Home Page Riflessioni.it

EnciclopediaEnciclopedia   Indice

 

Panteismo

>>> indice dizionario religioni

Panteismo: in filosofia, il termine "panteismo", che deriva dai termini greci pan = "tutto" e theos = "dio", è riferito a tutte quelle dottrine che affermano che "tutto è Dio", o meglio che "il Tutto è Divino", identificando Divinità e Natura.

 

Per questo i Pagani moderni si definiscono "panteisti", vedendo il Divino in tutte le cose. Gli Dei non sono relegati in un astratto mondo ultraterreno, ma sono presenti nella Natura, il cui volto visibile non è che l’aspetto esterno degli Dei stessi. Per il pagano contemporaneo la Natura non è che teofania, manifestazione divina.
I pagani antichi non si definivano e non potevano definirsi panteisti, perché il termine è nato dopo, nell’Occidente cristiano, quando sono comparse le contrapposizioni fra pensiero cristiano e pensiero pagano. Chiedersi se i pagani antichi fossero o meno panteisti non ha alcun senso, così come non ha alcun senso chiedersi se l’antica democrazia greca fosse comunista o liberale. Non si può attribuire agli antichi dei concetti e dei linguaggi che non appartengono loro.
I pagani moderni si autodefiniscono panteisti perché devono contrapporsi al pensiero cristiano, che rifiuta l’idea dell’identificazione fra Divinità e Universo. Nel momento in cui dovessero sparire le condanne al panteismo da parte della teologia cristiana, anche i pagani moderni non avrebbero più la necessità di autodefinirsi panteisti.

 

 

Panteisti nella storia:

 

Shankara
J. Toland
G. Scoto Eriugena
J. Eckhart
Giordano Bruno
B. Spinoza
F.W.J. Schelling
G.W.F. Hegel


Cerca nel sito


Utenti connessi

seguici su facebook



Iscriviti alla Newsletter mensile

Iscriviti alla NEWSLETTER

Riceverai Gratis la Newsletter mensile

con gli aggiornamenti di Riflessioni.it

Un solo invio al mese

IN TUTTE LE LIBRERIE

 

RIFLESSIONI SUL SENSO DELLA VITA

RIFLESSIONI SUL SENSO DELLA VITA

Ivo Nardi ha posto dieci domande esistenziali a più di cento personaggi della cultura, una preziosa raccolta di riflessioni che mettono in luce le prospettive della società contemporanea.

L’intento è quello di offrirti più punti di vista possibili sul senso della vita, così da aiutarti in maniera più obiettiva davanti alle circostanze della tua esistenza. Approfondisci


Leggi l’introduzione
e scarica gratuitamente l'eBook contenente gli aforismi tratti dalle risposte.

 

I contenuti pubblicati su www.riflessioni.it sono soggetti a "Riproduzione Riservata", per maggiori informazioni NOTE LEGALI

Riflessioni.it - ideato, realizzato e gestito da Ivo Nardi - P.IVA 09009801003 - copyright©2000-2018

Privacy e Cookies - Informazioni sito e Contatti - Feed - Rss
RIFLESSIONI.IT  -  Dove il Web Riflette!  -  Per Comprendere quell'Universo che avvolge ogni Essere che contiene un Universo...