Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 06-02-2006, 16.16.11   #21
SebastianoTV83
Utente bannato
 
Data registrazione: 11-05-2005
Messaggi: 639
x alessiob

non mi hai spiegato perché secondo la tua logica cado in contraddizione affermando il fatto che non si può parlare di Dio se non tacendo. ripeto che non credo nella visione cristiana, ne abbiamo ampiamente parlato io e te in altri post.. devo dunque chiedermi se il tuo deficit è semplicemente sensoriale o proprio delle tue facoltà cognitive e di discernimento in generale? Dio non può essere descritto da lingua umana (nella mia visione) è dunque inesprimibile, privo di bisogni e un sacco di altri bla bla mistici ormai scontati. Il divino non può essere creatore perché non è interessato a creare, non può essere nulla di ciò che comprendiamo. Al massimo possiamo vederlo come uno sconfinato vuoto che ci attira inesorabilmente verso di sé ma che non potremo mai raggiungere.. l'Uomo non può essere il proprio opposto.. l'Uomo non può essere Dio e viceversa. Quindi la concezione di Cristo come Dio fatto Uomo è per me non accettabile. accettabile è invece la visioni di Cristo come un Uomo che ha riaperto la sua relazione con Dio e ha ripreso il proprio posto nel Cosmo.

in quanto all'altra presunta contraddizione.. tu continui a fondare il tuo ateismo sulla limitatissima concezione "abramitica" di Dio, una concezione che io non condivido. perché presupponi che io viva i tuoi stessi limiti? ne ho altri, forse più pesanti sempre sullo stesso tema ma non sono i tuoi.. l'onnipresenza di Dio è cosa tua, non mia. non riesco neppure a far coincidere Dio con il Creatore nella mia visione! per cui sono molto lontano dalla visione cristiana, islamica o giudaica. quindi la mia non è una contraddizione è un punto di domanda sospeso sul perché tu prendi in considerazione la questione Dio solamente dal punto di vista delle religioni che predicano il monoteismo.
SebastianoTV83 is offline  
Vecchio 06-02-2006, 18.06.09   #22
(XH)
...?!
 
L'avatar di (XH)
 
Data registrazione: 30-01-2006
Messaggi: 106
Citazione:
Vi ringrazio per aver esposto i vostri pareri.

Ora indirizziamo meglio la domanda:

Ha un senso seguire le pratiche religiose?

Mentre sono in chiesa e sto pregando il mio Dio sono sicuro che non mi succederà nulla poichè, se anche dovessi morire non succederà adesso dato che sarebbe assurdo che io muoia mentre ringrazio Dio per la vita che mi ha donato.


Ossia una persona è convinta che se segue certe direttive imposte dalla sua chiesa sarà in un certo senso "immune" dai pericoli della vita, ma quando accadono cose del genere come riusciamo a conciliare questa contaddizione?

Intanto vorrei ribadire che, come altri hanno precisato, non credo esista qualcuno che prega per avere una sorta di "immunità magica" che lo protegga da ogni disgrazia!

Rispondendo ora alla tua domanda: assolutamente sì!
Naturalmente ci sono persone e religioni che non hanno bisogno di pratiche religiose (o almeno come è abituato a intenderle l'occidentale), ma per chi le pratica assumono una parte importante della propria vita: la preghiera dà conforto, sostegno, unisce la comunità ecc.
Con la preghiera l'uomo si avvicina a Dio, e non mi sembra cosa da poco!
(XH) is offline  
Vecchio 06-02-2006, 20.17.11   #23
giuseppe di davide
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-10-2005
Messaggi: 366
Citazione:
Messaggio originale inviato da SebastianoTV83
x alessiob

non mi hai spiegato perché secondo la tua logica cado in contraddizione affermando il fatto che non si può parlare di Dio se non tacendo. ripeto che non credo nella visione cristiana, ne abbiamo ampiamente parlato io e te in altri post.. devo dunque chiedermi se il tuo deficit è semplicemente sensoriale o proprio delle tue facoltà cognitive e di discernimento in generale? Dio non può essere descritto da lingua umana (nella mia visione) è dunque inesprimibile, privo di bisogni e un sacco di altri bla bla mistici ormai scontati. Il divino non può essere creatore perché non è interessato a creare, non può essere nulla di ciò che comprendiamo. Al massimo possiamo vederlo come uno sconfinato vuoto che ci attira inesorabilmente verso di sé ma che non potremo mai raggiungere.. l'Uomo non può essere il proprio opposto.. l'Uomo non può essere Dio e viceversa. Quindi la concezione di Cristo come Dio fatto Uomo è per me non accettabile. accettabile è invece la visioni di Cristo come un Uomo che ha riaperto la sua relazione con Dio e ha ripreso il proprio posto nel Cosmo.

in quanto all'altra presunta contraddizione.. tu continui a fondare il tuo ateismo sulla limitatissima concezione "abramitica" di Dio, una concezione che io non condivido. perché presupponi che io viva i tuoi stessi limiti? ne ho altri, forse più pesanti sempre sullo stesso tema ma non sono i tuoi.. l'onnipresenza di Dio è cosa tua, non mia. non riesco neppure a far coincidere Dio con il Creatore nella mia visione! per cui sono molto lontano dalla visione cristiana, islamica o giudaica. quindi la mia non è una contraddizione è un punto di domanda sospeso sul perché tu prendi in considerazione la questione Dio solamente dal punto di vista delle religioni che predicano il monoteismo.
gia' ai detto ad alessiob perche presupponi che io viva i tuoi stessi limiti
la stessa domonda la rivolgo a te perche presupponi che noi viviamo i tuoi stessi limiti.
giuseppe di davide is offline  
Vecchio 07-02-2006, 16.44.33   #24
alessiob
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2005
Messaggi: 749
(XH) scrive: "Intanto vorrei ribadire che, come altri hanno precisato, non credo esista qualcuno che prega per avere una sorta di "immunità magica" che lo protegga da ogni disgrazia!"


Ma dove vivi? In una foresta ai margini della civiltà?

Oppure non hai il dono della vista?


Apri gli occhi, guarda le persone.

basta entrare nella macchina di una persona per provare quanto sia falso ciò che dici: Miriadi di immagini di padre pio, madonno o gesù con su scritto: Signore proteggimi attaccati sopra le macchine. O nascosti nel cruscotto.

Nel portafoglio delle persone puoi trovare santini con scritto proteggimi da tutti i mali, sopra il comodino o in qualunque altro posto.

Quando vai in chiesa preghi che tu stia sempre bene, che la tua famiglia stia sempre bene.....

Tutti vogliono quella che tu chiami immunità magica e lo dimostrano in migliaia di modi, inutile dire il contrario.
alessiob is offline  
Vecchio 07-02-2006, 18.21.24   #25
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
un suggrimento

Bona sera! mi sembra che tu veda la situzione in modo ,come dire, perentorio {b] basta entrare nella macchina di una persona per provare quanto sia falso ciò che dici: Miriadi di immagini di padre pio, madonno o gesù con su scritto: Signore proteggimi attaccati sopra le macchine. O nascosti nel cruscotto.

[/b] come fai ad afermaqre in modo cosi' categorico cio che riporti........può essere che chi lo fa senta ilbisogno di sprimersi in quel modo, chi sei per giudicare (non è un rimprovero) ?


Tutti vogliono quella che tu chiami immunità magica e lo dimostrano in migliaia di modi, inutile dire il contrario

stesso discorso, l'aver fede si dimostra in molteplici forme claudio
fallible is offline  
Vecchio 07-02-2006, 21.16.51   #26
giuseppe di davide
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-10-2005
Messaggi: 366
alessiob ma propio faccio difficolta a capirti ti ho fatto l'esempio
chi va in chiesa e muore per un crollo per un terremoto per un
ordigno in chiesa la gente va lo stesso.
che un prete viene ucciso come e successo qualche giorno fa
come e successo in passato e succedera in futuro.
persone che si fanno preti ci saranno.
l'incidenti mortali con l'effige proteggimi
e le persone li continueranno a mettere.
e umano aspirare alla protezione di se stessi dei familiari
il fedele sa che chiedere con preghiera con i santini con l'effige
la protezione non e un comando che si da a dio.
giuseppe di davide is offline  
Vecchio 08-02-2006, 10.22.39   #27
SebastianoTV83
Utente bannato
 
Data registrazione: 11-05-2005
Messaggi: 639
io non presuppongo viviate i miei stessi limiti ma se ho spiegato più volte in più post ad alessiob quali sono questi miei limiti (illustrando ampiamente il mio modo di percepire Dio e il mondo) non capisco ancora perché voglia interpretarli come vuole lui, considerandomi incastrato nella mentalità "monoteista".
SebastianoTV83 is offline  
Vecchio 08-02-2006, 12.26.58   #28
(XH)
...?!
 
L'avatar di (XH)
 
Data registrazione: 30-01-2006
Messaggi: 106
Citazione:
Ma dove vivi? In una foresta ai margini della civiltà?

Oppure non hai il dono della vista?


Apri gli occhi, guarda le persone.

basta entrare nella macchina di una persona per provare quanto sia falso ciò che dici: Miriadi di immagini di padre pio, madonno o gesù con su scritto: Signore proteggimi attaccati sopra le macchine. O nascosti nel cruscotto.

Nel portafoglio delle persone puoi trovare santini con scritto proteggimi da tutti i mali, sopra il comodino o in qualunque altro posto.

Quando vai in chiesa preghi che tu stia sempre bene, che la tua famiglia stia sempre bene.....

Tutti vogliono quella che tu chiami immunità magica e lo dimostrano in migliaia di modi, inutile dire il contrario.
Il fatto che le persone si affidino a Dio, a Allah, (o in qualsiasi modo tu voglia chiamarlo), non significa certo che credano di liberarsi da ogni male!!!!
Quella è semplicemente una richiesta, un modo per affidarsi a Dio. Il credente sa benissimo che può succedergli di tutto: di certo se gli cade una tegola in testa non se la prenderà con Dio!!!!!
(XH) is offline  
Vecchio 08-02-2006, 15.33.30   #29
alessiob
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2005
Messaggi: 749
Ok, quattro contro uno.....CI STO.


Perchè è ovviamente giusto che voi cercate di farmi capire il vostro punto di vista in contrasto con il mio.

Il mio parere è che la mia idea è vera.

Voi affermate il contrario.

Vedremo se riuscirete a reggere il confronto.


--Fallibile scrive: "può essere che chi lo fa senta ilbisogno di sprimersi, chi sei per giudicare (non è un rimprovero)?"

Senta il bisogno di esprimersi.......... Cosa starebbe a significare questa frase?

Se attacco la foto di padre pio sulla macchina con scritto Proteggimi, non volgio esprimermi, voglio essere PROTETTO dagli incidenti che potrei avere.


--Giuseppe di davide il tuo ragionamento è giusto, ma tu hai spostato il discorso su un piano diverso; simile ma diverso da quello in cui voglio focalizzare l'attenzione io.

Tu dai una giustificazione al fatto che le persone continuano ad andare in chiesa nonostante accadano le disgrazie, e io sono daccordo con quello che affermi, ma il punto che volevo esaminare NON sono le persone ma DIO.

PErchè DIO se ne frega di quelli che lo adorano?
Perchè sembra tutto regolato dal semplicissimo caso?
Se è solo il caso che regola tutto allora urge una risposta scientifica ai fenomeni e non divina.

SebastianoTV83 scrive: "non capisco ancora perché voglia interpretarli come vuole lui, considerandomi incastrato nella mentalità "monoteista"."

Ragionare con te è un po complicato perchè io attacco la chiesa e tu stesso ne neghi alcuni principi basilari.
Mi dici di avere una tua VISIONE, dunque non puoi confrontarti ora con me perchè io non sto attaccando la tua personale visione ma la visione generale.


(XH) scrive: "Quella è semplicemente una richiesta, un modo per affidarsi a Dio. Il credente sa benissimo che può succedergli di tutto"

Condivido pienamente ciò che dici, ma anche tu come fallibile avete deviato il discorso in un altro piano.

Io volgio sapere come giustifichi l'incongruenza Divina.

Perchè sembra tutto regolato dal puro e semplice caso?

"di certo se gli cade una tegola in testa non se la prenderà con Dio!!!"

Questo comunque e molto relativo.....la risposta pronta di molte persone che si beccherebbero la tegola sarebbe una profonda e sonora bestemmia. Quindi se la prendono con Dio eccome!
Poi se prendiamo il caso di una mia amica a cui è morto il padre per una tegola in testa.......anche qui vi è contraddizione perchè la sua fede è stata sensibilmente influenzata da questo.
alessiob is offline  
Vecchio 08-02-2006, 15.35.13   #30
alessiob
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2005
Messaggi: 749
Per (XH) ho sbagliato a digitare il nome, intendevo dire che fai come giuseppe di davide non come fallibile.....
alessiob is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it