Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Arte
Arte - Commenti, recensioni, raccolte di...
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Riflessioni sull'Arte


Vecchio 12-03-2003, 04.41.39   #1
osho
iscrizione annullata
 
L'avatar di osho
 
Data registrazione: 09-03-2003
Messaggi: 246
Dostoevskij

Ho letto delitto e castigo, e i fratelli Karamazov, due dei più grandi romanzi di ogni epoca, in particolare il secondo:un capolavoro. Molti generi letterari in uno solo, con l'aggiunta di reli
gione e misticismo. E' stato un viaggio assieme ai personaggi per
me, mi ha emozionato tantissimo e mi ha insegnato molto. un ro-
manzo sempre d' attualità e originale. Lo consiglio a tutti.
voi che ne dite?
osho is offline  
Vecchio 12-03-2003, 16.13.03   #2
irene
Ospite abituale
 
Data registrazione: 19-11-2002
Messaggi: 474
Ho letto i Karamazov al ginnasio.
Anche se probabilmente troppo giovane per comprenderne tutta la grandezza,ricordo molto bene (al di là della trama,del parricidio,e del grande Inquisitore)il senso di stupefazione tratto da quel clima incandescente e fibrillante,percorso in ogni fibra da idee allo stato puro e da sentimenti al calor bianco.
Ricordo la mia inevitabile identificazione con Ivan Karamazov...che teorizza e auspica la morte di Dio,necessaria premessa per la comparsa in terra dell'uomo/dio,esaltazione del proprio orgoglio titanico e della fiera fratellanza tra tutti gli uomini...
E infine ricordo,soprattutto...il personaggio a me più caro...Aliosha...e la sua inarrivabile purezza...di cui,già allora,avvertivo una nostalgia e un rimpianto struggente...
irene is offline  
Vecchio 12-03-2003, 19.40.35   #3
visechi
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-04-2002
Messaggi: 1,150
Re: Dostoevskij

Citazione:
Messaggio originale inviato da osho
Ho letto delitto e castigo, e i fratelli Karamazov, due dei più grandi romanzi di ogni epoca,

'Delitto e castigo', questo titolo mi ha sempre affascinato … non l'ho letto (mi pare … mento), racconta qualcosa, sii anche prolisso. Racconta non tanto la trama, bensì le emozioni, le sensazioni che hai ricavato tu dalla sua lettura … prova a trasmetterle a chi ti leggerà su questo forum; impegna te stesso nell'opera di trasferire le emozioni dell'autore rivisitate e rimodulate dal tuo sentire.
Ciao
visechi is offline  
Vecchio 13-03-2003, 03.55.34   #4
osho
iscrizione annullata
 
L'avatar di osho
 
Data registrazione: 09-03-2003
Messaggi: 246
Re: Re: Dostoevskij

Citazione:
Messaggio originale inviato da visechi


'Delitto e castigo', questo titolo mi ha sempre affascinato … non l'ho letto (mi pare … mento), racconta qualcosa, sii anche prolisso. Racconta non tanto la trama, bensì le emozioni, le sensazioni che hai ricavato tu dalla sua lettura … prova a trasmetterle a chi ti leggerà su questo forum; impegna te stesso nell'opera di trasferire le emozioni dell'autore rivisitate e rimodulate dal tuo sentire.
Ciao

Ho detto che mi ha affascinato "i fratelli karamazov" .Vuoi
confrontarti con me? Quando deciderò io. Se vuoi essere mio
discepolo non chiedere, ascolta. Sicuramente mi hai sopravvalu-
tato.
osho is offline  
Vecchio 15-03-2003, 12.24.13   #5
david
Ospite abituale
 
L'avatar di david
 
Data registrazione: 09-10-2002
Messaggi: 143
chi non ha letto i Fratelli Karamazov non può sapere cosa sia la letteratura fino in fondo.
david is offline  
Vecchio 15-03-2003, 16.03.01   #6
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Io i fratelli Karamazov ho iniziato a leggerli...ma dopo poco,nella scena dove l'allegra famigliola si ritrova nel convento,mi ha assalito una noia mortale e ho piantato lì...magari un giorno riprenderò la lettura...
sisrahtac is offline  
Vecchio 16-03-2003, 17.34.30   #7
david
Ospite abituale
 
L'avatar di david
 
Data registrazione: 09-10-2002
Messaggi: 143
Cat, non mi deludere

tu che fai parte della famiglia di chi come me vuole rompere, distruggere, fare una poltiglia del pensiero convenzionale e mediocre NON PUO' NON LEGGERE I FRATELLI KARAMAZOV.
E' uno di quei rari libri che cambiano la vita alle persone. Ricordati poi che Ivan Karamazov è praticamente la personificazione del nostro amato Nietzsche, tanto adorato dal grande Fedor.
Non farti bloccare dalle prime pagine: le prime 100 dei romanzi del grande russo sono fatte apposta per tenere lontano gli indesiderati... mi sento di dire che non fai parte della categoria e che certe pagine verso la metà del romanzo le strapperai dal libro e le metterai in cornice sulla parete di camera tua...

prova. Se ti sto dicendo una ca..ta ne pagherò le conseguenze!
david is offline  
Vecchio 29-10-2003, 11.42.55   #8
osho
iscrizione annullata
 
L'avatar di osho
 
Data registrazione: 09-03-2003
Messaggi: 246
Sto leggendo il GIOCATORE e dopo 50 pagine devo di re che sta
diventando interessante.
Qualcuno ha letto MEMORIE DAL SOTTOSUOLO?
osho is offline  
Vecchio 29-10-2003, 12.30.30   #9
visechi
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-04-2002
Messaggi: 1,150
Citazione:
Messaggio originale inviato da osho
Sto leggendo il GIOCATORE e dopo 50 pagine devo di re che sta
diventando interessante.
Qualcuno ha letto MEMORIE DAL SOTTOSUOLO?

Li ho letti entrambi. se t'interessa nella discussione dei libri immortali, o come cavolo s'intitola, potrai trovare una specie di recensione relativa a 'Memorie dal sottosuolo'.
Bye
visechi is offline  
Vecchio 29-10-2003, 15.25.31   #10
osho
iscrizione annullata
 
L'avatar di osho
 
Data registrazione: 09-03-2003
Messaggi: 246
A VISECHI

Grazie Vittorio...che ne pensi del GIOCATORE?
osho is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it