Enciclopedia Indice
Elémire Zolla
(1926-2002) Elémire Zolla ha insegnato a lungo Letteratura anglo-americana all'Università La Sapienza di Roma.
E' considerato uno dei massimi conoscitori mondiali delle filosofie orientali, in particolare dell'induismo e del buddhismo, oltre che delle tradizioni esoteriche in genere.
Elémire Zolla ha pubblicato numerose opere, tra cui ricordiamo: Aure (Marsilio I988), L'amante invisibile (Marsilio 1988), I letterati e lo sciamano (Marsilio 1989), Archetipi (Marsilio I990), Verità segrete esposte in evidenza (Marsilio 1990), Le meraviglie della natura. Introduzione all'alchimia (Bompiani 1975 e Marsilio 1991), Uscite dal mondo (Adelphi 1992), Lo stupore infantile (Adelphi 1994), Le tre vie (Adelphi 1995), La nube del telaio (Mondadori 1996), La filosofia perenne. L'incontro fra le tradizioni d'Oriente e d'Occidente (Mondadori 1999).
Segnaliamo:
- L'associazione costituita per impulso di Grazia Marchianò, vedova di Elémire Zolla e erede del suo lascito intellettuale: Associazione Internazionale di Ricerca Elémire Zolla (AIREZ)
Su Riflessioni.it:
- Tra i Testi per Riflettere: "Un destino itinerante. Conversazioni tra Occidente e Oriente" di Elémire Zolla e Doriano Fasoli
- Nella rubrica curata da Doriano Fasoli “Riflessioni in forma di conversazioni”, Elémire Zolla, pensatore mistico e maestro di spiritualità. Conversazione con Grazia Marchianò Zolla, Orientalista e estetologa (moglie di Elémire Zolla).
- Intervista a Grazia Marchianò Riflessioni sul Senso della Vita
Libri pubblicati da Riflessioni.it
365 MOTIVI PER VIVERE RIFLESSIONI SUL SENSO DELLA VITA |
|