Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 14-02-2006, 09.57.31   #1
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Istinti, sono necessari?

La domanda mi sembra chiara e apro questa discussione per evitare l'off topic qui ed in particolare rivolgo una domanda a Papera che afferma:
Citazione:
Noi siamo anche istinti, desideri, emozionie ci appartengono tutti
e
Citazione:
l'istinto ci serve a continuare la specie
e guai se non ci fosse
finirebbe la vita.

Mi fai un esempio di un istinto che sia necessario ad un uomo spirituale? (perchè stiamo parlando di Uomini Spirituali o che lo vogliono diventare... o se non spirituali Evoluti.... mi ca di Quaquaraqua come dici tu)

Ti do già un "aiutino".... alla seconda frase che ho quotato ti rispondo che la continuazione della specie è l'ultimo dei "problemi" di chi cerca di conoscersi ed evolvere.... (e altre cose che meriterebbero discussione a parte) anzi evolve il suo potere cocreativo in altro modo...

Ovviamente tutti possono partecipare... non è un discorso tra noi...
Uno is offline  
Vecchio 14-02-2006, 13.12.31   #2
giuseppe di davide
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-10-2005
Messaggi: 366
la grandezza dell'uomo spirituale sta proprio nel tenere sotto controllo gli istinti siti nell'essere umano.
nella materialita .
istinto di ricchezza e dominio sugli altri.
sfruttamento del lavoratore.
truffa a un tuo simile.
sopraffazzione del tuo simile per appropiarti di cio' che non e tuo.
istinto dell'eros.
sottomettere con la forza fisica pscologica ricattativa un tuo simile.
fare preda un tuo simile gia unito sentimentalmete ad un'altro tuo simile.
commerciare ed sessere commercio dell'eros.
sono stato molto breve e generico ad ogni punto potrei aggingere decine di cose e decine di cose potrebbereo seesere risolte con una sola parola.
non fare agli altri quello che non ti piacerebbe gli altri facessero a te.
giuseppe di davide is offline  
Vecchio 14-02-2006, 14.07.51   #3
Gianfry
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-06-2003
Messaggi: 401
Gli istinti fanno parte di noi, sono quelli che ci spingono a vivere determinate esperienze; sono in fondo le nostre emozioni. Non possiamo a mio avviso reprimere le nostre emozioni, ma dovremmo viverle consapevolmente per capire chi/cosa siamo. Quando abbiamo capito chi/cosa siamo, allora possiamo cambiare la nostra realtà cambiando i nostri pensieri con la volontà. Allora col tempo diventiamo più distaccati, cioè non ci facciamo più coinvolgere pienamente dalle nostre emozioni, e usiamo la nostra mente per comprendere meglio la nostra realtà e usiamo la nostra volontà per cambiarla.

Gianfry
Gianfry is offline  
Vecchio 14-02-2006, 14.30.46   #4
tattva
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-04-2005
Messaggi: 141
Lo spiritualista non penserà mai di eliminare o reprimere gli istinti, ma di governarli.

Nella famosa metafora, sono come i focosi cavalli che tirano il cocchio: sta all’auriga ridurli a ragione, in vista di mete spirituali. Parlare di necessità riferita agli istinti è fuori luogo, direi….

Il problema di “come” imbrigliarli è riferibile più all’indirizzo direzionale che alla focosità in sé.
tattva is offline  
Vecchio 14-02-2006, 15.39.59   #5
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
l'istinto ci serve a continuare la specie
e guai se non ci fosse
finirebbe la vita.

Mi vien da ridere perche' un Maestro famosissimo ha detto: "Se tutti fossero Monaci il samsara si svuoterebbe"....notare che il soggetto in questione e' considerato uno dei piu' grandi Maestri Orientali degli ultimi anni.

Forse non e' facile per tutti comprendere cio' che ho citato......tanto piu' se lo ha detto un blasonato Maestro....




Ultima modifica di Yam : 14-02-2006 alle ore 15.44.37.
Yam is offline  
Vecchio 14-02-2006, 15.42.43   #6
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Citazione:
Messaggio originale inviato da tattva
Lo spiritualista non penserà mai di eliminare o reprimere gli istinti, ma di governarli.

Nella famosa metafora, sono come i focosi cavalli che tirano il cocchio: sta all’auriga ridurli a ragione, in vista di mete spirituali. Parlare di necessità riferita agli istinti è fuori luogo, direi….

Il problema di “come” imbrigliarli è riferibile più all’indirizzo direzionale che alla focosità in sé.

"equilibrio" non significa "repressione".
TUTTO è trasceso dall'IO tutto compreso il "lato sessuale".
"reprimere" non serve a nulla se non a irrobustire l'ego.
tutto deve avvenire "naturalmente".
Se nel processo subentrano "forzature" anche solo mentali la strada che si è scelta è errata di per se.

ciao
turaz is offline  
Vecchio 14-02-2006, 16.00.05   #7
nonimportachi
Utente bannato
 
Data registrazione: 04-11-2004
Messaggi: 1,010
VIVA L'ISTINTO!

....e chi lo segue.
nonimportachi is offline  
Vecchio 14-02-2006, 16.23.56   #8
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Per Gianfry e Tattva mi dite quali istinti sono indispensabili?

Proviamo a essere più chiari:

Istinto: mi succede qualcosa e reagisco meccanicamente sulla base di memoria mia o della specie....

Quale è necessario ed irrinunciabile? Sul come "mollarli" possiamo parlarne dopo o durante... ma il punto è servono o no?

Ripeto ciò che ho scritto nell'altro post si parla sempre di abbandonare l'ego che è impossibile (e va governato), ma si rifiuta sempre la possibilità di agire in maniera diversa da quella meccanica... forse perchè questo secondo concetto implica di dover ammettere di essere meccanici al 99% ordinariamente?
Uno is offline  
Vecchio 14-02-2006, 19.09.24   #9
tattva
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-04-2005
Messaggi: 141
Citazione:
Messaggio originale inviato da turaz
"equilibrio" non significa "repressione".
TUTTO è trasceso dall'IO tutto compreso il "lato sessuale".
"reprimere" non serve a nulla se non a irrobustire l'ego.
tutto deve avvenire "naturalmente".
Se nel processo subentrano "forzature" anche solo mentali la strada che si è scelta è errata di per se.

ciao

Sta bene ciò che dici, ma come realizzi ciò "naturalmente"?

Non mi rispondere per piacere "con l'equilibrio" perché saremmo daccapo....
tattva is offline  
Vecchio 14-02-2006, 19.34.30   #10
psicher
Frequentatrice
 
L'avatar di psicher
 
Data registrazione: 26-01-2006
Messaggi: 111
Re: Istinti, sono necessari?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Uno
La domanda mi sembra chiara e apro questa discussione per evitare l'off topic qui ed in particolare rivolgo una domanda a Papera che afferma:



1) Sei sicuro che quando dici e pensi la parola e il concetto "istinti" dentro di te e negli altri questa parola la associ veramente ai tuoi veri istinti?

2) Non potrebbe essere che spesso associamo la parola/concetto "istinti" non ai nostri istinti più veri e sani, ma a tutte quelle distorsioni presenti nella nostra mente, distorsioni e schematismi anche automatici che in realtà strutturano la nostra mente il più delle volte "malata" e nevrotica?

3) Secondo me se tutti i nostri chakra fossero davvero aperti e l'energia scorresse liberamente in tutto il nostro corpo e in tutti i nostri chakra, i nostri istinti sarebbero solo quanto di più sano e illuminante a cui fare riferimento!E' dal kundalini che arriva l'energia anche per l'estasi mistica! Ma l'energia deve scorerre armoniosamente in tutto il nostro corpo e non ci sono parti inferiori o funzioni più elette e superiori, cosiì come non si può parlare di supremazia del cuore o del cervello o dellee viscere ecc ecc Tutte queste componenti sono importanti allo stesso modo!

4) Un grande illuminato (Cristo!) disse: "se non diventerete come bambini non entrerete nel regno dei cieli". I bambini nascono sani, con gli istinti sani e liberi e se non li bloccasssimo e deviassimo diventebbero tutti degli illuminati!

5) Vale di più e c'è più varietà in un istinto sano che in tante fasulle sublimazioni e logorroici iperazionalismi malati!!(dovuti ad una mente staccata dal corpo e al considerare la supremazia della mente nella vita e sulla vita, la mente deve servire la vita non la vita la mente!)

6)Queste sublimazioni si rendono necessarie solo quando l'istinto già non c'è più, parlo dell'istinto sano che viene dall'energia che scorre liberamente in tutto il corpo!
Infatti quando questo istinto sano e questa bellissima energia con cui nasciamo viene deformata o bloccata, allora bisogna subliminare quello che ne rimane perchè è malato!Essendo deformato e malato non rimane altra via che la sublimazione!

Ma la vera via sarebbe liberarsi dai blocchi e dalle deformazioni, la vera via sarebbe quella di liberare davvero il nostro istinto!

7) Non dimenticare che siamo una cultura abbastanza malata, abbiamo separato la testa dal corpo tanto tempo fa! Il più delle volte siamo solo testa anche quando pensiamo di essere in preda ai malefici istinti è solo la nostra mente malata che ci spinge!

Senza tutte queste frammentazioni e separazioni della nostra energia, staremmo tutti bene!


Psicher
psicher is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it