Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 12-02-2004, 09.45.59   #11
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Ferma..momento, il Tantra non si lega al puro aspetto sessuale, va ben oltre... diciamo che è una filosofia di vita la quale cita espressamente che l'eliminazione o castrazione dell'aspetto animico inferiore, quindi se vogliamo metterla sotto l'aspetto ideologico orientale... tutti gli aspetti che si legano al 1/2 chakra, non permette d'ottenere l'equilibrio necessario per una piena e cosciente esistenza. Gli impulsi sessuali esistono e come tali vanno soddisfatti ma se si decide d'intrapprendere una data via, allora il tutto cambia aspetto e muta dall'originario sfogo in qualcosa che va oltre la natura umana...

Ora, secondo me non è da demonizzare la ricerca di sesso fine a se stesso, purtroppo viviamo in una società dove l'imposizione dogmatica e morale tendono a castrare l'individuo e porre sotto una luce negativa qualsivoglia aspetto si possa legare all'animalità (intesa quale natura umana). L'uomo impone leggi a se stesso, in esse egli crede per un quieto e regolato vivere.
deirdre is offline  
Vecchio 12-02-2004, 15.39.35   #12
Giuliano
Ospite abituale
 
Data registrazione: 14-12-2003
Messaggi: 270
Citazione:
Messaggio originale inviato da deirdre
Ferma..momento, il Tantra non si lega al puro aspetto sessuale, va ben oltre... diciamo che è una filosofia di vita la quale cita espressamente che l'eliminazione o castrazione dell'aspetto animico inferiore, quindi se vogliamo metterla sotto l'aspetto ideologico orientale... tutti gli aspetti che si legano al 1/2 chakra, non permette d'ottenere l'equilibrio necessario per una piena e cosciente esistenza. Gli impulsi sessuali esistono e come tali vanno soddisfatti ma se si decide d'intrapprendere una data via, allora il tutto cambia aspetto e muta dall'originario sfogo in qualcosa che va oltre la natura umana...

Ora, secondo me non è da demonizzare la ricerca di sesso fine a se stesso, purtroppo viviamo in una società dove l'imposizione dogmatica e morale tendono a castrare l'individuo e porre sotto una luce negativa qualsivoglia aspetto si possa legare all'animalità (intesa quale natura umana). L'uomo impone leggi a se stesso, in esse egli crede per un quieto e regolato vivere.

a mio modesto parere invece la societa' attuale tende proprio a plasmare un tipo d'individuo che potremmo definire sempre piu' "pulsionale",.sempre meno legato ad un sistema organizzato di regole e valori quindi ad una cultura,nonche' caratterizzato da una sempre minore capacita' di astrazione e di concettualizzazione delle proprie esperienze,compresa quella sessuale,che puo' tendere quindi a realizzarsi come pura soddisfazione immediata e elementare

Saluti
Giuliano is offline  
Vecchio 12-02-2004, 16.00.52   #13
pennac
supreme being :O)
 
Data registrazione: 24-11-2003
Messaggi: 279
io da maschietto ti posso dire che l ' orgasmo inteso come culmine di un piacere cerebrale è fine a se stesso . Quando non esiste il trasporto mentale , quando manca l ' affetto e di conseguenza viene a sparire la smania della prestazione , il timore di deludere , insomma, quando è l ' egoismo a prevalere sul rapporto allora la fisicità tende la mano e ringrazia il proprio artefice
pennac is offline  
Vecchio 12-02-2004, 17.53.48   #14
Naima
Ospite abituale
 
L'avatar di Naima
 
Data registrazione: 06-10-2003
Messaggi: 672
Sarebbe interessante fare un sondaggio a questo punto. L'uomo e la donna del 2000 fanno più o meno sesso di prima? Io ho quasi 30 anni e un rapporto di coppia stabile e devo dire che ne faccio molto meno e noto un calo di interesse in questo senso da parte del mio compagno ma in generale degli uomini di mia conoscenza. Questo anche a detta di molte mie coetanee della mia città, Modena, che si riferiscono o ai loro compagni o ad altri uomini. Tutti in preda a calo del desiderio o secondo voi qualcosa è cambiato? E i maschietti che ne dicono delle donne? Sono più o meno disponibili, o uguali a un tempo? Non so definirvi un lasso di tempo, diciamo gli ultimi 5 anni per circoscrivere un breve periodo. Non pensate che sia curiosità morbosa, è che secondo me è un sintomo di come ci stiamo evolvendo, il sesso, per quanto lo vogliamo rendere poetico, è un istinto naturale.
Naima is offline  
Vecchio 12-02-2004, 20.28.44   #15
Giuliano
Ospite abituale
 
Data registrazione: 14-12-2003
Messaggi: 270
Citazione:
Messaggio originale inviato da Naima
Sarebbe interessante fare un sondaggio a questo punto. L'uomo e la donna del 2000 fanno più o meno sesso di prima? Io ho quasi 30 anni e un rapporto di coppia stabile e devo dire che ne faccio molto meno e noto un calo di interesse in questo senso da parte del mio compagno ma in generale degli uomini di mia conoscenza. Questo anche a detta di molte mie coetanee della mia città, Modena, che si riferiscono o ai loro compagni o ad altri uomini. Tutti in preda a calo del desiderio o secondo voi qualcosa è cambiato? E i maschietti che ne dicono delle donne? Sono più o meno disponibili, o uguali a un tempo? Non so definirvi un lasso di tempo, diciamo gli ultimi 5 anni per circoscrivere un breve periodo. Non pensate che sia curiosità morbosa, è che secondo me è un sintomo di come ci stiamo evolvendo, il sesso, per quanto lo vogliamo rendere poetico, è un istinto naturale.

un istinto naturale che nelle societa' precedenti alla nostra era piu' carico di significati e persino di mistero , era un atto molto piu' privato e se non era compiuto all'interno del matrimonio era legato a un concetto di trasgressione veramente vissuta come tale
il fatto che si faccia in realta' meno , anche se se ne parla di piu',forse conferma che ha perso molto di quella valenza che direi quasi "sacrale" che rappresentava molto del suo fascino

Saluti
Giuliano is offline  
Vecchio 12-02-2004, 22.08.45   #16
anima mia
Ospite abituale
 
L'avatar di anima mia
 
Data registrazione: 17-08-2003
Messaggi: 112
Il fascino del sesso dipende dalle fantasie che l'uomo e la donna
mettono insieme e si donano nel loro rapporto.Fa tutto la nostra mente indipendentemente dall'epoca,dai luoghi e dalle circostanze.
anima mia is offline  
Vecchio 13-02-2004, 19.07.44   #17
Angel
Ospite abituale
 
L'avatar di Angel
 
Data registrazione: 14-09-2003
Messaggi: 171
credo che la gente vivere il sesso molto differente ... depende delle esperienze ed anche della cultura ... così oggi molti cercano il divertimento veloce e facile - il sesso è molto commerciale senza emozioni profonde ... con queste esperienze la maggior parte della gente non crede nell'amore vero, non può mettersi entrare in una relazione profonda ... c’è per me un presupposto per l’arte del sesso ... quindi è il sesso solo un parte dell’amore - che non sta in primo piano, ma che è un culmine, che fa l’amore perfetto ... quest’ è come Tantra una filosofia di vita - molto difficile con una cultura a gran velocità e senza le emozioni profonde ...
Angel is offline  
Vecchio 13-02-2004, 20.24.35   #18
Giuliano
Ospite abituale
 
Data registrazione: 14-12-2003
Messaggi: 270
Citazione:
Messaggio originale inviato da Angel
credo che la gente vivere il sesso molto differente ... depende delle esperienze ed anche della cultura ... così oggi molti cercano il divertimento veloce e facile - il sesso è molto commerciale senza emozioni profonde ... con queste esperienze la maggior parte della gente non crede nell'amore vero, non può mettersi entrare in una relazione profonda ... c’è per me un presupposto per l’arte del sesso ... quindi è il sesso solo un parte dell’amore - che non sta in primo piano, ma che è un culmine, che fa l’amore perfetto ... quest’ è come Tantra una filosofia di vita - molto difficile con una cultura a gran velocità e senza le emozioni profonde ...

esemplificazione efficace "una cultura a gran velocita' e senza le emozioni profonde" quindi una sottocultura che corre senza sapere nemmeno verso cosa
Giuliano is offline  
Vecchio 13-02-2004, 20.29.42   #19
Giuliano
Ospite abituale
 
Data registrazione: 14-12-2003
Messaggi: 270
Citazione:
Messaggio originale inviato da anima mia
Il fascino del sesso dipende dalle fantasie che l'uomo e la donna
mettono insieme e si donano nel loro rapporto.Fa tutto la nostra mente indipendentemente dall'epoca,dai luoghi e dalle circostanze.

noi siamo quello che siamo soprattutto perche' siamo qui , adesso e immersi in queste circostanze
un uomo e' una donna del medioevo rispetto a noi avevano diverse fantasie da mettere insieme e da donarsi

Saluti
Giuliano is offline  
Vecchio 13-02-2004, 20.47.07   #20
anima mia
Ospite abituale
 
L'avatar di anima mia
 
Data registrazione: 17-08-2003
Messaggi: 112
Ho sempre pensato al sesso come istinto naturale ,non per questo meno poetico ,anzi!Quanto più profonda è la reciproca conoscenza tanto più il sesso diventa un momento di estasi completa.Riguardo al numero di rapporti ,non ha significato la quantità,ma l'intensità emotiva che c'è nel rapporto ,è normale che se le emozioni durante il rapporto sono intense anche il numero di rapporti della coppia aumenta.Cose scontate ,sto dicendo ,ma mi piace ribadirle.
anima mia is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it