Enciclopedia Indice
Deismo
Deismo, filosofia razionalista della religione, che fiorì nei secoli XVII e XVIII soprattutto in Inghilterra, dove divenne la principale concezione filosofica e religiosa. In generale, i deisti sostenevano che la credenza religiosa (talvolta denominata religione naturale) è intrinseca all'individuo, oppure accessibile mediante l'esercizio della ragione, ma negavano validità alle affermazioni religiose fondate sulla rivelazione o sull'insegnamento specifico di qualche Chiesa.
I deisti più celebri del XVII secolo furono Edward Herbert e John Toland, accomunati dalla difesa della religione naturale e dalla critica degli elementi sovrannaturali o extrarazionali della tradizione ebraica e cristiana.
Nei primi anni del XVIII secolo filosofi e pubblicisti come Matthew Tindal inasprirono l'attacco razionalista contro l'ortodossia, cercando di screditare i miracoli e i misteri della Bibbia. L'esaltazione della ragione e la reazione dei deisti contro il fanatismo e l'intolleranza influenzarono considerevolmente i filosofi britannici John Locke e David Hume. In Francia, Voltaire, che divenne un sostenitore particolarmente attivo del deismo, intensificò la critica razionalista della Scrittura inaugurata dai suoi predecessori, ma non si discostò dai deisti inglesi laddove affermavano che una divinità esiste certamente. Varie versioni di deismo, fra cui alcune vicine all'ateismo, vennero sostenute da molte celebri figure dell'illuminismo europeo, facendo sentire la loro influenza anche in America nel tardo XVIII secolo.
Vedi anche dizionario Filosofico Deismo
Libri pubblicati da Riflessioni.it
365 MOTIVI PER VIVERE RIFLESSIONI SUL SENSO DELLA VITA |
|