Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 06-02-2006, 12.57.51   #31
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
che sia "puro" oppure "manipolato" cmq non cambia di una virgola.
Il messaggio è per tutti a prescindere dalla "religione" di appartenenza.
Basta connettersi ad esso e "superare" l'ego che ci fa credere a un MIGLIORE-PEGGIORE.
ciao
turaz is offline  
Vecchio 06-02-2006, 13.05.56   #32
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
Citazione:
Messaggio originale inviato da turaz
che sia "puro" oppure "manipolato" cmq non cambia di una virgola.
Il messaggio è per tutti a prescindere dalla "religione" di appartenenza.
Basta connettersi ad esso e "superare" l'ego che ci fa credere a un MIGLIORE-PEGGIORE.
ciao

sono d'accordo ..non ho detto che il messaggio di Gesù è il migliore...è un messaggio di amore...punto... non è unico .... personalmente ho gia verificato e compreso come si trova anche in altri insegnamenti.. torah, cabbala e altri.
Sweet Cat is offline  
Vecchio 06-02-2006, 13.19.19   #33
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
si trova in tutti... perchè è quello il succo.
il "resto" lasciamolo agli "storici" (o agli egoici)
il fulcro è l'UNIONE
turaz is offline  
Vecchio 06-02-2006, 17.46.11   #34
arwen
Ospite
 
Data registrazione: 06-05-2005
Messaggi: 32
Penso che non avrò di che annoiarmi con tutto il materiale che mi avete segnalato!
Era proprio quello che cercavo: di nuovo un grazie a tutti quanti!
Ciao, Arwen
arwen is offline  
Vecchio 06-02-2006, 17.53.39   #35
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Citazione:
Messaggio originale inviato da arwen
Penso che non avrò di che annoiarmi con tutto il materiale che mi avete segnalato!
Era proprio quello che cercavo: di nuovo un grazie a tutti quanti!
Ciao, Arwen

Ehm... se sei interessato (/a), qua ci sono info sul nuovo testamento... il sito è alquanto dettagliato... forse un po' difficile per chi è alle prime armi... ma assai interessante

http://digilander.libero.it/smassunt...apirologia.htm

Più che proto-cristianesimo, è comunque un sito per vedere l'origine del testo canonico...


Elia

Ultima modifica di Elijah : 06-02-2006 alle ore 17.58.08.
Elijah is offline  
Vecchio 06-02-2006, 20.21.08   #36
giuseppe di davide
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-10-2005
Messaggi: 366
Citazione:
Messaggio originale inviato da Sweet Cat
non credo vi sia stata manipolazione . tutti sanno che .. il magistero della chiesa cattolica custodisce da oltre 2000 anni il messaggio di cristo nella sua interezza lo sanno benissimo che Gesù ha portato, la buona notizia, è che Dio ci ama indipendentemente dal comportamento, che l’amore di Dio non lo dobbiamo meritare, ma soltanto accoglierlo. Questo è il" vino nuovo," che indica un rapporto completamente nuovo con Dio: non devi far più niente per essere gradito a Dio, ma devi accogliere l’amore di Dio e, con Lui e come Lui, andare verso gli altri....tutto qui...
il problema è che tutto cio non è arrivato perchè i preti, ma non solo anche noi stessi, e tutti gli alti prelati.... si ostinano a voler rimanere negli " otri vecchi"..e preferiscono ridurre l'insegnamento di Gesù in regole da osservare ..tradizioni riti e quant'altro....tralasciando o peggio distruggendo appunto la " sostanza" del messaggio.
sacrifici, penitenze e digiuni..confessioni.... non sono mai stati previsti nell'insegnamento di Gesù....
piuttosto egli disse " amatevi come io vi ho amato" e per amare Gesù sapeva bene che bisogna essere " liberi"..ed infatti lui ci ha lasciati liberi.
ciao
ti invito a rileggerti il vangelo il digiuno e gia un sacrificio e una penitenza tanto per farla breve.
giuseppe di davide is offline  
Vecchio 06-02-2006, 23.12.09   #37
Flavio**61
Ospite abituale
 
L'avatar di Flavio**61
 
Data registrazione: 12-03-2005
Messaggi: 388
Citazione:
Messaggio originale inviato da VanLag
Se interessa qui, oltre qualche notizia sui Vangeli, si può vedere una pagina del Codice di Beza, custodito a Cambridge, che ho citato sopra in merito alle affermazioni di Craveri su Paolo, giusto per capire che si parla di dati reali e verificabili e non di fantasie.


Le fantasie di cui parlo stanno nel fatto di prendere un testo su 5200 in nostro possesso del Nuovo Testamento e dire che è il testo primitivo scritto da Luca...
5200 sono le copie del nuovo testamento in nostro possesso attualmente ...copie scritte a mano libera..

Ciao Flavio
Flavio**61 is offline  
Vecchio 07-02-2006, 09.40.46   #38
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
Citazione:
Messaggio originale inviato da giuseppe di davide
ti invito a rileggerti il vangelo il digiuno e gia un sacrificio e una penitenza tanto per farla breve.

Nel vangelo è scritto che Dio non chiede piu sacrifici ma misericordia..compassione...i sacrifici non servono a nulla sono quelle vecchie forme che derivavano dalla religione, dall’essere graditi a Dio mediante offerte e sacrifici, tutto questo con Gesù finisce....tutte queste pratiche tolgono libertà all'uomo e gli danno un falso senso di certezza ..in quanto ....... per qualunque cosa devi chiedere permesso, se è bene o male se posso fare questo o non posso, Gesù ti toglie la sicurezza, però ti da la LIBERTA’...sta a noi scegliere ...
secondo me bisogna fare distinzione tra religione e fede...la fede ti libera...la religione rende schiavi...chi ha interiorizzato Cristo non ha bisogno di seguire leggi, precetti, sacrifici, devozioni ecc,ecc.. perchè è animato dallo spirito che vive dentro di lui che lo stimola e fa capire se una lezione è buona o no senza andare a chiedere ad una autorità superiore esterna.

ciao
Sweet Cat is offline  
Vecchio 07-02-2006, 10.37.42   #39
arwen
Ospite
 
Data registrazione: 06-05-2005
Messaggi: 32
Citazione:
Messaggio originale inviato da Sweet Cat
..chi ha interiorizzato Cristo non ha bisogno di seguire leggi, precetti, sacrifici, devozioni ecc,ecc.. perchè è animato dallo spirito che vive dentro di lui che lo stimola e fa capire se una lezione è buona o no senza andare a chiedere ad una autorità superiore esterna.

ciao [/b]

E' davvero bello quello che dici qui: "interiorizzare" è una parola che esprime molto per me.
Significa agire con motivazioni profonde, e non per conformarsi a un rito, per quanto significativo possa il rito stesso essere.
Significa credere che un uomo possa essere tutt'uno con le sue convinzioni più profonde senza bisogno di un'intero apparato sacerdotale che da' a lui l'avallo per accedere alla "grazia di Dio".
Naturalmente so bene che troppo tempo ancora dovrà passare prima che siamo maturi abbastanza da "interiorizzare", appunto , tutti quanti la fede in noi stessi e in Dio...

Arwen
arwen is offline  
Vecchio 07-02-2006, 10.38.58   #40
Donatella
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-12-2005
Messaggi: 301
Citazione:
Messaggio originale inviato da Sweet Cat
sono d'accordo ..non ho detto che il messaggio di Gesù è il migliore...è un messaggio di amore...punto... non è unico .... personalmente ho gia verificato e compreso come si trova anche in altri insegnamenti.. torah, cabbala e altri.
Probabilmente senti che è quello adatto a te.
Donatella is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it