli ha chiesto se c'erano posti.....ok, tutto perfetto. Finita la conversazione telefonica mio padre mi ha detto che Ajan e' contento che volessi andare da lui....Tra l'altro....non ci potevo credere....Ajan mi ha detto che mi ha visto per televisione (vi ricordate dell'english camp a supamburii....che e' arrivata anche la TV) a cercare di insegnare inglese......quindi mi ha chiesto se durante la mia permanenza potevo insegnare un po' di inglese ai bambini della scuola vicino al Tempio!!!! Ok! Cosi' avrei fatto anche attivita' socialmente utile ahahaha

OK....mi sono preparato una piccola valigia....un cuscino e un asciugamano....e sono andato dopo pranzo.....Ajan era fuori dal Tempio che mi aspettava ed ecco che la mia permanenza ha inizio. Sono rimasto semi-shockato quando ho visto dove avrei dormito: nell;unica stanza del tempio dove c'e' un computer...usato spesso dai bambini per fare compiti, o dai monaci che insegnano nella scuola per preparare cose tipo compiti in classe....Ok...piccolo problema: non c'e' il letto Non me n'ero mai accorto prima: la maggior parte dei monaci dormono per terra!!!!!!!!!!!!!!!!! Oh mio diooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!! !!!! Ho pensato:" Vabbe', anche questo e' scambio culturale ahahaha "

Allora....le persone che meglio conosco la' sono, oltre il mio caro Ajan Wen, un monaco che parla benissimo inglese ma di cui non ricordo ancora il nome (quindi da ora in poi lo chiamero' "il monaco del futuro"), poi conosco Lon Puu (il vecchio monaco che deve essere aiutato per tutto quello che fa') e una monaca molto dolce che la chiamano Mee (che, in lingua Thai, significa Mamma). Queste persone sono state molto importanti per la mia esperienza.

Un oretta dopo essere arrivato...ecco che avevo gia' un appuntamente con i bambini della scuola....caspiterina...avevan o riunito i bambini di tutte le classi, e mi stavano aspettando fuori!!! OK, abbiamo parlato un po'....e dopo mi hanno chiesto di cantare una canzone ho cantato la stessa dell'english camp, quella di Vasco, come uno scatenato ahaahhahah Poi i bambini sono tornati nelle proprie classi....e io dovevo insegnar in una classe....fortunatamente il "monaco del futuro" era con me, quindi poteva tradurre e fare cose simili. Prima di incominciare i bambini sono venuti uno per uno da me a stringermi la mano nella maniera occidentale (in Thailandia non si fa', qui si giunge le mani come per pregare quando ci si saluta) e dirmi i loro nomi ecc..
La scuola mi piaceva molto....non era in stile occidentale...molto carina...poi dopo un oretta abbiamo fatto un intervallo, e dopo abbiamo ricomnciato...e io e il monaco del futuro abbiamo deciso di uscire tutti fuori a giocare!!!!!!
Abbiamo giocato a calcio, e ho insegnato a loro a giocare a pallavolo! Finito il tutto ero distrutto....ma almeno mi sono guadagnato la fiducia e la simpatia di tutti i bambini (che quasi mi adorano ahahahah).

Finito il tutto sono ritornato nel monastero...e il monaco del futuro mi ha invitato nella sua camera, perche' ha l'aria condizionata. Qui abbiamo parlato molto...eppoi ho meditato, mentre lui si leggeva il giornale Nella sua camera mi attirava l'attenzione il suo altarino...in questo oltre il Buddha e qualche Arahant c'era una statuetta di un essere di colore verde, evidentemente una divinita'. Gli ho chiesto chi era, lui mi ha detto il nome e mi ha detto che si trova nei paradisi dove pratica meditazione, mi ha detto che e' molto potente.....poi mi ha detto:"vorresti vederlo???? " Gli ho risposto: "ovviamente....." e lui: "Forse..." e io: "Ma perche'? Tu l'hai visto??" ....la risposta mia ha colpito..."Si"
Wow...in pratica quando era a Chang Mai (dove pratica meditazione per un mese Ajan Wen, nella foresta), dopo un ora di meditazione, ha visto questa divinita', che gli ha detto alcune cose (che non e' riuscito a tradurre in inglese per me).
Mi ha detto che e' possibile che io la vedro' in futuro, visto che pratico molta meditazione...Caspita..io pratico molta meditazione???? In realta' pratico solo mezzoretta al giorno, non mi sembra tanto! E invece, non ci potevo credere, per loro era una quantita' di tempo davvero degna di rispetto...perche'? Semplice, la maggior parte dei monaci non sono buoni monaci, e non praticano meditazione cosi' tanto...mi ha detto che la maggior parte praticano per 5 o 10 minuti....e qualcuno non pratica affatto!!! Mi ha detto: "Loro non capiscono"
Non ne sono rimasto stupito...ho avuto l'impressione che alcuni monaci erano molto peggiori spiritualmente delle persone normali...non so...ho visto moltissimi monaci fumare! E quando passavo vicino a questi non mi sentivo a mio agio...come se emanassero cattive vibrazioni.

CONTINUA......................
marcoscari is offline  
Vecchio 04-10-2005, 07.47.01   #20
marcoscari
Ospite abituale
 
Data registrazione: 19-09-2005
Messaggi: 136
MIA ESPERIENZA- PARTE 6

E' arrivata la sera...e allora ho chiesto riguardo la doccia ad Ajan riguardo la doccia.....NOOOOOOOOOOO non ci potevo credere!! Loro la doccia se la fanno versandosi un po' di volte una bacinella d'acqua sulla testa! Fortunatamente c'era anche una doccia normale, che cmq usa solo il monaco del futuro. Allora, fortunatamente ho usato quella. Poi Ajan mi a chiesto se volevo mangiare....secondo le regole monastiche (almeno nella tradizione Theravada) i monaci non possono mangiare dopo mezzogiorno.....ma fortunatamente il mio maestro si preoccupa per me....quindi io mangiavo anche alla sera. La prima sera, vistoche non c'era piu' cibo nel Tempio, ho mangiato in una specie di ristorante li' vicino...mi ha accompagnato il monaco del futuro. Ho mangiato una specie di risotto...molto buono. il costo era di 20 bath (in euro e' circa 40 centesimi).
Era arrivato il tempo di farsi un pisolino....bene....non avendo il materasso il pavimento era durissimo!!!! Fortunatamente il monaco del futuro, essendo molto gentile, mi ha dato una specie di asciugamano che usa lui per dormire.....ciononostante la prima notte fu terribile...visto che non ci ero abituato.


Ebbene....piu' o meno...il programma dei giorni che ho passato era questo....mi svegliavo alle 5 e mezza.....Bevevo una tazza di caffe' con Ajan Wen e LonPuu....dopodiche'...alle 6 andavo con loro per le elemosine di cibo. Io ero con un gruppo di tre monaci (Ajan e due monaci molto giovani)....e li seguivo e li aiutavo a portare i sacchi con il cibo.....verso le 7 e mezza eravamo gia' tornati al tempio.....alle 8 ci sono le preghiere nel tempio principale (preghiere guidate dal monaco del futuro), queste durano un ora....dopo di che' vado a fare un abbondante colazione....dopo avevo tempo libero (generalmente meditavo), oppure dovevo insegnare inglese. Verso le 11 e mezza facevo pranzo con Lon Puu (Ajan Wen non mangia a pranzo)...dopo il pranzo avevo molto, molto tempo libero, di relax. Durante questo meditavo sempre un poco, e spesso dormivo e qualche volta Ajan mi dava qualche insegnamento.
Qualche volta il pomeriggio andavo anche ad insegnare....Alle 5 del pomeriggio ci sono ancora le preghiere nel Tempio principale...sempre condotte dal monaco del futuro (ma nel pomeriggio insieme ad Ajan Wen)...durano fino alle 6. Dopo di che' faccio cena...e poi sto un po' con Ajan Wen e altri monaci...fino a che le zanzare non ci obbligano ad entrare nelle nostre camere Alla sera, nella mia camera, veniva sempre il monaco del futuro ad usare il computer (per fare lavori per la scuola)....e per un po' veniva anche un simpaticissimo ed amorevolissimo bambino perche' io l'aiutassi a fare i compiti di inglese Poi, quando il monaco del futuro finisce, io mi faccio volentieri un pisolino....perche' la sveglia suonera' ancora alle 5 e mezza.

Continua..............
marcoscari is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it