Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 04-11-2005, 12.52.47   #54
feng qi
Ospite abituale
 
L'avatar di feng qi
 
Data registrazione: 15-10-2005
Messaggi: 560
Citazione:
Messaggio originale inviato da Elijah
riferimento:
--------------------------------------------------------------------------------
Messaggio originale inviato da Elijah
"La morte non va temuta, perchè quando ci siamo noi non c'é lei,
e quando c'é lei non ci siamo noi". (Epicuro)..

..In realtà Yam, io più che paura della morte, ho paura della vita...

..Quando cerchi la morte... quando la desideri... quando perdi ogni motivo per cui vivere... la domanda si inverte...
PERCHE' VIVERE?

..La morte non la si teme più quando si ha già tentato una volta il suicidio, diventa un possibile sollievo, una possibile liberazione, e si incomincia a temere la vita, così tremendamente crudele...

..Dialogare con la morte è uno dei miei passatempi preferiti - se devo dirti la verità... io non capisco proprio come si possa avere tanto paura di essa...

ciao eljiah,
ho quotato le parti più belle dei tuoi messaggi.

La frase di epicuro é fortissima e molto pratica.

Le tue frasi sono dolorose, almeno per me.Ti chiedo scusa ma mi sembri profondo e sensibile..certo non ti conosco..e mi sembra uno spreco di potenziale spirituale, l'idea di rinunciare alla vita.

Mi spiego..io non so se tu personalmente hai tentato il suicido..se lo hai fatto questo mi commuove e rispetto la tua scelta..se l'ha fatto qualcun altro, mi dispiace ugualmente. Però vorrei dire: perché sprecare il Dono grandissimo di un'animo particolarmente sensibile come il tuo?

In un mondo in cui siamo tutti bisognosi di tenerezza, di comprensione, di carezze, di essere sospinti e incoraggiati, una persona sensibile come te non va sprecata!!

Va condivisa, con gioia e gratitudine verso Dio che ti ha fatto scendere sulla terra in mezzo a sto' guazzabbuglio di pazzi (non tutti nel forum, per fortuna! )

Ti chiedo ancora scusa per l'intromissione nei tuoi problemi ma la tua posta chiedeva attenzione!
feng qi is offline  
Vecchio 04-11-2005, 13.02.02   #55
feng qi
Ospite abituale
 
L'avatar di feng qi
 
Data registrazione: 15-10-2005
Messaggi: 560
Citazione:
Messaggio originale inviato da salvatoreR
Ti auguro tempo

Non ti auguro un dono qualsiasi,
ti auguro soltanto quello che i più non hanno.
Ti auguro tempo, per divertirti e per ridere;
se lo impiegherai bene potrai ricavarne qualcosa.

Ti auguro tempo, per il tuo fare e il tuo pensare,
non solo per te stesso, ma anche per donarlo agli altri.
Ti auguro tempo, non per affrettarti a correre,
ma tempo per essere contento.

Ti auguro tempo, non soltanto per trascorrerlo,
ti auguro tempo perché te ne resti:
tempo per stupirti e tempo per fidarti
e non soltanto per guardarlo sull’orologio.

Ti auguro tempo per guardare le stelle
e tempo per crescere, per maturare.
Ti auguro tempo per sperare nuovamente e per amare.
Non ha più senso rimandare.

Ti auguro tempo per trovare te stesso,
per vivere ogni tuo giorno, ogni tua ora come un dono.
Ti auguro tempo anche per perdonare.
Ti auguro di avere tempo per la vita.

Elli Michler

www.ellimichler.de
© Don Bosco Medien GmbH (casa editrice), Monaco di Baviera

Salvatore R


ciao salvatoreR ,
la quoto perché é bellissima!

Io ho paura della morte, ma cerco di vivere serenamente la vita che ho avuto in Dono, ricordando il punto di arrivo: la vita dopo questa vita.

Mi curo poco di altro, perché come ci ha deto Elia riferendo una frase di Epicuro, più o meno sarebbe "se c'é la morte noi non ci siamo, se ci siamo noi non c'é la morte"

Un saluto
fengqi
feng qi is offline  
Vecchio 04-11-2005, 13.14.47   #56
salvatoreR
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2005
Messaggi: 351
ciao salvatoreR ,
la quoto perché é bellissima!

Io ho paura della morte, ma cerco di vivere serenamente la vita che ho avuto in Dono, ricordando il punto di arrivo: la vita dopo questa vita.

Mi curo poco di altro, perché come ci ha deto Elia riferendo una frase di Epicuro, più o meno sarebbe "se c'é la morte noi non ci siamo, se ci siamo noi non c'é la morte"

Un saluto
fengqi
Seg
----------------------------------------------------------------------


Noi ignoriamo il giorno della morte perché ne abbiamo paura, la riteniamo una sventura; e allora la provvida Legge ce lo fa saggiamente ignorare, perché se lo conoscessimo, ne saremmo come ipnotizzati e ossessionati; non penseremmo ad altro, trascurando ciò che dobbiamo fare, cioè vivere le nostre esperienze di ogni giorno con tutte le sue vicende per la nostra evoluzione.

Quando il cuore avrà cessato di battere, il corpo è abbandonato dall’anima: è necessario allora allontanarlo al più presto perché non è sopportabile il disgusto delle cose in dissoluzione.

La scala della Grande Vita ha tanti gradini oltre quello terrestre. L’uomo li salirà ad uno ad uno nella meravigliosa avventura che lo porterà alla gioia della piena Luce.

Salvatore R
salvatoreR is offline  
Vecchio 04-11-2005, 13.29.20   #57
il pensiero
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-10-2004
Messaggi: 1,265
e..curiamoci!

Citazione:
"se c'é la morte noi non ci siamo, se ci siamo noi non c'é la morte"

Mi permetto di portarvi sulla retta via epicurtiana...
Perché non finisca a schifio come è già successo con un’altro romanzo...

Citazione:
"se c'é la morte allora non può esserci il pensiero della morte, se non c’è il pensiero della morte allora non può esserci il terrore della morte, se non c’è il terrore della morte allora la morte non può far paura.

ergo...
per evitare di sprecare di vivere tutta una intera e meravigliosa vita impegnandosi nel progettare una magnifica morte, assoldando gli stregoni predicatori della salvezza, sarebbe più meglio non rattristarsi nel pensiero della morte e pensarci in punto di morte...

Ultima modifica di il pensiero : 04-11-2005 alle ore 13.35.57.
il pensiero is offline  
Vecchio 06-11-2005, 18.49.03   #58
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Scritto da freng qi:
-------
Però vorrei dire: perché sprecare il Dono grandissimo di un'animo particolarmente sensibile come il tuo?

In un mondo in cui siamo tutti bisognosi di tenerezza, di comprensione, di carezze, di essere sospinti e incoraggiati, una persona sensibile come te non va sprecata!!
-------

La verità è che sentendo l'opinione di alcuni... la voglia di vivere ti passa completamente...!!!
Faccio alcuni esempi...
Cosa diceva l'Illuminato (buddha) sulla vita? Una delle 4 nobili verità è la seguente: la vita è sofferenza! Ah, bene...
Cosa rispose uno dei 3 amici di Giobbe, quando Giobbe si ritrovò senza più nulla, senza nemmeno più quasi la gioia di vivere? L'uomo nasce per soffrire (Elifaz gli rispose proprio così... gran bell'amico!).
Cosa troviamo nelle schizzofreniche, ma assai belle - a mio avviso -, poesie di Giacomo Leopardi? Una malinconia, una perversione, una caducità impressionante!
Usw (cioè ecc. auf Deutsch) Sono molti altri gli esempi che potrei fare, ma mi fermo qua.

Ordunque,
SE la vita è veramente sofferenza, SE la vita non porta che dolore, SE la vita non è che sinonimo di imperfezione, SE la vita non è che vanità, SE l'uomo in sé non è che caduco e basta...
... MA ALLORA PER CHE CAVOLO VIVIAMO A FARE???
Non siamo mica scemi, o erro?
Ecco che quindi la morte si trasforma nella nostra soluzione, diventa il nostro obiettivo, perché se la vita è imprefetta, allora forse la MORTE È PERFETTA! Forse è proprio in essa che sta la perfezione da noi tanto ambita!!!

Dico e ripeto, non capirò mai chi ha paura della morte; capirò di più chi ha paura di vivere... E poi, chi dice di avere paura della morte, non credo che mi trova un motivo valido per cui vivere... la sua vera paura sta nell'ignoto, in ciò che non può sapere...

Bene, un'ultima cosa volevo dire dopodiché smetto... vi siete mai chiesti perché alcuni pensano di fare del bene uccidendo il proprio prossimo...? perché per loro la morte è la soluzione dei nostri problemi...!!!!
Chi uccide, lo fa per il nostro bene... perché ha capito come gira il mondo... solo che la società non l'ha ancora capito e mai lo capirà.
L'amore per il prossimo lo si dimostra proprio in questo: l'uccidere il tuo prossimo.

Sono impazzito...scusate...tiratemi pf fuori da queste strane idee, se no c'è il rischio che le metta in pratica...

Il lato oscuro che c'è in me...
Elia
Elijah is offline  
Vecchio 06-11-2005, 19.28.45   #59
salvatoreR
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2005
Messaggi: 351
dice Elijah:
Bene, un'ultima cosa volevo dire dopodiché smetto... vi siete mai chiesti perché alcuni pensano di fare del bene uccidendo il proprio prossimo...? perché per loro la morte è la soluzione dei nostri problemi...!!!!
Chi uccide, lo fa per il nostro bene... perché ha capito come gira il mondo... solo che la società non l'ha ancora capito e mai lo capirà.
L'amore per il prossimo lo si dimostra proprio in questo: l'uccidere il tuo prossimo.

Sono impazzito...scusate...tiratemi pf fuori da queste strane idee, se no c'è il rischio che le metta in pratica...

Il lato oscuro che c'è in me...
Elia

------------------------------------------------------------

Malgrado la mia buona volontà, del tuo discorso non ho capito un bel niente.

Ti sei mai chiesto quale è lo scopo della vita?

Lo scopo della vita è evolvere.
Se la vita non avesse uno scopo nobile ed elevato non avrebbe alcun valore.

Nell'uomo il traguardo è la formazione e lo sviluppo della coscienza.
Col progredire sempre più si arriva al superamento dell'egoismo.

Si arriva a comprendere che l'Amore per tutti, al di fuori di ogni interesse
personale, è la conquista più importante che l'uomo possa fare sulla terra.

Salvatore R
salvatoreR is offline  
Vecchio 06-11-2005, 19.57.43   #60
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Scritto da Salvatore:
------
Malgrado la mia buona volontà, del tuo discorso non ho capito un bel niente.
-----
Risposta più azzeccata non potevi darmi...


Sempre scritto da Salvatore:
------
Ti sei mai chiesto quale è lo scopo della vita?
------
A voglia!!!
Guarda che quel che scrivo... lo pensavo un tempo... ora non più!!!
E, tra l'altro... rispondi un po' a questo: Perché doversi fare delle domande? Perché "perché"? Quando smetti di chiederti il perché, avrai capito tutto!!!

Elia

P.S.: il mio discorso di prima era un tentativo per capire cosa pensano gli omicida... il perché uccidono pensando di fare del bene... il perché credono che la morte sia la soluzione, e non un qlcosa di cui avere paura...
...forse si dovrebbe discutere da un'altra parte su questa cosa...
Elijah is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it