Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 29-02-2004, 19.01.43   #41
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Citazione:
Messaggio originale inviato da Angel
non pensi che il sesso è complessivo - un'unione di anime e di corpi?

Credo che dipenda dai sentimenti che dietro l'atto esistono. Per me il sesso fine a se stesso è puro sfogo dei sensi, l'erotismo, le tecniche che servono per prolungare il rapporto e renderlo migliore s'avvalgono della perfetta simbiosi delle parti in gioco e questa cosa è impossibile in un contesto di sesso fine a se stesso.
L'amore è altro, l'unione di anima e corpo.
Per quanto riguarda l'aspetto comunicativo messo in gioco da laura, credo che esistano diverse forme d'espressione, il sesso è qualcosa che esula da quest'aspetto quando preso quale atto e stop. Se esiste comunicazione, avviene in ambito di coinvolgimento emotivo..non certo in contesti di "incontro toccata e fuga".
Esiste poi, un aspetto che verte all'esaltazione psichica, l'utilizzo delle energie che nell'atto si sprigionano..ma in questo caso si va ben oltre la fisicità e l'emotività, non solo, si aprono porte che conducono ad un aspetto spirituale del tutto.
deirdre is offline  
Vecchio 29-02-2004, 19.24.57   #42
anima mia
Ospite abituale
 
L'avatar di anima mia
 
Data registrazione: 17-08-2003
Messaggi: 112
Forse non riesco a spiegarmi .... perchè nelle vostre risposte percepisco un giudizio un pò categorico ..alora mi esprimo meglio.
Non escludo di poter far sesso solo per un grande coinvolgimento erotico,ma dico che anche solo questo è una forma di amore .tutto qui.Fare l'amore è essere liberi in due,senza inibizioni ,scambiarsi emozioni forti ma anche dolci,dominarsi ed essere vittime l'uno dell'altro a vicenda,è un momento bellissimo e magico,è uno sfogo fisico di tensioni ma è anche un entrarsi reciprocamente nel profondo dell'anima,è forse il momento più forte di emozioni ,più commovente ,più eccitante che ci sia nella nostra vita.
Caro Cavalierrante..può essere che abbia un'insicurezza di fondo ma ....mi domando chi non ne ha scagli la prima pietra.... ma..ripeto io vivo il sesso come una esperienza comunque di amore..anche se vivo una situazione forte dal punto di vista erotico ,mi spiego?
anima mia is offline  
Vecchio 01-03-2004, 12.30.52   #43
Laurablu
Ospite abituale
 
Data registrazione: 23-01-2003
Messaggi: 84
Non escludo di poter far sesso solo per un grande coinvolgimento erotico,ma dico che anche solo questo è una forma di amore .tutto qui.Fare l'amore è essere liberi in due,senza inibizioni ,scambiarsi emozioni forti ma anche dolci,dominarsi ed essere vittime l'uno dell'altro a vicenda,è un momento bellissimo e magico,è uno sfogo fisico di tensioni ma è anche un entrarsi reciprocamente nel profondo dell'anima,è forse il momento più forte di emozioni ,più commovente ,più eccitante che ci sia nella nostra vita.

Appunto, pure per me fare sesso in modo forte, senza coinvolgimento sentimentale, è in ogni caso una forma d'amore e comunicazione, a volte la piu' pura, la piu' perfetta che ci possa essere, senza interessi, anche, ma forse proprio per questo, tra due persone che si conoscono poco. Io sto parlando di questo, non dell'atto puro e semplice , tra estranei, che rimane una forma masturbatoria in quanto il partner non ha alcuna importanza.


Ciao DD.
Laurablu is offline  
Vecchio 02-03-2004, 08.37.46   #44
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Io faccio distinzione, tra l'altro, secondo il mio modesto parere esiste un'abissale diversità tra fare l'amore e fare sesso. L'amore, lo scambio di gesti carichi d'affetto, possono essere una forma di comunicazione se vista quale esternazione di un sentimento ma il ricambio di liquidi che accompagna un incontro hard fine a se stesso, non pone in esser alcun coinvolgimento sentimentale e come tale, rimane una forma di "ginnastica" che va ad assecondare un sfogo istintivo.
L'erotismo è qualcosa che supera la barriera dell'affetto, per farti un esempio pongo sul tavolo due ipotesi che credo tu possa conoscere. La prima è una situazione di bondage estremo, la seconda è l'arte del bondage. Capirai la sottile differenza che esiste tra le due forme espressive, nella prima vi è solo la ricerca della sottomissione, nella seconda esiste una forma di ricerca del piacere fine e puro che solo un rapporto intimo, la conoscenza dell'individuo che si ha innanzi, può dare. Coinvolgimento emozionale e mentale.
Spero si comprenda che cosa intendo.
Ciao
deirdre is offline  
Vecchio 02-03-2004, 10.12.07   #45
Laurablu
Ospite abituale
 
Data registrazione: 23-01-2003
Messaggi: 84
Giustissimo, ma allora la domanda è : quando comincia l'amore, dove finisce il sesso? Siamo cosi sicuri che l'amore sia sempre ...e blablabla...conoscenza, rapporto fisso, pseudorispetto, magari catena? A volte l'arte di fare sesso (e quindi amore) può essere molto piu' coinvolgente con persone non troppo legate e quindi piu' libere da schemi o obblighi.
Laurablu is offline  
Vecchio 02-03-2004, 12.20.51   #46
anima mia
Ospite abituale
 
L'avatar di anima mia
 
Data registrazione: 17-08-2003
Messaggi: 112
"A volte l'arte di fare sesso (e quindi amore) può essere molto piu' coinvolgente con persone non troppo legate e quindi piu' libere da schemi o obblighi.
Sono d'accordo.
anima mia is offline  
Vecchio 02-03-2004, 13.11.24   #47
dawoR(k)
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2003
Messaggi: 876
Che cosa

possa esserci di artistico
nel fare sesso
vorrei mi fosse ancora spiegato (?!?)
io lo trovo un atto naturale
e sicuramente tra i più ordinari
praticato dall'intero sistema vivente
...altra cosa è l'amore
quando sa diventare un vortice orgasmico
che in certi istanti
pare inglobare l'intero universo

e poi rilancio :
ma l'essere umano
è ancora capace di amare ?

sessualmente libero wahankh .
dawoR(k) is offline  
Vecchio 02-03-2004, 14.52.09   #48
spada di fuoco
Ospite abituale
 
Data registrazione: 20-06-2003
Messaggi: 195
Ciao a tutti...
da quello che ho letto in questa discussione mi sembra di capire che fare sesso sia diverso dal fare l'amore...
Scusate se mi intrometto anch'io, ma volevo cercare di capire meglio questa dualità... forse naturale...
Fare l'amore e fare sesso hanno dato luogo a opinioni diverse in merito...
Fare l'amore è qualcosa che ci piace? e... fare sesso è qualcosa che ci piace?
Esistono diversi tipi di piacere?... forse...
Facciamo quello che ci piace fare o siamo costretti a fare quello che facciamo?
... o forse per poterlo fare, affinchè ci piaccia farlo... dobbiamo darci una motivazione.... positiva? altrimenti non lo faremmo...
Ma allora lo facciamo per il piacere di farlo o per la motivazione che pensiamo sia o debba essere positiva?
Fare l'amore deve avere una motivazione? e fare sesso deve avere una motivazione?
Forse c'è una diversa motivazione nel fare le due cose?
e quali sono?
Ma tutto questo è un pensare a fare qualcosa... e se pensassimo invece ad Essere?
A rilegervi presto...

grazie
spada di fuoco is offline  
Vecchio 02-03-2004, 14.54.31   #49
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Citazione:
Messaggio originale inviato da Laurablu
Giustissimo, ma allora la domanda è : quando comincia l'amore, dove finisce il sesso? Siamo cosi sicuri che l'amore sia sempre ...e blablabla...conoscenza, rapporto fisso, pseudorispetto, magari catena? A volte l'arte di fare sesso (e quindi amore) può essere molto piu' coinvolgente con persone non troppo legate e quindi piu' libere da schemi o obblighi.
Non ci piove ed è quanto da me esposto. In effetti, parlando d'erotismo, troppo spesso si sente il legame con la persona del cuore quale impedimento, le cause possono essere molteplici, la paura di non assecondare i desideri del partner o viceversa. Potrei dire che la condizione ottimale per l'arte erotica è l'amicizia, ma ricadrei nel consueto tranello dell'amico "vero o falso"?

Alla base, in ogni caso, ci dev'essere una forte intesa... privando la condizione di questo elemento, viene a mancare il fondamento su cui ergere l'esperienza.

Dove comincia l'amore?
Non saprei, potrei chiedere... siete certi che quanto fino ad ora provato e identificato quale amore sia tale?
deirdre is offline  
Vecchio 02-03-2004, 16.15.32   #50
Laurablu
Ospite abituale
 
Data registrazione: 23-01-2003
Messaggi: 84
Re: Che cosa

Citazione:
Messaggio originale inviato da dawoR(k)
possa esserci di artistico
nel fare sesso
vorrei mi fosse ancora spiegato (?!?)
io lo trovo un atto naturale
e sicuramente tra i più ordinari
praticato dall'intero sistema vivente
...altra cosa è l'amore
quando sa diventare un vortice orgasmico
che in certi istanti
pare inglobare l'intero universo

e poi rilancio :
ma l'essere umano
è ancora capace di amare ?

sessualmente libero wahankh .


Bè , certo la copula è un atto ordinario, semplice, animalesco e meramente riproduttivo da fare anche ad occhi chiusi , ma la differenza tra uomo ed animale è proprio quella di aver rivestito la semplice copula non solo di affettività e consapevolezza riproduttiva , ma anche di valenza superiore collegandola al cervello : è questo è l'erotismo, cerebrale, non naturale, complesso. Arte nel fare sesso, non copula.
Laurablu is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it